Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Mansion of Madness IIed - Riflessioni sull'App

Messaggioda dmc977 » 25 lug 2016, 22:57

La FFG continua nella sua politica di aggiornamento dei suoi cavalli di battaglia, e questa volta ci propone la seconda edizione di Mansion of Madness, che elimina il custode e trasforma il gioco in un cooperativo puro. Ma la vera novità è che le partite saranno guidata ad un App che si occuperà della gestione dei mostri e dello scenario. Io attendo con molto interesse!

https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... d-edition/

Adesso la domanda è: chi lo tradurrà, tradurrà anche la app??
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Re: Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II e

Messaggioda jaahn » 25 lug 2016, 23:04

Più che altro mi domando perché non fare direttamente l'app come è successo per descent invece di fare un'altra edizione... Ah giusto: i soldi...

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Ritorno alla Casa della Follia - Mansion of Madness II ed.

Messaggioda Mik » 25 lug 2016, 23:05

Arrivi tardi. L'avevo già segnalato qui

Mansions of Madness 2nd Edition

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda dmc977 » 25 lug 2016, 23:07

Mik ha scritto:Arrivi tardi. L'avevo già segnalato qui

Mansions of Madness 2nd Edition

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t

Passiamo al tuo post allora :approva:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 26 lug 2016, 1:35

Ahhhhh. Che bella notizia.
Dopo una intera giornata al pc con gli occhi che mi sanguinano, Facebook, whatzapp e pokemon go , ci voleva proprio l'invasione degli smartphone PERSINO QUA.

NO scusate ma, sono DECISAMENTE CONTRO.

Soprattutto perché è OBBLIGATORIO.

Ma fare un gioco senza app e cooperativo e con generazione casuale degli scenari è davvero così difficile? No perché, a me pare che con gears of war ci fossero riusciti piuttosto bene.

Forse è questo il problema... Che funzionava.

Li mortacci alla FF...

Anche qua ero tanto così per prenderla.. Ma poi niente, non si smentiscono mai. Fanno le cose PERFETTE... fino a metà. Grrr

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 9:25

GABRIELEMAGICO ha scritto:Ahhhhh. Che bella notizia.
Dopo una intera giornata al pc con gli occhi che mi sanguinano, Facebook, whatzapp e pokemon go , ci voleva proprio l'invasione degli smartphone PERSINO QUA.

NO scusate ma, sono DECISAMENTE CONTRO.

Soprattutto perché è OBBLIGATORIO.

Ma fare un gioco senza app e cooperativo e con generazione casuale degli scenari è davvero così difficile? No perché, a me pare che con gears of war ci fossero riusciti piuttosto bene.

Forse è questo il problema... Che funzionava.

Li mortacci alla FF...

Anche qua ero tanto così per prenderla.. Ma poi niente, non si smentiscono mai. Fanno le cose PERFETTE... fino a metà. Grrr

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

E' obbligatorio usare l'app, non giocare a questo gioco. Se sei tecnofobico ne puoi trovare tanti senza app e giocarti la vecchia edizione.

Non è impossibile fare un gioco con generazione casuale degli scenari, come non è impossibile accendere un fuoco usando una corda, una canna di bambù ed un pò di erba secca. Io però preferisco usare un accendino :sisi: sono una brutta persona.

Ah l'app permette anche di togliere del tutto la figura del keeper trasformando il gioco in un cooperativo puro, questo senza contare la MIRIADE di feature che è possibile implementare solo con l'uso di una app.
Non a caso X-COM è uno dei migliori full-cooperative in giro ed utilizza un'app.

Comunque se mi fai sapere chi ti costringe a usare facebook, giocare a pokèmon go ecc. faccio un fischio alla polizia postale che lo denunciamo e ti salviamo gli occhi.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Shooock » 26 lug 2016, 9:26

Guarda anche io sono contrario alle app in generale quando non servono, peró qui il gioco non è a informazione aperta e quindi se vuoi farlo cooperativo hai l'obbligo di usare la app
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00

Messaggioda Shooock » 26 lug 2016, 9:36

Non a caso X-COM è uno dei migliori full-cooperative in giro ed utilizza un'app.

Vabbè non esageriamo adesso.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 9:39

Shooock ha scritto:

Vabbè non esageriamo adesso.

non esagero affatto.

Basta farsi un giro per vedere che è anche parecchio comune come idea (sottolineo che ho scritto "UNO DEI migliori", lo sottolineo per sicurezza perchè vorrei evitare di far partire discussioni perchè si è letto "il miglior cooperativo della storia del boardgaming")
Ultima modifica di gen0 il 26 lug 2016, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda dmc977 » 26 lug 2016, 9:52

Personalmente non ho nulla contro le app nei giochi, se utilizzate esclusivamente per migliorare un prodotto. Se con l'uso di un app rendiamo l'esperienza di un gioco migliore, in questo caso parliamo delle Case della Follia, perchè non usarla? Renderlo un cooperativo puro, con scenari sempre diversi e che si mostrano a poco a poco durante l'esplorazione, secondo me può fare solo del bene al gioco, senza contare che credo verrà così semplificato il lunghissimo e noiosissimo setup iniziale. Quindi ben venga questa nuova edizione, sperando però che in futuro non inizino ad uscire giochi tutto app e niente arrosto (un pò come succede per molti film che puntano tutto sugli effetti speciali ma poi soni poveri di contenuto).
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 10:06

dmc977 ha scritto:Personalmente non ho nulla contro le app nei giochi, se utilizzate esclusivamente per migliorare un prodotto. Se con l'uso di un app rendiamo l'esperienza di un gioco migliore, in questo caso parliamo delle Case della Follia, perchè non usarla? Renderlo un cooperativo puro, con scenari sempre diversi e che si mostrano a poco a poco durante l'esplorazione, secondo me può fare solo del bene al gioco, senza contare che credo verrà così semplificato il lunghissimo e noiosissimo setup iniziale. Quindi ben venga questa nuova edizione, sperando però che in futuro non inizino ad uscire giochi tutto app e niente arrosto (un pò come succede per molti film che puntano tutto sugli effetti speciali ma poi soni poveri di contenuto).

il setup è stato uno dei motivi per cui vendetti il gioco anni fa :asd:

Ma poi è un gioco che con la sua ambientazione si presta moltissimo all'utilizzo di una app.

Questo senza contare la possibilità di vedere nuovi scenari da scaricare in un attimo
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 26 lug 2016, 10:47

gen0 ha scritto:E' obbligatorio usare l'app, non giocare a questo gioco. Se sei tecnofobico ne puoi trovare tanti senza app e giocarti la vecchia edizione.

Non è impossibile fare un gioco con generazione casuale degli scenari, come non è impossibile accendere un fuoco usando una corda, una canna di bambù ed un pò di erba secca. Io però preferisco usare un accendino :sisi: sono una brutta persona.

Ah l'app permette anche di togliere del tutto la figura del keeper trasformando il gioco in un cooperativo puro, questo senza contare la MIRIADE di feature che è possibile implementare solo con l'uso di una app.

Comunque se mi fai sapere chi ti costringe a usare facebook, giocare a pokèmon go ecc. faccio un fischio alla polizia postale che lo denunciamo e ti salviamo gli occhi.

Oh ma, sei simpa! Grazie al piffero che nessuno mi obbliga, ma l'altra versione mi fa pietà, quindi ci speravo in questa.

E comunque non hai colto il significato del mio messaggio? I boardgame si prestano agli smartphone... Certo .ma la domanda è : cosa, ormai, non si presta agli smartphone? Ci puoi fare di tutto e quindi ormai questo implica che in nome "del progredire" li dobbiamo per forza usare per tutto. Ah sai è comodo. Ok è comodo, ma se volessi scegliere? Capisco la comodità e tutto, ma vi siete mai chiesti le implicazioni? Ora ogni 5 minuti dovrai consultare ANCORA e ancora il telefono per farti guidare dal gioco.

È staremo ore sul cellulare anche lì.. Come se già non fosse abbastanza.

Il punto è :sarà migliore? Forse si? Forse si.ma io gioco ai giochi da tavolo anche per STACCARE e socializzare , unirmi ad un tavolo per vedere che ancora tutti si sta davanti ad un telefono come degli zombi,non mi va a genio.

Una mamma una sera ha portato da noi suo figlio perché diceva che suo figlio stava troppo attaccato al telefono.. Ora se la prassi diventasse questa (e credi lo sarà sempre più) casa dovremmo aspettarci?

Arriveremo al punto che per farci da mangiare sarà obbligatorio consultare un'app? E perché, solo perché è comodo dovrei accettarlo? Suvvia.

La tecnologia serve per agevolarci, ma non si deve sostituire o essere obbligatoria. Solo questo dico.
Se volessi giocare al pc o ai videogame, non tirerei fuori un boardgame. Almeno questo è il mio punto di vista, ma ovviamente mi riservo prima di provare il gioco è valutare IL GRADO di utilizzo dell'app: se è accettabile e non così invasivo, lo accetterò senza remore.. Ma ho qualche dubbio a riguardo.
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gen0 » 26 lug 2016, 11:18

GABRIELEMAGICO ha scritto:
gen0 ha scritto:E' obbligatorio usare l'app, non giocare a questo gioco. Se sei tecnofobico ne puoi trovare tanti senza app e giocarti la vecchia edizione.

Oh ma, sei simpa! Grazie al piffero che nessuno mi obbliga, ma l'altra versione mi fa pietà, quindi ci speravo in questa.

Il punto è :sarà migliore? Forse si? Forse si.ma io gioco ai giochi da tavolo anche per STACCARE e socializzare , unirmi ad un tavolo per vedere che ancora tutti si sta davanti ad un telefono come degli zombi,non mi va a genio.

Una mamma una sera ha portato da noi suo figlio perché diceva che suo figlio stava troppo attaccato al telefono.. Ora se la prassi diventasse questa (e credi lo sarà sempre più) casa dovremmo aspettarci?

Arriveremo al punto che per farci da mangiare sarà obbligatorio consultare un'app? E perché, solo perché è comodo dovrei accettarlo? Suvvia.

La tecnologia serve per agevolarci, ma non si deve sostituire o essere obbligatoria. Solo questo dico.
Se volessi giocare al pc o ai videogame, non tirerei fuori un boardgame. Almeno questo è il mio punto di vista, ma ovviamente mi riservo prima di provare il gioco è valutare IL GRADO di utilizzo dell'app: se è accettabile e non così invasivo, lo accetterò senza remore.. Ma ho qualche dubbio a riguardo.

Vedi il problema è che, di fondo, non hai idea di cosa stai parlando.

Hai riempito il post di un coacervo di inesattezze ed esagerazioni simili a quelle che diceva mio nonno quando mi vedeva al tavolo a giocare con gli amici ad Hotel e diceva: "invece di rincretinirvi a giocare con le costruzioni (vedeva gli hotel...) ma perchè non andate a giocare a pallone fuori?". Quanto conosceva il gioco mio nonno? Quanto il suo giudizio negativo era mosso da questa ignoranza? Quanto dal fatto che, semplicemente, era una cosa diversa da quella a cui era abituato lui (giocare a pallone)?

Il tuo post è, mi spiace dirlo e lo dico con tutta tranquillità e senza offesa, della stessa caratura.

Ma andiamo ad esaminarlo pezzo per pezzo così ti faccio notare in cosa hai palesato la tua ignoranza dell'argomento "app e boardgame" (quando possibile, di fronte a certe esagerazioni non è possibile replicare in modo sensato):

E comunque non hai colto il significato del mio messaggio? I boardgame si prestano agli smartphone... Certo .ma la domanda è : cosa, ormai, non si presta agli smartphone? Ci puoi fare di tutto e quindi ormai questo implica che in nome "del progredire" li dobbiamo per forza usare per tutto. Ah sai è comodo. Ok è comodo, ma se volessi scegliere? Capisco la comodità e tutto, ma vi siete mai chiesti le implicazioni? Ora ogni 5 minuti dovrai consultare ANCORA e ancora il telefono per farti guidare dal gioco.

Mi vengono in mente in 5 secondi un centinaio di cose che non si prestano all'utilizzo di smartphone, una in particolare molto piacevole, ma tralasciamo questo. Non è quesione di prestarsi, ma di comodità e, soprattutto, FATTIBILITA'. Ci sono giochi che senza app sarebbero orribili (Alchimisti).
Tu parli di scegliere e nel farlo però non dai ad altri la scelta.
Partiamo dal presupposto che, in questo caso, non era possibile fare, per ovvi motivi, una "versione app" e un'altra "tecnofobici", quindi la tua "possibilità di scelta" in cosa si dovrebbe concretizzare?
Nel fare una verisone totalmente analogica? Esiste già. La prima edizione.
Nel fare anche questa edizione senza app? A questo punto la MIA possibilità di scelta dove finisce?

Semplicemente la possibiltà di scelta, in questi casi, si concretizza nell'unico modo sensato, a monte: la scelta di comprare il gioco oppure no. L'han fatto con la app? non ti piace come idea? non lo compri. Ecco la tua possibilità di scelta. Ci rimani male perchè volevi una nuova edizione senza app? supererai questa cosa e andrai avanti. Come io ho dovuto sopportare il fatto che han fatto un remake dei ghostbusters in quel modo lì invece di farlo come speravo. La mia possibilità di scelta? non andarlo a vedere al cinema.

E qui, con queste righe, palesi chiaramente la tua ignoranza dell'argomento (app e boardgame) mista ad una sequela di esagerazioni e false credenze.

Hai mai provato un boardgame con app? (domanda retorica, è palese che non l'hai mai fatto). Chiaramente no.

Parli di stare "tutti davanti ad un telefono" e di "non poter socializzare". Tutte affermazioni che palesano appunto quanto non conosci l'argomento.

Questo perchè l'utilizzo delle app nei boardgame non impedisce MAI la socializzazione, viene usato SEMPRE (mai sentito diversamente) un solo smartphone/tablet e le interazioni con lo stesso sono sempre limitate.

Qui poi, addirittura (come in altre interazioni), i giocatori lottano CONTRO l'intelligenza artificiale dell'app. Quindi tutti insieme, socializzando, parlando, litigando e discutendo provano a capire come sconfiggere il gioco e la sua intelligenza artificiale.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda GABRIELEMAGICO » 26 lug 2016, 12:44

ah quindi perchè io preferisco una versione fisica, e vorrei l'utilizzo OPZIONALE del telefono, non darei una scelta A TE per questo? LOGICA ZERO. Se l'italiano non mi trae in inganno, opzionale significa proprio dare una scelta.
Semmai è questa versione che esclude completamente chi non vuole usare lo smartphone e OBBLIGA a giocare alla vecchia versione.

Non sarebbe stato meglio farne una nuova che facesse felici entrambi gli schieramenti, o è troppo difficile da capire?

ma povero cucciolo escluso...e sarei anche ignorante in materia? ahahahahha!! PURE!! ammazza come mi conosci bene.

guarda,potrei dirti di andare a giocare coi pokemon allora e lasciare in pace noi vecchi giocatori da tavolo.. ma non sono come te quindi non te lo dico, però diciamo che te lo consiglio.

punto primo, di sicuro non vado sui forum a fare il saccente e a prendere per il culo gli altri utenti che la pensano diversamente con stati che palesemente sono creati per provocare e creare flame. siamo in un forum, ho espresso la mia opinione e proposto alternative valide facendo esempi che funzionano (gears of war) per arrivare allo stesso risultato. le alternative c'erano, e ci sono. se FF ha deciso così, lo ha fatto sicuramente per seguire il trend di tutti quegli utenti binbominkieggianti che se non usano il telefonino per qualsiasi cosa si sentono soffocare.

L'assenza di computer per giocare, palmari e smartphone, è sempre stato uno dei nostri cavalli di battaglia, una cosa che ho difeso con i pugni e con i denti.
Molti dei ragazzini che vengono da noi lo fanno proprio perchè le mamme li vogliono allontanare dagli smartphone.

Forse non te ne rendi conto ma i bambini ormai nascono col telefonino già in mano.. forse tuo nonno esagerava, ma non scordiamoci che ANCHE NOI possiamo esagerare, dall'altro senso... e sentire notizie di gente che si prende a botte per pokemon go e si ammazza in strada beh.. quantomeno mi fa venire dei dubbi sull'effettivo BISOGNO che abbiamo di questa tecnologia.. saimo davvero sicuri che non si riuscirebbe a ottenere lo stesso risultato SENZA? le prove e la storia dicono di si.. se poi qualcuno la vuole comunque usare, sono il primo come ripeto a sostenere un utilizzo consapevole , misurato e ancora una volta mi ripeto, OPZIONALE. MA NON ESCLUSIVO.

se la nuova generazione di boardgame dovesse esserne completamente dipendente e anzi, invasiva, si potrà ancora parlare di boardgame mi chiedo? o forse dalla loro fusione cominceremo a parlare di SMART-BOARDGAME?

come vedi, io fornisco spunti di discussione, non cerco di smontare pezzo per pezzo l'opinione degli altri utenti: non è una gara e non siamo qui a stabilire chi ce l'ha più lungo . Come ho detto poi, mi riservo il diritto di provarlo e valutare, la mia era una considerazione piuttosto euforica lo ammetto, ma data a freddo visto che NE IO NE TE ci abbiamo ancora giocato, e non abbiamo idea di quanto sia invadente l'app.

Tu ti basi sulla tua esperienza, io sulla mia : però prima di dare dell'ignorante a qualcuno che non hai mai visto ti consiglio prima di conoscerlo di persona: altrimenti pecchi di superbia.

Se hai altro di cui vuoi discutere facciamolo in privato per cortesia visto che non abbiamo 5 anni
Offline GABRIELEMAGICO
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Raistlin » 26 lug 2016, 13:47

Che idiozia BESTIALE. Una APP? Per Mansions of Madness?! Senza senso. Ora non sto qui a dibattere sulla mia personalissima visione del mondo tecnologico ma, per quanto odi telefonini e APP, non credo di essere così ristretto mentalmente da non tollerare le innovazioni a prescindere; voglio dire, in un gioco come XCOM - che mi è piaciuto molto - ho trovato l'impiego di una APP un'interessante idea, ben adattata alle meccaniche ma soprattutto alla tematica futuristico-fantascientifica del gioco, nonchè un qualcosa di originale (che sinceramente non vorrei rivedere se non MOLTO sporadicamente). Ma Mansions of Madness è un gioco horror! Non solo vedo fuori luogo l'idea, ma anche un qualcosa che cozza con la tematicità e la raffredda considerevolmente.

Una mossa del genere mi lascia senza parole e mi rattrista alquanto, poichè sembra l'inizio della conferma dei timori che da qualche tempo nutro nei confronti del futuro dei nostri cari giochi da tavolo. Davvero il nostro hobby si sta muovendo verso un freddo, piatto, asociale mondo informatico...? Davvero questa stramaledetta tecno-dipendenza-rincoglionitrice ci costringerà a digitare ANCHE durante una partita a un boardgame...? Molto triste. Veramente molto triste. E mi dispiace per chi non se ne rende nemmeno conto, imbambolato da colori, risoluzioni e touch screen.
Per quanto mi riguarda non imboccherò mai tale strada.

E poi renderlo un cooperativo puro...? Ma perchè? :grin: La presenza del Keeper in carne ed ossa è la parte più bella del gioco! La FFG l'ha fatta totalmente fuori dal vaso questa volta per me. Di tutte le riedizioni, reboot e quant'altro questa mi sembra davvero la scemenza più grossa mai sentita. Che le nuove edizioni dei loro giochi siano inferiori alle precedenti per me oramai è indubbio, ma ora calcano proprio la mano sul pessimo gusto. Alla larga.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi