Manie e fisse di noi giocatori/collezionisti

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Manie e fisse di noi giocatori/collezionisti

Messaggioda RisenPhoenix89 » 28 nov 2013, 19:41

Se il post era già stato creato chiedo scusa :) .

Chi di noi non ha manie e soffre di cura maniacale nei confronti dei giochi che possiede? :lol:

1) Nelle mie scatole (seppur poche) tutto dev'essere riposto in modo ordinato, nei vari scompartimenti. E se non ci sono gli scompartimenti zip lock o sacchetti vari. Regolamento rigorosamente sopra a tutto il materiale.

2) Carte rigorosamente imbustate.

3) Questo è il punto che forse mi preoccupa di più per quanto riguarda me stessa :lol: sono maniacale anche nell'ordine sul tavolo di gioco. Cioè ma roba da psicopatica probabilmente.
Dev'essere tutto al suo posto. Carte/tessere perfettamente impilate. I gettoni defustellati hanno spesso un lato diverso dall'altro (uno più piatto e uno più tondo): quello tondo dev'essere verso l'alto altrimenti guai :twisted: .
Non vi dico ai tempi di Risiko coi carrarmatini cosa facevo tra un turno e l'altro. Piramidi, figure geometriche, e qualsivoglia forma che dava sfogo alla mia vena artistica. Ma mai lasciati li a muzzo.

Vi prego, ditemi che non sono l'unica :lol: :lol: altrimenti mi sentirò in dovere di chiamare il reparto neuro-psichiatrico :lol:
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda cola » 28 nov 2013, 19:44

Sappi che questa non è una casa di cura :twisted:

Ma siamo tutti malati come te :grin:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda renberche » 28 nov 2013, 19:48

Vai tranquilla siamo praticamente tutti così qui :roll: e te lo dice uno che viaggia con le ciotole della macedonia per far si che le risorse non vadano brutalmente appoggiate al tavolo, dove tra l'altro c'è un panno verde che costa quanto un gioco.

I gettoni defustellati hanno spesso un lato diverso dall'altro (uno più piatto e uno più tondo): quello tondo dev'essere verso l'alto altrimenti guai

questo è obbligatorio
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Manie e fisse di noi giocatori/collezionisti

Messaggioda Raistlin » 28 nov 2013, 20:04

RisenPhoenix89 ha scritto:1) Nelle mie scatole (seppur poche) tutto dev'essere riposto in modo ordinato, nei vari scompartimenti. E se non ci sono gli scompartimenti zip lock o sacchetti vari. Regolamento rigorosamente sopra a tutto il materiale.

Identico. Non uso sacchettini però, che custodisco nel 'sacchetto dei sacchetti' (ho anche la 'scatola delle scatole', ma non vorrei divagare...); li sostituisco subito con scatoline apposite porta-token.
Tabelloni sopra i componenti e regolamento ed eventuali altri volumetti e FAQ sopra di essi, disposti in copertura parziale uno dell'altro.
Ah, ovviamente il fondo della scatola deve essere 'dritto', cioè parallelo all'illustrazione del coperchio, anche se nessuno potrebbe accorgersene mai.
Le scatole le ripongo SOLO in orizzontale, mai in verticale, per evitare strani disordini inaccettabili all'interno delle stesse.

RisenPhoenix89 ha scritto:2) Carte rigorosamente imbustate.

Assolutamente. TUTTE. E pure schede, resume e tabelle di qualsivoglia tipologia, escluso solo tutto ciò che supera il millimetro di spessore.
E se non entrano nei loro scompartimenti si esegue un certosino lavoro di rifinitura contorni con taglierino.

RisenPhoenix89 ha scritto:3) Questo è il punto che forse mi preoccupa di più per quanto riguarda me stessa :lol: sono maniacale anche nell'ordine sul tavolo di gioco. Cioè ma roba da psicopatica probabilmente.
Dev'essere tutto al suo posto. Carte/tessere perfettamente impilate. I gettoni defustellati hanno spesso un lato diverso dall'altro (uno più piatto e uno più tondo): quello tondo dev'essere verso l'alto altrimenti guai :twisted: . [...] Ma mai lasciati li a muzzo.

Anche io sono abbastanza così, ma solo nella preparazione del setup e per quanto riguarda la disposizione dei miei componenti. Per non ledere la libertà altrui non obbligo nessuno a sottostare alle mie manie durante il gioco :)
Comunque tranquillizzati che non sei l'unica.

Boh, ti saluto. Ci vediamo al reparto psichiatrico.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Anche io così ..... Sigh!

Messaggioda MPAC71 » 28 nov 2013, 20:12

Ciao a tutti!
Non ti preoccupare, credo che tu non sia la sola con queste piccole fissazioni (e così scrivendo, mi autoassolvo).
Devo dire che anche io, in specie per quanto riguarda i punti 1 e 3, faccio le stesse cose.
Ti dirò di più; sul punto 1: per contenere al meglio i counters (soprattutto quelli quadrati e dalla forma regolare) non mi accontento dei vari sacchetti trasparenti con la "zip-lock" ma utilizzo delle scatolette di plastica, trasparenti e di forma cilindrica, che contengono dei formaggini di una nota marca (non ne faccio il nome).
I due formaggini, solo due per fortuna, me li mangio subito e poi di corsa ad riporci dentro i pezzetti di cartone dei giochi nuovi (è da svariati anni che faccio così). Non ti dico in quante scatole dei miei boardgames utilizzo questo sistema....
Guai a me se faccio diversamente... se no mi sentirei in colpa!
Inoltre, il regolamento DEVE essere sempre e rigorosamente SOPRA a tutto il materiale!(arrossisco) :oops:
Per il punto 2: ecco, io imbusto solo le carte dei titoli che gioco con più frequenza.....
Per il punto 3: il tavolo in ordine? Ma è ovvio! C'è un altro modo di tenerlo?
(arrossisco di nuovo) :oops:
Ciao, buon gioco!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda tika » 28 nov 2013, 21:32

tzè siamo tutti principianti!
Ricordo qualcuno che qui in Tana raccontava di come lui i tassellini li impilava sempre solo in un verso.
Tutti dissero anche io anche io!!!

Ma allora lui spiegò che non gli impilava, come tutti, con il bordo stondato verso l'alto.
Lui no.
Il bordo stondato va in basso pivelli, perché così quando devi recuperare il tassello dal tabellone lo righi di meno 8-O

Sono tutt'ora sconvolto da quel post di 2 o 3 anni fa 8-O
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda redskin65 » 28 nov 2013, 21:35

Stai tranquilla, non sei sola!
Oltre a tutto quello che fai tu, io fascetto anche tutte le carte e le tessere con cartoncini colorati!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Simo4399 » 29 nov 2013, 0:25

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

....io invece son il maniaco delle schede riassuntive!
Se su BGG o qui in tana non trovo quel che mi aggrada non ci penso 2 minuti a farmi la mia brava paginetta con tutte le cosette che vorrei aver sottomano in ogni partita ;)

E cmq fa piacere aver la prova che anche le donne non son immuni da certe malattie.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda cherecche » 29 nov 2013, 10:59

Io sono disordinato, anzi meglio, disarmonico.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda kadaj » 29 nov 2013, 11:07

Tutto, TUTTO, TUTTO dev'essere imbustato!!!

...

TUTTO!!!
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Simone » 29 nov 2013, 11:28

tika ha scritto:tzè siamo tutti principianti!
Ricordo qualcuno che qui in Tana raccontava di come lui i tassellini li impilava sempre solo in un verso.

Ma allora lui spiegò che non gli impilava, come tutti, con il bordo stondato verso l'alto.
Lui no.
Il bordo stondato va in basso pivelli, perché così quando devi recuperare il tassello dal tabellone lo righi di meno 8-O

Questa è chiamata ossessione-compulsione. Sicuramente avrà altri "riti" in altre faccende del quotidiano....preoccupante :-?
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Miki76 » 29 nov 2013, 11:28

tika ha scritto:tzè siamo tutti principianti!

Lui no.

...
Mi rivolgo a chi tiene i giochi con una cura maniacale, ai veri malati....scenario: giocate per la prima volta con un amico di un amico, quindi per voi un perfetto sconosciuto (e subito controllate come maneggia i vostri preziosi puzilli o le vostre preziose carte)...ebbene, deve raccogliere una carta dal tabellone, o un tassello, e non ci riesce capita no? E allora gratta, e gratta, e la carta o tassello non si staccano, e gratta, e gratta....voi vorreste dirgli di trascinare la carta fino al bordo del tabellone, ma non avete abbastanza confidenza e nemmeno la voglia di fare la figura del maniaco...e allora che fate? Soffrite in silenzio.
..ebbene, quanto spesso capita che un tassello (o una carta) non si raccoglie al primo colpo, ancor più se sottile.
Ecco, col tassello messo nel verso giusto (cioè con lo stondo verso il basso) questo non succede MAI! Al primo colpo ZAC tassello in mano.
Ho visto in giro tasselli consumati lungo il bordo stondato e tabelloni consumati e segnati, ho sofferto! I miei invece sono perfetti! :wub_sm:
...
Io sono paziente, prima o poi l'evoluzione raggiungerà anche voi, è inevitabile :nerd:

RisenPhoenix89 ha scritto:...i gettoni defustellati hanno spesso un lato diverso dall'altro (uno più piatto e uno più tondo): quello tondo dev'essere verso l'alto altrimenti guai ...

Simone ha scritto:Questa è chiamata ossessione-compulsione. Sicuramente avrà altri "riti" in altre faccende del quotidiano....preoccupante :-?

Qualcuno mi spieghi poi la differenza del rito ossessivo compulsivo dello stondo verso il basso al rito ossessivo compulsivo dello stondo verso l'alto.

.....
.....

Nel frattempo l'amico dell'amico per voi perfetto sconosciuto è ancora la che gratta e gratta e gratta....
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda RisenPhoenix89 » 29 nov 2013, 14:34

Grazie che mi state facendo sentire in buona compagnia di psicopaticità :lol:

Sappi che questa non è una casa di cura Twisted Evil

Ma siamo tutti malati come te Very Happy

Ah no? Cavolo ma io pensavo di si :-? non è un manicomio questo? :lol:

e te lo dice uno che viaggia con le ciotole della macedonia per far si che le risorse non vadano brutalmente appoggiate al tavolo

Grazie per l'idea delle ciotole.. mi tornerà utile per giochi come Stone Age in cui tutte le volte sclero per tenere in ordine le risorse :twisted:

Lui no.
Il bordo stondato va in basso pivelli, perché così quando devi recuperare il tassello dal tabellone lo righi di meno Shocked

Io sono paziente, prima o poi l'evoluzione raggiungerà anche voi, è inevitabile Nerd

Mi avete sconvolta. Mi avete aperto un mondo a me sconosciuto. L'illuminazione divina che arriva, come un fulmine a ciel sereno.
Ma.. ma.. ma.. NO.. così verrà distrutto tutto il mio equilibrio del tabellone :evil:

E cmq fa piacere aver la prova che anche le donne non son immuni da certe malattie.....

Ahahah no tranquillo, anche noi donne siamo affette da malattie ossessivo-compulsive.. anzi da me i ruoli si invertono.. mio fratello è leggermente meno maniacale di me :D ..

Ah e per quanto mi riguarda dimenticavo anche che, non avendo al momento uno scaffale apposta dove riporre tutte le scatole.. le devo lasciare sopra a un mobiletto.. e devono essere tutte perfettamente impilate. Le più grosse in basso e le più piccole in alto :roll:
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda maurino » 29 nov 2013, 14:45

kadaj ha scritto:Tutto, TUTTO, TUTTO dev'essere imbustato!!!
TUTTO!!!

Scusa Kadaj, non ho capito. Cos'è che deve essere imbustato? :grin:
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Messaggioda maurino » 29 nov 2013, 14:47

Anch'io "soffro" di sindrome da imbustamento e insacchettamento con zip-lock di ogni tassello, puzzillo e omarino di legno che trovo nelle scatole dei giochi ... che ogni tanto spolvero (ecco, l'ho detto ... lo sapevo di essere malato). :oops:
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Prossimo