[IMPRESSIONI] Magestorm - Cosa ne pensate?

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[IMPRESSIONI] Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 3 feb 2016, 12:44

Vorrei sapere cosa ne pensate del wargame Magestorm. Rispetto a Battlelore com'è? Secondo voi è un buon wargame? Semplice o complesso? Componentistica e qualità dei materiali?
Grazie.
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 3 feb 2016, 12:53

Componentistica più che buona ma non eccelsa, spaventosamente strategico.
Ha delle idee davvero ottime. Sebbene il tema richiami quello di Summoner Wars: esercito+mago vs esercito + mago, si tratta di due giochi completamente differenti.
Alla fine del ciclo si sente un po' la mancanza dell'espansione mai uscita.
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Agzaroth » 3 feb 2016, 13:35

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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda renberche » 3 feb 2016, 14:41

Lo pagai un spoposito quando ero un giovane babbano, se il progetto fosse andato avanti sarebbe sicuramente da avere ma si sente terribilmente la mancanza di espansioni e il fallimento del progetto ha fatto si che il gioco si trovi anche a prezzi stracciati. Di suo è un bel gioco, come ha detto nakedape è molto strategico vista la componente fortuna quasi assente (da quel che ricordo).
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 15:33

Ciao a tutti!
Vado controcorrente; ed é solo il mio parere.
A me non é piaciuto affatto perché in un gioco del genere (del tipo "commands and colors") cercavo una maggiore freschezza, più semplicità e snellezza: ad esempio, il movimento dei pezzi -con l'uso dei segnalini traguardo- mi era sembrato macchinoso ed impacciato.
Riconosco però che molte idee di base sono buone: ma, nell'ansia di voler creare un gioco in cui poter gestire tutto in modo controllato, le meccaniche hanno trasformato questo titolo in un prodotto un pò troppo arido, per i miei gusti. :-(
Ciao,
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 3 feb 2016, 15:43

MPAC71 ha scritto:A me non é piaciuto affatto perché in un gioco del genere (del tipo "commands and colors") cercavo una maggiore freschezza, più semplicità e snellezza


Ci sta, ma Magestorm non ha mai voluto essere un gioco leggero e con una buona componente chiappogena. Probabilmente avevi delle aspettative errate.
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 16:01

Credo sia impossibile accontentare tutti. :grin:
Preciso, però, che Magestorm é un gioco di battaglie a livello tattico, non strategico. Un pò di fattore fortuna non avrebbe guastato.....
Ciao,
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 3 feb 2016, 16:20

MPAC71 ha scritto:Credo sia impossibile accontentare tutti. :grin:
Preciso, però, che Magestorm é un gioco di battaglie a livello tattico, non strategico. Un pò di fattore fortuna non avrebbe guastato.....
Ciao,
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Senza entrare nell'annosa diatriba sulle differenze tra tattica e strategia, quando parlo di strategico mi riferisco al fatto che è assolutamente fondamentale l'impostazione della battaglia e il suo svolgimento durante lo scenario.
Se poi vuoi parlare del livello di dettaglio...sta a metà strada tra un'operazionale e lo skirmish...ma parlando di fantasy con maghi non mi sembra particolarmente rilevante.
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 17:00

nakedape ha scritto:Se poi vuoi parlare del livello di dettaglio...sta a metà strada tra un'operazionale e lo skirmish...ma parlando di fantasy con maghi non mi sembra particolarmente rilevante.

Giustissimo!
Ma é proprio per via del fatto che é la "magia" ad impostare la gestione degli scontri (non lo Stato Maggiore dell'Esercito) a fornire una ragione ulteriore a quanto dicevo: ovvero, che un pizzico di libertà e di casualità in più non avrebbe fatto male.
Sempre secondo il mio gusto personale, ovvio.
Non aggiungo altro per non tediare il prossimo.
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 3 feb 2016, 17:54

Anche leggendo le recensioni mi pare di capire che sia un ottimo wargame. Dove lo si può trovare in edizione italiana ma ad un prezzo stracciato?
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Saul_Dagenham » 3 feb 2016, 20:29

Ottime idee e molto originali, ma che nel complesso risultano un po' troppo legnose nell'esecuzione "a tavola". Magari dopo un po' subentrano certi automatismi, ma le prime 2-3 partite sono onestamente un'agonia di fasi sottofasi e pianificazioni di mosse e mossette. Più stile Hansa Teutonica che non due eserciti guidati da mistici elementali che si danno schiaffoni per il dominio e la sopravvivenza.

Per fortuna l'ho preso ad un Play qualche anno fa a meno di 20€.
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Johan » 3 feb 2016, 21:52

Su molti mercatini si trova a non più di 30 euro.
Bel gioco con ottime idee, tanta tattica però veramente troppo farraginoso nelle meccaniche. Io ho ceduto e l'ho ceduto. E sono uno che apprezza cose come Guerra dell'Anello per dire, che non è il più snello dei giochi...
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Lig94 » 4 feb 2016, 23:34

Io lo ho comprato al discount giochi Uniti, ci ho fatto solo 3 partite ai primi due scenari e ho avuto come l'impressione che una volta accettato lo scontro si entri in un turbine di mischie fino all'ultima mazzata. (1 scenario)
Nel secondo data la dispersione iniziale no, ma...

A me piacciono i giochi complicati ma qui forse si cade nel troppo.. È bella la preparazione delle varie unità, ma poi ogni combattimento è una lagna.

Concordo con Paolo che le idee sono ottime, ma poi rischiano di essere mischiate...
I maghi sono però certamente molto belli con l'idea che hanno dietro e allo stesso modo lo schieramento delle truppe all'interno dell'unità.

Quello che lascia un po' così (a parte il fatto che manchino le. Espansioni causa fallimento) è che le unità difficilmente combattono per più di una battaglia con efficacia.
Si rischia davvero il "io picchio te, vengo picchiato, ripicchio..."

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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda linx » 5 feb 2016, 11:42

Tante buone idee, un ottimo design che aiuta il giocatore ma...
1) Ha un aspetto scenico che non è il massimo della vita a mio parere (ciè non fa sbavare a vedere gli eserciti schierati come invece succede in Battlelore)
2) Componi gli eserciti come mazzetti di carte, li metti giù... e dopo 5 minuti ti dimentichi che cacchio hai messo in quell'unità e la riguardi. Poi ti dimentichi l'altra e la riguardi. E così via Non si riesce insomma ad avere una vera panoramica a colpo d'occhio di come stanno andando le cose e di cosa spostare di qua e di là senza enorme fatica. Perlomeno per me. Magari gli altri si ricordano più facilmente la composizione dei loro eserciti... oppure li fanno simili e se ne fregano!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Agzaroth » 5 feb 2016, 11:55

io non ho mai trovato grandi difficoltà.

- Il movimento, una volta capito, è difficile (giustamente) da gestire strategicamente, ma non a livello di regole.
- i mazzeti li fai prepartita...e cavolo, li fai con un'idea precisa in testa: per forza te li ricordi.
- l'aspetto scenico è comunque bello, con miniature e quant'altro.
- l'unico aspetto più macchino sono i calcoli di combattimento, ma anche qui non ti devi ricordare nulla di particolare: è tutto guidato passo passo dalle carte che hai sotto gli occhi.

certamente richiede uno sforzo maggiore ed è un livello in più di pasca, gioca quello che hai pescato, tira i dadi.
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