[DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ilarità

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ilarità

Messaggioda ilbarone1 » 9 mar 2017, 13:31

Ciao a tutti,

recentemente, alla tenera età di 35 anni, mi sono imbattuto su Magic, sono in possesso di un rarissimo mazzo entry level che la Wizard regala per far provare il gioco

Ho un paio di dubbi che, vista la notorietà del gioco, faranno sghignazzare parecchi ma ahimè, non riesco bene a chiarirli pur leggendo il regolamento..pertanto vi ringrazio anticipatamente :ninja:



1) Terre: il mana lo utilizzo sia per evocare sia per attaccare? (ps: sono traviato da Hearthstone che, dopo aver evocato, non serve ancora mana per attaccare.

Quindi esempio: ho solo 3 terre che uso per evocare una creatura che chiede 3 mana, questa creatura non ha velocità, quindi la evoco e nel prossimo turno, per usarla, devo ritappare le terre? o funziona come, appunto, su hearthstone?

2) Attacco con due creature: 3/3 e 3/3 (senza travolgere) , l'avversario ha in difesa solo una creatura 3/4 a questo punto l'avversario decide di difendere con il suo 3/4, mi manda al creatore una mia creatura e?.... l'avversario può difendere ancora con la stessa o ormai ha difeso quindi i danni della mia seconda creatura li prende l'evocatore?

3) Esempio: il temibilissimo "errante della putrefazione" che prende + 1/1 per ogni creatura alleata che muore, la carta suggerisce di "mettere un segnalino"... va ricordato a mente e basta... ?

Per ora queste... :boba:

grazie!
Offline ilbarone1
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: ilbarone1

Re: Magic the Gathering - domande che susciteranno ilarità

Messaggioda Master_Alex » 9 mar 2017, 14:35

No, aspetta :)

Il mana lo usi TAPpando la terra (ruotandola cioè di 90 gradi) quando attivi "qualcosa" che richieda la spendita di mana (abilità delle carte, magie varie [incantesimi, istantanei, ecc.] ed ANCHE per evocare le creature, che sono una sotto-categoria delle magie).
Come hai detto, le creature prive dell'abilità "Rapidità" puoi evocarle ma attaccheranno solo al turno successivo... ma non occorre spendere mana e TAPpare terre per questo (salvo diversamente specificato...).

Non ho mai giocato a hearthstone, ma su Magic la creatura, una volta evocata e salvo diversa indicazione, NON necessita di ulteriore mana per attaccare. Per attaccare deve semmai (la creatura) essere TAPpata. Quindi, quando attacchi non TAPpi terre per spendere mana, bensì TAPpi la creatura che attacca (sempre salva diversa indicazione... come le creature che hanno "Cautela" e che possono attaccare senza TAPpare...).

Ogni creatura può bloccare soltanto un'altra creatura (salvo diversa indicazione). Più creature possono bloccare una creatura attaccante.
Quindi, con due creature 3/3 in attacco, quella in difesa da 3/4 che vuole bloccare potrà fermarne una sola delle due.
Se ne blocca una, l'attaccante dà 3 danni (non sufficienti per arrivare a 4 di costituzione della creatura bloccante) al difensore; il difensore risponde dando 3 danni all'attaccante (arrivando a 3 di costituzione dell'attaccante e facendo fuori la creatura... salvo diverse indicazioni).
La creatura che ha bloccato una prima volta NON può ribloccare. L'assegnazione delle creature bloccanti è una fase unica. Dopo che hai destinato le creature ai vari blocchi delle creature attaccanti, finisce lì...

Quanto alle creature che prendono segnalini +1/+1, non devi ricordarle a mente... devi proprio metterci un segnalino, in teoria.
I segnalini non sono inclusi nelle confezioni, ma puoi usare qualsiasi cosa per segnalare il +1/+1 sulla creatura. Se poi riuscite a tenere a mente tutto, buon per voi, ma ti assicuro che alla fine ti perdi i pezzi per strada se non usi niente per segnarteli... è un po' come la tombola vecchio stile: usa bucce di mandarino, fagioli, quello che vuoi... basta che ti ricordi che lì c'è un +1/+1 per la creatura :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda FeDeSpa » 9 mar 2017, 16:01

ilbarone1 ha scritto:sono traviato da Hearthstone

e questo è male, ne sono uscito vincitore dopo una cura di disintossicazione forzata :morto: ero pure bravino, facevo tornei e vincevo qualche soldino su strivewire, ma troppa dedizione per pochissimo ritorno :sisi:

in Hearthstone il mana cresce di +1 ogni turno, in magic devi avere in mano o pescare carte terra (importante fare un buon mulligan ed avere almeno 1/2 terre in mano).
in hearthstone le creature le evochi spendendo il mana disponibile nel turno, per un massimo di 10, in magic le creature (come anche le altre carte) le evochi combinando le terre che hai a disposizione in gioco STAPPATE (cioè dritte), quando evochi qualcosa TAPPI (cioè la muovi di 90°, negli altri giochi si dice esaurire/exhaust), e consumi quella terra per quel turno. una volta evocata, la creatura è in gioco, e attacca/difende finchè resta in vita, senza consumare altre risorse (come su hearthstone)

in hearthstone la difesa non esiste almeno di creature con TAUNT (provocazione), in Magic invece il difensore sceglie quante creature bloccano quella creatura attaccante (si, anche più di una, non è sempre 1vs1, ma 1vsN)

Per il tuo punto 2), il difensore ti manda al creatore una tua creatura perchè 3/3 vs 3/4 significa che tu fai 3 di attacco e lui si difende con 4, differenza +1 per il difensore, mentre lui attacca con 3 (del 3/4) e tu difendi con 3 (3/3), ergo, la tua creatura muore
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda ilbarone1 » 9 mar 2017, 16:53

Perfetto tutto chiaro, grazie mille delle risposte!

Ultima cosa che non mi è chiara poi sono pronto a sfidarvi con il mio mazzo base :pippotto:

A livello di "successione" nel dire cosa stai facendo potrebbe essere così?:

1) Ti attacco con 2 creature 3/3
2) - l'altro risponde, decidendo se prendere i danni o difendere con qualche creatura, se ce l'ha.
- se difende, ipotizzando abbia una sola creatura 3/4, cosa dice? sceglie di quale delle due creature prende danno? o se difende prende danno da tutte e due? quindi le ammazza entrambe?


scusatemi è un gioco semplicissimo ma mi mancano solo quel paio di meccaniche che non mi sono chiare

grazie
Offline ilbarone1
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: ilbarone1

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda fepss » 9 mar 2017, 17:14

se mi attacchi con 2 creature 3/3 ed io ne ho una sola 3/4, io dichiaro se e quale creatura bloccare ed eventualmente uccidere, al netto di magie varie.non posso difendere più di un attacco con la stessa creatura, ma posso difendere con più creature lo stesso attacco(ovvio nello stesso turno)(ariovvio che se la mia creatura è tappata non posso difendere...).
Offline fepss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 15 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: fepss

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda ilbarone1 » 9 mar 2017, 18:10

Grazie Fepss,

Ultima e sono pronto, perchè mi baso troppo sulla logica che a volte non c'è, perchè dico questo, perchè se io attacco con un 3/3 e difendo con due creature 2/2 e 2/2 in teoria (la logica) mi suggerisce che sconfiggo l'avversario in quanto il totale dei punti è maggiore, sarebbe come un 3/3 contro un 4/4, è così?
Offline ilbarone1
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: ilbarone1

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda ilbarone1 » 9 mar 2017, 18:14

ps: e rimangono in vita entrambe le 2/2
Offline ilbarone1
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: ilbarone1

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda FeDeSpa » 9 mar 2017, 18:36

ilbarone1 ha scritto:ps: e rimangono in vita entrambe le 2/2

ne rimane in vita una sola mi pare...
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda wolframius » 9 mar 2017, 18:41

Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 19 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Piacenza/Pavia
Mercatino: wolframius

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda steam » 9 mar 2017, 18:46

Sai che è talmente tanto che non gioco che qualche domanda mi ha messo in difficoltà? XD

Soprattutto quella di usare il mana per attaccare, mi domando da dove tu possa averla tirata fuori, tanto che mi era preso il dubbio di aver cannato le regole..

Comunque il gioco in sé è semplice, il problema sono le questioni di timing e tutte le implicazioni delle diverse carte..

Un video, o un manuale base che si trova bene su internet dovrebbero risolvere tutti i tuoi successivi dubbi
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda FeDeSpa » 9 mar 2017, 18:54

wolframius ha scritto:Ma, scusa la durezza ilbarone1, il mazzo introduttivo che regala la Wizards non è provvisto di manuale? Questi casi base dovrebbero essere contemplati.

vabbè però a volte è anche bello farsele spiegare alcune cose, non solo leggerle :beer:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda lushipur » 10 mar 2017, 8:31

Il difensore distribuisce il danno.
Quindi 3 danni su due creature da 2 pv ciascuna ne uccide una a scelta del proprietario.
Al contrario l'attaccante subisce la somma dei danni di tutti i difensori.
Quindi 4 danni uccidono la creatura da 3 pv.
Il tutto salvo regole speciali.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 461
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda prozio » 10 mar 2017, 8:40

lushipur ha scritto:Il difensore distribuisce il danno.
Quindi 3 danni su due creature da 2 pv ciascuna ne uccide una a scelta del proprietario.
Al contrario l'attaccante subisce la somma dei danni di tutti i difensori.
Quindi 4 danni uccidono la creatura da 3 pv.
Il tutto salvo regole speciali.

É qualche anno che non gioco, ma ricordo che il danno é distribuito a scelta dell'attaccante, salvo magie o abilità.

sparato dal telefono
Online prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1094
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda Master_Alex » 10 mar 2017, 11:33

L'attaccante distribuisce per primo i danni sulle creature bloccanti, le quali a loro volta fanno lo stesso con la creatura attaccante. Quelle che ricevono danno maggiore della loro costituzione (salvo magie e controindicazioni varie tipo le abilità come Tocco Letale), vengono distrutte :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Magic the Gathering domande che susciteranno ila

Messaggioda lushipur » 10 mar 2017, 16:23

Master_Alex ha scritto:L'attaccante distribuisce per primo i danni sulle creature bloccanti, le quali a loro volta fanno lo stesso con la creatura attaccante. Quelle che ricevono danno maggiore della loro costituzione (salvo magie e controindicazioni varie tipo le abilità come Tocco Letale), vengono distrutte :)


Sorry, non gioco dal 2004 e forse anche prima XD
Forse confondevo la regola con qualche altro gcc.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 461
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti