[PnP] Maquis, opinioni?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[PnP] Maquis, opinioni?

Messaggioda Mattochedorme » 7 lug 2016, 14:50

Ho finito di assemblare Maquis, gioco in solitario, Print'n Play disponibile su BGG, che trova l'ambientazione nel movimento di resistenza nazionale francese durante la seconda guerra mondiale.

In attesa di giocarlo, volevo sentire le opinioni di qualcuno che l'ha già provato. :approva:

Nello specifico, la versione che ho assemblato è un redesigned disponibile tra i download di BGG, lo trovo graficamente molto appagante.

Immagine
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Re: [PnP] Maquis, opinioni?

Messaggioda Ramsey » 7 lug 2016, 17:47

Io ho giocato alla versione per Android. Molto carino, non facile, anzi.
Devo farti i complimenti, dalla foto che vedo il tuo lavoro sembra eccellente, dovresti valutare di prendere ordinazioni. :clap:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mattochedorme » 7 lug 2016, 18:15

Ramsey ha scritto:Io ho giocato alla versione per Android. Molto carino, non facile, anzi.
Devo farti i complimenti, dalla foto che vedo il tuo lavoro sembra eccellente, dovresti valutare di prendere ordinazioni. :clap:

Grazie del commento, e grazie per i complimenti.
Mi diverto sempre ad assemblare dei PnP. Uso cartoncino di spessore e incollo le stampe fronte/retro sui token.
Per le carte ho preso da poco un corner punch su Amazon, ed ora hanno un aspetto professionale.
Immagine
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Sportacus » 7 lug 2016, 18:24

Ne aveva parlato Teoh in un suo video, questo: https://www.youtube.com/watch?v=y_wvoT0Mm9o
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Aleckxander » 7 lug 2016, 19:04

wow che bella produzione, bravo!
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda TeOoh » 8 lug 2016, 8:13

Molto interessante, quanto molto complesso. Le prime partite a difficoltà normale saranno un massacro, te lo preannuncio già.

Consiglio peraltro di giocare sull'app solo dopo aver qualche partita all'attivo con quello fisico. Capisci molto di più come si piazzeranno le pattuglie e riesci quindi ad apprezzare "la velocità" dell'operatività app
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Mattochedorme » 8 lug 2016, 8:51

Aleckxander ha scritto:wow che bella produzione, bravo!

Grazie mille :grin:

TeOoh ha scritto:Molto interessante, quanto molto complesso. Le prime partite a difficoltà normale saranno un massacro, te lo preannuncio già.

Consiglio peraltro di giocare sull'app solo dopo aver qualche partita all'attivo con quello fisico. Capisci molto di più come si piazzeranno le pattuglie e riesci quindi ad apprezzare "la velocità" dell'operatività app

Grazie del consiglio TeOoh!
E grazie per averlo menzionato nelle tue recensioni, le ho seguite con molto interesse.
Devo provare sia Maquis che "...and then we held hands" che ho stampato la settimana scorsa... :approva:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Lucas83 » 8 lug 2016, 9:00

Io mi sono stampato Star Trek Dice Game che è un PnP, sempre in solitario, niente male eh, riprende molte meccaniche di Deep D6.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Sportacus » 8 lug 2016, 9:53

Mattochedorme ha scritto:Devo provare sia Maquis che "...and then we held hands" che ho stampato la settimana scorsa... :approva:

Ecco, di quest'ultimo mi sono perso la campagna kickstarer dello scorso anno (bella con le illustrazioni di Marie Cardout, insomma, quella dei primi Dixit.
Credo che fra poco si possa trovare anche in negozio.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 8 lug 2016, 9:57

Maquis è un solo game veramente interessante dal livello di difficoltà altissimo.. A livello normale (ci sono 5 livelli di gioco) prendo delle batoste orbe da lasciar perdere..
Il suo difetto più grosso, nella sua versione fisica, è che le carte guardia finiscono in continuazione e bisogna mescolarle molto frequentemente.. Sopratutto quando si iniziano a girare 5 carte a turno si è dietro a mescolare il mazzo un turno si ed uno no..
Per il resto il gioco vale tutto il tempo che si impiega per produrlo..
L'app mi piace meno perchè è molto più facile perdere d'occhio i vari livelli del gioco essendo che vengono spostati in automatico. Spesso ho perso senza rendermene conto. Poi non ci sono tutti gli obiettivi che ci sono nella versione fisica a meno di pagare..

Se hai dei dubbi sul regolamento chiedi pure.. Io ho rotto le balotas a Teooh più e più volte perchè certe cose non le capivo... :D
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda titillo80 » 8 lug 2016, 11:43

Mattochedorme ha scritto:Uso cartoncino di spessore e incollo le stampe fronte/retro sui token.
Per le carte ho preso da poco un corner punch su Amazon, ed ora hanno un aspetto professionale.
Immagine

Ottimo suggerimento il corner punch!
Cartoncino di spessore cosa usi? Lo compri localmente? E che tipo di carta adesiva?

Infine per le carte, grammatura dei fogli?

Grazie per l'aiuto!!!
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda Mattochedorme » 8 lug 2016, 17:24

traico7 ha scritto:Se hai dei dubbi sul regolamento chiedi pure.. Io ho rotto le balotas a Teooh più e più volte perchè certe cose non le capivo... :D

Grazie per i tuoi consigli, non mancherò di disturbarti in caso di dubbio :approva:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mattochedorme » 8 lug 2016, 17:28

titillo80 ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:Uso cartoncino di spessore e incollo le stampe fronte/retro sui token.
Immagine

Ottimo suggerimento il corner punch!
Cartoncino di spessore cosa usi? Lo compri localmente? E che tipo di carta adesiva?

Infine per le carte, grammatura dei fogli?

Grazie per l'aiuto!!!

Il cartoncino lo prendo da Giustacchini (come la risma di carta da 200 grammi) e lo spessore mi pare sia 2 o 3 mm, quello che ho usato per Maquis è di 4mm ma è fin troppo ma avevo solo questo in casa.

Per le carte uso la 200gr e di solito imbusto. Non sono spessissime, ma la mia stampante fa al max i 200gr.
Il resto lo stampo sempre sui 200gr e incollo con la colla stick (che va benissimo, bagna poco il foglio e asciuga in un amen). :grin:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mattochedorme » 9 lug 2016, 14:24

@traico7, se mi trovo in una situazione del genere cosa succede? Ps: prima partita, primo turno e sono già nella m@@@a :hmm:

Immagine

In questo caso, le due pattuglie su Pont Leveque e Grocer arrestano tutti i miei maquisard, se non vado errato... Vero?
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda traico7 » 9 lug 2016, 14:24

A meno che tu non abbia un pistola si..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi