Magic giocato come casual play

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Magic giocato come casual play

Messaggioda kery » 21 set 2016, 21:48

ciao a tutti,
premetto che l' unica esperienza che ho con Magic è qualche partita fatta con i mazzi "colorati" che regalavano alle demo l' anno scorso.
Il gioco non mi dispiace MA non ho intenzione di seguire l' aspetto collezionabile, perciò vorrei chiedervi se
esistono dei mazzi tematici o precostruiti, acquistabili per essere giocati come "casual play", offrendo comunque
una buona esperienza di gioco.
I mazzi devono essere in lingua italiana.
grazie
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Re: Magic giocato come casual play

Messaggioda computerman » 22 set 2016, 2:45

kery ha scritto:ciao a tutti,
premetto che l' unica esperienza che ho con Magic è qualche partita fatta con i mazzi "colorati" che regalavano alle demo l' anno scorso.
Il gioco non mi dispiace MA non ho intenzione di seguire l' aspetto collezionabile, perciò vorrei chiedervi se
esistono dei mazzi tematici o precostruiti, acquistabili per essere giocati come "casual play", offrendo comunque
una buona esperienza di gioco.
I mazzi devono essere in lingua italiana.
grazie

L'argomento è lungo e complesso...i mazzi precostruiti si trovano in vendita ma non sono sta gran cosa.
Al max cerca di capire un po il gioco e poi puoi provare a comprarti le carte per farti il tuo mazzo. In alternativa su ebay ci sono tanti privati che ne vendono di già fatti.
Un bel mazzo (se fatto bene) per rimanere in tema è quello a Goblin oppure spari/goblin.
Buon divertimento

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda steam » 22 set 2016, 8:11

Premesso che ho smesso di giocare a magic da tempo. Una buona cosa che potresti fare è trovare delle liste di qualche mazzo economico ( non per questo meno divertente da giocare fidati) e poi comprare le singole carte e assemblarlo. La spesa dovrebbe essere estremamente contenuta. Purtroppo non sono in grado di indicarti tali mazzi ma in vari siti trovi liste in tutte le salse.

Ti avviso però che una componente bella di magic è il deckbuilding, perché ad usare sempre il solito mazzo dopo un po ci si stufa ( come tutto).

Il mio personale consiglio è di comprare un LcG e giocare a quello. Partite più bilanciati, potete eventualmente divertirvi ad assemblare qualche mazzo ecc ecc.

Anche su questo fronte non so consigliarti a dovere però, ho sentito parlare bene di Ashes e Android Netrunner ( dallo stesso autore di magic, ma più complicato).
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Migno » 22 set 2016, 9:07

I mazzi precostruiti a me non dispiacciono affatto.
Il tutto dipende dal tuo budget e dal tempo che ci vuoi dedicare, se ti butti a costruire un mazzo senza avere le idee chiare, rischi di buttare via dei soldi. Se invece vi prendete dei mazzi precostruiti (che nel tempo potete comunque modificare a piacimento) avrete subito un mazzo con un senso e una strategia, ma non sarà certamente un mazzo competitivo a livello di tornei, va bene da giocare in casa tra amici che hanno un mazzo di livello simile al tuo e basta.

Se invece vuoi buttarti sul deckbuilding spendendo poco, allora vai su Epic: è molto molto simile a Magic, ma non essendoci "risposta" nelle giocate è un po' più semplice, ma comunque molto divertente, veloce e con partite sempre diverse.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Mod_XXII » 22 set 2016, 9:59

Migno ha scritto:allora vai su Epic: è molto molto simile a Magic, ma non essendoci "risposta" nelle giocate è un po' più semplice, ma comunque molto divertente, veloce e con partite sempre diverse.

E giocando Draft Epic diventa bellissimo e davvero infinito. :snob:
Però in italiano non c'è.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Chilavert » 22 set 2016, 11:38

Consiglio mio: compra un grosso lotto di carte al Kg, letteralmente, le dividi e con calma e ti prepari un cubo da draftare e giocare con gli amici... secondo me spendi pure di meno e hai una maggiore varieta'! :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda The_LoneWolf » 22 set 2016, 12:01

Io ricordo con un sorriso interminabile i primissimi periodi in cui iniziai Magic con i miei 3 amici del cuore.
Avevamo 12 anni o giù di lì, e non sapevamo niente se non di questo leggendario gioco di carte con l'altisonante nome di Magic.

Ricordo con gioia lo spacchettare le prime bustine tutti insieme, settimane e settimane di paghette accumulate per comprarsene anche solo una. Stupendosi di fronte ad OGNI singola benedetta carta.

Ricordo i viaggi in bicicletta con il mio zainetto pieno di carte al sabato sera, mentre volavo ansioso di far vedere le nuove carte ai miei amici.

Ricordo i nostri mazzi pentacolore, da 120 carte, con carte in singola copia. Mi ero affezionato ad ogni singola creatura, alcune le rivedevo solo ogni 2/3 weekend data la mole del mazzo :rotfl:

Ricordo le prime idee, le prime voglie di personalizzazione intelligente del mazzo. Le prime rosicate perchè l'amico ti copiava la tua carta preferita.

Potrei continuare ancora ma mi sto per mettere a piangere :asd: e soprattuto perchè poi arriva il periodo "brutto". Dove si guardavano le liste e le combo online, e tutto ciò che ne consegue.

Scusate il post apparentemente inutile.
Ma voleva essere il mio modo di consigliare all'utente un approccio "casual" al gioco.
Come quello suggerito da Chilavert, per esempio su un mercatino di recente ho visto un annuncio "15kg di Magic a 100€". Sappiamo tutti che sicuramente sono tutti "scarti", però per cominciare può essere un'idea. Altrimenti un classico acquisto in gruppo di un Box.
Sicuramente anche i mazzi pre-costruiti a mio parere vanno benissimo, si risparmia, si gioca subito senza fronzoli, e si impara il gioco.
Il gioco "competitivo", se sarà, verrà da se.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Raistlin » 22 set 2016, 13:58

I mazzi precostituiti di Magic sono davvero ottimi e per nulla banali. Ho modo di giocarli regolarmente perchè un amico li colleziona tutti e ogni volta che esce un set li proviamo tutti e 5; posso garantirti che ci vuole una certa abilità per giocarli al meglio (non per nulla riportano la scritta EXPERT sulla scatola). Chiaro che se sei nell'universo di Magic da tanti anni (come me che lo seguo dal '94) li vedi come un qualcosa di molto blando, ma per il casual play sono assolutamente perfetti, oltre che tematizzati sulle meccaniche proprie del set di riferimento.

Purtroppo con l'uscita di Kaladesh imminente... i mazzi tematici precostituiti cesseranno. In compenso stanno per uscire i nuovissimi mazzi Planeswalker, di cui puoi leggere informazioni qui:

http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2016-09-13

e di cui trovi la lista completa qui:

https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2016-09-21

Tieni conto che a quei link sono in inglese, ma li traducono in italiano e sono disponibili proprio in questi giorni nei negozi. Saranno solo 2 mazzi a set da quanto sembra, ma ognuno è meglio tematizzato dei precedenti, con ben 4 rare e una mitica (il planeswalker). Due delle rare sono appositamente presenti per cercare il Planeswalker - che quindi è come se fosse in 3x nel mazzo. Dalle liste li vedo solidi, con carte in 4x e un piccolo pool di carte specifiche (per quanto abbastanza generiche) basate sul Planeswalker.
Questi mazzi rappresentano una novità a partire da Kaladesh che ricalca molto da vicino i mazzi Duel Deck, anch'essi consigliati e perfetti per il casual play.

Inoltre, sempre per il casual play, ti consiglio uno dei formati più belli e divertenti degli ultimi anni: il Commander. Sono mazzi da 100 carte tutte in 1x, ma non lasciarti ingannare dall'apparenza: il formato nasconde un'anima propria, strategica e profonda... ma soprattutto stradivertente, con bestioni enormi che scorrazzano e carte grosse e devastanti che è un piacere lanciare. Ti lascio qui il link al set che considero il migliore uscito, ossia quello del 2014 (dovresti trovarlo facilmente in giro):

http://magic.wizards.com/en/articles/ar ... 2014-10-31

Si tratta di 5 mazzi monocolore ricchissimi di carte belle, con 30-40 rare/mitiche ciascuno e con un Planeswalker come Commander (cosa unica per ora). Imperdibili. In ogni caso puoi trovare altri set Commander in giro, tutti validi.

Infine, sempre per il casual play e se non vuoi partire da prodotti preconfezionati, i consigli di Chilavert e The Lonewolf sono sensati. Un buon lotto a prezzo onesto è un grande affare per cominciare (fra l'altro, da qualche tempo vendo anche io dei lotti tratti dall'imponente mole di carte che possiedo, quindi se qualcuno fosse interessato mi contatti pure).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda kery » 22 set 2016, 15:01

innanzitutto vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!
spulciando un po' nel web ho trovato i mazzi Commander in italiano, vedo che sulla confezione c'è scritto
"progettati per partite multiplayer"...noi saremmo quasi sempre in 2 a giocarci, massimo in 3 (ma si può?)
se si gioca 1 vs 1 quindi non rendono al meglio?

scusate i dubbi ma sui gdc collezionabili sono proprio un esordiente totale (per dirla alla Fantozzi)!
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Messaggioda Chilavert » 22 set 2016, 15:17

Se siete solo in 2, valuta anche un LCG come Il Trono di Spade 2nda Edizione... sono di parte, vero, ma si mangia Magic come e quando vuole, parere personale ovviamente.
Altra alternativa che a me piace moltissimo e' Millennium Blades, ma e' in Inglese.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 22 set 2016, 15:45

kery ha scritto:se si gioca 1 vs 1 quindi non rendono al meglio?

Vanno benissimo, io gioco quasi sempre in due a Magic. Piuttosto è il contrario, il classico tutti-contro-tutti in Magic rende male. Mentre in squadre due-contro-due(Two-Headed Giant) è anche fenomenale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Raistlin » 22 set 2016, 15:47

Chilavert ha scritto:Se siete solo in 2, valuta anche un LCG come Il Trono di Spade 2nda Edizione... sono di parte, vero, ma si mangia Magic come e quando vuole, parere personale ovviamente.

Eh si.. MOLTO personale :grin: A mio avviso non c'è manco il paragone.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 22 set 2016, 17:23

Raistlin ha scritto:
Chilavert ha scritto:Se siete solo in 2, valuta anche un LCG come Il Trono di Spade 2nda Edizione... sono di parte, vero, ma si mangia Magic come e quando vuole, parere personale ovviamente.

Eh si.. MOLTO personale :grin: A mio avviso non c'è manco il paragone.

Ma certo, estremamente personale, ma di Magic mal sopporto la componente fondoschiena... certo, e' impossibile eliminarla da un gioco di carte, ma in Magic se non peschi terre, o ne peschi troppe, non giochi... e la possibilita' che questo accada, statisticamente parlando, non e' cosi' remota. Nel Trono non solo le possibilita' di pescate morte sono ridotte, ma le carte trama mitigano questo effetto dandoti l'oro (il mana) necessario in base anche a cosa hai in mano. Poi, ovvio, alla lunga il campione viene fuori in entrambi i titoli. :-)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Domon » 1 ott 2016, 18:30

Meglio magari un gioco giá pensato per essere compoato da mazzi precostituiti, almeno interagiscono bene e danno qualche speranza di bilanciamento.

No?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Domon

Messaggioda FeDeSpa » 1 ott 2016, 22:12

Magic è una scimmia che sale..sale.. poi inizi a vedere i deck dei campioni, e provi a prendere le carte singole.. e spendi spendi.
Purtroppo per me è l Essenza del pay2win (ricordo ancora quel compleanno anno 1997, mi fu regalato l angelo di serra :sayan: )
Non lo consiglierei proprio a nessuno, ne come gioco ne come passatempo, a meno di non voler un passatempo stra-costoso
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Online FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili