Magic the Gathering Cube Draft

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Magic the Gathering Cube Draft

Messaggioda Millo76 » 29 set 2015, 12:20

dad76 ha scritto:In due come gira? È noioso?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

assolutamente no, puoi fare un Sealed con 90 carte oppure un Winston Draft che è molto divertente.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda Millo76 » 29 set 2015, 12:24

Le P9 non le ho e nemmeno le dual purtroppo :(

ho tabernacolo e library of alexandria ma non le ho inserite.

Per il mulligan uso quello tradizionale ma con primo mulligan a 7, anche se ora dovrebbe essere ufficiale anche lo scry 1 per chi fa un mulligan almeno a 6
Per le bustine uso le UltraPro Matte ma quando avrò i soldi vorrei passare alle DragonShield Matte che mi piacciono di più.
Per il 2 vs 2 di solito andiamo di Sealed.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda tika » 29 set 2015, 18:37

Migno ha scritto:Noi non abbiamo le P9 nello scatolo solo perché il loro costo è esageratamente fuori dalla nostra portata economica.
Comunque se avete tolto Time Walk, Ancestral e Sol Ring (che ci sta!), stesso discorso dovrebbe valere anche per Black Lotus e Lybrary of Alexandria: il Loto ruba le partite, anche solo fare un 4/4 senza poteri di primo mette quasi già fine alla partita e la Lybrary è ingestibile per gli avversari, soprattutto se avete anche tolto gli slandi.

Per quanto riguarda il loto è parzialmente vero. Perché è vero che garantisce uno sprint notevole in un singolo turno, ma tendenzialmente in un draft l'assicurazione che ciò chiuda la partita è piuttosto scarsa. Inoltre risposte su singole carte ce ne sono parecchie. Nella nostra esperienza il Sol Ring è stato molto più deleterio.
Per quanto riguarda la Library anche qui sicuramente è una carta molto forte, ma utilizzarla bene in un draft non è sempre così semplice, inoltre di carte molto forti per pescare ce ne sono anche altre che avrebbero lo stesso difetto. Alcuni spacca-lande ci sono. Intanto ci sono 4 waste (mi sono dimenticato di dirlo :D) e una strip, poi qualcosa c'è, proprio con questo scopo.

Per quanto riguarda la presenza delle P9 mi lego anche al discorso di cui sotto sui proxy. Noi abbiamo tantissime carte proxate, ma sono proxate al top della qualità. A livello grafico non c'è nulla da invidiare a una qualsiasi carta originale. Forse sono leggermente più spesse.
come dicevo, infatti, tutte le carte "nuove" inserite sono state riviste e stampate con grafica OLD.

A proposito del Mulligan, invece, non concordo con te. La gestione del mana è una delle componenti di magic. Annularne il significato prevedendo un sistema di rimescolamento troppo permissivo lo trovo poco significativo proprio perché va ad eleminare una delle componenti del gioco in cui i diversi concorrenti possono utilizzare al meglio le loro capacità. Poi capisco che giocando in 4 il problema si possa sentire maggiormente perché ogni singola partita può essere piuttosto lunghetta.
Noi comunque generalmente prevediamo un sistema che a partire da quando si hanno 6 carte in mano se si mostra una mano con ZERO terre si può rifare di nuovo a 6 una volta.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Millo76 » 29 set 2015, 20:18

Sai riconoscere una proxy da una carta vera? :D ogni tanto mi viene il dubbio di avere carte false...
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda Raistlin » 29 set 2015, 21:07

Millo76 ha scritto:Sai riconoscere una proxy da una carta vera? :D ogni tanto mi viene il dubbio di avere carte false...

Di solito è semplice distinguere la maggio parte dei falsi. Le carte di Magic originali hanno dei dettagli importanti e la qualità della carta è particolare. Ma alcuni falsi sono migliori di altri e solo un occhio abituato ad avere a che fare con Magic riesce a distinguerli; mi viene in mente ad esempio quel super lottone di carte cinesi approdate online l'anno scorso, praticamente quasi indistinguibili. In pratica al costo di circa 500 Euro ti portavi a casa tutto il meglio di Magic (rare e mitiche) degli ultimi 20 anni in 4x. Ricordo che la Wizard sguinzagliò addirittura l'FBI per sedare la faccenda (e suppongo sia stata sedata).

Tornando al Cube, a naso direi che l'Anello Solare è molto peggio di un Lotus in un formato del genere. Nessuna P9 vedo come mostruosa in tal contesto, tolto forse l'Ancestral, che è sbroccato sempre e comunque. Anche Library of Alexandria può essere molto forte se pescata subito. Secondo me avete fatto bene a rimuoverla.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Migno » 30 set 2015, 14:29

tika ha scritto:Per quanto riguarda il loto è parzialmente vero. Perché è vero che garantisce uno sprint notevole in un singolo turno, ma tendenzialmente in un draft l'assicurazione che ciò chiuda la partita è piuttosto scarsa. Inoltre risposte su singole carte ce ne sono parecchie. Nella nostra esperienza il Sol Ring è stato molto più deleterio.

Raistlin ha scritto:Tornando al Cube, a naso direi che l'Anello Solare è molto peggio di un Lotus in un formato del genere.

Avete ragione entrambi, ho ragionato pensando al mio Cube, il fatto è che i vostri essendo stati costruiti, con tanto di lista, hanno un pool di carte giocabili che, immagino, sfiori il 100%, mentre nel nostro caso, avendo a disposizione quasi tutte le carte, saltano fuori mazzi notevolmente meno forti di quelli che costruite voi, ma a noi piace così. Per farvi capire, ci sono state partite in cui per fare un bicolor abbiamo giocato dei morph fuori colore :D
Durante un draft, una rimozione qualsiasi, anche se costa 4 o 5, da noi solitamente è un 1°, 2° o 3° pick, al massimo un 4°, 5° se è una mano assurdamente forte, e ripeto: noi draftiamo 20 carte ogni busta.. a naso secondo me la percentuale di carte forti in ogni busta sarà del 10/15% e di giocabili del 50%. Per questo dicevo che con Loto di 1° accoppiato con una creatura anche solo normale, mette quasi già in ginocchio la partita, da noi le rimozioni scarseggiano.

tika ha scritto:A proposito del Mulligan, invece, non concordo con te. La gestione del mana è una delle componenti di magic.

Non c’entra niente la gestione del mana, se tutti giochiamo un mazzo con 18 terre e solo io apro una mano senza terre, non vuol dire che gli altri 3 sono stati più bravi a costruire il mazzo.

tika ha scritto:Annularne il significato prevedendo un sistema di rimescolamento troppo permissivo lo trovo poco significativo proprio perché va ad eleminare una delle componenti del gioco in cui i diversi concorrenti possono utilizzare al meglio le loro capacità. Poi capisco che giocando in 4 il problema si possa sentire maggiormente perché ogni singola partita può essere piuttosto lunghetta.
Noi comunque generalmente prevediamo un sistema che a partire da quando si hanno 6 carte in mano se si mostra una mano con ZERO terre si può rifare di nuovo a 6 una volta.

Noi giochiamo per divertirci, se vinciamo un Cube 3-0 perché i nostri avversari si sono fermati a 3 terre tutte le partite, non mi sono divertito, preferisco perdere 3-2 avendo però giocato tutte le partite tirate senza che nessuno sia rimasto fermo con le terre.
Come hai detto tu, giocando in 4, se uno si ferma a 2 terre (cosa che con i mulligan più permissivi ci capiterà 1 volta ogni 10 partite) mette veramente in crisi il socio che deve a tutti i costi tenerlo in vita per non trovarsi 2 vs 1. Quindi abbiamo deciso che se uno mostra la mano e ha 0, 1 o 7 terre, può mulligare nuovamente a 7, questo è concesso 2 volte ad ognuno, dopo si mulliga a 6 con scry 1.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda tika » 30 set 2015, 15:31

Oki noi lo facciamo a sei!
Cmq il Mulligan per mana inteso in senso meramente numerico ci sta. Ma il Mulligan libero per sistemare i colori no. Questo intendevo
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Millo76 » 30 set 2015, 15:44

Il primo mulligan a 7 è secondo me ottimo in questi formati for fun e poco competitivi.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili