[IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

Messaggioda FeDeSpa » 9 nov 2017, 15:23

Ebbene sì, complice una serata in Tana dei Goblin Roma dove aspettavo i miei compagni di squadra dello skirmish di Assalto Imperiale, il padrone di casa @Elgamoth mi ha occupato il tempo con i suoi mazzi facendo un paio di partite.
Era dal 2003 che non le toccavo...

Tornato a casa la :scimmia2: continuava a salire, per cui dopo pensa e ripensa mi sono detto, vabbè, diamo un'occhiata a questi prezzi
Ebbene sì, ho ricominciato...

Che senso ha questo post? Scrivere le mie impressioni da vecchio/nuovo giocatore e aiutare chi magari vuole ricominciare a non buttare qualche soldo come ho fatto io (spesa comunque bassa :ninja: )

Allora, budget iniziale che mi sono dato 100€, ma ho già sforato sono a 115€ :sisi: però ecco i miei errori da scimmia..
Ovviamente i nuovi player devono tutti giocare la modalità Standard, dove valgono solo gli ultimi tre cicli.

Quindi:
Acquisto 1: Ixalan deckbuilder toolkit a 19.99€ su Amazon.
Lo considero un mezzo errore perché principalmente l ho preso per avere tutto il set di terre base di Ixalan + 4 pacchetti Standard (valgono 16€ solo quelli, quindi 3.99€ per terre e carte extra ci può stare) . Dentro ci sono anche 124 carte pre-scelte per fare qualche deck misto, ma inutile per giocare se non con chi ha un deck fatto con un altro toolkit.

Acquisto 2: 4 pacchetti, 2 Ixalan 1 Kaladesh e 1 Era della Rovina (4.20€ a pacchetto, 21€)
L'INUTILITÀ! :muro:
Non comprate pacchetti, è inutile, a meno di gran fortuna, non troverete mai quello che serve a voi.

Acquisto 3-4-5-6 : multiplo perché ho scoperto cardmarket.com
Ecco, questo sito è la perdizione , è l eBay di sole carte! Praticamente ricaricate il vostro account o con bonifico o pagate direttamente con PayPal con qualche commissioncina (ma attenti che il vostro conto PayPal deve essere intestato alla stessa persona che crea l account su cardmarket altrimenti Paypal non funziona, so tedeschi..)
Qui scegliete le vostre carte, e i prezzi sono veramente bassiiiiiii
Ho acquistato carte da 15/20€ anche a 7/8€, carte a 0.01€ che magari il negoziante ci mette come minimo 0.25€, come capite un bel risparmio.
Il tutto condito con spedizione tracciata e servizio impeccabile, perché? Perché finché il vostro pacco non arriva, cardmarket non dà i soldi al venditore :sava73:
Quindi spedizione sempre tracciata (minimo 3.30€ posta1) e servizio sicuro!
Anche l assistenza è abbastanza celere, i ticket vengono gestiti in 24 ore..

Quindi eccomi qui di nuovo dentro :sisi:
Ho scelto un bianco verde come quando giocavo da ragazzino, dopo aver fatto un po' di ricerche sul web è sempre il bicolore che mi attira di piu.

Spero addirittura di fare qualche torneino amichevole a fine mese per qualche pacchetto in palio, chissà che il mazzo funzioni :clap: qualsiasi negozio specializzato ormai fa un torneo standard a settimana e sicuramente anche il Friday Night Magic (con o senza Draft)

Spero che questo post aiuti qualcuno negli acquisti e a non fare i miei errori di neo gioventù :rotfl: anche se l errore maggiore forse è sempre ricominciare :rotfl: :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Impressioni] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

Messaggioda Cianopanza » 9 nov 2017, 16:00

FeDeSpa ha scritto:Tornato a casa la :scimmia2: continuava a salire, per cui dopo pensa e ripensa mi sono detto, vabbè, diamo un'occhiata a questi prezzi
Ebbene sì, ho ricominciato...

Che senso ha questo post? Scrivere le mie impressioni da vecchio/nuovo giocatore e aiutare chi magari vuole ricominciare a non buttare qualche soldo come ho fatto io (spesa comunque bassa :ninja: )

Quindi eccomi qui di nuovo dentro :sisi:
Ho scelto un bianco verde come quando giocavo da ragazzino, dopo aver fatto un po' di ricerche sul web è sempre il bicolore che mi attira di piu.

Spero addirittura di fare qualche torneino amichevole a fine mese per qualche pacchetto in palio, chissà che il mazzo funzioni :clap: qualsiasi negozio specializzato ormai fa un torneo standard a settimana e sicuramente anche il Friday Night Magic (con o senza Draft)

Spero che questo post aiuti qualcuno negli acquisti e a non fare i miei errori di neo gioventù :rotfl: anche se l errore maggiore forse è sempre ricominciare :rotfl: :rotfl:

Se giocate for fun tra un giro ristretto di amici la cosa ideale è decidere assieme qualche paletto... ad esempio "solo carte modern" oppure "solo carte con il frame vecchio"...
Formato "pauper", ovvero solo carte uscite come comuni in almeno un'edizione
Quindi... magiccards.info è un ottimo motore di ricerca per set, rarità, colore, tipo o testo. Qui puoi cercare e leggere con calma tutte le carte esistenti con i paletti che vi siete dati (ad esempio puoi fare una ricerca per solo istantanei common blu, modern, contenenti la parola "draw", costo di lancio inferiore a 2)
magiccardmarket.eu è il piu' grosso mercato online di singole... le common costano pochi centesimi a playset

Comunque, anche a voler giocare un formato meno limitato del pauper, questi due siti sono i piu' comodi per non buttare i soldi in acquisti a caso :)

P.S.: Deckstat.net invece è un sito dove buttare giu' una lista (o curiosare qualche lista) e vedere come gira
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Triade » 9 nov 2017, 17:29

Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda okrim » 9 nov 2017, 17:49

Guarda, se hai dei gran soldi da spendere, bene, altrimenti, gioca pauper dove non vince chi spende di più ma solo chi è più bravo, e dove il meta è molto variegato (ti puoi davvero inventare quasi quello che vuoi).
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda FeDeSpa » 9 nov 2017, 18:20

okrim ha scritto:Guarda, se hai dei gran soldi da spendere, bene, altrimenti, gioca pauper dove non vince chi spende di più ma solo chi è più bravo, e dove il meta è molto variegato (ti puoi davvero inventare quasi quello che vuoi).

Preferisco giocare Standard, e stare al passo con i tempi visto che sono rientrato ora.

E ripeto, la spesa per entrare non mi sembra sia stata così alta (imho, poi per qualcuno può essere altissima)

Mi attira anche il Draft, dove si comprano i pacchetti e si gioca con quello che si trova :approva:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Tania-94 » 9 nov 2017, 20:06

Bella scelta ricominciare dallo standard anche se un po' costoso se lo porterai avanti perché ovviamente all'uscita del prossimo set cambieranno quasi tutti i mazzi. Approvo solo l acquisto 3, come hai visto conviene andare direttamente a comprare le carte singole per il mazzo che vuoi costruirti e usare. Il Draft è il mio genere preferito visto che non richiede l acquisto di un mazzo ma è allo stesso tempo un torneo dove più di altri si vede la bravura di un giocatore. Ti consiglio di farne molti!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Offline Tania-94
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Tania-94

Messaggioda FeDeSpa » 9 nov 2017, 22:28

Tania-94 ha scritto:Bella scelta ricominciare dallo standard anche se un po' costoso se lo porterai avanti perché ovviamente all'uscita del prossimo set cambieranno quasi tutti i mazzi. Approvo solo l acquisto 3, come hai visto conviene andare direttamente a comprare le carte singole per il mazzo che vuoi costruirti e usare. Il Draft è il mio genere preferito visto che non richiede l acquisto di un mazzo ma è allo stesso tempo un torneo dove più di altri si vede la bravura di un giocatore. Ti consiglio di farne molti!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Si i Draft mi allettano molto, spero di partecipare presto a un Friday Night di quel tipo :sava73:

(Prossimo mese deck nero blu così lo insegno a mia moglie ed è la fine :fly: )

@Triade mi ha caricato solo ora il tuo video :rotfl:
Dai, tra noi malati di carte lo sai, magic è la panacea a tutti i mali :approva:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Re: [IMPRESSIONI] Magic TCG - ho ricominciato a giocare...

Messaggioda Killa_Priest » 11 nov 2017, 16:22

okrim ha scritto:Guarda, se hai dei gran soldi da spendere, bene, altrimenti, gioca pauper dove non vince chi spende di più ma solo chi è più bravo, e dove il meta è molto variegato (ti puoi davvero inventare quasi quello che vuoi).

Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

FeDeSpa ha scritto:Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Si i Draft mi allettano molto, spero di partecipare presto a un Friday Night di quel tipo :sava73:

Io sto fuori da Mtg competitivo da un paio d'anni ma secondo me, se vuoi giocare anche a qualche torneino, fai bene ad iniziare dallo standard.
Draft (e più precisamente booster draft) è probabilmente il più bel formato di Magic competitivo. Impara a giocarlo bene ed imparerai a giocare a Magic per davvero.

Piccolo consiglio, cercati le carte che vuoi per costruire il mazzo online e poi comprale singole. Nel lungo periodo risparmierai (ma sappi che ti costerà comunque tanto tanto :grin: )
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda okrim » 11 nov 2017, 18:25

Killa_Priest ha scritto:

Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

FeDeSpa ha scritto:Considera che il mio deck (di cui sono molto soddisfatto e sembra girare anche bene) non ha proprio nessuna carta di Kaladesh proprio perché è la prima che esce dalla rotazione, ma da quello che ho colto il core del deck dovrebbe restare invariato (è una sorta di aggro ramp, poi magari posto anche la lista :clap: )

Io sto fuori da Mtg competitivo da un paio d'anni ma secondo me, se vuoi giocare anche a qualche torneino, fai bene ad iniziare dallo standard.
Draft (e più precisamente booster draft) è probabilmente il più bel formato di Magic competitivo. Impara a giocarlo bene ed imparerai a giocare a Magic per davvero.

