Mappe/espansioni dal mondo di Wallace (di Brass, Steam e..)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Mappe/espansioni dal mondo di Wallace (di Brass, Steam e..)

Messaggioda Aibindrye » 5 ago 2014, 15:28

Ho notato che Age of Industry possiede delle mappe/espansioni che ne aumentano la longevità mentre Brass no (almeno, che io sappia).
Quindi mi chiedo: le mappe aggiuntive per AoI vanno bene anche per Brass?

Stesso discorso per Steam/Railways of the World. Le mappe del primo vanno bene anche per il secondo?
Ma soprattutto.. partendo dalla componentistica di RotW è possibile "limarne" le regole per crearne una versione "homemade" di Steam (senza dover comprare anche quello)?

:pippotto:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Mappe/espansioni dal mondo di Wallace (di Brass, Steam e

Messaggioda Darrell_Standing » 5 ago 2014, 16:02

Di Brass è stata fatta una mappa francese, la trovi su Order of the Hammer dove si può giocare a Brass online.

http://brass.orderofthehammer.com/
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda odlos » 5 ago 2014, 19:03

Aibindrye ha scritto:...
Quindi mi chiedo: le mappe aggiuntive per AoI vanno bene anche per Brass?
...

Sarebbe bello! :-)))
Non credo proprio, sono giochi molto simili, ma le differenze che ci sono, li rendono incompatibili a livello di mappe.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Iago » 5 ago 2014, 21:58

Due discorsi sostanzialmente differenti...

BRASS - AOI

Brass e le mappe di AoI non sono compatibili per due motivi:
Le carte di Brass sono specifiche della regione in cui si svolge Brass e hanno i nomi delle città corrispondenti sulla mappa di Brass mentre le carte di AoI sono differenziate solo per colore e sono indipendenti dalla mappa;
In AoI viene introdottu un tipo di edificio aggiuntivo (le fabbriche non tessili) che non è presente nelle carte e negli edifici di Brass e quindi risulta inutilizzabile.

AoI e la mappa di Brass sarebbero compatibili a oatto di trovare un'adeguata distribuzione di città nella mappa di Brass tale da rendere equilibrate le carte di AoI; mentre scrivevo l'articolo per ILSA mi ero riproposto di farlo ma non ho ancora trovato il tempo.

AOS - STEAM - ROTW - RT

Qui, a meno di postille e regolette legate alle specifiche mappe, la grossa differenza sta nel fatto che le città di AoS sono caratterizzate da un colore e da un numero mentre quelle di Steam (e RT, non sono certo di ROTW) sono caratterizzate dal solo colore; utilizzare le mappe di AoS con i componenti di Steam non richiede alcun adattamento visto che basta ignorare i numeri, mentre il processo contrario richiede di stabilire a priori a quale città corrisponda ciascun numero ai fini della ripopolazione delle merci a fine turno (che in Steam è sostituita dall'apposita azione).

In realtà ci sarebbe anche la differente distribuzione dei tratti di ferrovia tra i vari giochi ma dato che Wallace ha sempre dichiarato che il nucleo del gioco non è nella limitatezza o meno delle opzioni di tracciato ferroviario questa differenza è da considerarsi trascurabile.

A parte ciò occhio a usare le mappe di AoS con le regole di Steam e a rendere questa cosa pubnlica perché correrete il rischio di incorrere negli anatemi e negli insulti di quel simpaticone di John Bohrer (non è uno scherzo, è già successo più volte su BGG).

My 2 cents...
Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Stef » 23 lug 2016, 12:55

Riesumo per indicare che i due set di mappe aggiuntive per Age of Industry sono in offerta sul BGG Store (10 dollari anziché 15, l'uno, più spedizioni).
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda mistake89 » 23 lug 2016, 15:32

Che sono 23$ eh

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda francoletizia » 23 lug 2016, 16:45

Per Brass si trova una mappa e relative carte P&P su BGG, personalmente non l'ho mai provata
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: francoletizia

Messaggioda Stef » 23 lug 2016, 17:02

mistake89 ha scritto:Che sono 23$ eh

Significa che alla fine paghi 1 map-set circa 22 euro, spedito. In linea con entrare in un negozio e portarsene uno a casa.

Con la differenza che questi tra poco saranno irrintracciabili. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Iago » 25 lug 2016, 12:03

Stef ha scritto:
mistake89 ha scritto:Che sono 23$ eh

Significa che alla fine paghi 1 map-set circa 22 euro, spedito. In linea con entrare in un negozio e portarsene uno a casa.

Con la differenza che questi tra poco saranno irrintracciabili. :)

E che non credo esista un negozio italiano (se non addirittura europeo) in cui tu possa entrare e acquisitare fisicamente le suddette mappe... ;-)
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Pey » 25 lug 2016, 12:36

Iago ha scritto:AOS - STEAM - ROTW - RT
Qui, a meno di postille e regolette legate alle specifiche mappe, la grossa differenza sta nel fatto che le città di AoS sono caratterizzate da un colore e da un numero mentre quelle di Steam (e RT, non sono certo di ROTW) sono caratterizzate dal solo colore; utilizzare le mappe di AoS con i componenti di Steam non richiede alcun adattamento visto che basta ignorare i numeri, mentre il processo contrario richiede di stabilire a priori a quale città corrisponda ciascun numero ai fini della ripopolazione delle merci a fine turno (che in Steam è sostituita dall'apposita azione).

Ma RT e ROTW non sono lo stesso gioco che però, per problemi di diritti con Firaxis/Microprose, ha dovuto cambiare nome?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Iago » 25 lug 2016, 14:42

Non so se ci siano state beghe legali con Microprose (mi stupirei che qualcuno utilizzasse un titolo coperto da copyright senza chiederene il permesso, ma trattandosi id Wallce e Bohrer, tutto è possibile) ma, in sostanza, RT è un gioco a se stante mentre ROTW dovrebbe essere una generalizzazione del gioco che permette di avere la stessa esperienza su mappe differenti (un po' come Brass- AoI, per intenderci).

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Tanelorn » 25 lug 2016, 20:07

Railroad tycoon era stato pubblicato dalla eagle e aveva la licenza. Poi la licenza era scaduta, infatti già la prima espansione era stata chiamata railways of europe o qualcosa di simile. Per ristamparlo, non avendo i diritti, hanno semplicemente rinominato il gioco e tolto tutti i riferimenti (grafici e non). Una cosa simile è successa con "age of empires 3" rinomato "age of discovery" o qualcosa di simile per ristamparlo coi diritti scaduti.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi