mania orientamento segnalini

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Angiolillo » 3 set 2012, 12:24

Già. Del resto c'è sempre qualche bimbino che si mette i sassi in bocca o si getta giù dal seggiolone, da guardare amorevolmente e correggere.
Per i casi peggiorli, la terapia del dott. Izraphael mi pare ottima.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Jones » 3 set 2012, 13:18

jackal ha scritto:Io lo faccio... rigorosamente lato "stondato" verso l'alto!!! ;)

Mi aggrego al gruppo dello stondato verso l'alto e rilancio: nessuno gira i segnali con disegni vari/eventuali sopra in modo che siano tutti nel senso del tabellone? :oops:

... potrei continuare con altre manie compulsive ma mi fermo qui... ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda pepita » 3 set 2012, 13:50

Ed io ho anche gettato minuti per leggervi.
Però mi son divertito
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda tika » 3 set 2012, 14:05

Anche io sono un maniaco del tondo verso l'alto, ma qui mi sembra si debba parlare d'altro.

La genialità e la maniacalità del tondino verso il basso ha dell'epico. E' stata partorita da una mente contorta e raffinata, dotata di incredibile acume e senso di praticità.

Tu hai distorto e abbattuto i canoni mentali di bellezza e perfezione estetica in nome dell'utilità pratica e del riutilizzo metodico del pezzo, hai sconfitto l'apollineo per gettarti sul dionisiaco!

Un mito da i-mitare.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Miki76 » 3 set 2012, 16:39

ormai è fatta...chiunque passerà per questa discussione alla prossima partità, quando poserà gli occhi sui segnalini sul tabellone, sarà tentato di girarli col bordo affilato verso l'alto, così, per provare...se cederà e proverà poi a raccoglierli allora sarà contagiato e la concezione della giusta direzione del segnalino dalle facce uguali cambierà, si capovolgerà come il segnalino stesso! 8) tutti gli innovatori sono stati considerati pazzi all'inizio!
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Anatra » 3 set 2012, 17:09

IL DRITTO (culto)

1 - il token va piazzato con il lato stondato verso l'alto.
2 - il token va piazzato nello stesso verso degli altri token
3 - i token vanno piazzati TUTTI seguendo il verso del tabellone o nel caso non fosse possibile perché il tabellone non ha un verso, vanno piazzati in maniera armonica (decisione ad insindacabile giudizio presa dal maestro del culto)

qualora tutti o alcuni di questi dogmi non venissero accettati o venissero ignorati (volontariamente o involontariamente), si verrebbe automaticamente tacciati come ERETICI.

L'eretico non ha diritto a giocare, osservare la partita in corso e occupare la medesima stanza dei seguaci de IL DRITTO
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Anatra

Messaggioda sava73 » 3 set 2012, 17:56

4 - il token va allineato alla perfezione con la segnaletica sul tabellone che ne indica il posizionamento. Immagine
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Angiolillo » 3 set 2012, 17:58

Ma il tabellone stesso? Buttato come capita per fgar spazio a bibite e patatibe oppure con i bordi accuratamente paralleli e magari anche equidistanti da quelli del tavolo?
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Miki76 » 3 set 2012, 20:23

far spazio a patatine e bibite? col rischio di rovesciare la bibita sulla plancia o di impastricciare i tokens con le patatine?...

Ma stiamo andando Off Topic..la domanda era ben chiara..

..come volevasi dimostrare TUTTI mettono il segnalino orientato nello stesso modo...ma il motivo? tutti hanno espresso questa preferenza, altri hanno condiviso ulteriori paturnie, un pò come si fa in un gruppo di recupero, ma finora solo 3 si sono espressi sul motivo...uno si basato sulla fisica:aerodinamicità. Uno sull'antropologia. Uno sulla fede in un culto: va così e basta.
Altri?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Anatra » 3 set 2012, 20:59

Miki76 ha scritto:..come volevasi dimostrare TUTTI mettono il segnalino orientato nello stesso modo...ma il motivo?

Ovviamente stavo scherzando ma il motivo per cui metto il lato stondato verso l'alto è presto detto: di solito nei wargames le pedine hanno due lati: l'unità in buon ordine e a forza piena nel primo (quello stondato verso l'alto) l'unità broken e a forza ridotta sull'altro lato (il rovescio per logica conseguenza). Partendo da ciò, e per forza dell'abitudine faccio così con ogni altro tipo di pedina se non ha un verso specifico nel gioco.

Nota a margine è solo la mia copia del vecchio Squad Leader ad avere le unità stampate in maniera inversa (broken =>stondato, buon ordine=>angolo vivo)?
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Anatra

Messaggioda Miki76 » 5 set 2012, 7:54

Kaimano ha scritto:E' mostruosamente banale perché i segnalini non debbano essere messi con "il contrario" in su (con "il contrario" ovviamente definito come la parte "diritta", opposta alla "stondata"), ed è lo stesso motivo per cui tutte le cose che devono poggiare su pavimenti o muri sono piane e non stondate... ovvero stare aderenti allo stesso.

Nah, trovo più convincente la teoria dell'aerodinamicità e del tunnel del vento.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Angiolillo » 5 set 2012, 8:02

Anche perché alzo lo sguardo dallo schermo e vedo una smentita a Kaimano: un barattolo di miele la cui parte stondata, e non la piatta, è quella fatta per poggiare sul tavolo.

Immagine

La forma è analoga a quella di molte gambe di sedie e tavoli.

Immagine
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Miki76 » 5 set 2012, 8:29

Angiolillo ha scritto:La forma è analoga a quella di molte gambe di sedie e tavoli.

Immagine

:-o il tavolo perfetto per mettere i segnalini come dico io!!!

Cmq, notando che più di qualcuno mi prende sul serio vado a spiegare che non è una vera e propria mania...certo, se mi capita di apparecchiare arkham horror i segnalini indizio nei luoghi instabili li piazzo come vi dicevo (anche perchè in un tabellone dalla trama complessa si notano meglio), o ancora, se apparecchio puerto rico gli edifici li metto come dico io, questi ultimi poi essendo sottili si sente ancor più la differenza nel raccoglierli (provate).
...ma per il resto, se un segnalino non è come dico io non è che lo giro...che faccio? lo raccolgo per girarlo per poi poterlo raccogliere nuovamente meglio più tardi? nah!.......che guarda un pò è quello che fanno tutti quando lo trovano girato col bordo tagliente in alto. Ho visto gente girare nuovamente tutti gli edifici di un puerto rico apparecchiato o gli indizi di Arkham. Oppure quando devo passare un segnalino a un altro giocatore e glielo appoggio davanti come dico io lui lo prende e lo rigira.

E' questo che volevo capire, ma a parte la teoria antropologica dei reduci di guerra da vecchi wargame non ho trovato risposte soddisfacenti...ma ragionandoci arrivo alla conclusione che il mondo ludico tiene il segnalino col bordo tondo verso l'alto perchè................lo fa sentire meglio.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Miki76 » 13 giu 2013, 13:21

Passano i mesi ma la mia mania persiste, anzi, è sempre più forte. Ma i miei nemici continuano a girarmeli nel senso sbagliato dopo che io li ho piazzati e ci rimangono male e confusi se gli chiedo perchè l'hanno fatto!

Nel frattempo però ho aggregato alla mia dottrina un adepto che rispetta il senso giusto del segnalino.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi