Magic - Bustine Protettive Perfect Size

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Magic - Bustine Protettive Perfect Size

Messaggioda Migno » 21 ago 2015, 13:25

Con altri miei amici, ho una collezione (quasi completa) di tutte le carte Magic e quasi settimanalmente ci troviamo per fare una partita, ora vogliamo cambiare bustine protettive, causa usura. Ci è capitato per caso, da anni giochiamo in casa tra di noi, di venire a conoscenza dell'esistenza delle Perfect Size, che a quanto so vengono usate come protezione ulteriore per le carte di molto valore in Tipo1, e ci è venuta l'idea di imbustare tutto con queste, solo con queste, il nostro dubbio è: dato che non credo siano state pensate per essere mescolate, possiamo fidarci che non si distruggano alla terza mescolata?

Come marche abbiamo visto in commercio le KMC e le Ultra Pro, visto che fin'ora abbiamo usato le Ultra Pro Sleeve Series 66.675x92.075 Clear Polypropylene Ultra Clear, saremmo orientati per mantenere la marca (che ci ha pienamente soddisfatto) e oltretutto non parlano benissimo delle KMC, ma prima di comprare vorremmo avere la certezza di prendere delle bustine buone, se sono resistenti come le normali 66x92 vanno benissimo.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Magic - Bustine Protettive Perfect Size

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2015, 18:16

Migno ha scritto:Con altri miei amici, ho una collezione (quasi completa) di tutte le carte Magic e quasi settimanalmente ci troviamo per fare una partita, ora vogliamo cambiare bustine protettive, causa usura. Ci è capitato per caso, da anni giochiamo in casa tra di noi, di venire a conoscenza dell'esistenza delle Perfect Size, che a quanto so vengono usate come protezione ulteriore per le carte di molto valore in Tipo1, e ci è venuta l'idea di imbustare tutto con queste, solo con queste, il nostro dubbio è: dato che non credo siano state pensate per essere mescolate, possiamo fidarci che non si distruggano alla terza mescolata?

Come marche abbiamo visto in commercio le KMC e le Ultra Pro, visto che fin'ora abbiamo usato le Ultra Pro Sleeve Series 66.675x92.075 Clear Polypropylene Ultra Clear, saremmo orientati per mantenere la marca (che ci ha pienamente soddisfatto) e oltretutto non parlano benissimo delle KMC, ma prima di comprare vorremmo avere la certezza di prendere delle bustine buone, se sono resistenti come le normali 66x92 vanno benissimo.

Uso le Ultra Pro 'perfect size' esattamente per il motivo che citi, ossia proteggere carte di valore con uno strato aggiuntivo alla bustina esterna con retro colorato. Non le ho provate quindi 'sciolte', ma secondo me sono bustine molto valide. Comunque così a naso direi che essendo esattamente su misura tenderanno a durare un po' meno di quelle standard a causa della maggior tensione lungo i bordi a cui si aggiunge l'usura del mescolamento, ma magari mi sbaglio.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Barchie » 21 ago 2015, 21:33

Su YouTube trovi decine di video di comparazione, per quanto farei io, per carte a cui tengo molto, è :
Perfect size, Ci sono di varie marche, anche KMC, infilate dall'alto verso il basso
Dopo dragone shield infilata dal basso verso l'alto, in modo che la carta sia completamente protetta e che niente possa entrare a contatto con la carta.

inviato dal mio oneplus
“Do or do not. There is no try.”
“When you look at the dark side, careful you must be. For the dark side looks back.”
“[Luke:] I can’t believe it. [Yoda:] That is why you fail.”
“Luke: What’s in there? Yoda: Only what you take with you.”

– Yoda
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Barchie » 21 ago 2015, 21:35

E non userei le perfect size da sole per carte di valore come quelle di tipo 1

inviato dal mio oneplus
“Do or do not. There is no try.”
“When you look at the dark side, careful you must be. For the dark side looks back.”
“[Luke:] I can’t believe it. [Yoda:] That is why you fail.”
“Luke: What’s in there? Yoda: Only what you take with you.”

– Yoda
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda Raistlin » 22 ago 2015, 2:25

Barchie ha scritto:Su YouTube trovi decine di video di comparazione, per quanto farei io, per carte a cui tengo molto, è :
Perfect size, Ci sono di varie marche, anche KMC, infilate dall'alto verso il basso
Dopo dragone shield infilata dal basso verso l'alto, in modo che la carta sia completamente protetta e che niente possa entrare a contatto con la carta.

inviato dal mio oneplus

Esattamente a questo mi riferivo. Però non ho capito se l'autore del topic intende proteggere le carte in questo modo o se solo cerca bustine protettive per le carte senza il doppio strato per giocare con gli amici con carte non eccessivamente pregiate. Cosa intendi Migno? E cosa intendi con 'ho una collezione quasi completa di tutte le carte Magic?
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Migno » 22 ago 2015, 10:36

Esattamente, avendo così tante carte è impensabile economicamente proteggerle tutte con il doppio strato Dragon+Perfect, ora le proteggiamo con le normali trasparenti, ma volendole cambiare causa usura volevamo sapere se le Perfect Size da sole reggono le mescolate. Se, dimensioni a parte, sono come le 66x92 che abbiamo ora, a noi andrebbero benissimo.
Abbiamo una collezione quasi completa perché ci mancheranno 300 carte tra cui le P9, svariate Arabian e Portal, in teoria è una collezione, ma giocandoci non la trattiamo come tale, è un cube con quasi tutte le carte.
Ultima modifica di Migno il 24 ago 2015, 9:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 22 ago 2015, 12:24

Migno ha scritto:Esattamente, avendo così tante carte è impensabile economicamente proteggerle tutte con il doppio strato Dragon+Perfect, ora le proteggiamo con le normali trasparenti, ma volendole cambiare causa usura volevamo sapere se le Perfect Size da sole reggono le mescolate. Se, dimensioni a parte, sono come le 66x92 che abbiamo ora, a noi andrebbero benissimo.
Abbiamo una collezione quasi completa perché ci mancheranno 300 carte tra cui le P9, svariate Arabian e Portal, in teoria è una collezione, ma giocandoci non la trattiamo come tale, è un cube con quasi tutte le carte.

Ah ok.
Anche io ho una situazione analoga alla tua: la stragrande maggioranza delle carte è stipata tra raccoglitori e scatole apposite dato che è impensabile proteggere oltre 60.000 carte :grin: Per i mazzi 'fun' (circa un centinaio) utilizzo le normali UltraPro trasparenti che usate voi e per i mazzi 'seri' (una decina, con P9 e carte di valore) utilizzo l'accoppiata UltraPro perfect size 'a testa in giù' più UltraPro retro colorato.

Quindi vale quanto ho scritto prima. Le perfect size sono ottime, ma le vedo un po' meno resistenti sul lungo termine. Tuttavia non me la sentirei di proteggere con le sole perfect size le carte che superano i 20-30 Euro di valore.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda lorenzo_l » 23 ago 2015, 20:24

Kmc... Ottime, si perfect che le bustine della serie Mate. Qualche settimana fa le perfect erano introvabili... Bhu
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Migno » 23 ago 2015, 21:03

Abbiamo guardato qualche video di confronto qualità delle Perfect Size e per fortuna che @Barchie ci ha consigliato! Le Ultra Pro sembrano essere tutt'altro che le top, direi piuttosto che sono il flop della gamma. Piuttosto ci hanno impressionato positivamente le KMC, Mayday e Ultimate Guard, magari le migliori sono le KMC, ma costano uno sproposito, voi dove le comprate? Online?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Raistlin » 24 ago 2015, 3:54

Migno ha scritto:Abbiamo guardato qualche video di confronto qualità delle Perfect Size e per fortuna che @Barchie ci ha consigliato! Le Ultra Pro sembrano essere tutt'altro che le top, direi piuttosto che sono il flop della gamma. Piuttosto ci hanno impressionato positivamente le KMC, Mayday e Ultimate Guard, magari le migliori sono le KMC, ma costano uno sproposito, voi dove le comprate? Online?

Non ti fidare troppo dei video, molti sono di parte. Le UltraPro sono molto meglio di quanto mostrato (che a mio avviso è volutamente esagerato) e sempre secondo me sono tra le migliori in giro. Certo le KMC sono probabilmente il massimo in commercio, ma costano... il massimo. Mayday lo lascerei stare, la qualità delle bustine in generale è fra le peggiori; plastica sempre troppo sottile nella versione standard e spesso sono mal tagliate e di dimensioni palesemente differenti da un pacchetto all'altro, questo sia per le standard che per le premium.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 24 ago 2015, 8:55

Raistlin ha scritto:Mayday lo lascerei stare, la qualità delle bustine in generale è fra le peggiori; plastica sempre troppo sottile nella versione standard e spesso sono mal tagliate e di dimensioni palesemente differenti da un pacchetto all'altro, questo sia per le standard che per le premium.

Aimè (più volte ci sono rimasto fregato) verissimo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Migno » 24 ago 2015, 9:13

Raistlin ha scritto:Non ti fidare troppo dei video, molti sono di parte. Le UltraPro sono molto meglio di quanto mostrato (che a mio avviso è volutamente esagerato) e sempre secondo me sono tra le migliori in giro. Certo le KMC sono probabilmente il massimo in commercio, ma costano... il massimo. Mayday lo lascerei stare, la qualità delle bustine in generale è fra le peggiori; plastica sempre troppo sottile nella versione standard e spesso sono mal tagliate e di dimensioni palesemente differenti da un pacchetto all'altro, questo sia per le standard che per le premium.

Mi sembra strano che esagerino il video, comunque oltre alla paura della poca resistenza, c'è anche il fattore "size" delle buste: si vede chiaramente nel video, che le carte dentro le buste Ultra Pro sono così strette da piegarsi! Ovviamente vorrei evitare anche questo spiacevole inconveniente. Tu usi le Ultra Pro?
Solitamente nei giochi da tavolo uso le Mayday, non ho mai avuto problemi, anche se è vero che la plastica è molto sottile, ma se già in due mi dite di non fidarmi delle dimensioni, almeno in questo caso (visto che parliamo di almeno 150 pacchi di buste), meglio cambiare marca.
Delle Ultimate Guard invece che mi dite?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lorenzo_l » 24 ago 2015, 9:43

Mayday varia la dimensione delle bustine/perfect da confezione a confezione. Uno schifo.
Vanno bene per altri giochi.

Mai avuto problemi con le Ultra Pro. Le buste sono quelle più usate per via del prezzo, immagino il discorso sia simile anche le Perfect.

Ma, come ti dicevo, io e i miei amici usiamo KMC. Costano ma non avendo modo di rovinarsi durano una vita. Sono ottime sia le perfect che le buste (io uso quella Mate, le normali sono troppo lisce e a me si sono distrutte in fretta, quelle Ultra Mate sono troppo rugose e mi sembrano anche spesse). Ho fatto prove anche immergendo carte imbustate direttamente nell'acqua. Per brevi periodi hanno un ottima tenuta, diverso le le lasci in ammollo per delle ore, ma riesci comunque a salvarle. È da dire che non è facile imbustare con le Perfect, devi farci la mano, ma sono indispensabili se le tue carte costano più di 20 euro.
Ho visto rovinare angoli di più di una carta per colpa di bustine rotte e carte senza perfect.

Per curiosità chiedo al mio spacciatore quanto vengono 150 confezioni.
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 24 ago 2015, 12:39

Migno ha scritto:Mi sembra strano che esagerino il video, comunque oltre alla paura della poca resistenza, c'è anche il fattore "size" delle buste: si vede chiaramente nel video, che le carte dentro le buste Ultra Pro sono così strette da piegarsi! Ovviamente vorrei evitare anche questo spiacevole inconveniente. Tu usi le Ultra Pro?
Solitamente nei giochi da tavolo uso le Mayday, non ho mai avuto problemi, anche se è vero che la plastica è molto sottile, ma se già in due mi dite di non fidarmi delle dimensioni, almeno in questo caso (visto che parliamo di almeno 150 pacchi di buste), meglio cambiare marca.
Delle Ultimate Guard invece che mi dite?

Strano che esagerino in un video online? Benvenuto su internet, la patria del 'dico tutto e il contrario di tutto' :grin: Purtroppo non si sa più a cosa credere online. Se è lo stesso video che ho visto io, lo trovo abbastanza fuorviante e chiaramente mirato al boicottaggio.
Comunque sì, uso le UltraPro in generale diciamo da... 20 anni e non ho mai avuto problemi. Secondo me sono tra le migliori in assoluto sul mercato. Oltretutto classificare le UltraPro come peggiori delle Mayday non può che farmi sorridere, dato che trovo ci sia un abisso fra le due case. La Mayday è palesemente indirizzata 'al risparmio' sia come materiali che come spessori e qualità del taglio.
Comunque le perfect size sono studiate secondo me soprattutto per la doppia imbustatura, quindi usarle come imbustatura diretta non so quanto possa valere la pena; in ogni caso non ho mai provato e non ho esperienza in merito.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda lorenzo_l » 24 ago 2015, 13:31

Non avevo capito che volevi usare le perfect al posto delle bustine normali. Non sono buone per quello che vuoi fare, servono come doppia protezione. Perché sono troppo su misura e mescolandole non funzionerebbero a dovere. Anche ammesso fossero più grassette. Credo tu stia cercando normali buste trasparenti... della giusta misura. Credo addirittura d'averci provato a usare solo le perfect per qualche mazzo "for fun" , se una carta è girata al contrario è la fine, come mescoli ci entrano dentro tutti gli angoli che incontra...
L' Ultra Pro dovrebbe fare delle buste morbide trasparenti della misura adeguata, non ufficiali da torneo. Anche la MayDay... formato "Premium"?

Usare le così perfect sono soldi spesi male.
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili