[IMPRESSIONI] Magestorm - Cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 3 feb 2016, 12:44

Vorrei sapere cosa ne pensate del wargame Magestorm. Rispetto a Battlelore com'è? Secondo voi è un buon wargame? Semplice o complesso? Componentistica e qualità dei materiali?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Magestorm - Cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 3 feb 2016, 12:53

Componentistica più che buona ma non eccelsa, spaventosamente strategico.
Ha delle idee davvero ottime. Sebbene il tema richiami quello di Summoner Wars: esercito+mago vs esercito + mago, si tratta di due giochi completamente differenti.
Alla fine del ciclo si sente un po' la mancanza dell'espansione mai uscita.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 3 feb 2016, 13:35

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda renberche » 3 feb 2016, 14:41

Lo pagai un spoposito quando ero un giovane babbano, se il progetto fosse andato avanti sarebbe sicuramente da avere ma si sente terribilmente la mancanza di espansioni e il fallimento del progetto ha fatto si che il gioco si trovi anche a prezzi stracciati. Di suo è un bel gioco, come ha detto nakedape è molto strategico vista la componente fortuna quasi assente (da quel che ricordo).
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 15:33

Ciao a tutti!
Vado controcorrente; ed é solo il mio parere.
A me non é piaciuto affatto perché in un gioco del genere (del tipo "commands and colors") cercavo una maggiore freschezza, più semplicità e snellezza: ad esempio, il movimento dei pezzi -con l'uso dei segnalini traguardo- mi era sembrato macchinoso ed impacciato.
Riconosco però che molte idee di base sono buone: ma, nell'ansia di voler creare un gioco in cui poter gestire tutto in modo controllato, le meccaniche hanno trasformato questo titolo in un prodotto un pò troppo arido, per i miei gusti. :-(
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda nakedape » 3 feb 2016, 15:43

MPAC71 ha scritto:A me non é piaciuto affatto perché in un gioco del genere (del tipo "commands and colors") cercavo una maggiore freschezza, più semplicità e snellezza

Ci sta, ma Magestorm non ha mai voluto essere un gioco leggero e con una buona componente chiappogena. Probabilmente avevi delle aspettative errate.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 16:01

Credo sia impossibile accontentare tutti. :grin:
Preciso, però, che Magestorm é un gioco di battaglie a livello tattico, non strategico. Un pò di fattore fortuna non avrebbe guastato.....
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 3 feb 2016, 16:20

MPAC71 ha scritto:Credo sia impossibile accontentare tutti. :grin:
Preciso, però, che Magestorm é un gioco di battaglie a livello tattico, non strategico. Un pò di fattore fortuna non avrebbe guastato.....
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Senza entrare nell'annosa diatriba sulle differenze tra tattica e strategia, quando parlo di strategico mi riferisco al fatto che è assolutamente fondamentale l'impostazione della battaglia e il suo svolgimento durante lo scenario.
Se poi vuoi parlare del livello di dettaglio...sta a metà strada tra un'operazionale e lo skirmish...ma parlando di fantasy con maghi non mi sembra particolarmente rilevante.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 17:00

nakedape ha scritto:Se poi vuoi parlare del livello di dettaglio...sta a metà strada tra un'operazionale e lo skirmish...ma parlando di fantasy con maghi non mi sembra particolarmente rilevante.

Giustissimo!
Ma é proprio per via del fatto che é la "magia" ad impostare la gestione degli scontri (non lo Stato Maggiore dell'Esercito) a fornire una ragione ulteriore a quanto dicevo: ovvero, che un pizzico di libertà e di casualità in più non avrebbe fatto male.
Sempre secondo il mio gusto personale, ovvio.
Non aggiungo altro per non tediare il prossimo.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Paino75 » 3 feb 2016, 17:54

Anche leggendo le recensioni mi pare di capire che sia un ottimo wargame. Dove lo si può trovare in edizione italiana ma ad un prezzo stracciato?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Saul_Dagenham » 3 feb 2016, 20:29

Ottime idee e molto originali, ma che nel complesso risultano un po' troppo legnose nell'esecuzione "a tavola". Magari dopo un po' subentrano certi automatismi, ma le prime 2-3 partite sono onestamente un'agonia di fasi sottofasi e pianificazioni di mosse e mossette. Più stile Hansa Teutonica che non due eserciti guidati da mistici elementali che si danno schiaffoni per il dominio e la sopravvivenza.

Per fortuna l'ho preso ad un Play qualche anno fa a meno di 20€.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Johan » 3 feb 2016, 21:52

Su molti mercatini si trova a non più di 30 euro.
Bel gioco con ottime idee, tanta tattica però veramente troppo farraginoso nelle meccaniche. Io ho ceduto e l'ho ceduto. E sono uno che apprezza cose come Guerra dell'Anello per dire, che non è il più snello dei giochi...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Lig94 » 4 feb 2016, 23:34

Io lo ho comprato al discount giochi Uniti, ci ho fatto solo 3 partite ai primi due scenari e ho avuto come l'impressione che una volta accettato lo scontro si entri in un turbine di mischie fino all'ultima mazzata. (1 scenario)
Nel secondo data la dispersione iniziale no, ma...

A me piacciono i giochi complicati ma qui forse si cade nel troppo.. È bella la preparazione delle varie unità, ma poi ogni combattimento è una lagna.

Concordo con Paolo che le idee sono ottime, ma poi rischiano di essere mischiate...
I maghi sono però certamente molto belli con l'idea che hanno dietro e allo stesso modo lo schieramento delle truppe all'interno dell'unità.

Quello che lascia un po' così (a parte il fatto che manchino le. Espansioni causa fallimento) è che le unità difficilmente combattono per più di una battaglia con efficacia.
Si rischia davvero il "io picchio te, vengo picchiato, ripicchio..."

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda linx » 5 feb 2016, 11:42

Tante buone idee, un ottimo design che aiuta il giocatore ma...
1) Ha un aspetto scenico che non è il massimo della vita a mio parere (ciè non fa sbavare a vedere gli eserciti schierati come invece succede in Battlelore)
2) Componi gli eserciti come mazzetti di carte, li metti giù... e dopo 5 minuti ti dimentichi che cacchio hai messo in quell'unità e la riguardi. Poi ti dimentichi l'altra e la riguardi. E così via Non si riesce insomma ad avere una vera panoramica a colpo d'occhio di come stanno andando le cose e di cosa spostare di qua e di là senza enorme fatica. Perlomeno per me. Magari gli altri si ricordano più facilmente la composizione dei loro eserciti... oppure li fanno simili e se ne fregano!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 5 feb 2016, 11:55

io non ho mai trovato grandi difficoltà.

- Il movimento, una volta capito, è difficile (giustamente) da gestire strategicamente, ma non a livello di regole.
- i mazzeti li fai prepartita...e cavolo, li fai con un'idea precisa in testa: per forza te li ricordi.
- l'aspetto scenico è comunque bello, con miniature e quant'altro.
- l'unico aspetto più macchino sono i calcoli di combattimento, ma anche qui non ti devi ricordare nulla di particolare: è tutto guidato passo passo dalle carte che hai sotto gli occhi.

certamente richiede uno sforzo maggiore ed è un livello in più di pasca, gioca quello che hai pescato, tira i dadi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi