[DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ilarità

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda Master_Alex » 10 mar 2017, 18:31

No problem ;) io che non gioco a Magic è un pochetto, quindi magari non ho assimilato le ultime trovate che hanno messo in campo, ma sulle regole classiche o su capisaldi del gioco, ancora me lo ricordo ;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda ilbarone1 » 10 mar 2017, 19:28

wolframius ha scritto:Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.

Onestamente no, o meglio, c'è un cartoncino piegato in 3 con scritto "fase 1, sotto fase ecc" ma saranno si e no 20 righe...i mazzi che ho mi sono stati regalati da un negoziante e dovrebbero essere gli stessi a spiegarti le regole, peccato che dove sono andato io non aveva tempo.. credo sia una campagna marketing..

Inoltre, prima di postare, ho cercato e trovato vari regolamenti sul web e ho visto un po' di video su YT ma qualche dubbio rimane :)

Comunque grazie a tutti delle risposte, vediamo che succede, ad Aprile pare esca una nuova espansione... anche se ormai credo sia un po' tardino per iniziare a giocare :( come chi inizia a giocare adesso a world of warcraft, per carità, bello.. ma ti sei perso TUTTO :)

Ciao!
Offline ilbarone1
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ilbarone1

Messaggioda wolframius » 10 mar 2017, 19:41

ilbarone1 ha scritto:
wolframius ha scritto:Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.

Comunque grazie a tutti delle risposte, vediamo che succede, ad Aprile pare esca una nuova espansione... anche se ormai credo sia un po' tardino per iniziare a giocare :( come chi inizia a giocare adesso a world of warcraft, per carità, bello.. ma ti sei perso TUTTO :)

Ciao!

In realtà dipende dal formato: si va dal formato che considera valido tutto quanto uscito dall'inizio a oggi o quasi al formato (mi pare sia lo standard) in cui le espansioni nel giro di un anno e mezzo ruotano e non sono più valide.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda tika » 10 mar 2017, 20:13

Cmq magic non è un gioco per niente semplice. E si è anche parecchio modificato nel tempo. Onestamente attualmente non so nemmeno come funzioni la pila...

Cmq il concetto chiave per attacco e difesa è secondo me vedere la.cosa in questo modo:
L'attaccante seleziona le creature che in quel turno partecipano all'attacco (e le tappa salvo diversamente specificato )

Queste, idealmente, invadono il territorio dell'altro mago che ha libertà di scegliere come agire in difesa, cioè se mandare sue creature a bloccare le creature attaccanti oppure lasciare che queste (tutte o solo qualcuna, sua libera scelta) gli entrino direttamente in casa danneggiandolo.

Una volta scelto questo si fanno i danni e si contano i morti!

Ricordati che c'è una fase principale prima della fase d'attacco e una dopo (molto importante). E ricordati che l'attacco è diviso in varie sottofasi in cui si possono usare magie o abilità utilizzabili come istantaneo.
1 - dichiarazione inizio fase di attacco (eventuali istantanei che agiscono PRIMA della fase di attacco)
2 - inizio fase di attacco con dichiarazione degli attaccanti (eventuali risposte come istant)
3 - dichiarazione dei bloccanti (con eventuali risposte)
4 - risoluzione dei danni

Tanto per capire: è possibile bloccare con una creatura STAPPATA nella fase di blocco ma tapparla (per usare una sua abilità) prima della fase 4. In questo caso la creatura blocca ma non farà danni perché nella fase di risoluzione è tappata.

Altra possibilità: è possibile dichiarare una creatura come bloccante e poi sacrificarla come istant prima della risoluzione danni.

In entrambi i casi la creatura attaccante risulta bloccata.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda ridebenechirideultimo » 13 mar 2017, 0:00

Per spiegare la logica dietro il combattimento utilizzo questo paragone:
alcune creature attaccanti vogliono attaccare il mago nemico, e si tappano(immagina che si stancano)
questo mago fa intercettare alle sue creature pronte, ovvero non tappate una parte /tutte le tue creature attaccanti (anche più creature contro una sola attaccante).
Ogni creatura assegna danni distribuendoli tra le creature con cui si è scontrata.

Nei tuoi esempi: 3/3 e 3/3 attaccano, 3/4 può parare solo una creatura, uccidendola.
3/3 attacca, 2/2 e 2/2 possono difendere assieme (crepano la 3/3 ed un 2/2).
In quest'ultimo caso il difensore può anche parare con una sola creatura, che morirà.
Se para con entrambi potrai scegliere come assegnare i danni, per esempio uccidendo quella che tra le due sembra più pericolosa.

Il prossimo passo sarà imparare quando usare istantanei ed abilità.
Vendo Arkham Horror
Offline ridebenechirideultimo
Babbano
Babbano

Mercatino: ridebenechirideultimo

Messaggioda ilbarone1 » 13 mar 2017, 0:45

Perfetto grazie davvero ragazzi :approva:
Offline ilbarone1
Babbano
Babbano

Mercatino: ilbarone1

Messaggioda wooow » 17 mar 2017, 18:16

Se può interessare per imparare a giocare e/o togliersi ogni dubbio sulle regole è disponibile gratuitamente Magic Duels
http://magic.wizards.com/it/products/ma ... s/download
Offline wooow
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili