Volevo segnalarvi
questo titolo lanciato su Kickstarter, che mi ha talmente colpito da mettermi subito d'accordo con Tim Eisner, il designer, per la traduzione in italiano.
Ecco qui con un estratto per farvi capire di cosa si tratta:
[traduzione provvisoria]"Esplora, foraggiati, evolvi e traccia la tua strada verso la vittoria in questo gioco da tavolo di strategia dinamica per 2-4 giocatori ambientato nel mondo delle formiche.
Come la primavera ha inizio, comincia il disgelo. Giù, nel profondo, al di sotto del rigoglioso prato, la regina si agita nel suo nido e la colonia torna alla vita. I soldati si avventurano all'esterno, combattendo i centipedi e nel frattempo contendendosi il territorio contro le colonie nemiche. Le operaie scavano instancabili altri tunnel in un mondo in costante crescita alla ricerca di cibo. Le prime larve maturano, ed è evidente che questa generazione sarà differente: le giovani colonie si evolvono in una moltitudine di forme nuove. Le formiche marciano all'esterno, per proclamare il loro possesso sul prato.In
La Marcia delle Formiche, creerete un tabellone modulare di un prato condiviso tra i giocatori nel quale invierete le vostre formiche in esplorazione, rivelando e poi piazzando strategicamente venti esagoni unici come la
Felce, la
Ghiaia, e il
Nido dei Centipedi. Ogni esagono contiene risorse vitali come anche tunnel sotterranei che vi collegheranno ad amici e... a nemici.
Popolerete ogni territorio con larve in maturazione e facendo marciare le formiche su siti di raccolta. Ingaggerete battaglia con le altre colonie, cercando di reclamare come vostro il territorio? Oppure cercherete un accordo pacifico e simbotico per dividere il bottino? Fortunatamente, esistono delle carte che supportano e premiano molti tipi di diverse strategie. Raccogliere risorse per la colonia e gestirle nel tuo formicaio sarà il primo passo verso la tua pretesa sul prato.
Ispirato a meccaniche di vario tipo, in primis da titoli come
Race for the Galaxy, Twilight Imperium ed
Eclipse, MotA offre interazione dinamica tra i giocatori, una forte ambientazione, e una sfida ai giocatori che saranno costretti a sviluppare diverse strategie, da quelle di espansione aggressiva a quelle di evoluzione studiata per una coesistenza pacifica di un'attivissima colonia di formiche".
Oh, il progetto è "EU-friendly", e pertanto non ci sono sovrattasse sgradite. A oggi, 8 giorni al termine del KS.Ciao,