MARCO POLO - FAQ

Archivio delle precedenti edizioni del prestigioso torneo nazionale di giochi da tavolo organizzato insieme alla Tana dei Goblin. L'edizione del 2017 è quella attualmente in corso ed ha un forum apposito.

Moderatore: omopelo

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda traico7 » 23 mar 2016, 17:38

GThreepwood ha scritto:
traico7 ha scritto:
GThreepwood ha scritto:ho giocato solo 2 volte e non ho sott'occhio il regolamento ITA, quindi chiedo conferma al resto della Goblinità.

se ricordo bene, il bonus "D" della città piccola XIAN dà diritto a "copiare" il bonus di un'altra città piccola tra quelle in cui NON abbiamo un avamposto commerciale (non mi ricordo se questo è il termine esatto).

Confermate?

No perché sto chiedendo lumi in un topic su BGG e pare che i regolamenti DEU & ENG dicano che si può copiare un bonus di QUALSIASI città, a prescindere dal fatto che si abbia un avamposto oppure no.

Potete chiarire?

grazie!

Dopo aver chiesto direttamente all'autore posso confermarti al 100% che c'è stato un errore di traduzione dal tedesco all'inglese..
Errore che è stato riportato anche nel regolamento italiano..

È possibile copiare QUALSIASI altro bonus indipendentemente che si abbia o meno la casina in quella città..


grazie Traico!
quindi, potenzialmente, potrei copiare (e avere due volte) uno stesso bonus, corretto?

Esatto
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7339
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda Falcon » 24 mar 2016, 11:24

Stando a quanto affermato dall'autore, direi proprio di sì. :sisi:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,584.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda tex-willer » 31 mar 2016, 10:32

Domanda,
È' possibile fare solo azioni gratuite (come prendere tre soldi) finendo i dadi (e quindi non facendo l'azione principale).
Ad esempio, mi sono avanzati due dadi, al mio turno prendo sei monete e passo senza fare azione principale.
Le azioni secondarie le posso fare (come da ego lamento) anche PRIMA dell'azione principale, e a quel punto non avrei più dadi per l'azione principale....
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
Offline tex-willer
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 febbraio 2013
Goblons: 94.00
Località: Pescara
Utente Bgg: texwiller88
Board Game Arena: Tex-willer
Facebook: Antonio Martino
Mercatino: tex-willer

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda traico7 » 31 mar 2016, 10:36

tex-willer ha scritto:Domanda,
È' possibile fare solo azioni gratuite (come prendere tre soldi) finendo i dadi (e quindi non facendo l'azione principale).
Ad esempio, mi sono avanzati due dadi, al mio turno prendo sei monete e passo senza fare azione principale.
Le azioni secondarie le posso fare (come da ego lamento) anche PRIMA dell'azione principale, e a quel punto non avrei più dadi per l'azione principale....

Si.. Si può fare..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7339
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda tex-willer » 31 mar 2016, 10:42

Grazie
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
Offline tex-willer
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 febbraio 2013
Goblons: 94.00
Località: Pescara
Utente Bgg: texwiller88
Board Game Arena: Tex-willer
Facebook: Antonio Martino
Mercatino: tex-willer

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda malbi » 31 mar 2016, 17:06

Scusate, ho una sola partita alle spalle e un paio di dubbi:

1) I bonus città piccole li posso prendere immediatamente appena metto l'avamposto e poi all'inizio di ogni round oppure solo all'inizio di ogni round?
2) Gli avamposti posso metterli solamente quando termino il viaggio nella città oppure anche quando sono solo di passaggio?
3) Il dado bianco conta ai fini della compensazione dei 15 punti?

Grazie
Ciao
Offline malbi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 55
Iscritto il: 08 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: malbi

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda IGiullari » 31 mar 2016, 17:21

1 solo all'inizio di ogni round.
2 solo se ti fermi, a meno di avere il personaggio che da quel bonus
3 si. Conta
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 18088
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda donhaldo » 31 mar 2016, 17:27

IGiullari ha scritto:1 solo all'inizio di ogni round.


Per le città piccole il bonus si prende anche quando ci si piazza l'avamposto commerciale,
oltre a prendere il bonus all'inizio di ogni round successivo.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda traico7 » 31 mar 2016, 17:29

donhaldo ha scritto:
IGiullari ha scritto:1 solo all'inizio di ogni round.


Per le città piccole il bonus si prende anche quando ci si piazza l'avamposto commerciale,
oltre a prendere il bonus all'inizio di ogni round successivo.

Confermo. Quando metti l'avamposto poi all'inizio di ogni round.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7339
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda malbi » 31 mar 2016, 17:42

Perfetto! Grazie mille!
Offline malbi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 55
Iscritto il: 08 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: malbi

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda Falcon » 26 apr 2016, 15:49

Onde evitare confusioni, riporto queste risposte in via ufficiale:

se io guadagno un dado nero completando un contratto, nello stesso turno posso anche prendere un dado nero (con i 3 cammelli) come azione supplementare o vale la regola di un dado nero per turno?
Sì, oltre al dado ottenuto con il contratto, si può prendere anche un dado nero al prezzo di 3 cammelli. Questa azione addizionale è limitata a 1 volta a turno, quindi è possibile eseguirla più volte all'interno di un round.

- I dadi neri sono incolori, quindi ad esempio se ne può posizionare uno nella linea di favori del khan anche se ce ne è un altro già presente.

- Il bonus della città piccola che permette di duplicare il bonus di un'altra città piccola, si riferisce a QUALSIASI altro bonus, indipendentemente che si abbia o meno la casina in quella città. Quindi è possibile avere due volte lo stesso bonus, nel caso si duplichi quello di una città in cui si è già piazzato una casa.

- Potendo fare più volte le azioni gratuite anche all'inizio del proprio turno è possibile con queste concludere il turno. Ad esempio se si hanno due dadi si possono prendere con entrambi 3 monete e quindi terminare così il proprio turno.

1) I bonus città piccole li posso prendere immediatamente appena metto l'avamposto e poi all'inizio di ogni round oppure solo all'inizio di ogni round?
2) Gli avamposti posso metterli solamente quando termino il viaggio nella città oppure anche quando sono solo di passaggio?
3) Il dado bianco conta ai fini della compensazione dei 15 punti?

1 - il bonus città piccola si prende appena si piazza una casa e all'inizio di ogni round.
2 - le case si possono piazzare solo dove si termina il viaggio, a meno che non si stia tenendo Wilhelm von Rubruk, che può piazzare anche nelle città che attraversa.
3 - Sì, il dado bianco di Matteo Polo conta ai fini della compensazione.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,584.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda tex-willer » 6 mag 2016, 13:11

Mi confermate che Matteo polo prende il contratto coperto a lui spettante anche al primo round di gioco?
Grazie ;)
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
Offline tex-willer
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 febbraio 2013
Goblons: 94.00
Località: Pescara
Utente Bgg: texwiller88
Board Game Arena: Tex-willer
Facebook: Antonio Martino
Mercatino: tex-willer

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mag 2016, 14:40

tex-willer ha scritto:Mi confermate che Matteo polo prende il contratto coperto a lui spettante anche al primo round di gioco?
Grazie ;)

Certo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda Falcon » 6 mag 2016, 15:26

tex-willer ha scritto:Mi confermate che Matteo polo prende il contratto coperto a lui spettante anche al primo round di gioco?
Grazie ;)
Confermo. Lo prende all'inizio di ogni round, quindi anche all'inizio del primo.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,584.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda Gwaihir » 6 mag 2016, 16:12

Una precisazione: quando copio i bonus che posseggo nella città grande non posso copiare 2 volte lo stesso bonus, se uso un dado>1 per l'azione nella città i bonus devono essere diversi.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2927
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Italian Masters

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Pubblicita`