Piccolo consiglio, cercati le carte che vuoi per costruire il mazzo online e poi comprale singole. Nel lungo periodo risparmierai (ma sappi che ti costerà comunque tanto tanto :grin: )

Sicuramente ma un conto è spendere dai 500 ai 3500€,un altro è spendere 10/15€ a mazzo
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Cianopanza » 11 nov 2017, 21:44

Killa_Priest ha scritto:Ti posso assicurare che ai tornei competitivi di Magic non vince chi spende di più ma chi sa giocare meglio e conosce il metagame. Ovviamente tutti i mazzi competitivi costano, ma ho visto mazzi da 500 euro battere facile mazzi da 3500€.

E' vero... Tempo fa i mazzi "burn" costavano poco, fulmini, fulmini e ancora fulmini... comunque un gameplay un po' scemo, efficace, ma non molto divertente.
Ma è vero anche che chi conosce il metagame, è un mago del deckbuilding e sa giocare meglio, ha speso sul gioco tante di quelle ore, neuroni e soldini da conoscerlo come le sue tasche. Ha visto, posseduto, comprato e scambiato carte di tutti i tipi, Quindi altro che confronto tra 500 o 3500... oltre al mazzo che sta giocando chissà cos'ha a casa.

Formato Standard o i formati eternal sono i piu' completi se si vuole entrare nel gioco. Ma ci sono carte dal prezzo proibitivo e blu e nero credo siano ancora i colori piu' forti (e costosi)

Draft è abbastanza divertente anche se casual. Bustine sigillate da aprire li per li... Ma trovo sia piu' divertente la fase del draft o il montare il mazzo rapidamente che giocare. Dopo un po' di tutti contro tutti, vien voglia di draftare di nuovo e riaprire altre buste. Soprattutto se è andata male.
Per draftare a volontà è simpatico assemblare un cubo, ma di carte (o proxy) ne servono parecchie. Poi dal mucchio si creano tre pacchettini da 15 carte incognite a testa e si drafta. I mazzi poco ottimizzati permettono sinergie anche buffe e carte con costi di lancio molto alti.

Commander è un formato divertente: 100 carte tutte in 1x con una carta Comandante che detta i colori del mazzo, valido nel multiplayer... Ci sono dei precostruiti da 30 euro l'uno

Pauper è il formato piu' economico... mazzi da 15-30 euri senza sacrificare il deckbuilding casalingo. Il prova e riprova, cava, metti, togli, rimetti.
Se tutti sono d'accordo a giocarlo ci saranno mazzi molto vari e di potenza simile.

Comunque se conosci bene un giocatore pro ed è un tipo alla mano, non è escluso che ad un torneo serio ti possa prestare un mazzo.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda FeDeSpa » 11 nov 2017, 22:15

Per lo standard:
Nero blu è il deck che vince ma costa (scarab god)
Bella la variante 4 colori...

40% Delle volte pero viene battuto dal mono rosso (ramunap)

Io ho scelto un deck aggro divertente che gioca il 10% dei top... WG Token pump
Ma sono innamorato (e prox mese lo faccio perché mi mancano poche carte) del bianco blu control Approch Second Sun... Praticamente counter di tutto, e se nella stessa partita giochi due volte la carta Approch vinci :rotfl:

I deck alla fine per il momento sono quelli, ma almeno in standard nessuno costa 3500€, quello che costa di più (scarab) 450€ :snob:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Triade » 11 nov 2017, 22:41

con 450 euro, mi faccio una compilation di lcg che ci sto bene per mezzo secolo...
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda FeDeSpa » 12 nov 2017, 12:34

Triade ha scritto:con 450 euro, mi faccio una compilation di lcg che ci sto bene per mezzo secolo...

Vabbè ma parliamo sempre di competitivo spinto...
Con un deck che è tra i più costosi, ma che se trovi le carte online su cardmarket scendi anche a 200/220€...

È finito il tempo di comprare le carte solo al negozio di fiducia sfogliando il mega raccoglitore :asd:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Triade » 12 nov 2017, 13:56

Personalmente spenderei quelle cifre (dai 400 in su) esclusivamente se ci fosse la possibilita' di guadagnare soldi.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda Cianopanza » 12 nov 2017, 14:05

Triade ha scritto:Personalmente spenderei quelle cifre (dai 400 in su) esclusivamente se ci fosse la possibilita' di guadagnare soldi.

Il discorso casca sempre qua :)
Comunque ogni tanto mi mangio le mani di non aver comprato piu' terre-doppie a 15.000 lire nella notte dei tempi, ma anche bayou a 30€ quattro anni fa
o fulmini alfa o beta quando costavano 8-10€... sarebbe stato da far scorta. Sono saliti che neanche le azioni di stiv giobs.
Vabbe' in sti casi non si parla piu' di gioco, ma speculazione e collezionismo... e la bolla non è ancora esplosa
:alcolico:
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili