Magic Realm - livello base - Turni 1 - 10

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Messaggioda nand » 21 apr 2011, 11:30

Prometeo ha scritto:4 + Spada corta

OK, hai acquistato l'ascia pagando 4 pezzi d'oro + spada corta (e hai attivato l'ascia come arma).

3) M Evil Valley, 2

4) M Maple Woods, 4

5) H, tenti di nasconderti, il tiro è:
62 - non riuscito.

Alla fine del tuo turno scopri un segnalino Dank W nei Maple Woods che non fa arrivare nulla.

Sera

Per quanto riguarda il Cavaliere Bianco, il Berserker e il Capitano, sono da soli nella locazione, per cui da loro non accade nulla.

Amazzone (+ R7) e Cavaliere Nero sono in locanda con Rogue e Patrol, i tiri sulla Tabella Incontro portano ad un nulla di fatto per entrambi.

Volete attaccare uno dei due gruppi (o entrambi 8-O)? O passate tranquillamente la notte?

In generale deve rispondere prima l'Amazzone. Nel dettaglio, l'ordine è il seguente:

1) L'Amazzone decide se e quanti nativi attirare sulla sua scheda.
2) L'Amazzone decide se attirare *un* nativo con R7.
3) Il Cavaliere Nero decide se e quanti nativi attirare sulla sua scheda.

Nel caso ci sia un attacco, e rimangano nativi non assegnati del gruppo o dei gruppi attaccati, questi vengono attribuiti casualmente (ma sempre tra i personaggi che sono entrati in combattimento, mai tra i nativi assoldati).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda ecz » 21 apr 2011, 16:01

ho fatto una proposta all'amazzone ;) , nel frattempo
si può vedere la situazione aggiornata della mappa?
grazie
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda nand » 21 apr 2011, 17:40

ecz ha scritto:nel frattempo si può vedere la situazione aggiornata della mappa?

Ecco qui, alla fine del 1° giorno:
http://www.nand.it/mr/p1/RSGameSummary_1-01a
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda rporrini » 21 apr 2011, 20:45

La proposta del Cavaliere Nero e da me accettata consiste nell'attaccare la Pattuglia e dividere l'eventuale loot in rapporto di 2/3 per me ed 1/3 per lui.
Attraggo sulla mia scheda un membro della pattuglia ed R7 attrae un altro membro.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nand » 22 apr 2011, 1:49

rporrini ha scritto:La proposta del Cavaliere Nero e da me accettata consiste nell'attaccare la Pattuglia e dividere l'eventuale loot in rapporto di 2/3 per me ed 1/3 per lui.
Attraggo sulla mia scheda un membro della pattuglia ed R7 attrae un altro membro.

OK, puoi indicare direttamente quali attiri:
PHQ: M4* (3)/L2* (5) Vul: M(cor) N:3 G:2
P1: L4* (3)/M4* (4) Vul: M(cor) M:3 G:2
P2: M5* (3)/L4* (3) Vul: M(cor) M3: G:2
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ecz » 22 apr 2011, 1:49

confermo il lavoro d'equipe.

il fatto di essere già allertato mi permette di risparmiare un fight chit per preparare l'arma giusto?
Posso andare direttamente in carica sul leader della pattuglia (ritengo quello che non è ancora stato impegnato dall'Amazzone e dal suo amico) oppure devo/mi conviene provocarlo?
scusa le domande ma è il mio primo combattimento in assoluto.
:help:
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda rporrini » 22 apr 2011, 8:32

nand ha scritto:
rporrini ha scritto:La proposta del Cavaliere Nero e da me accettata consiste nell'attaccare la Pattuglia e dividere l'eventuale loot in rapporto di 2/3 per me ed 1/3 per lui.

OK, puoi indicare direttamente quali attiri:
PHQ: M4* (3)/L2* (5) Vul: M(cor) N:3 G:2
P1: L4* (3)/M4* (4) Vul: M(cor) M:3 G:2
P2: M5* (3)/L4* (3) Vul: M(cor) M3: G:2

Credevo che l'ordine fosse lo stesso (partendo dall'ultimo) che per Hire. Per semplicità farò così.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nand » 22 apr 2011, 16:00

ecz ha scritto:il fatto di essere già allertato mi permette di risparmiare un fight chit per preparare l'arma giusto?

Esatto.
ecz ha scritto:Posso andare direttamente in carica sul leader della pattuglia (ritengo quello che non è ancora stato impegnato dall'Amazzone e dal suo amico) oppure devo/mi conviene provocarlo?

Ti conviene provocarlo, dato che caricare qualcuno serve solo per evitare che fugga, e ti fa sprecare un Fight (e lo si fa solo verso i personaggi, dato che i nativi non fuggono mai 8-O).

Quindi gli abbinamenti sono:
Amazzone - P2
R7 - P1
Cavaliere Nero - PHQ

Dato che è il primo scontro, vediamo un po' in dettaglio le possibilità:

Amazzone vs P2 - M5* (3)/L4* (3) Vul: M(cor) Cavallo M6/P6
Mentre è a cavallo si muove lentamente, ti basta un Fight con velocità 5 per colpirlo automaticamente, ti serve un danno H per uccidere il cavallo (non è corazzato), quindi è sufficente non usare il Fight L (hai un'arma L*, usi un Fight con forza superiore e diventa M*, ovvero H).
Quando scende da cavallo si muove a velocità 3, per cui non lo puoi colpire automaticamente dato che non hai Fight a velocità 2, quindi colpirai con la probabilità del 33%, è corazzato ma a differenza del cavallo ha vulnerabilità M, quindi anche qui ti basta non usare il Fight L.
Quando attacca lui, dal lato L4*, contro la tua armatura diventa L e quindi non ti fa nulla. Dal lato M5* contro l'armatura diventa M e quindi te la danneggia e ti fa una ferita, puoi evitare di venire colpito automaticamente giocando un Move 4 (ovvero ti colpirà con il 33% di probabilità).

R7 - M3* (5)/L3* (4) Vul: M vs P1 - L4* (3)/M4* (4) Vul: M(cor) Cavallo P7/P6
R7 è in svantaggio dato che non è corazzato e può subire solo un colpo rispetto ai due di P1, dal lato L3* non fa danno al cavallo di P1, quindi deve usare il lato M3*, attaccherà per primo (la sua arma è più lunga) e ucciderà il cavallo, ma verrà a sua volta ucciso da P1, che indipendentemente dal lato è più veloce in attacco della mossa difensiva di R7. Le scelte sono sostanzialmente due:
a) piazzarlo con il lato M3*, lui riesce a uccidere il cavallo ma viene ucciso da P1.
b) piazzarlo con il lato L3*, per temporeggiare e sperare di riuscire ad evitare l'attacco di P1 fino a quando qualcuno non arriva in suo aiuto (ma con il 33% P1 lo colpisce e lo uccide).

Cavaliere Nero vs PHQ M4* (3)/L2* (5) Vul: M(cor) Cavallo P7/M5
Ha un cavallo migliore del gruppo, per cui dal lato M5 può evitare di essere colpito automaticamente. Usi una mazza M per cui devi usare un Fight H per dargli la forza necessaria per uccidere il cavallo, mentre contro di lui è sufficiente anche un danno M (non avendo stelle di affilatura il suo danno non viene ridotto dalla corazza).
Dal lato L2* ti colpisce sempre, ma non ti fa alcun danno, ed è lento in difesa per cui con un Fight 4 o migliore lo colpisci. Dall'altro lato ti può fare una ferita. Per il primo colpo hai la mazza pronta, per cui ha una velocità fissa a 3 e quindi puoi giocare anche un Fight lento. Ricorda che hai un'armatura H e quindi non puoi giocare in difesa i tuoi Move M.

In generale dovreste riuscire a cavarvela senza troppi danni, al massimo qualche protezione danneggiata e qualche ferita (a parte il buon R7, che lo vedo abbastanza spacciato). Ogni P che uccidete vi fa guadagnare 3 Notorietà e 2 Pezzi d'oro. Se uccidete un secondo o un terzo P la sua notorietà viene moltiplicata per 2 o per 3. I suoi tesori (un elmo e 2 tesori piccoli) vengono abbandonati in una pila nella locazione, e quindi devono essere recuperati con tiri saccheggio (tematicamente, il leader ha su di sé solo le monete, il resto del tesoro lo ha nascosto e dovete cercarlo per riuscire ad averlo).

Naturalmente potrei aver dimenticato qualcosa, ma non ci dovrebbero essere sorprese (tipo R7 che da solo fa fuori tutta la Pattuglia :lol:).

Ora mi dovete dire:

Amazzone:
-quale Move utilizzi e quale mossa (Charge/Dodge/Duck)
-quale Fight utilizzi e quale mossa (Thrust/Swing/Smash)

R7:
-quale lato utilizza (M3*/L3*)

Cavaliere Nero:
-quale Move utilizzi e quale mossa (Charge/Dodge/Duck)
-quale Fight utilizzi e quale mossa (Thrust/Swing/Smash)
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ecz » 23 apr 2011, 1:34

vediamo se ho capito
il Cavaliere Nero gioca:

Chit Move H5* sul DODGE
Chit Fight H5* sullo SMASH.

penso che in ogni caso la mia mazza pronta a 3 colpisce in anticipo il suo cavallo e gli spacca le ossa...
il leader della pattuglia potrebbe colpirmi ed al massimo ferirmi. Non può danneggiare l'armatura, ma potrebbe rovinarmi elmo o scudo. Tanto vale NON utilizzarli.
Ultima modifica di ecz il 23 apr 2011, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 23 apr 2011, 15:22

ecz ha scritto:vediamo se ho capito
il Cavaliere Nero gioca:

Chit Move M4* sul DODGE
Chit Fight H5* sullo SMASH.

Quasi. Non puoi usare un Move M: dato che indossi un'armatura H ci vuole almeno un Move H.
ecz ha scritto:penso che in ogni caso la mia mazza pronta a 3 colpisce in anticipo il suo cavallo e gli spacca le ossa...

Corretto, stasera in locanda nel menù c'è spezzatino di cavallo.
ecz ha scritto:il leader della pattuglia potrebbe colpirmi ed al massimo ferirmi. Non può danneggiare l'armatura, ma potrebbe rovinarmi elmo o scudo. Tanto vale NON utilizzarli.

Il tuo equipaggiamento è Armor e Scudo (non hai l'elmo), dato che durante l'avvicinamento hai la possibilità di attivare/disattivare un oggetto, puoi disattivare lo scudo e quindi evitare di danneggiarlo.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ecz » 23 apr 2011, 22:15

ho corretto il Move, in effetti mi ero perso a calcolare tutto il resto e mi sono dimenticato della cosa più ovvia :oops:

quindi metto nello zaino lo scudo ( non si sa mai potrebbe sporcarsi di sangue ) :smileevil:

e spero di schivare la spadata ( o se non la schivo spero che il tapino abbia cambiato tattica così il colpo è innocuo ).

se mi ferisce "consumo" il chit Move M4*

al secondo Round faccio ancora DODGE con Move H5*
ed ancora andrò con la Mazza su SMASH con Fight H5*
dopodichè se l'ho colpito, l'ho anche affondato, se l'ho mancato, l'arma è tornata pronta ma attaccherò ripetendo sempre le stesse manovre con gli stessi chit. Può darsi che vengano in aiuto gli altri se si sono liberati dei rispettivi avversari.

Buona Pasqua!
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda rporrini » 24 apr 2011, 9:38

R7:
L3*

Amazzone:
Disattivo lo scudo.
Primo turno M4*/L2 Dodge
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda nand » 24 apr 2011, 18:39

rporrini ha scritto:R7:
L3*

Amazzone:
Disattivo lo scudo.
Primo turno M4*/L2 Dodge

OK per R7.

Per l'Amazzone, M4 Dodge è una mossa difensiva corretta, ma non capisco L2 (non hai un chit L2), i chit Fight che hai sono:
L4, M3**, M4*, M5, H4**
e devi dire la direzione, tra:
Thrust/Swing/Smash
Tieni presente che L4 non fa abbastanza danno per uccidere il cavallo.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda rporrini » 24 apr 2011, 20:02

(Ho guardato il chit-set sbagliato :-)) ).

M4*Dodge / M3** Thrust
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda ecz » 24 apr 2011, 20:31

rporrini ha scritto:(Ho guardato il chit-set sbagliato :-)) ).

M4*Dodge / M3** Thrust

credo che ancora non vada bene, mi pare che al massimo possono giocarsi due * in tutto per round di combattimento.
Offline ecz
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online