mania orientamento segnalini

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: mania orientamento segnalini

Messaggioda The_LoneWolf » 13 mar 2014, 13:04

bibea ha scritto:Vedere i segnalini poggiato per il verso sbagliato mi da fastidio a pelle!!! :grin:

Daccordissimo :asd:
Piuttosto me ne vado se non me lo fate fare :asd:

In ogni caso non sono così convinto della maggiore o minore usura, basta non essere dei trogloditi.
Anche nell'immagine postata da Mik, a me sinceramente le due X rosse sembrano usurate sostanzialmente allo stesso modo, mentre in quello con il tondo c'è giusto l'angolino in alto a destra che si è rovinato, ma direi che è stata una situazione in cui qualcuno è stato poco cauto, insomma non la normale usura ma un evento sporadico (che ok, girato nel verso che dici te non sarebbe probabilmente successo).

Insomma, per convincermi dovresti postarmi un campione di studio statistico molto più ampio :asd:
Almeno una 10ina per "lato", e vediamo se le differenze mi convincono.

E per la questione UNGHIAZZE :rotfl: io fortunatamente gioco con gente che mi conosce e mi vuole bene, e sostanzialmente stanno sempre attenti a maneggiare il gioco, nei limiti della fruibilità ovviamente.
Insomma non ho mai visto nessuno andare a prendere un segnalino tipo Falco in picchiata :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Miki76 » 13 mar 2014, 13:24

The_LoneWolf ha scritto:
bibea ha scritto:Vedere i segnalini poggiato per il verso sbagliato mi da fastidio a pelle!!! :grin:

In ogni caso non sono così convinto della maggiore o minore usura, basta non essere dei trogloditi.
Anche nell'immagine postata da Mik, a me sinceramente le due X rosse sembrano usurate sostanzialmente allo stesso modo, mentre in quello con il tondo c'è giusto l'angolino in alto a destra che si è rovinato, ma direi che è stata una situazione in cui qualcuno è stato poco cauto, insomma non la normale usura ma un evento sporadico (che ok, girato nel verso che dici te non sarebbe probabilmente successo).

Insomma, per convincermi dovresti postarmi un campione di studio statistico molto più ampio :asd:
Almeno una 10ina per "lato", e vediamo se le differenze mi convincono.

Perchè ritengo quei segnalini come esempi lampanti?
Perchè sono 4, e tutti e quattro sono stati girati esattamente lo stesso numero di volte, raccogliendoli per metà delle volte dal bordo stondato, e l'altra metà dall'altro (quando l'eroe ha fatto il suo turno lo gira con la X rossa verso l'alto, bordo stondato; quando tutti gli eroi hanno finito il turno lo rigirano con il cerchio verde verso l'alto, bordo tagliente). Tutti e quattro sono molto più rovinati sulla X rossa più sul centro del lato (da dove si raccoglie) che sugli angoli (l'angolino del verde è un caso sporadico, come dici tu....probabilmente raccolgliendolo dal bordo stondato gli è scivolato ed è caduto sull'angolo :snob: :asd: ).
Dal vero si vede molto meglio che sulla foto. Anche guardandoli di profilo.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda bibea » 13 mar 2014, 13:33

...ancor meno se li lasci dentro al negozio! :grin: :grin: :grin:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda The_LoneWolf » 13 mar 2014, 14:00

Ah aspetta, allora avevo capito male (non conoscendo precisamente le regole di Descent :grin: )

Pensavo che fossero a coppia, i due a sinistra utilizzati sul lato sdondato e gli altri sul tagliente.
Ecco il perchè del mio post quindi.

Beh che dire, effettivamente allora la differenza è marcata :sisi:
Ma per me personalmente non basta a non farmi stare male di fronte alla vista dei segnalini dal lato "storto".

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Innominato76 » 15 mar 2014, 19:07

Miki76 ha scritto:Mi sono accorto di avere una mania...i segnalini defustellati dei giochi da tavolo hanno un bordo diciamo più tagliente e dall'altra faccia più curvo, no? bene....io ho l'abitudine di metterli sulla plancia, o dovunque vadano posizionati, con il bordo tagliente verso l'alto (naturalmente parlo di segnalini con entrambe le facce uguali)...il motivo?...Ma perchè si va meglio a raccoglierli naturalmente!

Provate!

...e anche gli altri giocatori van meglio a raccoglierli, così il mio bel tabellone non viene continuamente segnato dalle unghiazze dei miei compagni di giochi.

Sono pignolo? sono strano? sono malato?..........può darsi....

...

Ma se così fosse allora chi mi spiega perchè mai chiunque, ma proprio tutti, anche gente che vedo per la prima volta in vita mia, la prima cosa che fa quando vede un segnalino orientato come vi dicevo lo prende e lo gira? anche a costo di girarne un centinaio :-? (tanto lo so che lo fate anche voi!)

Io mi sentivo malato, ma leggendo questi interventi mi sento sano, perfettamente, stratosfericamente sano!
Per capirci: ignoravo l'esistenza del problema! :snob: :snob: :snob:

Vi compatisco e vi capisco :consola:
... in ogni caso, io ne ho altre di fisime... :oops:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Messaggioda Simo4399 » 17 mar 2014, 21:24

Innominato76 ha scritto:Io mi sentivo malato, ma leggendo questi interventi mi sento sano, perfettamente, stratosfericamente sano!
Per capirci: ignoravo l'esistenza del problema! :snob: :snob: :snob:

+1!
Spesso tacciato di esser un precisino-di-merda, al confronto mi sento approssimativo come un babbano! :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Miki76 » 18 mar 2014, 8:42

Sfida: raccogliete un segnalino di The Castles of Burgundy dal tabellone senza usare le unghie ma solo i polpastrelli.

Poi, mi rivolgo a tutti quelli che si sentono molto più sani di mente dopo aver letto questo post (tantissimi ormai).....ma voi, i segnalini, non li mettete tutti col lato stondato verso l'alto?
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 18 mar 2014, 12:53

Miki76 ha scritto:Sfida: raccogliete un segnalino di The Castles of Burgundy dal tabellone senza usare le unghie ma solo i polpastrelli.

Poi, mi rivolgo a tutti quelli che si sentono molto più sani di mente dopo aver letto questo post (tantissimi ormai).....ma voi, i segnalini, non li mettete tutti col lato stondato verso l'alto?

Mai preso un segnalino a TCoB con le unghie ;)
Io non sono sano di mente, infatti pretendo che tutti i segnalini abbiano il lato stondato verso l'alto! :grin:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 18 mar 2014, 12:58

bibea ha scritto:
Miki76 ha scritto:Sfida: raccogliete un segnalino di The Castles of Burgundy dal tabellone senza usare le unghie ma solo i polpastrelli.

Mai preso un segnalino a TCoB con le unghie ;)
Io non sono sano di mente, infatti pretendo che tutti i segnalini abbiano il lato stondato verso l'alto! :grin:

Allora hai i polpastrelli adesivi...e se non sei Spiderman non è una buona cosa :sisi:
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 18 mar 2014, 13:05

No, né io né le 6-7 persone con le quali ho giocato in questi 3 mesi (ho il gioco da Dicembre ci avrò giocato 8-9 volte).

Nessun tassello si è piegato nessun punto del tabellone è segnato da unghie.
Questo topic è molto carino e ognuno di noi penso sorrida a rendersi conto di quanto sia "maniaco" nel proprio modo di giocare :)
Ma cercare di rendere matematico o oggettivo questo o quel metodo penso sia tempo perso...più divertente leggere i modi e le manie di ognuno di noi ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Archie » 18 mar 2014, 13:06

1. Segnalini (N.B.: di QUALSIASI gioco) rigorosamente col lato stondato verso l'alto (ribadisco: secondo me l'orientamento "giusto").
2. Assenza di unghie (me le mangio in maniera compulsiva e "terminale").
3. Assenza di polpastrelli "collosi", appiccicosi o umidicci.
4. Mai avuto problemi di prelievo segnalini.
5. Mai "rigato" nessun tabellone o piegato segnalini.
6. Accaduto qualche volta che il segnalino (qualora particolarmente fine) venisse fatto scivolare fino al bordo del tabellone e poi prelevato.

Va a finire che qui l'anormale da ricovero coatto sono io... :asd:

P.S.: Disposto a qualsiasi test, anche in presenza di giurati e telecamere. :malato:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda bibea » 18 mar 2014, 13:59

Archie ha scritto:1. Segnalini (N.B.: di QUALSIASI gioco) rigorosamente col lato stondato verso l'alto (ribadisco: secondo me l'orientamento "giusto").
2. Assenza di unghie (me le mangio in maniera compulsiva e "terminale").
3. Assenza di polpastrelli "collosi", appiccicosi o umidicci.
4. Mai avuto problemi di prelievo segnalini.
5. Mai "rigato" nessun tabellone o piegato segnalini.
6. Accaduto qualche volta che il segnalino (qualora particolarmente fine) venisse fatto scivolare fino al bordo del tabellone e poi prelevato.

Va a finire che qui l'anormale da ricovero coatto sono io... :asd:

P.S.: Disposto a qualsiasi test, anche in presenza di giurati e telecamere. :malato:

+1 :approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 18 mar 2014, 14:08

Archie ha scritto: 6. Accaduto qualche volta che il segnalino (qualora particolarmente fine) venisse fatto scivolare fino al bordo del tabellone e poi prelevato.
scivolare sul tabellone??!! :Straeyes: Se lo fai infinite volte avrai il tabellone con i canali e non avrai più segnalini!

Detto questo, oltre all'ovvia utilità del segnalino col verso tagliente verso l'alto (quello giusto) questo post voleva in origine spiegare il motivo per cui le persone si mettono a girare i segnalini mettendo lo stondo verso l'alto. Sono comunque contento che sia di pubblica utilità nel far sentire normali molte persone.
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Miki76 » 18 mar 2014, 14:11

bibea ha scritto:No, né io né le 6-7 persone con le quali ho giocato in questi 3 mesi (ho il gioco da Dicembre ci avrò giocato 8-9 volte).

Ah si? E io ce l'ho dal 2010 e ci ho giocato 80 - 90 volte.
Se non usi l'unghia dell'indice, o non trascini il segnalino sul tabellone il segnalino non sale. Ti sfido a dimostrare il contrario. :cool3:
Gioco sempre in due.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 18 mar 2014, 14:13

Una leccata sul dito???

:rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi