Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Alo » 29 lug 2016, 11:11

Galandil ha scritto:E' sempre divertente leggere quando fate i fenomeni nel riportare una singola frase fuori contesto completamente. :asd:

Con la prima edizione di MoM, per farla semplice, a prescindere dall'esistenza di un editor digitale di scenari o meno (e per MoM non c'è mai stato), chiunque poteva inventarsi scenari nuovi utilizzando i materiali in proprio possesso (carte oggetto, mostri, tessere della casa, ecc.). E prima che tu rifaccia il fenomeno, OVVIAMENTE le carte che scandiscono la storia te le devi creare da zero, ma con una stampante e qualche bustina il problema non si pone.

Con la seconda edizione e l'app che gestisce il tutto è invece impossibile farlo. Ergo, essendo un titolo che funziona a scenari, e che dopo aver giocato gli scenari si perde il gusto della novità/cosa succederà dopo, la possibilità di farsene di propri e giocarli è fondamentale per aggiungere longevità al titolo. Con l'app, hanno eliminato del tutto questa possibilità: o compri nuovi scenari, o ti attacchi al tram.

E poco me ne sbatte se per Descent ne han fatte 2 gratis, è il concetto di "monopolio della creazione scenari" che è ridicolo lato cliente.


Guarda che il Fenomeno lo stai facendo tu. Per un semplice motivo, parli di cose che ancora non ci sono e che tu non puoi sapere, almeno che tu non faccia parte del consiglio amministrativo di FFG. Chi ti dice che non daranno la possibilità di creare nuovi scenari? Chi ti dice che ogni mese non tireranno fuori nuovi scenari gratis? Hai già provato l'app? Sai come funzionerà tra 6 mesi?
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 29 lug 2016, 11:15

Galandil ha scritto:
gen0 ha scritto:Con l'app hanno tolto la possibilità di farteli da solo, ma la stessa app, automaticamente, mitiga (se non elimina) il problema longevità.

Perchè in un'app ti entrano molti più scenari e l'IA può gestire più variazioni nella stessa partita. Inoltre c'è la variabile della mappa che cambia di volta in volta. Senza contare il fatto che uno scenario nuovo, si immagina, può essere creato molto prima. Inoltre nulla gli vieta, in futuro, di creare un generatore di scenari

Quindi hanno tolto una delle soluzioni per aumentare la longevità inserendo un'app, ma quest'ultima da sola risolve il problema comunque.

Il monopolio sulla creazione degli scenari non è ridicolo lato cliente. O meglio, non lo è sempre. A me ad esempio (e immagino ad altri) non frega nulla di questa possibilità.


Guarda che quello che hai detto si può GIA' fare senza app. In particolare le variazioni di mappa/oggetti nella mappa/variazioni sullo scenario (senza crearne uno ex-novo) ci si mette davvero 10 minuti a farlo. Sarà che con un background personale alle spalle di giocatore ma soprattutto master di rpg per 10+ anni mi viene facilissimo fare queste modifiche, resta che cmq variare uno scenario è una cosa che al massimo ti impiega 20 minuti pure se hai esperienza zero.

Ricapitolando:

- Se vuoi modificare uno scenario esistente o crearne uno ex-novo: con la prima edizione non hai limitazioni di sorta, con la app è impossibile se non lato produttore.
- Se vuoi scenari nuovi creati dal produttore, fra prima e seconda edizione non cambia niente.

O volete negare questa evidenza?


stai rigirando la cosa.

io non ho detto che son cose che non puoi fare con la prima edizione.

tu hai detto che l'app ha tolto longevità perchè ha tagliato fuori le parti homemade.

io ti ho risposto che l'app non ha tolto longevità perchè pur togliendo le parti homemade ne ha aggiunte altre che mitigano del tutto la perdita delle homemade
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 11:39

Risposta breve e cumulativa: imparate a leggere.

Ho scritto chiaramente Scommetto e L'unica speranza è che introducano un editor: in italiano corrente, indicano un RISCHIO, ergo probabilità, e non una sicurezza.

E riguardo al secondo punto: se l'app permette di fare cose (X e Y, whatever) che, quoto l'ultimo post,
gen0 ha scritto:non ho detto che son cose che non puoi fare con la prima edizione

allora per definizione di LOGICA non aumenta la longevità sotto nessun aspetto, quello che l'app ti permette di fare è e resta un sotto-insieme di quello che ti è permesso di fare nella prima edizione.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 29 lug 2016, 12:02

Galandil ha scritto: allora per definizione di LOGICA non aumenta la longevità sotto nessun aspetto, quello che l'app ti permette di fare è e resta un sotto-insieme di quello che ti è permesso di fare nella prima edizione.


aumento o diminuizione, per DEFINIZIONE, implicano un termine di paragone.
Il mio "aumenta la longevità" non aveva come termine di paragone la prima edizione con il master che si diverte a fare le cosine custom, ma il modo in cui veniva (perchè molta gente l'ha segato via) dalla stragrande maggioranza di chi lo gioca(va). Cioè con una persona che, mettendo a rischio le sue capacità riproduttive, già piangeva mentre doveva fare il setup di partite standard, figurarsi mettersi a fare roba custom o affidarsi a mappe homemade fatte da un tizio sconosciuto sul web per poi dedicarci 5 ore tra setup e gioco e scoprire che facevano pena.

Anche perchè la prima edizione è, per ovvi motivi, aperta a customizza. Quindi se uno ha il master attento che si metteva a creare cosine nuove e quant'altro ben venga, sicuro con la prima edizione avevano una longevità mostruosa che ora non avrebbero con l'app (ma per fortuna possono ancora giocare con la prima edizione).

Ma se uno (e permettimi di dirlo, è la maggioranza di chi aveva/ha questo gioco) si sfracellava gli zebedei anche solo a fare il setup, trovare il puzzle, prepararlo (figurarsi crearne di nuovi) ed altro, allora sicuramente l'app andrà a migliorare la longevità del titolo (per come veniva usufruito)
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Sephion » 29 lug 2016, 12:23

MOD ON

Scusatemi ma veramente non è possibile portare avanti la discussione senza darsi del "fenomeno" o chiedere se si sa leggere?

Susu per cortesia. Ricordatevi che siamo in un forum e non avendo l'interlocutore davanti capita spesso di fraintendere le parole scritte. Quindi discutiamo con calma e serenità ok? :snob:

MOD OFF
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 12:35

Si, ma che c'entra quello che pretende l'utente X frignina con quello che è oggettivamente messo a disposizione dal titolo?

Se dobbiamo valutare un prodotto, dobbiamo valutare tutto quello che offre a prescindere dalla volontà o meno di una certa fetta di utenti di usarlo al pieno delle sue potenzialità, quello è un problema legato esclusivamente all'utente in questione.

Io sto mettendo a confronto quel che ti permette di fare la prima edizione e la seconda, e la prima permette una moddabilità che la seconda molto probabilmente non avrà (salvo scenario editor incorporato nell'app). Vuoi usufruire di tale moddabilità? Ottimo. Non vuoi farlo? E vabbé, comprati le espansioni già pronte e gg.

L'unica cosa che la seconda edizione leva oggettivamente rispetto alla prima è il ruolo del Keeper: se ad un giocatore piaceva fare il Keeper (vuoi per masochismo, vuoi per velleità di pseudo-masterizzazione stile rpg :asd: ), a sto giro non potrà farlo. Di contro, se a nessuno di un certo gruppo piaceva fare il Keeper, l'app risolve il problema, e solo su questo aspetto possiamo valutare la differenza in termini di gusti del gruppo di gioco. Il resto è a prescindere da tali gusti (moddabilità, ecc.). In particolare riguardo al setup, anche nella prima posso evitare di setuppare la casa ad inizio partita e farla scoprire man mano mentre gli investigatori procedono.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Sportacus » 29 lug 2016, 14:08

Giusto per la cronaca, nel topic della sezione Asterion ho chiesto a Sprunx se l'app potesse essere sfruttata per avventure fan-made.

La risposta (qua: le-case-della-follia-seconda-edizione-t88370-30.html#p1354145)

è stata:

Sprunx ha scritto:Allo stato attuale no.


Sappiatelo e regolatevi di conseguenza......
Edit: nel senso che fate le vostre valutazioni, se questo aspetto non vi interessa, se è una cosa che giudicate negativamente etc. etc.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Alo » 29 lug 2016, 14:19

Giustamente risponde alla domanda "L'app può essere sfruttata per avventure home-made", niente vieta che ci sarà uno sviluppo di un'app per creare avventure, metterle a disposizione e caricarle sull'app.

Il 4 agosto vedremmo com'è strutturata una partita.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 14:58

Alo ha scritto:Giustamente risponde alla domanda "L'app può essere sfruttata per avventure home-made", niente vieta che ci sarà uno sviluppo di un'app per creare avventure, metterle a disposizione e caricarle sull'app.

Il 4 agosto vedremmo com'è strutturata una partita.


Se l'app non prevede l'uso di moduli esterni, non ci "carichi" un bel niente. L'unica è che qualcuno decida di fare reverse engineering sull'app e la riscriva da zero aggiungendo anche l'editor e la gestione degli scenari autoprodotti.

Però, come dire, io l'avevo detto. E' pur sempre la FFG.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 29 lug 2016, 15:16

Galandil ha scritto:
Alo ha scritto:Giustamente risponde alla domanda "L'app può essere sfruttata per avventure home-made", niente vieta che ci sarà uno sviluppo di un'app per creare avventure, metterle a disposizione e caricarle sull'app.

Il 4 agosto vedremmo com'è strutturata una partita.


Se l'app non prevede l'uso di moduli esterni, non ci "carichi" un bel niente. L'unica è che qualcuno decida di fare reverse engineering sull'app e la riscriva da zero aggiungendo anche l'editor e la gestione degli scenari autoprodotti.

Però, come dire, io l'avevo detto. E' pur sempre la FFG.


Non so che conoscenza hai tu di android (io ci sviluppo e lavoro da anni) e ti posso assicurare che è possibilissimo farlo dopo. Non serve alcun reverse engineering dell'app.
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 15:26

gen0 ha scritto:Non so che conoscenza hai tu di android (io ci sviluppo e lavoro da anni) e ti posso assicurare che è possibilissimo farlo dopo. Non serve alcun reverse engineering dell'app.


Come fai se hai solo il compilato e non il codice sorgente?
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 29 lug 2016, 15:41

Galandil ha scritto:
gen0 ha scritto:Non so che conoscenza hai tu di android (io ci sviluppo e lavoro da anni) e ti posso assicurare che è possibilissimo farlo dopo. Non serve alcun reverse engineering dell'app.


Come fai se hai solo il compilato e non il codice sorgente?


Da quanto ha scritto lui:

niente vieta che ci sarà uno sviluppo di un'app per creare avventure, metterle a disposizione e caricarle sull'app.


voleva dire che ci sarà un'app (o modalità dell'app, più probabile) che permetterà in futuro di creare e caricare le mappe.


Un'aggiornamento della stessa semplicemente.

non credo intenda un'app custom fatta da terzi che permette di caricare mappe sull'app ufficiale O_O
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 15:51

Ah, io credevo parlasse di app di terzi e non di FFG.

Cmq, tornando al discorso principale: la mia prima scommessa l'ho già vinta, ci è voluto poco, chi vuole scommettere che non ci sarà mai uno scenario editor da parte di FFG se non dopo l'uscita di uno stonfo di scenari solo digitali a pagamento? Magari a fine ciclo di vita del titolo, in prossimità dell'uscita di una terza edizione?
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda gen0 » 29 lug 2016, 16:05

E' molto probabile sia così.

E trovo normale che sia così e che non tolga nulla a nessuno. Alla fine la prima sta sempre lì
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Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 16:27

gen0 ha scritto:E' molto probabile sia così.

E trovo normale che sia così e che non tolga nulla a nessuno. Alla fine la prima sta sempre lì


Anche no, mica continuano a produrre la prima E la seconda assieme.
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