MARCO POLO - FAQ

Archivio delle precedenti edizioni del prestigioso torneo nazionale di giochi da tavolo organizzato insieme alla Tana dei Goblin. L'edizione del 2017 è quella attualmente in corso ed ha un forum apposito.

Moderatore: omopelo

Re: MARCO POLO - FAQ

Messaggioda tex-willer » 6 mag 2016, 19:26

Non ho capito questa cosa...
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Platone
Offline tex-willer
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 94.00
Utente Bgg: texwiller88
Board Game Arena: Tex-willer
Facebook: Antonio Martino
Mercatino: tex-willer

Messaggioda Falcon » 7 mag 2016, 10:14

Specifica meglio la domanda, perché ammetto di non aver capito bene.

Se ti riferisci a quei poteri di città grandi che permettono di attivare poteri di città piccole:
1- si riferiscono a città piccole in cui hai un avamposto
2- devono essere diversi tra loro, non si può riattivare più volte lo stesso potere.

Se non era questa la domanda, chiariscimi il punto.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Gwaihir » 7 mag 2016, 18:15

Esatto è quello che volevo dire ;)
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Periodonikes » 12 mag 2016, 12:50

Set-up base o avanzato? Nel senso: le città piccole sono piazzate in ordine o in modo casuale? Le carte obbiettivo sono 2 o si sceglie tra 4?
Offline Periodonikes
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Periodonikes

Messaggioda cach92 » 12 mag 2016, 21:12

Mi unisco a periodinikes nella richiesta sul fatto se il set up è base o meno, e ovviamente sulla seconda richiesta in merito alle carte obbiettivo (anche se come da regolamento spero che si scelga tra 4). In piu' aggiungo una terza richiesta, tenendo fermo il concetto che, in generale, le aste vanno fatte a set up visto, perche' non si distribuiscono gli obbiettivi prima dell'asta? E' un informazione fondamentale che e' importante sapere prima della scelta del personaggio (anche se il regolamento dicesse che si pescano dopo, nessun regolamento tiene conto delle aste, se io pago dei punti e' per avere un vantaggio, e se non conosco gli obbiettivi che mi arriveranno non ho tutto questo vantaggio)
Grazie dell'attenzione
Offline cach92
Babbano
Babbano

Mercatino: cach92

Messaggioda dave2306 » 13 mag 2016, 13:18

Confermo setup avanzato e asta con statini DOPO aver effettuato il setup
Offline dave2306
Iniziato
Iniziato

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 1,400.00
Mercatino: dave2306
Ho partecipato alla Play di Modena Mage Knight Fan Runewars fan Dungeons & Dragons fan Il Signore Degli Anelli fan The Walking Dead fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 TG Goblin Fan

Messaggioda Falcon » 13 mag 2016, 14:52

Setup avanzato.
Scelta di carte obiettivo tra 4.
Asta dopo il setup.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Montecristo9 » 29 mag 2016, 23:22

Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Signor_Darcy » 29 mag 2016, 23:29

Montecristo9 ha scritto:Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie

Sì, per il bonus città piccola ? (che permette di scegliere un altro bonus città piccola qualsiasi). Nell'area download trovi due diversi promemoria del regolamento integrati con faq e quant'altro.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Montecristo9 » 29 mag 2016, 23:52

Signor_Darcy ha scritto:
Montecristo9 ha scritto:Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Grazie

Sì, per il bonus città piccola ? (che permette di scegliere un altro bonus città piccola qualsiasi). Nell'area download trovi due diversi promemoria del regolamento integrati con faq e quant'altro.

Ok grazie! Quidi è l'unico errore, ed è presente nel supplemento al regolamento presente nella scatola dell'edizione italiana? Non è un errore del segnalino.
Potrà sembrare una domanda sciocca, ma devo ancora studiare il regolamento, quindi ancora non so bene di cosa stiamo parlando.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Signor_Darcy » 30 mag 2016, 0:06

Montecristo9 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
Grazie

Ok grazie! Quidi è l'unico errore, ed è presente nel supplemento al regolamento presente nella scatola dell'edizione italiana? Non è un errore del segnalino.
Potrà sembrare una domanda sciocca, ma devo ancora studiare il regolamento, quindi ancora non so bene di cosa stiamo parlando.

Sì, è un errore del regolamento (no, il supplemento è comunque parte del regolamento, non lo contraddice - nel bene e nel male). A memoria non mi pare ce ne siano altri.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Toscano » 30 mag 2016, 10:25

Grazie

Oltre a quello sul bonus città piccola "?" c'è un altro GRAVE errore nel regolamento e nelle schede promemoria dove (vado a memoria perché non ho il regolamento ITA sotto mano, ma stasera a casa controllo) si parla di ritirare i dadi in caso di pareggio :Straeyes: come compensazione cosa assolutamente campata in aria: l'unica compensazione è quella del valore 15 del totale dei dati tirati (compreso il bianco se sei Matteo Polo) che prevede per ogni valore inferiore al 15 cammelli/monete. Ad esempio se il tuo totale è 11 puoi prendere: 4 monete, 1 cammello e 3 monete, 2 cammelli e 2 monete, 3 cammelli e 1 moneta o 4 cammelli. Ovviamente ciò non vale per mister 5X (il personaggio che decide il valore dei dadi)...
Altre piccolezze (arcinote) sono Pechino scritto male (Bejing invece di Beijing) e l'assenza del numero 49 nella traccia dei punti vittoria ai lati del tabellone.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda robromanelli » 21 giu 2016, 13:38

Toscano ha scritto:
Grazie

Oltre a quello sul bonus città piccola "?" c'è un altro GRAVE errore nel regolamento e nelle schede promemoria dove (vado a memoria perché non ho il regolamento ITA sotto mano, ma stasera a casa controllo) si parla di ritirare i dadi in caso di pareggio :Straeyes: come compensazione cosa assolutamente campata in aria: l'unica compensazione è quella del valore 15 del totale dei dati tirati (compreso il bianco se sei Matteo Polo) che prevede per ogni valore inferiore al 15 cammelli/monete. Ad esempio se il tuo totale è 11 puoi prendere: 4 monete, 1 cammello e 3 monete, 2 cammelli e 2 monete, 3 cammelli e 1 moneta o 4 cammelli. Ovviamente ciò non vale per mister 5X (il personaggio che decide il valore dei dadi)...
Altre piccolezze (arcinote) sono Pechino scritto male (Bejing invece di Beijing) e l'assenza del numero 49 nella traccia dei punti vittoria ai lati del tabellone.

Rilanciare i dadi in caso di pareggio è scritto anche sulle Carte riassuntive. Chissà perché hanno aggiunto "in caso di pareggio", errore di traduzione? Vecchia regola poi modificata nella versione definitiva?
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda totino88 » 23 nov 2016, 14:40

Buongiorno a tutti, riutilizzo questo topic, dopo aver cercato in lungo e in largo (tralasciando volutamente il topic da 155 pagine, ma non per peccare di presunzione, penso che potrei essere giustificato per questo) ieri sera al mio gruppo si è aggiunto un nuovo amico, di vecchia data tra l'altro, di cui ignoravo la passione per i giochi da tavolo e che ci ha portato Marco Polo, consegnato direttamente a me per leggere e spiegare il regolamento, e abbiamo fatto la prima partita seguendo il regolamento. Alcune cose però non mi sono chiare e altre che non mi erano chiare, FORTUNATAMENTE grazie alla Vostra SAGGEZZA, sono riuscito a capire. Una cosa in particola mi affligge: faccio l'esempio mercato, ma vale anche per prendi un contratto e cinque monete, se il primo giocatore piazza un dado su mercato cammelli, ed io secondo giocatore al turno dopo voglio prendere cammelli con un dado da 5 devo prima pagare i cinque e poi posso prendere quello che voglio giusto?
Continuando con i dubbi ma più che dubbio aspetto una certezza, dadi dello stesso colore non possono trovarsi uno sopra un altro, di conseguenza se io viaggio con due dadi blu, potrei effettuare un secondo viaggio con due dadi neri o un nero e un bianco giusto?
Sempre sul viaggio con un esempio: mi rimangono due dadi da 4 e viaggio devo parare di default 12 monete pure se volessi spostarmi di uno e posso pagarne solo tre?
Per il resto sembra tutto abbastanza chiaro.
Ringraziandovi anticipatamente Vi auguro una buona giornata.
Impara dagli errori degli altri, la vita è troppo breve per poterli fare tutti.
Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capite voi.
Offline totino88
Babbano
Babbano

Board Game Arena: totino88
Mercatino: totino88

Messaggioda Signor_Darcy » 23 nov 2016, 14:52

totino88 ha scritto:faccio l'esempio mercato, ma vale anche per prendi un contratto e cinque monete, se il primo giocatore piazza un dado su mercato cammelli, ed io secondo giocatore al turno dopo voglio prendere cammelli con un dado da 5 devo prima pagare i cinque e poi posso prendere quello che voglio giusto?

Esatto, come se fossi il primo a mettere il dado sull'azione.

totino88 ha scritto:dadi dello stesso colore non possono trovarsi uno sopra un altro, di conseguenza se io viaggio con due dadi blu, potrei effettuare un secondo viaggio con due dadi neri o un nero e un bianco giusto?

Sì; anche più volte (il nero in questo gioco è un non-colore).

totino88 ha scritto:Sempre sul viaggio con un esempio: mi rimangono due dadi da 4 e viaggio devo parare di default 12 monete pure se volessi spostarmi di uno e posso pagarne solo tre?

Pagheresti 7 (tre di viaggio e quattro di dado).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Italian Masters