[IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

Messaggioda FeDeSpa » 12 nov 2017, 14:23

Cianopanza ha scritto:
Triade ha scritto:Personalmente spenderei quelle cifre (dai 400 in su) esclusivamente se ci fosse la possibilita' di guadagnare soldi.

Il discorso casca sempre qua :)
Comunque ogni tanto mi mangio le mani di non aver comprato piu' terre-doppie a 15.000 lire nella notte dei tempi, ma anche bayou a 30€ quattro anni fa
o fulmini alfa o beta quando costavano 8-10€... sarebbe stato da far scorta. Sono saliti che neanche le azioni di stiv giobs.
Vabbe' in sti casi non si parla piu' di gioco, ma speculazione e collezionismo... e la bolla non è ancora esplosa
:alcolico:

Concordo... Pensa a quanto vendevo ora quello che ho venduto nel 2003...

Tornando alla investimento, non sono più bambino che sognavo di avere tutto, adesso compro quello che serve in rapporto qualità di gioco prezzo...

Ho già la lista di acquisto per il deck Approch, è sempre su cardmarket mi servono ben 35€ per completarlo :rotfl:

Così almeno faccio aggro vs control con mia moglie ... Cioè aspetta, è quello che succede tutti i giorni :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda blackholexan » 13 nov 2017, 16:37

Triade ha scritto:Personalmente spenderei quelle cifre (dai 400 in su) esclusivamente se ci fosse la possibilita' di guadagnare soldi.

Tecnicamente parlando c'è (tornei grossi).
Il fatto è che si spendono anche 500€ per i kS grossi e nessuno si scandalizza.
Il discorso è che TUTTI i GIOCHI sono beni di lusso, sostanzialmente.
Non sono indispendabili, non sono economici e (salvo casi particolari, tipo esaurimento della disponibilità o giochi di carte collezionabili appunto) perdono di valore col tempo come tutto il resto (più di tutto il resto talvolta).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Triade » 13 nov 2017, 16:42

blackholexan ha scritto:

Non sono indispendabili, non sono economici e (salvo casi particolari, tipo esaurimento della disponibilità o giochi di carte collezionabili appunto) perdono di valore col tempo come tutto il resto (più di tutto il resto talvolta).

Appunto. Essendo un bene di lusso, e non potendo permettermelo, affronterei una cosa del genere esclusivamente se ne avessi un ritorno economico.
P.S. qui parliamo di un esborso di piu di 200 euro, che per me sono un limite invalicabile per qualsiasi gioco.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda blackholexan » 13 nov 2017, 16:44

Triade ha scritto:
blackholexan ha scritto:

Appunto. Essendo un bene di lusso, e non potendo permettermelo, affronterei una cosa del genere esclusivamente se ne avessi un ritorno economico.

Quindi tutti gli acquirenti di KS con spese oltre il concepibile si aspettano un ritorno economico secondo te?
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Triade » 13 nov 2017, 16:48

blackholexan ha scritto:
Triade ha scritto:
blackholexan ha scritto:Tecnicamente parlando c'è (tornei grossi).

Quindi tutti gli acquirenti di KS con spese oltre il concepibile si aspettano un ritorno economico secondo te?

Aspetta: io ho detto Personalmente, poi gli altri sono liberissimi di fare cio che vogliono con i propri soldi. Lungi da me giudicare. Se fossi ricchissimo, ce li spenderei volentieri pure io.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda blackholexan » 13 nov 2017, 16:53

Triade ha scritto:Aspetta: io ho detto Personalmente, poi gli altri sono liberissimi di fare cio che vogliono con i propri soldi. Lungi da me giudicare. Se fossi ricchissimo, ce li spenderei volentieri pure io.

MA infatti il secondo te, era per sapere se la pensassi così o meno
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tania-94 » 13 nov 2017, 16:58

Cianopanza ha scritto:
Killa_Priest ha scritto:Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

Formato Standard o i formati eternal sono i piu' completi se si vuole entrare nel gioco. Ma ci sono carte dal prezzo proibitivo e blu e nero credo siano ancora i colori piu' forti (e costosi)

Draft è abbastanza divertente anche se casual. Bustine sigillate da aprire li per li... Ma trovo sia piu' divertente la fase del draft o il montare il mazzo rapidamente che giocare. Dopo un po' di tutti contro tutti, vien voglia di draftare di nuovo e riaprire altre buste. Soprattutto se è andata male.
Per draftare a volontà è simpatico assemblare un cubo, ma di carte (o proxy) ne servono parecchie. Poi dal mucchio si creano tre pacchettini da 15 carte incognite a testa e si drafta. I mazzi poco ottimizzati permettono sinergie anche buffe e carte con costi di lancio molto alti.

Il draft non è un formato causale, il giocatore migliore vince tutti i draft che fa.

Blu e nero non sono più forti in assoluto, ma più forti contro alcuni e più deboli contro altri, altrimenti nel meta ci sarebbero solo due mazzi nero/blu.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Offline Tania-94
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Tania-94

Messaggioda Triade » 13 nov 2017, 17:20

blackholexan ha scritto:
Triade ha scritto:Aspetta: io ho detto Personalmente, poi gli altri sono liberissimi di fare cio che vogliono con i propri soldi. Lungi da me giudicare. Se fossi ricchissimo, ce li spenderei volentieri pure io.

MA infatti il secondo te, era per sapere se la pensassi così o meno

Nel caso di un Kickstarter non credo che pensino a un ritorno, a meno che non comprino per rivendere. Per la questione magic, penso che sia un po più logico.
Cmq chiedo scusa perché stiamo andando ot
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda Cianopanza » 13 nov 2017, 17:44

Tania-94 ha scritto:Il draft non è un formato causale, il giocatore migliore vince tutti i draft che fa.

Chiaro che non ci capiamo su cosa si intende per casual... :-)
Casual si intende formato per tornei non sanzionati DCI, ovvero partitelle tra amici o poco via, forse qualche torneo in negozio come pre-release (un classico draft)
Si parlava di formato Standard come porta d'ingresso a MTG, piu' costoso ma permette di partecipare a tornei e altri modi di giocare piu' informali, per appunto "casual"

Blu e nero non sono più forti in assoluto, ma più forti contro alcuni e più deboli contro altri, altrimenti nel meta ci sarebbero solo due mazzi nero/blu.

Nei formati "eternal" che citavo (T1 e legacy) U e B sono i colori piu' forti e costosi... non a caso tre P9 su nove sono blu e Mare Sotterraneo e' la terradoppia piu' cara
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Cianopanza

Messaggioda FeDeSpa » 13 nov 2017, 18:51

Ovvio se guardiamo i formati vecchi penso sia impossibile recuperare una collezione..

Però sono contento di essere entrato questo momento perché praticamente il mio deck ha vita fino a ottobre 2018 (un anno) più posso partecipare al pre release del 13 gennaio della nuova espansione (che sicuramente pomperá i deck, non credo li stravolga)

Non vedo l ora esca Kaladesh dalla rotazione, espansione imho insopportabile sia come carte che come meccaniche , mentre Amonkhet è quella più sgrava al momento.
Ixalan anche il mio negozio di fiducia mi ha detto che con il suo tema ha fatto tornare molti vecchi giocatori a giocare (eccolo :rotfl: !)

Se mi passa in tempo questa brutta influenza provo mercoledì ad andare ad un torneo standard showdown e vi racconto il tutto :clap:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda riccardo favalli » 14 nov 2017, 20:51

FeDeSpa ha scritto:Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Occhio che da quello che ho capito la rotazione è cambiata, ora usciranno kaladesh, aether, amonkhet e hour insieme.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda FeDeSpa » 14 nov 2017, 21:03

riccardo favalli ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Occhio che da quello che ho capito la rotazione è cambiata, ora usciranno kaladesh, aether, amonkhet e hour insieme.

Si a settembre 2018

Prossime uscite gennaio 2018, aprile 2018, settembre 2018 e ciao quelli che hai detto tu :approva:

http://whatsinstandard.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda escopazzo » 20 nov 2017, 4:32

Magic, giocato competitivo, è un gioco che restituisce anche parte dell investimento fatto. Tra promo e premi vari, fnm, campionati si finisce con un sacco di roba da scambiare e rivendere.
Io ho mollato, tante soddisfazioni comunque
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: escopazzo

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili