Malvagi per il bene comune

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda GhiriGoro » 17 feb 2007, 0:35

aneddoto doppio ma lo meritate :lol:

1. Risiko, la partita si era messa male, dopo aver tentato e avere avuto sfortuna con i soliti dannati dadi resto con la sola islanda (dopo circa 1 ora di gioco), alché spero che mi attacchino e si faccia finita con la partita per quello che mi riguarda. Resto due ore a vedere gli altri giocare, con l'islanda e aggioungendo un carroarmato alla volta ogni turno che starebbe a me. Quando mi sono scocciato, chi stava per vincere (avendo africa, quasi la totalità dell'europa meno l'islanda appunto, lasciatami per compassione, quasi la totalità dell'asia) si è preso il mio attacco alle spalle, ho rotto tutti i fronti e fatto finire la partita in 2 turni. Non mi doveva lasciar guardare la partita per così tanto, serviva "malvagità" (e avrei gradito) :twisted:

2. Trono di spade. ebbene sì, ce l'ho fatta a fare una partita di piazzamento e schieramento anche al trono di spade. Gli ultimi due turni sono stati di bagarre, ma prima di arrivare a quel punto una noia mortale.

Ora... secondo me ogni giocatore si deve sforzare di vincere, altrimenti che senso ha il gioco? stare insieme? tanto vale farci due chiacchere :-)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda linx » 17 feb 2007, 11:52

GhiriGoro ha scritto:1. Risiko, la partita si era messa male, dopo aver tentato e avere avuto sfortuna con i soliti dannati dadi resto con la sola islanda (dopo circa 1 ora di gioco), alché spero che mi attacchino e si faccia finita con la partita per quello che mi riguarda. Resto due ore a vedere gli altri giocare, con l'islanda e aggioungendo un carroarmato alla volta ogni turno che starebbe a me. Quando mi sono scocciato, chi stava per vincere (avendo africa, quasi la totalità dell'europa meno l'islanda appunto, lasciatami per compassione, quasi la totalità dell'asia) si è preso il mio attacco alle spalle, ho rotto tutti i fronti e fatto finire la partita in 2 turni.

Scusa :-(
Ma non puoi lasciarci così senza finale! Ok che hai rotto tutti i fronti ma chi ha vinto? Quello che era già in testa o un altro?

La sindrome da "pietà son già quasi morto" è comunque un'altra brutta bestia. Se lasci vivere il giocatore prima o poi questo attaccherà anche solo per far qualcosa e guardacaso sono per forza i giocatori che l'hanno risparmiato i suoi vicini...
La buona strategia vuole che il nemico sia sterminato.

Ci sono giochi tipo Mare Nostrum dove questo non è possibile e ciò crea modi di giocare molto strani dove devi sempre stare a guardarti le spalle da giocatori che ormai hanno già perso. Veramente fastidioso.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda GhiriGoro » 18 feb 2007, 18:44

linx ha scritto:
GhiriGoro ha scritto:1. Risiko, la partita si era messa male, dopo aver tentato e avere avuto sfortuna con i soliti dannati dadi resto con la sola islanda (dopo circa 1 ora di gioco), alché spero che mi attacchino e si faccia finita con la partita per quello che mi riguarda. Resto due ore a vedere gli altri giocare, con l'islanda e aggioungendo un carroarmato alla volta ogni turno che starebbe a me. Quando mi sono scocciato, chi stava per vincere (avendo africa, quasi la totalità dell'europa meno l'islanda appunto, lasciatami per compassione, quasi la totalità dell'asia) si è preso il mio attacco alle spalle, ho rotto tutti i fronti e fatto finire la partita in 2 turni.

Scusa :-(
Ma non puoi lasciarci così senza finale! Ok che hai rotto tutti i fronti ma chi ha vinto? Quello che era già in testa o un altro?

:grin: una volta rotti tutti i fronti un giocatore è riuscuto a sfondare in africa e conquistare i due continenti di cui aveva bisongo per vincere :)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Izraphael » 16 mar 2007, 14:01

Citando "Balle Spaziali": Il male vince, perchè il bene è stupido.
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi