mania orientamento segnalini

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

mania orientamento segnalini

Messaggioda Miki76 » 3 set 2012, 10:04

Mi sono accorto di avere una mania...i segnalini defustellati dei giochi da tavolo hanno un bordo diciamo più tagliente e dall'altra faccia più curvo, no? bene....io ho l'abitudine di metterli sulla plancia, o dovunque vadano posizionati, con il bordo tagliente verso l'alto (naturalmente parlo di segnalini con entrambe le facce uguali)...il motivo?...Ma perchè si va meglio a raccoglierli naturalmente!
Provate!
...e anche gli altri giocatori van meglio a raccoglierli, così il mio bel tabellone non viene continuamente segnato dalle unghiazze dei miei compagni di giochi.
Sono pignolo? sono strano? sono malato?..........può darsi....
...
Ma se così fosse allora chi mi spiega perchè mai chiunque, ma proprio tutti, anche gente che vedo per la prima volta in vita mia, la prima cosa che fa quando vede un segnalino orientato come vi dicevo lo prende e lo gira? anche a costo di girarne un centinaio :-? (tanto lo so che lo fate anche voi!)
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda jackal » 3 set 2012, 10:15

Io lo faccio... rigorosamente lato "stondato" verso l'alto!!! ;)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Izraphael » 3 set 2012, 10:21

Caro Miki, sì, sei malato.

Per tua fortuna, la tua patologia è stata studiata già negli anni '70 dal professor H. Shipzter, che le diede il nome di catastrefomania (dal greco "καταστρέφω", "capovolgere"). La patologia è chiaramente di origine psicologica e non psichiatrica, a nulla varrà l'utilizzo di psicofarmaci, meglio invece affrontare il problema con un analista o, dato che non è niente di grave, tramite l'autodisciplina.

Prova a capovolgere i quadri di casa, i vestiti che indossi, e anche i piatti dove mangi (ovviamente quando sono pieni): ti accorgerai che le cose dritte funzionano meglio. Pian piano, prova a girare sempre meno pedine durante le tue partite.

Comunque, se non funzionasse, non preoccuparti: il mondo è pieno di catastrefomaniaci che riescono comunque a condurre una vita normale.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Miki76 » 3 set 2012, 10:34

jackal ha scritto:Io lo faccio... rigorosamente lato "stondato" verso l'alto!!! ;)

Izraphael ha scritto:ti accorgerai che le cose dritte funzionano meglio.

E già due (ma tanto si potrebbe allargare a tutti) che ritengono che un segnalino uguale da entrambi i lati sia diritto in un modo e non nell'altro....lo so...lo so che per voi è così!!! ...ma perchè???? io non posso guarire finchè non lo capirò! :cry: dovete aiutarmi.
:lol:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Peppe74 » 3 set 2012, 10:44

prova a giocare a Brass
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Blackindy » 3 set 2012, 10:44

Ma è ovvio, mettendo la parte stondata verso l'alto, si rende il tabellone e tutto quanto c'è sopra più aerodinamico! :roll:

Se vuoi puoi provare a metterlo in galleria del vento per provarlo! :-))
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda sava73 » 3 set 2012, 10:47

Izraphael ha scritto:Caro Miki, sì, sei malato.

Per tua fortuna, la tua patologia è stata studiata già negli anni '70 dal professor H. Shipzter, che le diede il nome di catastrefomania (dal greco "καταστρέφω", "capovolgere"). La patologia è chiaramente di origine psicologica e non psichiatrica, a nulla varrà l'utilizzo di psicofarmaci, meglio invece affrontare il problema con un analista o, dato che non è niente di grave, tramite l'autodisciplina.

Prova a capovolgere i quadri di casa, i vestiti che indossi, e anche i piatti dove mangi (ovviamente quando sono pieni): ti accorgerai che le cose dritte funzionano meglio. Pian piano, prova a girare sempre meno pedine durante le tue partite.

Comunque, se non funzionasse, non preoccuparti: il mondo è pieno di catastrefomaniaci che riescono comunque a condurre una vita normale.

Immagine
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda catraga » 3 set 2012, 10:57

Ciao,
capisco l'arbitrarietà del concetto di dritto, cito e.g. South Park episodio 16-1.
Ovviamente la presa è migliore se il lato stondato è sotto, ma è forse più naturale all'occhio avere il lato stondato sopra.
Da provare l'eresia della stondatura sotto. Complimenti: il tuo culto potrebbe aver avuto un incremento di adepti pari al 100% in un anno.
Elia
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: catraga

Messaggioda Miki76 » 3 set 2012, 11:17

Blackindy ha scritto:Ma è ovvio, mettendo la parte stondata verso l'alto, si rende il tabellone e tutto quanto c'è sopra più aerodinamico!)

mh...ok che mooolto spesso nei gruppi di gioco bisognerebbe aprire le finestre per arieggiare ma semmai sono le carte a volar via e non i segnalini.

catraga ha scritto:Ciao,
Ovviamente la presa è migliore se il lato stondato è sotto, ma è forse più naturale all'occhio avere il lato stondato sopra.

mh..naturale all'occhio...certo, potrebbe essere questo il motivo che spinge la gente a girare i segnalini che io piazzo a modo mio... qualcunaltro ritiene che sia questo il motivo?
Certo, potrei chieder ai miei amici perchè me li rigirano...ma aspetto a vedere se se ne accorgono o se lo fanno senza pensarci.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda catraga » 3 set 2012, 11:25

Se vuoi farli smettere ho un'idea: scegli un gioco con migliaia di token, e lascia che siano loro a girarli tutti. :twisted:
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: catraga

Messaggioda renard » 3 set 2012, 11:34

jackal ha scritto:Io lo faccio... rigorosamente lato "stondato" verso l'alto!!! ;)

Ed ovviamente con i token/carte tutti con lo stesso orientamento... Così come quando devo riordinare il gioco, giro le carte tutte nello stesso senso... Lo so, non c'è limite alla pazzia!
Qualcuno mi disse tempo fa che sono disordini ossessivo/compulsivi dovuti a mancanza di serotonina... Non sono medico e non mi pronuncio.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda kadaj » 3 set 2012, 11:52

renard ha scritto:

Ed ovviamente con i token/carte tutti con lo stesso orientamento... Così come quando devo riordinare il gioco, giro le carte tutte nello stesso senso... Lo so, non c'è limite alla pazzia!

Carte tutte dallo stesso lato e in linea con lo scatolone. Guai ad aprire la confezione dello scatole dritta e trovarmi le carte al contrario! Vado in bestia...

Sì sì, sono proprio disturbi ossessivo-compulsivi... ;)

luce accesa - luce spenta - luce accesa - luce spenta - luce accesa- ...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Blackindy » 3 set 2012, 12:01

sono proprio disturbi ossessivo-compulsivi

Knock knock knock PENNY!
Knock knock knock PENNY!
Knock knock knock PENNY!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda Angiolillo » 3 set 2012, 12:01

renard ha scritto:Qualcuno mi disse tempo fa che sono disordini ossessivo/compulsivi dovuti a mancanza di serotonina... Non sono medico e non mi pronuncio.

Commenti invidiosi di chi, ebbro di serotonina, non è in grado di far girare le cose per il verso giusto.

Miki76 ha scritto:E già due (ma tanto si potrebbe allargare a tutti) che ritengono che un segnalino uguale da entrambi i lati sia diritto in un modo e non nell'altro....lo so...lo so che per voi è così!!! ...ma perchè???? io non posso guarire finchè non lo capirò! :cry: dovete aiutarmi.
:lol:

Ovvio. I contrassegni se ne stanno lì, poggiati su un piano. Con la parte alta verso l'alto, apparentemente identica alla parte di sotto. Ecco che, improvvisa e fatale, cala proditoriamente dall'alto la fustella che ne stonda il lato superiore. Marchiandolo e rendendolo riconoscibile per sempre.

Peraltro, dopo decenni di giochi in cui i segnalini avevano il retro non stampato, o diverso dal fronte, il fronte era stondato e il retro no. Intendendo per fronte la parte con simboli e valori da visualizzare nel gioco, o in caso di doppia versione quella di uso maggiore/iniziale. Si pensi a tutti i wargame esagonati dagli anni '50 in poi. In quei casi, il fronte era invariabilmente quello stondato. Ciò è man mano entrato nelle teste, nell'inconscio e finalmente anche nel DNA dei giocatori. Per cui anche le generazioni successive di giocatori, così come riconoscono (pur non sapendo bene come né perché) la commestibilità delle pere e la non commestibilità dei sassi, o la sicurezza della terra e la pericolosità del vuoto, riconoscono anche il fronte/alto e il retro/basso dei segnalini fustellati. Anche quando sono identici tra loro, stondatura a parte.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Miki76 » 3 set 2012, 12:19

Angiolillo ha scritto: Peraltro, dopo decenni di giochi in cui i segnalini avevano il retro non stampato, o diverso dal fronte, il fronte era stondato e il retro no. Intendendo per fronte la parte con simboli e valori da visualizzare nel gioco, o in caso di doppia versione quella di uso maggiore/iniziale. Si pensi a tutti i wargame esagonati dagli anni '50 in poi. In quei casi, il fronte era invariabilmente quello stondato. Ciò è man mano entrato nelle teste, nell'inconscio e finalmente anche nel DNA dei giocatori. Per cui anche le generazioni successive di giocatori, così come riconoscono (pur non sapendo bene come né perché) la commestibilità delle pere e la non commestibilità dei sassi, o la sicurezza della terra e la pericolosità del vuoto, riconoscono anche il fronte/alto e il retro/basso dei segnalini fustellati. Anche quando sono identici tra loro, stondatura a parte.

8-O mi hai convinto!!! ..da adesso in poi potrò guardare i miei amici girare i segnalini e sorridere amorevolmente anzichè interrogarmi sulla mia sanità mentale (perchè intendo continuare a piazzarli a modo mio in quanto si va meglio poi a raccoglierli)...

...e magari non rischio più (distratto dal mio problema, oramai risolto grazie alla spiegazione antropologica di Angiolillo) di girare erroneamente col bordo affilato verso l'alto anche quelli con facce diverse e che dovrebbero restare segreti :lol:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi