mago in HQ base

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

mago in HQ base

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 26 mag 2015, 13:24

Ciao a tutti!

Sicuramente è un argomento già trattato ma ci provo ugualmente.

ho HQ versione UK, e stasera farò la prima partita.

Ho deciso di prendere da entrambe le versioni:
Utilizzo le regole, mostri e questbook americani, ma equipaggiamento europeo/UK/ITA. Qusto dovrebbe rendere le cose abbastanza difficili..

Ora Rimane il problema del mago.

Senza stravolgere o aggiungere troppe varianti, come posso semplicemente renderlo un pò meno passivo?

Per ora avevo pensato a queste 2 varianti semplicissime

variante 1)Una volta finito un set di magie (per esempio fuoco), si ricaricano, ma con una delle 3 in meno a scelta del giocatore (o che ne so, anche casuali, potrebbe essere interessante). questo vale per tutte le magie. finchè non si arriva allo zero totale per tutti i set.

quando ciò accade, il mago deve saltare UN TURNO completo, per "riposarsi".

Alla fine di ciò, tutte le magie si ricaricano.

variante 2) una volta finito un set questo NON si ricarica per niente. ma finite tutte le magie, si salta un turno come sopra, e si ricaricano.

Potrebbe essere interessante secondo voi?

Voi come lo utilizzate il mago nel base? vorrei qualcosa di spicciolo e semplice, senza star li a stampare nuovi incantesimi o cose troppo complesse.

Una specie di "compromesso" per rendere il mago giocabile da subito.

fatemi sapere le vostre idee!! :approva:

PS: consigliatemi anche come utilizzare da subito i punti mente con semplici aggiunte!!!
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 20 giugno 2012
Goblons: 0.00
Località: COLLINE DI SHIVAN
Mercatino: GABRIELEMAGICO

Re: mago in HQ base

Messaggioda Rodran Mor » 27 mag 2015, 17:21

Non snaturare troppo il regolamento...Il Mago è già un PG potente e giocabile fin da subito, ma necessita di un guerriero a fianco per sopravvivere. Mai dividersi dal gruppo, affiancati sempre al barbaro.

Le tue regole sono troppo sbilanciate, faresti un semidio e non saresti più in Heroquest.

Cerca di accaparrarti il prima possibile un mantello protettivo ed un bastone (meglio se ti procuri prima il secondo).
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 24 febbraio 2015
Goblons: 0.00
Località: Cecina
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Re: mago in HQ base

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 27 mag 2015, 19:12

scusami, ma a me il mago sembra tutto fuorchè potente:

ha pochi PF, i punti mente non contano niente, non è indipendente (ergo necessita SEMPRE di qualcuno di fianco) gli incantesimi si, alcun sono forti, altri proprio no.

inoltre gli incantesimi che fanno danno (es.fuoco o il genio) sono comunque ONE SHOT , tra l'altro parabili da eventuali scudi..

Non mena da solo (almeno finchè non prende il bastone), senza contare LA NOIA che deriva nell'usare un pg che sta sempre dietro le file e il più delle volte... aspetta.

Mentre gli altri fanno il cotto e il crudo, lui a VOLTE, fa...QUALCOSA.

Capisco tutto, ma i giocatori ieri hanno passato interi turni a farlo muovere e basta. mi sembra sfruttato malissimo rispetto agli altri.

Per questo chiedevo qualcosa solo per renderlo un pochino più "ATTIVO" non intendevo necessariamente "potente".
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 20 giugno 2012
Goblons: 0.00
Località: COLLINE DI SHIVAN
Mercatino: GABRIELEMAGICO

Re: mago in HQ base

Messaggioda leobester » 27 mag 2015, 20:24

Togli un set al mago e dagli 3 abilità, possibilmente che consumino i suoi pm.
Dagli un bastone come dice Nedo e potrà attaccare diagonalmente dalle porte il nemico dall altra parte.
Bilancia il tutto chiaramente...
Offline leobester
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02 febbraio 2009
Goblons: 20.00
Località: Toscana
Mercatino: leobester

Re: mago in HQ base

Messaggioda Maxwell » 27 mag 2015, 20:30

premessa , gioco HQ da quando uscì ,
prima assiduamente , poi raramente ,
ho usato parecchie varianti e non ;
negli ultimi mesi ho fatto qualche partita al gioco base ,
proprio con il Mago .
a me risulta completo ,
ma sicuramente necessita di 1 stile diverso da gli altri Eroi .

consiglio questa variante :

il Mago si concentra usando la sua Azione (può muoversi) ,
consuma 1 PM ,
tira 1 Dado Bianco ,
con 1 Scudo ricarica 3 Incantesimi dello stesso elemento ,
(già usati) .

sappimi dire .
(volendo si può usare anche con l ' Elfo) .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 22 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: Maxwell

Re: R: mago in HQ base

Messaggioda leobester » 27 mag 2015, 20:53

Maxwell ha scritto:
il Mago si concentra usando la sua Azione (può muoversi) ,
consuma 1 PM ,
tira 1 Dado Bianco ,
con 1 Scudo ricarica 3 Incantesimi dello stesso elemento ,
(già usati).

Con 5pm da usare, al 50% sono 2set e mezzo in più a quest.
Dovresti bilanciare con poco meno di un quarto di mostri in più presenti in ogni quest.
Offline leobester
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02 febbraio 2009
Goblons: 20.00
Località: Toscana
Mercatino: leobester

Re: mago in HQ base

Messaggioda Maxwell » 27 mag 2015, 21:44

leobester ha scritto:
Maxwell ha scritto:
il Mago si concentra usando la sua Azione (può muoversi) ,
consuma 1 PM ,
tira 1 Dado Bianco ,
con 1 Scudo ricarica 3 Incantesimi dello stesso elemento ,
(già usati).

Con 5pm da usare, al 50% sono 2set e mezzo in più a quest.
Dovresti bilanciare con poco meno di un quarto di mostri in più presenti in ogni quest.

il fatto è che il gioco base di x sè non ha 1 vera meccanica di bilanciamento .
questa variante rende Mago e\o Elfo + forti sicuramente ,
ma conviene i primi tempi ,
almeno finchè gli Incantatori non diventano + "sottili" , ed esperti ,
nel calibrare l 'uso delle magie .

meglio partire con il facile ,
poi in seguito si può tornare al gioco base , che diverrà logicamente + difficile .

concordo con le medie ma ...
i dadi spesso si rivelano traditori (ed è il suo bello) .

l ' ultima parola però ce la metterà sempre il gruppo giocante (con i suoi gusti) .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 22 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: Maxwell

Re: mago in HQ base

Messaggioda yon » 29 mag 2015, 10:41

Sono d'accordo con Rodran Mor, il punto sta tutto nel giocatore che vuole interpretare il Mago. Dev'essere adatto a farlo. Il Mago è meno potente perché è la visione che il gioco affibbia alla Magia che porta a questa caratterizzazione. Hai scelto il Mago? Sei al servizio degli altri, devi muoverti coperto, stare attento a rischiare nelle ricerche Tesori.

Detto questo, ci sono un paio di varianti che ho inserito nel Remake del Regolamento di HeroQuest che rendono il Personaggio un po' più dinamico:

1. Ordine dei turni di gioco variabili
Ogni volta che ci sono Mostri sul tabellone il Master ad inizio giro distribuisce delle Carte Turno numerate coperte, dopodiché tutti i giocatori ed il Master stesso le scoprono simultaneamente e si agisce secondo l'ordine numerico. Se non ci sono Mostri presenti si mantiene l'ultimo turno di gioco. In questo modo il Mago può agire prima degli altri in momenti più critici.
Se poi non vuoi stampare le carte, tenete l'ordine fisso ma fate muovere per primo sempre il Mago, che in questo modo si troverà ad aprire le porte delle stanze e a castare con effetti molto più rapidi sui bersagli (se sono Mostri li indebolisce subito, se sono Eroi li potenzia immediatamente).

2. Ricerche collegate ai Punti Mente
Ogni Trappola e Passaggio Segreto ha un pungeggio da 0 a 4. Quando un Eroe ricerca uno di questi due meccanismi tira tanti Dadi da Combattimento quanti sono i suoi Punti Mente ed il Master rivela tutti i meccanismi contenuti nel'lambiente ricercato che abbiano un valore pari o inferiore al numero di Teschi ottenuti. In questo modo vedrai che improvvisamente tutte le ricerche verranno affidate al Mago... :asd:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: mago in HQ base

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 29 mag 2015, 11:53

il.. il ... mago.. che è bravo a cercare trappole? :consola:
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 20 giugno 2012
Goblons: 0.00
Località: COLLINE DI SHIVAN
Mercatino: GABRIELEMAGICO

Re: mago in HQ base

Messaggioda yon » 29 mag 2015, 12:58

Certo, non è poi così strano. In virtù della sua spina dorsale ormai simile alla famosa "punizione a foglia morta" del vecchio mariolino a forza di stare sui libri, è perfettamente plausibile che sia una persona più riflessiva, attenta al dettaglio, conoscitore delle tecniche costruttive di edifici e della psicologia delle razze (della serie, un Goblin qui non ci piazzerebbe mai una trappola, troppo difficile per lui). In HeroQuest ci sono due Caratteristiche, il Corpo che indica la fisicità del Personaggio e la Mente, che indica la sua Saggezza: più ti specializzi nel combattimento più trascuri il resto.
Del resto, chi dovrebbe essere bravo a cercarle?
Il Barbaro? Se vede un baule l'unica cosa che pensa è "fracasso e prendo soldi".
Il Nano? Appena lo vede pensa solo al contenuto del Baule. Il suo bonus è sul disinnesco del meccanismo, dato che ha capacità di Ingegnere, ma conoscere bene un meccanismo, o saperlo valutare di primo impatto, non implica automaticamente che si abbia un buon occhio nel localizzarlo in un ambiente. Per il Nano può essere vero in costruzioni attinenti il suo mondo (dove puoi dargli un bonus, cosa che accade infatti anche in una missione ufficiale di HeroQuest nella decifrazione delle rune naniche) , ma una buca in una palude è qualcosa di alieno per lui.
L'Elfo ha già più l'occhio clinico, ed infatti ha pure 4 Punti Mente.
Il Mago tenderà a cercare di capire l'oggetto prima di utilizzarlo, a muoversi con meno frenesia e quindi a prestare più attenzione a ciò che lo circonda, a conoscere anche lui elementi di ingegneria e così via. Può sapere se un determinato popolo o razza ha propensione a proteggere i suoi tesori, il loro grado di avanzamento nelle tecniche costruttive, un sacco di informazioni utili.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: mago in HQ base

Messaggioda Rodran Mor » 30 mag 2015, 0:36

Al di là della non coerenza con HQ classico, Yon hai dato una spiegazione logica alle tue regole, degna di George Martin... :approva:
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 24 febbraio 2015
Goblons: 0.00
Località: Cecina
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Re: mago in HQ base

Messaggioda Agzaroth » 12 giu 2015, 6:51

Anch'io faccio fare le ricerche in base ai PM. Però mi sbatto meno: non uso una classificazione da 1 a 4 che implica una certa revisione delle avventure da parte del Master. Semplicemente ogni ricerca di trappole e porte segrete ha successo se esce uno scudo mostro e il pg tira tanti dadi quanti i suoi PM. Il nano ha successo se esce uno scudo eroi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23973
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,260.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: mago in HQ base

Messaggioda Rodran Mor » 19 giu 2015, 8:05

Questa regola, Agzaroth, sarebbe stata davvero una figata nel regolamento classico, bilanciata e plausibile. Davvero complimenti.
Darebbe già parecchio senso all'uso di PM.
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 24 febbraio 2015
Goblons: 0.00
Località: Cecina
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti