Mage Wars o Ashes?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Mage Wars o Ashes?

Messaggioda Wandergood » 2 lug 2016, 14:46

Quale dei due mi consigliate, e perché è da preferire l'uno all'altro? Grazie!
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Wandergood

Re: Mage Wars o Ashes?

Messaggioda s83m » 3 lug 2016, 1:09

Se hai poco tempo e voglia Ashes, se vuoi giocare con i grandi Mage Wars tutta la vita
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Askatasuna » 3 lug 2016, 2:52

Mage Wars senza nemmeno pensarci.
Un gioco splendido.
Il mix di carte e tabellone lo rende tattico e totalmente differente ad ogni nuova partita.
Infinite possibilità ed evoluzione continua del match.
Non fartelo scappare, se ami il genere non può non piacerti.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Triade » 3 lug 2016, 12:50

Come detto da s83b, se hai poco tempo, e soprattutto non vuoi regolamenti troppo particolareggiati da capire (e far capire), allora scegli Ashes.
C'e' comunque da dire che per appressare tutti e 2 i giochi, una base di conoscenza delle carte e' un must:
in Ashes per poter fare/giocare il proprio mazzo devi capire come la carte interagiscono le une con le altre.
In Mage wars allo stesso modo devi ragionare sulle sinergie e, piu avanti a gioco acquisito, dovrai conoscere le carte per farti il grimorio.

Secondo me sono tutti e 2 ottimi giochi. Ashes piu semplice e veloce, MW piu complicato ma molto piu appagante.

Facendoti un esempio estemporaneo (se li conosci) Ashes sta a MW come Formula D sta a Race Formula 90
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,985,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Enea » 3 lug 2016, 14:08

Mage Wars!

al momento sono usciti gia 8 maghi diversi con altrettante scuole di magia. Dal warlock al druido, dalla Pretessa al Signore delle bestie. Se ami incantesimi, evocazioni e artefatti su un bellissimo tabellone Mage Wars è la scelta.

Per me il migliore del suo genere.
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Mercatino: Enea

Messaggioda steam » 3 lug 2016, 15:18

L unico problema è che in italiano trovi solo il gioco base, zero espansioni.

E per un gioco dipendente dalla lingua come questo la cosa si sente
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Raistlin » 3 lug 2016, 16:19

Sono due ottimi giochi. Mage Wars è più vasto ed articolato, anche per via delle tante espansioni già sul mercato; Ashes è appena nato e il pool di carte limitato per ora. Entrambi molto tematici, forse Ahses un filo più freddo e tecnico. Mage Wars si presta meglio al multiplayer, secondo me e sa più di boardgame; Ashes rientra invece meglio nella categoria LCG. Provali se riesci per farti un'idea, poichè sono parecchio differenti.

Personalmente reputo Mage Wars il gioco che meglio di qualunque altro ti pone nei panni di un mago.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mailok » 3 lug 2016, 17:22

Mage wars ovviamente, se pensi che sia troppo pesante allora valuta la sua variante academy che non butti via se poi vorrai passare al gioco con il tabellone. Se poi ti avanzano 15 euro e vuoi un gioco dal flavour di magic con diverse modalità di gioco senza dover comprare necessariamente altri mazzi allora Epic ;)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda fotw83 » 3 lug 2016, 19:36

Mah... Sono due giochi profondamente diversi, ashes è un gioco di carte ha una componente probabilistica nella pescare carte e si rifà a tutti i concetti dei giochi di carte (vantaggio carte vs controllo del board, calcolo degli outs....)

Mage wars è un finto gioco di carte assomiglia più ad un classico gioco di miniature hai tutto a disposizione...

Detto questo essendo un figlio di magic preferisco ashes...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fotw83
Novizio
Novizio

Mercatino: fotw83

Messaggioda Arthans » 3 lug 2016, 19:41

Ashes personalmente lo sconsiglio piatto e deckbuilding pessimo.
Comprato e venduto subito il giorno dopo.
Veterano

Mercatino: Arthans

Messaggioda kanaglia » 7 lug 2016, 12:21

MW é uno skirmish che utilizza le carte come mezzo ergonomico ma non ha nessun meccanismo proprio di un GDC, Ashes é invece pienamente nel filone dei cloni di MTG o similari, ha le sue particolaritá (mana coi dadi, mano iniziale scelta e non casuale, carta-mago fisicamente presente sul campo di gioco ognuna con le sue caratteristiche eccetera) ma conserva anche tutte le caratteristiche peculiari come bene espresso da fotw83.

Se devi scegliere il gioco che meglio restituisce un duello tra maghi vai di MW senza nemmeno pensarci, se devi scegliere un GDC lo é solo Ashes quindi vai di quello.

Leggo che chiederebbe molto tempo e impegno, ok ma senza esagerare, nel senso che in entrambi i casi dal momento che apro la scatola la prima volta dopo un paio d'ore posso fare la prima partita senza grossi problemi, padroneggiarlo é diverso ma anche padroneggiare Ashes é tutto fuorché banale, soprattutto cercare di migliorarsi in partita e nella customizzazione fa parte del divertimento, certamente divertimento cerebrale ma non per questo diventa un lavoro ecco.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda escopazzo » 7 lug 2016, 14:39

oppure tagli la testa al toro e prendi summoner wars XD che ha sempre il suo perchè, più tattico e meno magicoso
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: escopazzo

Messaggioda Wandergood » 8 lug 2016, 10:14

Grazie per i consigli. Sono orientato su Mage Wars. Ci sono notizie per la traduzione delle espansioni? Prendere un gioco "monco", mi secca un po'
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Messaggioda steam » 8 lug 2016, 10:26

Wandergood ha scritto:Grazie per i consigli. Sono orientato su Mage Wars. Ci sono notizie per la traduzione delle espansioni? Prendere un gioco "monco", mi secca un po'

Asterion ha annunciato che non ne farà.

Quindi nisba. Io forse qualche espansione in inglese la compro ma la dipendenza dalla lingua mi frena e comunque ancora il base non l ho giocato abbastanza..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Wandergood » 8 lug 2016, 10:39

steam ha scritto:
Wandergood ha scritto:Grazie per i consigli. Sono orientato su Mage Wars. Ci sono notizie per la traduzione delle espansioni? Prendere un gioco "monco", mi secca un po'

Asterion ha annunciato che non ne farà.

Quindi nisba. Io forse qualche espansione in inglese la compro ma la dipendenza dalla lingua mi frena e comunque ancora il base non l ho giocato abbastanza..

Ecco, questa notizia mi dirotta su Ashes
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi