Manie e fisse di noi giocatori/collezionisti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda kadaj » 1 dic 2013, 10:53

maurino ha scritto:
ammyne80 ha scritto:Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti perchè leggendo questi post, oltre a farmi quattro sane risate, ho scoperto che un pò tutti siamo molto affezionati ai nostri cari amici giochi da tavolo :grin: :grin:
Allo stesso tempo però ho scoperto di essere affetto da un'altra sindrome, forse fino ad ora sconosciuta: imbustamento di tutto con annessa etichettatura scocciata: ossia, ad ogni zip-lock ci attacco una striscia di scotch carta dove scrivo il numero e gli elementi che contiene. Credetemi, per Eclipse sono letteralmente impazzito.... :grin: !!!

Buona idea lo scotch di carta come etichetta per individuare il tipo di pedine/puzzilli tra i mille-mila zip-lock di giochi con mille-mila puzzilli :grin:

Grande... Ti ammiro, altro che preoccuparmi! :grin:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda simox » 1 dic 2013, 12:49

ecco la mia mania:

non importa se tutti i giocatori stanno attenti.

non importa che durante la partita non c'è stato un solo incidente (spostamento di pedine, mappa...)

non importa che non abbiamo staccato gli occhi da dosso il gioco per tutta la partita.

ma a fine partita, DEVO ASSOLUTAMENTE controllare, prima di posare, che non manca neanche un materiale, e lo faccio mettendo in quarantena una zona di 10 metri di raggio dalla locazione del gioco, onde evitare che qualche misteriosa legge fisica prosciughi via i miei preziosissimi materiali nell'altra dimensione.

"Ok, Simone, sono le 19,30: se ti spicci, lo prendi il treno"

"Aspetta aspetta, prima contiamo tutto quanto"

"Ma dai, tanto è stato tutto qui"

"Si ma controlliamo, non si sa mai"

"Ma sono 459 pedine e 289 carte più un centinaio di tokens!"

"Ma chissene! tanto tengo il sacco a pelo!"

:oops:

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00

Messaggioda Khronos » 1 dic 2013, 15:53

Sephion ha scritto:Personalmente, se serve imbusto, altrimenti no!
Poi (avviso ai deboli di cuore, non leggete oltre!)

alcuni giochi li porto pure al mare o in montagna!i giochi vanno vissuti!chiaramente vanno tenuti in maniera ineccepibile, ma senza sconfinare nel "non guardatelo neanche altrimenti si rovina!" :grin:

8-O 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O

Immagine
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda RisenPhoenix89 » 1 dic 2013, 15:55

Caaaaaaaavolo, ma come ho fatto a non pensarci?????
Le etichette sulle zip-lock.. :twisted:

No ragazzi, vi prego.. non datemi altre "manie" altrimenti mia madre davvero comincia a chiamare il reparto di neuro-psichiatria..

@Simox: ahahahah a me capita tipo quando si finisce di giocare alle 3-4 del mattino. Io sono quella che, a prescindere dall'ora, si sbatte per mettere bene tutto a posto. Contare forse è meglio se lo lascio fare a mio fratello.. io avevo 3 in matematica.. XD
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda ammyne80 » 1 dic 2013, 18:10

kadaj ha scritto:
maurino ha scritto:
ammyne80 ha scritto:Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti perchè leggendo questi post, oltre a farmi quattro sane risate, ho scoperto che un pò tutti siamo molto affezionati ai nostri cari amici giochi da tavolo :grin: :grin:
Allo stesso tempo però ho scoperto di essere affetto da un'altra sindrome, forse fino ad ora sconosciuta: imbustamento di tutto con annessa etichettatura scocciata: ossia, ad ogni zip-lock ci attacco una striscia di scotch carta dove scrivo il numero e gli elementi che contiene. Credetemi, per Eclipse sono letteralmente impazzito.... :grin: !!!

Buona idea lo scotch di carta come etichetta per individuare il tipo di pedine/puzzilli tra i mille-mila zip-lock di giochi con mille-mila puzzilli :grin:

Grande... Ti ammiro, altro che preoccuparmi! :grin:

Ho lanciato una nuova moda....Le etichette scocciate sulle bustine zip lock!!! 8)
Cogito, ergo...ludo
Offline ammyne80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda jackal » 1 dic 2013, 20:06

RisenPhoenix89 ha scritto:Caaaaaaaavolo, ma come ho fatto a non pensarci?????
Le etichette sulle zip-lock.. :twisted:

Io scrivo direttamente sulle ziplock con il pennarello indelebile tipo quello per scrivere sui CD... non mi fido a tenere scotch anche se di carta nei miei giochi... ;)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda Micenea » 1 dic 2013, 20:50

Quando apro un nuovo gioco valuto immediatamente se la dotazione interna della scatola è in grado di garantire Ordine e Protezione dei componenti; imbustamento delle carte, cura della scatola e del contenuto, disposizione del materiale secondo principi geometrici (dentro e sul tavolo di gioco), pulizia, separazione cibo-gioco, sono i requisiti minimi.
A ciò a volte aggiungo materiale home made al fine di stabilire un Ordine Supremo: scatole che contengono scatoline che contengono materiali e duplicazione idrofoba anti-cocacolaranciatacquaoliograssivarii delle plance (ovvero, copie a colori e plastificazione) perché... la prudenza non è mai troppa. :lupin:
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda Zaxarus » 1 dic 2013, 22:09

Credo di potermi permettere di aggiungermi alla lista degli "anti-stupratori" di giochi :grin:) ... oltre, ovviamente, a sistemare nelle ziplock tutti i tokens (le cui fustelle sono rigorosamente conservate sul fondo della scatola del gioco) & accessori vari (di cui salvo anche le buste originali, se possibile), tendo ad essere un tantino maniacale per quanto riguarda l'imbustamento delle carte; a parte il fatto che lo spessore accettabile delle sleeves deve, come minimo, superare i 70 microns, c'è anche l'importante questione della dimensione delle sleeves... purtroppo spesso il taglio non è uguale tra un pacchetto ed un altro, quindi mi trovo "costretto" a controllare che tutte le carte abbiano bustine dello stesso taglio o quantomeno con una differenza assai minima.
Ci sono poi delle carte o dei cartoncini per cui non esistono sleeves adatte; in tal caso si provvede a fotocopiare (a colori, of course) i suddetti e, ovviamente, a plastificare tali fotocopie, riponendo al sicuro gli originali.
La cosa un pò più complicata è quella di riuscire a sistemare tutto il materiale così "trattato" nella scatola originale mantenendo tutti gli inserti originali, dovendo occasionalmente ricorrere a geometrie non euclidee con rischi annessi e connessi :-))
Poi ci sono i classici rituali di inizio e fine gioco; alimenti e bevande vanno tenuti a qualche miglio di distanza dal gioco, tovaglioli e/o scottex sempre a portata di mano per evitare ogni disgrazia, quando si apre la scatola si controlla che sia presente tutto il materiale contando carte, tokens & co., e la stessa cosa viene fatta al termine dell'incontro prima di richiudere la scatola... nel caso, poi, vi sia qualche nefasto soggetto portatore del male conosciuto come "mani viscide" (o sudate che dir si voglia), è rischiesto il passaggio di un qualche panno su tutto il materiale da questi maneggiato :twisted:
IN +HE END ALL +HINGS BE+RAY YOU.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
ALLIES. COMRADES. LOVERS.
YOUR EYES. YOUR LIMBS. YOUR HEAR+.
AND IN +HE END, YOU BE+RAY YOURSELF.
AND +HA+ IS +HE GREA+EST BE+RAYAL OF ALL.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zaxarus

Messaggioda kadaj » 2 dic 2013, 11:14

Ah, dimenticavo...

Quando chiudo una scatola coperchio e retro devono perfettamente essere allineate... NON esiste che il retro abbia le scritte sottosopra rispetto alla scatola!
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda liuto » 10 dic 2013, 17:02

io compro sempre 2 copie di un gioco.
una la apro e la sottopongo alla sterilizzazione di ziplock, bustine, portatoken, etc , poi la risigillo quando invito alcuni amici "selezionati" a giocare, sanno già la loro taglia di tuta anti NBC da indossare prima di accedere nel "laboratorio ludico". Sanno anche che non toccheranno alcun componente del gioco , ma giocheranno utilizzando le .JPG di BGG che preparo sul monitor del PC.
L'altra copia del gioco la tengo in un caveau in Svizzera.
Ludus in Fabula
Offline liuto
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00

Messaggioda Sephion » 11 dic 2013, 18:29

liuto ha scritto:io compro sempre 2 copie di un gioco.
una la apro e la sottopongo alla sterilizzazione di ziplock, bustine, portatoken, etc , poi la risigillo quando invito alcuni amici "selezionati" a giocare, sanno già la loro taglia di tuta anti NBC da indossare prima di accedere nel "laboratorio ludico". Sanno anche che non toccheranno alcun componente del gioco , ma giocheranno utilizzando le .JPG di BGG che preparo sul monitor del PC.

Kadaj...
Mi dispiace ma abbiamo un nuovo vincitore! :lol:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda kadaj » 11 dic 2013, 20:45

Sephion ha scritto:

Kadaj...

palesemente farlocco... :smile_sm:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Messaggioda Jehuty » 11 dic 2013, 21:20

kadaj ha scritto:
Sephion ha scritto:

Kadaj...

palesemente farlocco... :smile_sm:

Meno male che ce lo hai detto tu! 8-O
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty

Precedente