[IMPRESSIONI] Magestorm - Cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Lig94 » 5 feb 2016, 12:45

Non è tanto la macchinosità (che secondo me sui movimenti non si sente affatto), poi, si ti devi riguardare i mazzetti, ma anche quello è ok bene o male, ma il fatto di passare più tempo a tirare dadi che a muovere miniature... O anche a pensare come farlo...

Il turno si riduce a:
Sposto segnalini magia
Lancio bombardamenti e/o sposto obelischi e riassesto le truppe(ma anche qui, usate sempre tutti i punti strategici?)
Muovo
Se c'è combattimento, passo quello che diventa i 3/4 del turno a combattere, tirando dadi e confrontando valori, non solo una volta, ma 5 piú speciali. (quindi non è nemmeno come gli hex & counters che controlli la tabella per un solo risultato di dadi)

Poi, a me non dispiace giocarci, però ha dei limiti ben definiti.

In effetti la recensione è un pochetto fuorviante, quando l'avevo letta mi aveva convinto immediatamente a comprare, ma poi... Come dire, manca la descrizione dell'ampollosità del gioco

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Agzaroth » 5 feb 2016, 13:01

Ma io non lo trovai ampolloso :)
Dei punti comando soni sempre a corto...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Lig94 » 5 feb 2016, 17:04

Si si, non volevo dire che debba per forza essere così :) dal mio punto di vista è così, quindi questo mancava nella descrizione.

Più che altro è strano avere dei giudizi così disparati su un gioco come questo. Da "capolavoro" (e data la tua esperienza, immagino tu non elargisca a caso giudizi cosi) a gioco "barocco" (troppe cose mal amalgamate)!
Quindi leggendo solo la recensione si è un attimino fuorviati

Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 5 feb 2016, 17:28

sì , è vero. Tieni conto che fu una delle prime che scrissi, forse ora sarei più severo :D
Comunque la Tana supporta la multirecensione: chi volesse scriverne un'altra da contraltare è benvenuto :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 8 feb 2016, 18:25

Agzaroth ha scritto:- i mazzeti li fai prepartita...e cavolo, li fai con un'idea precisa in testa: per forza te li ricordi.
- l'aspetto scenico è comunque bello, con miniature e quant'altro.

Prendo atto che possa essere solo un "problema" mio. Quando gli eserciti un pò si assomigliano a me l'effetto reset della mia memoria dopo 30 secondi si ripropone spesso.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Online linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Lig94 » 8 feb 2016, 20:31

Domandina tecnica, scenario 4, condizioni di vittoria:
2 punti per ogni cavaliere, 1 per popolano, 2 per villaggio conquistato alla fine.
Vittoria elfi >19 ma punti disponibili 21... Non è assolutamente sbilanciato?
Non mi torna qualcosa o ho letto male o è scritto male il mio scenario

Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda Tanelorn » 8 feb 2016, 22:57

... ma di questa fantomatica seconda edizione si sa niente?
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Lig94 » 29 feb 2016, 18:52

Nulla! Si spera e prega

Cmq per ritornare sulle mie opinioni espresse precedentemente, a ogni nuova partita si vede tutta la strategia che devi impiegare nelle tue mosse per vincere.. È sottile all'inizio, ma dopo ogni scenario si apprezza sempre di più

Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda Khenneth » 14 gen 2017, 16:35

Due domande, perchè con tutto quello che ne ho letto starei davvero valutando l'acquisto :sisi:
Quanto è dipendente dalla lingua?
Come si piazza in quanto a rigiocabilità, vista l'ormai tramontata speranza in future espansioni?
Grazie
Online Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Re: [IMPRESSIONI] Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Agzaroth » 14 gen 2017, 17:37

praticamente è indipendente dalla lingua, se non ricordo male. A parte ovviamente regole e libretto degli scenari.
Per la rigiocabilità hai 2 eserciti x 4 maghi x 10 scenari. Ovviamente con le espansioni sarebbe stato meglio, ma ormai è andata così.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Khenneth » 14 gen 2017, 17:53

Agzaroth ha scritto:Per la rigiocabilità hai 2 eserciti x 4 maghi x 10 scenari. Ovviamente con le espansioni sarebbe stato meglio, ma ormai è andata così.

Mmmmmhhhh.... Mi consiglieresti comunque l'acquisto o pensi che in questa situazione ce ne stancheremmo presto e ci converrebbe direttamente rivolgerci ad altro?
Online Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 14 gen 2017, 18:31

Khenneth ha scritto:Come si piazza in quanto a rigiocabilità, vista l'ormai tramontata speranza in future espansioni?
Grazie

Gli manca, e ne soffre, un generatore causale di setup. Spiace un sacco che Piero Cioni non ne abbia mai implementato uno. Tempo fa lo avevo sentito e sembrava che ci fossero i margini per una riedizione in pompa magna, ma poi non se ne seppe più nulla.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda jahunterr » 14 gen 2017, 18:35

come longevita prima di stancarti ne passano di partite.. io il primo scenario l ho giocato 6/7 volte e per il momento sto giocondo il secondo per la 4 volta..
Come dipendenza della lingua ci sta il manuale, il libretto delle missioni e le varie schede riepilogative dei vari maghi ed eserciti..fa comodo averli in italiano
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda Saul_Dagenham » 14 gen 2017, 19:46

Khenneth ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per la rigiocabilità hai 2 eserciti x 4 maghi x 10 scenari. Ovviamente con le espansioni sarebbe stato meglio, ma ormai è andata così.

Mmmmmhhhh.... Mi consiglieresti comunque l'acquisto o pensi che in questa situazione ce ne stancheremmo presto e ci converrebbe direttamente rivolgerci ad altro?

Se lo trovi a 25-30€ o meno è un buon acquisto, anche solo per vedere come gira e arricchire la tua conoscenza di regolamenti. Quattro maghi e dieci scenari, più un certo margine nel comporre le truppe e nell'affrontare tatticamente la sfida, danno un buon valore di longevità e rigiocabilità.

Poi ribadisco, alcune soluzioni regolistiche sono bellissime e suonano meravigliosamente sul manuale, e quando le vai a giocare sul tavolo ti trovi a dire "apperò se ferma il gioco" o variazioni sul tema. Ci vuole un po' non tanto ad apprendere le regole, quanto a farsele venire spontanee. Non scorre bene se non dopo un buon rodaggio.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Online Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Khenneth » 15 gen 2017, 15:02

Grazie a tutti... l'ho preso :grin:
Online Khenneth
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi