[consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia?

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[consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia?

Messaggioda riccardo favalli » 31 lug 2017, 15:03

Sono mesi e mesi che giro internet alla ricerca di un valido consiglio su come iniziare.
Ogni volta mi vengono consigliati pack che non trovo o che trovo solo per due o tre giocatori.
Ora chiedo un aiuto ai veterani, se uno volesse iniziare a giocare in quattro da ZERO, il pack ARCHENEMY: NICOL BOLAS: MAGIC THE GATHERING ENG che si trova in alcuni negozi può funzionare? Nel senso ti permette un domani di montare con qualche bustina in piu' 4 mazzi? O il mazzo del malvagio è utilizzabile solo nel gioco 3vs1?
Trovo inoltre mille tipi diversi di bustine e mazzi, ma sono tutti compatibili tra loro? O devo per forza continuare con il ciclo l'era della rovina?
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda wolframius » 2 ago 2017, 14:25

Forse la commander anthology? O comunque i mazzi commander già pronti?
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Raistlin » 4 ago 2017, 13:18

Il set Archenemy: Nicol Bolas è un gioco COMPLETO a sè stante; non servono boosters nè altro per goderselo. Ma è solo giocabile 3 contro 1. Personalmente lo consiglio a qualunque giocatore 'casual' di Magic, curioso o alle prime armi. E' uno dei prodotti migliori degli ultimi anni, superato solo dai mazzi Commander, che sono a mio giudizio il top di gamma come prodotti preconfezionati.
Certo, potresti modificare tu stesso i mazzi presenti in Archenemy: Nicol Bolas, riadattandoli e ribilanciandoli. In questo modo potresti goderti il 3-vs-1 originale e volendo anche una tua variante multiplayer (il set Nicol Bolas contiene un foglio esplicativo all'interno sul quale compaiono le liste originali che potresti sempre rimontare). Vedi tu quante risorse vuoi impegnare. Io mi diletto in questo genere di modificazioni di continuo... è il bello di Magic, del resto!

Tornando a Commander, direi che proprio su questo ormato ricade il mio consiglio per giocare, anche in 4 - che sia free-for-all o a squadre (Two-Headed Giant Commander).

Per il resto purtroppo hanno eliminato i mazzi base tematici, che erano perfetti per giocare senza darsi al deckbuilding, sostituendoli con i mazzi Planeswalker che sono veramente molto scarsi... incomprensibile il motivo di una scelta del genere (come al solito, probabilmente, prettamente commerciale).
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda riccardo favalli » 9 ago 2017, 10:59

Raistlin ha scritto:Il set Archenemy: Nicol Bolas è un gioco COMPLETO a sè stante; non servono boosters nè altro per goderselo. Ma è solo giocabile 3 contro 1. Personalmente lo consiglio a qualunque giocatore 'casual' di Magic, curioso o alle prime armi. E' uno dei prodotti migliori degli ultimi anni, superato solo dai mazzi Commander, che sono a mio giudizio il top di gamma come prodotti preconfezionati.
Certo, potresti modificare tu stesso i mazzi presenti in Archenemy: Nicol Bolas, riadattandoli e ribilanciandoli. In questo modo potresti goderti il 3-vs-1 originale e volendo anche una tua variante multiplayer (il set Nicol Bolas contiene un foglio esplicativo all'interno sul quale compaiono le liste originali che potresti sempre rimontare). Vedi tu quante risorse vuoi impegnare. Io mi diletto in questo genere di modificazioni di continuo... è il bello di Magic, del resto!

Tornando a Commander, direi che proprio su questo ormato ricade il mio consiglio per giocare, anche in 4 - che sia free-for-all o a squadre (Two-Headed Giant Commander).

Per il resto purtroppo hanno eliminato i mazzi base tematici, che erano perfetti per giocare senza darsi al deckbuilding, sostituendoli con i mazzi Planeswalker che sono veramente molto scarsi... incomprensibile il motivo di una scelta del genere (come al solito, probabilmente, prettamente commerciale).


Le risorse da investire sono tante, ma odio copiare i mazzi da internet, amo il deckbuilding "casual" e il draft al momento (dopo aver imparato a giocare) mi sembra la soluzione migliore, il commander l'ho visto ma da quel poco che ho capito richiede un mucchio di carte per montare un mazzo proprio (99 carte in monocopia per 4 giocatori significano 400 carte).
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Raistlin » 9 ago 2017, 16:05

riccardo favalli ha scritto:il commander l'ho visto ma da quel poco che ho capito richiede un mucchio di carte per montare un mazzo proprio (99 carte in monocopia per 4 giocatori significano 400 carte).


Sì e no. Nel senso che ti servono sì un po' di carte, ma le terre occupano quasi metà mazzo da sole dato che bisogna mantenere la proporzione (diciamo che 40 su 100 sono terre in media) e poi le carte per Commander sono carte di poco valore in genere, dato che in questo formato cambia proprio la struttura di base del deckbuilding, curva di mana compresa. Le 'bombe' sono infatti rappresentate da carte a costo elevatisismo in Commander, contrariamente da quanto accade negli altri formati, proprio per via di un gameplay più lento; bestioni giganteschi, stregonerie e istantanei enormi e devastanti... insomma tutto ciò che da sempre esalta la fantasia dei giocatori, in Commander diviene realtà :grin:
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda fotw83 » 25 ago 2017, 8:47

Oggi escono i nuovi 4 mazzi commander a tema tribale...


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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Raistlin » 28 ago 2017, 20:37

fotw83 ha scritto:Oggi escono i nuovi 4 mazzi commander a tema tribale...



Presi sabato. Spettacolari! Tra i più belli di sempre. Gli ultimi 3 set sono stati ottimi e questo si aggiunge alla grande. La media di rare è alta (quasi 40 a mazzo, di cui molte inedite e perfettamente a tema) e ogni Commnader ha un effetto che aiuta non solo quando in gioco ma anche dalla Command Zone. Non vedo l'ora di provarli!
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda riccardo favalli » 30 ago 2017, 21:02

Raistlin ha scritto:
fotw83 ha scritto:Oggi escono i nuovi 4 mazzi commander a tema tribale...



Presi sabato. Spettacolari! Tra i più belli di sempre. Gli ultimi 3 set sono stati ottimi e questo si aggiunge alla grande. La media di rare è alta (quasi 40 a mazzo, di cui molte inedite e perfettamente a tema) e ogni Commnader ha un effetto che aiuta non solo quando in gioco ma anche dalla Command Zone. Non vedo l'ora di provarli!


Ho letto che quello del drago è parecchio sotto rispetto agli altri.
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Raistlin » 31 ago 2017, 13:02

riccardo favalli ha scritto:Ho letto che quello del drago è parecchio sotto rispetto agli altri.


Addirittura! Beh io l'ho provato 3 volte (gioco solo 1-vs-1) e ha spazzato via l'avversario :grin: Lo sconto sul costo dei draghi è un bonus grosso.
Per ora non saprei dire, troppo presto, ma mi sembra molto forte.
Ho provato per ora solo Draghi e Vampiri. Bellissimi mazzi comunque, un salto notevole rispetto elle prime uscite - che già non erano male, ma che avevano diverse carte sottotono. Ora invece ogni carta ha un perchè e rare e mitiche abbondano... e si vede! Io li consiglio.
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Chilavert » 31 ago 2017, 14:24

Ma questi nuovi mazzi del Commander esistono in Italiano? :-)
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 14:26

Chilavert ha scritto:Ma questi nuovi mazzi del Commander esistono in Italiano? :-)

Si esistono.
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Chilavert » 31 ago 2017, 14:47

Allora e' una cosa interessante se si trovano a poco, il Commander aggiusta tanti problemi del Magic classico. Nome di questa serie di set e prezzo indicativo? Grazie! :-)
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 14:57

Chilavert ha scritto:Allora e' una cosa interessante se si trovano a poco, il Commander aggiusta tanti problemi del Magic classico. Nome di questa serie di set e prezzo indicativo? Grazie! :-)


-Mazzo commander 2017 Ferocia Felina
-Mazzo commander 2017 Magia Arcana
-Mazzo commander 2017 Brama Vampirica
-Mazzo commander 2017 Dominio Draconico (o dei draghi?)

Il prezzo si aggira intorno ai 28-30 euro per i primi tre, non so perchè il quarto è piu' caro.
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda Chilavert » 31 ago 2017, 15:09

Umh, troppo... speravo 10/15 Euro in meno. Magari sento lo spacciatore, ogni tanto mette la roba di Magic a sconto... grazie per tutte le info! :-)
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Re: [consiglio]Magic multiplayer ma come diavolo si comincia

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 15:26

Chilavert ha scritto:


Sono mazzi particolari con 100 carte e un casino di rare, il costo non è alto, anche perchè ho visto che vendendo le singole carte hai un buon margine di guadagno se proprio uno vuole.
Se vuoi iniziare a giocare a Magic noi ci siamo trovati da dio con il draft a squadre, veramente molto molto molto divertente, hai una prefase di costruzione del mazzo insieme al tuo "alleato" che è quasi piu' divertente del gioco vero e proprio.
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