[IMPRESSIONI] Magic Maze

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Magic Maze

Messaggioda Paino75 » 9 mar 2017, 10:42

Cosa ne pensate del gioco cooperativo Magic Maze? Qualcuno di voi lo ha giocato? Resta valido e divertente anche giocato in due giocatori secondo voi? Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Magic Maze

Messaggioda IGiullari » 9 mar 2017, 10:55

Purtroppo non lo abbiamo giocato ma abbiamo visto che al Festival di Cannes ha veramente spopolato. Abbiamo visto Chiunque uscire dalla fiera con una coppia sotto il braccio. Da quello che abbiamo letto il gioco dovrebbe restare sostanzialmente uguale anche in due giocatori.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mechvigiak » 10 mar 2017, 21:59

Molto divertente. Scenari in prospettiva insegnano evoluzione del gioco. Valido in 2 ma meglio più giocatori (in 2 rischia di risultare troppo immediato mentre in più occorre intuire cosa gli altri si aspettano da te).

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda kadaj » 11 mar 2017, 10:40

L'ho preso ma non l'ho ancora provato purtroppo :triste:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MoonElf » 13 mar 2017, 0:02

Provato pochi giorni fa, a me francamente non ha entusiasmato, ma non sono mai stato un grande amante di questo genere. Può essere divertente, ma non ci vedo davvero una gran longevità.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Paino75 » 14 mar 2017, 0:14

Ma in due giocatori rimane comunque valido e divertente? Come funziona in due giocatori? Il testo della descrizione del gioco riporta questa informazione: "Magic Maze è un gioco di cooperazione simultanea: si gioca cioè contemporaneamente. Ogni giocatore può controllare una qualsiasi delle 4 pedine Eroe ogni volta che desidera così da far svolgere alla pedina un'azione molto specifica che gli altri giocatori non possono eseguire: spostarsi verso Nord, esplorare una nuova area, prendere una scala mobile..."
Questo significa che ogni giocatore può fare soltanto un'azione? Se si gioca in due quindi come avviene questo? Non mancherebbero delle azioni?
Grazie per il chiarimento.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 14 mar 2017, 0:44

Se si gioca in due ciascuno potrà fare due azioni/movimenti possibili, fra le quattro (spostamento a nord/sud/ovest/est).
Giocabile, ma credo sia meno divertente, visto che il senso del gioco è proprio nella necessaria cooperazione fra giocatori diversi per fare le azioni necessarie.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Paino75 » 14 mar 2017, 10:50

MoonElf ha scritto:Se si gioca in due ciascuno potrà fare due azioni/movimenti possibili, fra le quattro (spostamento a nord/sud/ovest/est).
Giocabile, ma credo sia meno divertente, visto che il senso del gioco è proprio nella necessaria cooperazione fra giocatori diversi per fare le azioni necessarie.

Ma quindi le azioni sono soltanto 4? Oltre ai normali spostamenti (nord,sud,ovest,est) non c'è mica esplorare nuova area, prendere una scala mobile, ecc....?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 14 mar 2017, 19:21

Ci sono un certo numero di tessere: ognuna ha una direzione di movimento e qualcuna ha anche un'abilità speciale - scala mobile, aggiungi una nuova area, teletrasporto. A inizio partita vengono distribuite una a giocatore, quindi alcuni giocatori possono solo muovere, altri possono muovere e fare una di queste cose in più, quando e se è possibile farlo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Eithereven » 16 mar 2017, 12:30

Provato ieri:
Un bel gioco, con grafica ben fatta e particolare cura per i trippolini in legno.
Avrei preferito 4 miniature da muovere, ma ...è deformazione American.
Giocato appunto in 2, posso dirti che la partita inizia con 4 personaggi su una tile che devono trovare alcuni obiettivi in un labirinto magico. Come? muovendosi entro un certo tempo limite, scandito da una clessidra (tipo 3 minuti). Questa è possibile che venga resettata per allungare il tempo se uno degli avventurieri va sulla casella con appunto il simbolo di una clessidra. Il tipo di gioco ha spiazzato anche me, in 2 ognuno riceve delle azioni che può far fare agli "eroi", ad esempio io potevo solo muovere verso ovest/nord e usare i portali, mentre l'altro poteva solo muovere verso sud/est e usare scale/esplorazione. Il fulcro del gioco è che non si può parlare, proprio zero! Neanche per concordare una strategia in corso (prima di iniziare è possibile) mentre in game si può soltanto sollecitare il compagno con l'uso di un Trippolone rosso. Appena la clessidra inizia, ognuno muove gli eroi secondo le azioni che può, senza ordine di turno. E' strano, ma è questo il bello....in più persone si creerà appunto una baraonda "confusionaria" senza che nessuno possa comunicare.
Sostanzialmente in 2, sono difficili le prime partite, ma pian piano che ci si conosce, si mette a punto la strategia e, a meno di errori clamorosi è difficile perdere. Credo che il meglio lo dia in più persone. Sostanzialmente, in 2 non lo consiglio. Gira bene, ma rischia di essere "facile" se c'è affiatamento tra i giocatori.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Normanno » 16 mar 2017, 12:33

è bellittimo!
OK full disclosure: è solo molto bello, ma è divertentissimo. E poi dura un niente.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Fedellow » 16 mar 2017, 12:51

Giocato in 6 da subito con lo scenario 2 (credo), ovvero senza poter parlare tra di noi se non al giro di clessidra, 4 partite fatte a fila.
Ci siamo sbattuti davanti a vicenda il birillo rosso per invitare l'altro a fare una mossa che non arrivava mai, diventando isterici; abbiamo bestemmiato in aramaico lanciandoci insulti per aver perso in modo insulso; abbiamo rischiato di arrivare alle mani perché non tenevamo d'occhio la clessidra. Insomma, ci siamo divertiti!
6 giocatori son troppi, 2 probabilmente pochi, a naso il top è proprio in 4. È un giochillo da proporre una volta ogni tanto, se fatto dallo stesso gruppo si potranno man mano inserire le difficoltà presenti nei vari scenari.
La durata rapidissima delle partite porta a farne varie a fila, sarei arrivato tranquillamente ad una decina; non so bene dopo quanto diventi ripetitivo, però.
Nota a margine: all'inizio, specie in vari, conviene inserire la possibilità di parlare per prendere confidenza col gioco che altrimenti può esser frustrante.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda viofla77 » 9 apr 2017, 21:07

Scusate ma io ho una sola tessera azione che riporta il 2 (riferito al numero giocatori). Non dovrebbero essere due, una per giocatore?
Grazie
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Fedellow » 9 apr 2017, 21:27

viofla77 ha scritto:Scusate ma io ho una sola tessera azione che riporta il 2 (riferito al numero giocatori). Non dovrebbero essere due, una per giocatore?
Grazie

Le hai girate tutte anche sul retro?
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda viofla77 » 9 apr 2017, 21:36

Fedellow ha scritto:
viofla77 ha scritto:Scusate ma io ho una sola tessera azione che riporta il 2 (riferito al numero giocatori). Non dovrebbero essere due, una per giocatore?
Grazie

Le hai girate tutte anche sul retro?

Scusami, stasera sono rinco. :alcolico:
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Prossimo