[dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda kery » 13 ott 2016, 10:39

ciao a tutti,
ho da poco acquistato i 2 nuovi mazzi planeswaker di Magic: Chandra e Nissa.
dopo le prime partite mi è sorto un dubbio riguardo l'uso dei veicoli nel mazzo Chandra.
- mettiamo che durante la mia prima fase principale metto in gioco un veicolo.
- ho già in gioco una creatura in grado di manovrarlo.
- durante la fase di combattimento posso attaccare con il veicolo o devo aspettare il mio turno seguente (perchè all' inizio di questo mio turno il veicolo non era sul campo di battaglia)?

Ho cercato le regole e ho trovato queste 2 che però mi sembrano in contrasto tra loro:
"Once a Vehicle becomes a creature, it behaves exactly like any other artifact creature. It can’t attack unless you’ve controlled it continuously since your turn began, it can block if it’s untapped, it can be tapped to pay a Vehicle’s crew cost, and so on."
"To attack with a Vehicle, it must be a creature by the time the declare attackers step begins, so the latest you can activate its crew ability to do so is during the beginning of combat step."

sono profano di Magic quindi chiedo scusa se il quesito è banale... :)
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 22 giugno 2007
Goblons: 20.00
Località: brixia
Mercatino: kery

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda Migno » 13 ott 2016, 10:58

Quando tappi una creatura per far diventare il veicolo una creatura, se il veicolo è entrato in gioco questo turno è in debolezza da evocazione e quindi, a meno che non abbia o guadagni rapidità, come tutte le creature, non può attaccare il turno in cui entra in gioco.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda Raistlin » 13 ott 2016, 16:26

Migno ha scritto:Quando tappi una creatura per far diventare il veicolo una creatura, se il veicolo è entrato in gioco questo turno è in debolezza da evocazione e quindi, a meno che non abbia o guadagni rapidità, come tutte le creature, non può attaccare il turno in cui entra in gioco.


Corretto.
E le definizioni che citi dal regolamento non sono affatto in cotrasto. La prima ("It can’t attack unless you’ve controlled it continuously since your turn began") ti dice quando i veicoli - e le creature in generale - sono abilitati ad attaccare; la seconda ("To attack with a Vehicle, it must be a creature by the time the declare attackers step begins") ti descrive cosa serve affinchè possano attaccare, senza escludere la regola precedente chiaramente che è sempre in vigore (puoi sì attivarli, ma non possono attaccare comunque se non li controlli dall'inizio del tuo turno - oppure hanno Rapidità, ovvio).
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda Kobayashi » 13 ott 2016, 16:45

Scusate l'OT, ma non seguo Magic dal tempo di Alleanze e mi è sorto un dubbio: da quando hanno inserito i Transformers?

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: 24 aprile 2006
Goblons: 110.00
Località: Arcore
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda Raistlin » 13 ott 2016, 20:12

Kobayashi ha scritto:Scusate l'OT, ma non seguo Magic dal tempo di Alleanze e mi è sorto un dubbio: da quando hanno inserito i Transformers?


Ahah, hanno fatto di peggio! Con questo set hanno inserito i Veicoli e l'ENERGIA POKEMON! :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda kery » 15 ott 2016, 19:43

molte grazie delle risposte, allora i veicoli li giocavamo giusti. :)
vi chiedo un ultimo chiarimento riguardo il veicolo "navetta ruotacelere" che possiede il testo :
"Quando la Navetta Ruotacelere entra nel campo di battaglia, diventa una creatura artefatto fino alla fine del turno".
che vantaggio ne ricavo se comunque non può attaccare fino al turno seguente?
forse interagisce con altre carte non comprese nel mazzo Planeswalker?

un dubbio più rilevante è sorto invece riguardo alle carte con cui posso attaccare il planeswalker avversario,
sulle regole ho trovato questo:
"I tuoi planeswalker possono essere attaccati dalle creature del tuo avversario (in questo caso, puoi bloccare come
di consueto) e il tuo avversario può danneggiarli con le sue magie e abilità invece che danneggiare te."
Quindi le carte tipo "sferzata di fiamma" (istantaneo) che infligge danni a un giocatore bersaglio possono essere usate anche sul suo planeswalker?
devo dichiarare prima se attacco il mio avversario o il suo planeswalker o posso decidere dopo a chi assegnare i danni?
e quando la carta infligge danni a un avversario, posso usarla sul suo planeswalker?

grazie in anticipo! :)
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 22 giugno 2007
Goblons: 20.00
Località: brixia
Mercatino: kery

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda Raistlin » 16 ott 2016, 13:38

kery ha scritto:vi chiedo un ultimo chiarimento riguardo il veicolo "navetta ruotacelere" che possiede il testo :
"Quando la Navetta Ruotacelere entra nel campo di battaglia, diventa una creatura artefatto fino alla fine del turno".
che vantaggio ne ricavo se comunque non può attaccare fino al turno seguente?


Ehm, forse non hai notato che ha anche Travolgere e RAPIDITA', quindi può attaccare immediatamente appena entrata :grin:


kery ha scritto:Quindi le carte tipo "sferzata di fiamma" (istantaneo) che infligge danni a un giocatore bersaglio possono essere usate anche sul suo planeswalker?


Sì esatto. Qualunque danno non da combattimento che stia per essere inflitto a un giocatore (DANNO eh, non perdita di punti vita, perchè è differente) può essere ridiretto su un Planeswalker che questi controlla. E' un effetto di redirezione, quindi si applica alla fine, quando il giocatore ha deciso di prendere il danno (non può più rispondere ad esso). Inoltre non necessita del bersaglio - ad esempio puoi ridirigere i danni inflitti da un Terremoto a un Planeswalker avversario invece che al giocatore che lo controlla.


kery ha scritto:devo dichiarare prima se attacco il mio avversario o il suo planeswalker o posso decidere dopo a chi assegnare i danni?


Devi dichiarare chi attacchi nella fase dichiarazione attaccanti, quindi prima. Nota che puoi dividere gli attaccanti, mandandone alcuni all'attacco di Planeswalkers e altri all'attacco del giocatore.


kery ha scritto:e quando la carta infligge danni a un avversario, posso usarla sul suo planeswalker?


No. Se hai dichiarato l'attacco sul giocatore il danno delle tue creature va al giocatore e non può essere rediretto. Solo il danno NON DA COMBATTIMENTO può essere rediretto sul Planeswalker.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Re: [dubbi] Magic TG: mazzi Planeswalker

Messaggioda kery » 18 ott 2016, 14:39

grazie Raistlin, tutto chiaro ora!
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 22 giugno 2007
Goblons: 20.00
Località: brixia
Mercatino: kery


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite