Magic Realm - Annuncio partita Play by EMail - livello base

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Magic Realm - Annuncio partita Play by EMail - livello base

Messaggioda nand » 11 apr 2011, 17:37

Sono intenzionato ad arbitrare una partita a Magic Realm, livello base (per principianti), via email (con report sul Web). Chiunque sia interessato replichi a questo thread (o mi contatti via PM).

Requisito essenziale è la voglia di giocarlo (e tanta pazienza), e avere un'infarinatura delle regole, è sufficiente avere letto questo riassunto:
http://www.nand.it/mr/leastmr8.pdf

Alcune note tecniche:

Durata della partita: 1 mese (28 turni).

Non utilizziamo la magia (quindi nessun personaggio che la utilizza, ad eccezione del Cavaliere Bianco).

I personaggi a disposizione sono:
-Amazzone
-Berserker
-Capitano
-Cavaliere Bianco
-Cavaliere Nero
-Nano
-Spadaccino

Niente assegnazione iniziale dei punti vittoria, questi vengono calcolati a fine partita conteggiando i livelli raggiunti in queste categorie:
-Tesori importanti (1 PV per ogni tesoro importante - punto rosso),
-Fama (1 PV per ogni 10 punti Fama),
-Notorietà (1 PV per ogni 20 punti Notorietà),
-Oro (1 PV per ogni 30 pezzi d'Oro),

Niente stagioni (4 fasi fisse al giorno).

Regole opzionali utilizzate:
- Serious Wounds 4.5) Quando un personaggio riceve un danno pari alla sua vulnerabilità, invece di morire riceve 1D6 di ferite.
- Kinghts Adjustment) Il livello "Alleato" dei gruppi di nativi "Orders" e "Company" viene abbassato a "Friendly", rispettivamente per il Cavaliere Bianco e Cavaliere Nero.

Per gestire la partita utilizzerò RealmSpeak (non online, non è necessario averlo/utilizzarlo), per darvi un'idea, il formato dei report che genera è questo:
http://www.nand.it/mr/RSGameSummary_3-10/
Ultima modifica di nand il 12 apr 2011, 12:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ecz » 11 apr 2011, 19:17

ed allora eccomi!
e faccio subito un paio di domande al GM:

1) quanti giocatori accogli?
2) i personaggi verranno sorteggiati da te non appena avrai il quadro dei partecipanti? (immagino di sì perchè ha poco senso consentire di scegliere tra amazzone o berserker a giocatori del tutto inesperti).

ciao
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Messaggioda nand » 11 apr 2011, 19:26

ecz ha scritto:1) quanti giocatori accogli?

Se è necessario fino a 7, ma 5 è l'ideale.
ecz ha scritto:2) i personaggi verranno sorteggiati da te non appena avrai il quadro dei partecipanti? (immagino di sì perchè ha poco senso consentire di scegliere tra amazzone o berserker a giocatori del tutto inesperti).

Sì, casualmente, ma inserendo nel pool Spadaccino e Nano solo se ci sono 6/7 giocatori, dato che sono un po' più difficili degli altri da gestire.
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Messaggioda rporrini » 11 apr 2011, 20:23

Ci sono anche io, come già detto. Ma sposto il thread in Giochi online.
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Messaggioda Letandor » 11 apr 2011, 21:14

Quando dovrebbe iniziare il gioco?
Io potrei essere interessato, ma devo trovare il tempo di leggermi le regole "light"...
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Messaggioda ecz » 11 apr 2011, 22:18

forse era meglio lasciare il thread dove si trovava e migrarlo nel forum dei giochi online solo a partita pronta per iniziare.
Credo che qui abbia visibilità più limitata.
Che ci siano giocatori di MR tra i visitatori di questa subsezione mi pare arduo.

Ma non sono io l'amministratore... e nemmeno l'organizzatore della partita... :-)
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Messaggioda nand » 11 apr 2011, 23:03

Letandor ha scritto:Quando dovrebbe iniziare il gioco?
Io potrei essere interessato, ma devo trovare il tempo di leggermi le regole "light"...

Nel frattempo, ecco qui le regole riassuntive tradotte in italiano ;)
http://www.nand.it/mr/leastmr8_ita.pdf

Giocatori confermati:
1) ecz
2) rporrini
3) nakedape
4)
5)
6)
7)
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Messaggioda nakedape » 12 apr 2011, 0:47

3) Nakedape

:-)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
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Messaggioda rporrini » 12 apr 2011, 8:38

ecz ha scritto:forse era meglio lasciare il thread dove si trovava e migrarlo nel forum dei giochi online solo a partita pronta per iniziare.
Credo che qui abbia visibilità più limitata.
Che ci siano giocatori di MR tra i visitatori di questa subsezione mi pare arduo.

Ma non sono io l'amministratore... e nemmeno l'organizzatore della partita... :-)


Enrico, finché il thread rimane vivo non importa in che sezione sta. Tramite la funzione Forum->Nuovi post della barra in testa al sito si trova sempre.
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Messaggioda nand » 12 apr 2011, 12:42

Intanto potete studiarvi la mappa (non ci sono le abitazioni, che verranno posizionate dopo che i personaggi hanno scelto l'abitazione di partenza):
http://www.nand.it/mr/p1/RSGameSummary_1-01

Giocatori confermati:
1) ecz
2) rporrini
3) nakedape
4)
5)
6)
7)

Un po' di consigli e spiegazioni varie:

Gli esagoni di Magic Realm sono sostanzialmente di tre tipi:

- le cinque valli: quattro di queste contengono le abitazioni (locanda, casa, cappella e posto di guardia) dove si trovano inizialmente quattro gruppi di nativi, i personaggi (la maggior parte alla locanda) e possono arrivare successivamente altri nativi. A parte il rischio di incontrare nativi ostili (ma sono predeterminati e si può cercare di evitarli) il resto dell'esagono è sicuro e vi si può riposare senza problemi (solo in casi estremamente rari possono comparire dei mostri, a seguito dell'utilizzo di incantesimi o oggetti speciali). Una delle cinque valli contiene i fantasmi, se eliminati si rigeneranno comunque sempre lì.

- i cinque boschi (quelli da tre locazioni, quindi eccetto Deep Woods): sono per lo più luoghi di passaggio, ma possono comparire alcuni mostri (serpenti, lupi e ogre, richiamati dai segnalini gialli con lettera W) e i due accampamenti (con relativi gruppi di nativi).

- nel resto degli esagoni possono comparire mostri (richiamati dai segnalini gialli con lettere M/C e da quelli rossi), in più si trovano i luoghi che contengono i tesori (segnalini oro) custoditi dai mostri Tremendi. Normalmente in un esagono si trovano due segnalini (sempre uno giallo e uno solo tra rosso e oro), se il segnalino è rosso, arriveranno solo mostri, se è oro in una delle locazioni (indicate dal numero sul segnalino) c'è una locazione di tesori e vale la pena di esplorare lì. Due esagoni sono particolari e si trovano la città perduta e il castello perduto, ovvero sei segnalini ognuno (dei quali sempre uno giallo, i restanti cinque tra rossi e oro) dove si concentrano sia mostri che tesori e sono solitamente l'obiettivo principale dei giocatori.

Cosa devo fare per sopravvivere?
Con l'equipaggiamento base non si va lontani, soprattutto per chi ha solo un'arma leggera (1). Per proteggersi, bisogna:
- assoldare qualche nativo. Hanno un duplice scopo, primo, sono un'attacco in più, secondo, fanno da scudo al personaggio (ma attenzione, ogni nativo impegna un solo avversario). I Rogue e gli Orders devono essere assoldati uno alla volta, e sono quindi più economici degli altri nativi (che devono essere assoldati in gruppo). Una strategia applicata da qualcuno è basata su vendere tutto l'equipaggiamento per poter assoldare molti nativi fin dall'inizio, ma lascia sguarniti nei combattimenti.
- nascondersi. L'azione di nascondersi è essenziale per sopravvivere all'inizio: si possono evitare completamente i combattimenti (solo i personaggi possono trovare chi è nascosto) e se si decide di combattere, garantisce comunque un attacco di sorpresa.
- procurarsi un arma migliore. Ma all'inizio si ha poco oro, meglio spenderlo per assoldare.
- vigilare. L'azione di vigilare permette di avere l'arma pronta e essere più efficace in combattimento. Non è utile come i punti precedenti, ma aiuta.

Quindi inizialmente conviene cercare di assoldare qualcuno (meglio se si è in buoni rapporti), poi muoversi verso gli esagoni "buoni", nascondersi e finire lì il turno per scoprire i segnalini, se ce ne sono di color oro spostarsi nelle loro locazioni ed esplorarli, riservando sempre una fase per nascondersi (2).

(1) un'arma Leggera con una stella di affilatezza fa al massimo un danno Medio (Pesante se si usa una forza maggiore) contro un nemico normale e un danno Leggero (Medio se si usa una forza maggiore) contro un nemico corazzato. Quindi non c'è alcuna speranza contro un mostro Tremendo (a maggior ragione contro un Tremendo corazzato, come un Drago o un Troll).

(2) una fase non dà la garanzia di nascondersi, se si tira un 6 su due dadi (11 probabilità su 36) il tentativo è fallito e si rimane visibili.

Come si fanno punti?
Sostanzialmente in due modi: raccogliendo tesori e uccidendo mostri/nativi (e in seconda battuta gli altri personaggi); raccogliere tesori è anche il modo principale per potenziarsi (e quindi essere in grado di combattere meglio i mostri) utilizzandoli direttamente o rivendendoli per avere oro (e quindi comprare tesori e assoldare nativi).

Dove trovo i nativi?
- Order -> sempre alla cappella
- Rogue -> sempre alla locanda
- Soldiers -> sempre alla casa
- Guards -> sempre al posto di guardia
- Company -> possono comparire alla locanda e all'accampamento grande
- Woodfolk -> possono comparire alla casa e all'accampamento piccolo
- Patrol -> possono comparire alla locanda, cappella, casa e posto di guardia
- Lancers -> possono comparire alla cappella e negli accampamenti
- Bashkars -> possono comparire negli accampamenti

Dove iniziano i personaggi? Quali sono i gruppi a loro ostili?
- Amazzone: locanda, ostili Company e Bashkars
- Berserker: locanda, ostili Patrol e Guards
- Capitano: locanda, casa o corpo di guardia (sceglie all'inizio), ostili Woodfolk, nemici Bashkars
- Cavaliere Bianco: locanda o cappella (sceglie all'inizio), ostili Bashkars, nemici Company
- Cavaliere Nero: locanda, ostili Lancers, nemici Guards
- Spadaccino: locanda, nemici Patrol
- Nano: locanda o corpo di guardia (sceglie all'inizio), ostili Woodfolk e Bashkars
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Messaggioda ecz » 12 apr 2011, 13:37

ottime spiegazioni grazie, si vede che sei pratico di quei luoghi...

qualche parola sulla cooperazione tra giocatori o tra i loro conflitti?

e la diplomazia?

come si svolge in un gioco postale? dobbiamo tenerci in contatto gli uni con gli altri via email, corretto?
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Messaggioda rporrini » 12 apr 2011, 17:09

La cooperazione fra i giocatori è limitata alle convenienze. Ci si può unire per combattere un nemico troppo forte, ma alla fine ognuno pensa ai propri comodi e se un giocatore, per aiutarci, si è indebolito troppo, la convenienza dice che è meglio non lasciarlo uccidere ad altri.

La diplomazia è aperta e non segreta (quando ci si rivolge ad un giocatore si scrive comunque a tutti).
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Messaggioda ecz » 12 apr 2011, 17:54

rporrini ha scritto:(...) se un giocatore, per aiutarci, si è indebolito troppo, la convenienza dice che è meglio non lasciarlo uccidere ad altri.(...)


cioè meglio piuttosto ucciderlo noi per poterlo rapinare dei suoi oggetti tesori.
Come a Risiko ed a Talisman allora?
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Messaggioda rporrini » 12 apr 2011, 18:58

ecz ha scritto:cioè meglio piuttosto ucciderlo noi per poterlo rapinare dei suoi oggetti tesori.
Come a Risiko ed a Talisman allora?


Certo. Ma il giocatore può rientrare con un personaggio nuovo.
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Messaggioda nand » 12 apr 2011, 23:45

ecz ha scritto:qualche parola sulla cooperazione tra giocatori o tra i loro conflitti?

e la diplomazia?

come si svolge in un gioco postale? dobbiamo tenerci in contatto gli uni con gli altri via email, corretto?

Come dice RPorrini, la diplomazia è aperta, quindi per far assistere anche gli "spettatori" potete parlare qui sul forum.

Per quanto riguarda i conflitti tra personaggi, MR è un gioco prettamente "old school", ovvero non ci sono limitazioni o regole per impedire gli scontri: e se un giocatore sta vincendo, è normale coalizzarsi e affrontarlo direttamente. Ma vi consiglio di auto-limitarvi almeno all'inizio e non iniziare il primo giorno con una scazzottata in taverna ;).

Comunque non ci sono mai situazioni scontate, non è raro vedere un personaggio che, da solo, tiene testa a tutti gli altri, dato che con gli oggetti giusti ci si può potenziare anche di molto.

E se un personaggio se la vede brutta, ha sempre la possibilità di fuggire uscendo dalla mappa, e "salvandosi" così dalle mire degli altri.

Per ora siamo fermi a tre giocatori (suvvia, chi apprezza i giochi fantasy non si dovrebbe far sfuggire questa occasione), direi di aspettare ancora un giorno, poi si può partire.

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