[DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda djblansh » 12 nov 2016, 20:05

Ne approfitto e chiedo altre 2 cose....
1) se finiscono i token risorse si possono sostituire con altro fatto in casa o sono contati ???

2) io ho solo il gioco base , qualcuno che possiede anche l'espansione Atlas riesce a descrivermi cosa dà in più al gioco ??? In sostanza se vale la pena l'acquisto!!!
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Messaggioda steam » 12 nov 2016, 23:48

1) sono contati. Il resto non so
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda LupoSolitario » 13 nov 2016, 14:36

steam ha scritto:1) sono contati. Il resto non so

2) - Una nuova civiltà (gli atlantidei) per giocare fino a 6;
- le mini espansioni siracusa/gerusalemme/tro.ia: ogni mini espansione ha degli obiettivi noti a tutti all'inizio della partita che, se superati, danno dei benefici a scelta ai giocatori. Ad esempio, il primo giocatore che vince tre battaglie, può secegliere di pescare tra 1 a 5 carte ( catapulta, elefanti da guerra etc.) sceglierne una e passare le rimanenti a un giocatore a sua scelta, il quale a sua volta ne pesca una e passa le restanti ad un giocatore a sua scelta etc.
In sostanza rendono il gioco un po' più vario.

Ti consiglierei di prendere prima solo il gioco base.
Se ti piace prendi poi l'espansione.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda djblansh » 13 nov 2016, 16:55

LupoSolitario ha scritto:
steam ha scritto:1) sono contati. Il resto non so

2) - Una nuova civiltà (gli atlantidei) per giocare fino a 6;
- le mini espansioni siracusa/gerusalemme/tro.ia: ogni mini espansione ha degli obiettivi noti a tutti all'inizio della partita che, se superati, danno dei benefici a scelta ai giocatori. Ad esempio, il primo giocatore che vince tre battaglie, può secegliere di pescare tra 1 a 5 carte ( catapulta, elefanti da guerra etc.) sceglierne una e passare le rimanenti a un giocatore a sua scelta, il quale a sua volta ne pesca una e passa le restanti ad un giocatore a sua scelta etc.
In sostanza rendono il gioco un po' più vario.

Ti consiglierei di prendere prima solo il gioco base.
Se ti piace prendi poi l'espansione.

Grazie mille della risposta...il gioco base c'è l'ho già...e mi piace!!!Però volevo appunto capire in cosa consisteva l'espansione...ne approfitto e ti chiedo : sbaglio o ha anche il regolamento per giocare in 2???Comunque queste mini espansioni che mi accennavi mi ispirano quindi misa che mi butterò anche su ATLAS!!!
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Messaggioda martinale18 » 13 nov 2016, 17:02

Mi accodo alla richiesta, chiedendo se una delle espansioni migliora il gioco lo bilancia o è solo per aumentarne la longevità?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LupoSolitario » 13 nov 2016, 17:13

Si Atlas è anche per due giocatori, introducendo i barbari, una terza fazione che è controllata da entrambi i giocatori e serve per aumentare l'interazione. Però non ho mai giocato in 2, quindi lascio ad altri un giudizio.

Secondo me l'espansione aumenta la longevità, mentre il bilanciamento no perché introduce alcune nuovi mini-obiettivi, ma le regole alla base non cambiano. Ovviamente è un parere personale.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda night_angel » 18 dic 2016, 3:02

Abbiamo un dubbio che in 5 non riusciamo a risolvere riguardo le città leggendarie/capitali anche leggendo il regolamento in inglese.

La questione riguarda la vittoria per conquista/controllo/costruzione di 4 città capitali/leggendarie.

Il punto è questo, ovvero che se si distruggono tutte le città capitali d'inizio dei popoli in gioco (Roma, Greci, Babilonesi, Egiziani e Cartaginesi), alla fine quest'obiettivo di vittoria è annullato completamente perchè non c'è possibilità di realizzarlo (abbiamo guardato la mappa attentamente).

Rimarrebbero solo 3 città leggendarie (mi sembra Tr01a, Siracusa ed un'altra) oltre le 5 città iniziali (capitali).

Ora considerato che non si può prendere il controllo delle province dove ci sono le città capitali (il controllo è stampato sulla mappa e per esempio i Greci non possono prendere il controllo della provincia di Roma), chi le ricostruisce le città capitali se si possono ricostruire solo se si ha il controllo di una provincia?

Nella precedente partita in 4, abbiamo distrutto tutte le città capitali degli avversari per ostacolarci a vicenda e ci siamo resi conto che nessun popolo poteva riuscire a costruire la quarta città (capitale o leggendaria) per vincere la partita in quanto le province di partenza (dove ci sono le città capitali) erano tutte occupate da legioni di popoli avversari.

In parole povere la nostra partita (incompiuta) è iniziata alla 22:30 ed è terminata alle 05:30 di mattina e nessuno ha vinto.

E' già la seconda volta che una partita a Mare Nostrum ci dura un'eternità, la precedente volta iniziammo alle 22:00 e terminammo alle 04:00 di mattina col vincitore.

Tutti abbiamo la sensazione che Mare Nostrum possa stallare se tutti s'impegnano a non far vincere il leader momentaneo.
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Mercatino: night_angel

Messaggioda nand » 18 dic 2016, 13:41

Non è un caso un po' limite (ogni capitale distrutta dagli avversari)? Nessuno che abbia tentato una delle altre condizioni di vittoria? È vero che MN è un gioco lungo, ma sette ore mi sembrano veramente tante.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Migno » 8 gen 2017, 15:42

AIUTO!
Oggi pomeriggio probabilmente giochiamo in 6 con l'espansione Atlas, leggendo il regolamento non si capisce se gli eroi aggiuntivi (quelli in alto a sinistra in azzurro) siano un'esclusiva per il giocatore di Atlantide oppure possano essere costruiti anche dagli altri 5 giocatori.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda arkady72 » 9 gen 2017, 0:27

Migno ha scritto:AIUTO!
Oggi pomeriggio probabilmente giochiamo in 6 con l'espansione Atlas, leggendo il regolamento non si capisce se gli eroi aggiuntivi (quelli in alto a sinistra in azzurro) siano un'esclusiva per il giocatore di Atlantide oppure possano essere costruiti anche dagli altri 5 giocatori.

Anche dagli altri giocatori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Migno » 9 gen 2017, 9:53

Altro dubbio che ci è venuto riguarda gli eroi di Atlas:
- Medusa e Medea: funzionano allo stesso modo, ma una in terra e l'altra in mare, ma non mi è chiara la vera funzione, in entrambi i casi c'è scritto che posso utilizzare il segnalino in un qualsiasi momento, quindi sia nella fase di costruzione (per costruire in una mia provincia occupata da un avversario in modo da non considerarla più occupata), sia nella fase del mio movimento, sia nella fase del movimento di un mio avversario che entra in una mia provincia. Non mi è chiaro però come funzionano le battaglie: le truppe pietrificate non vi partecipano, ma possono essere sconfitte/distrutte? oppure non sono considerate nella provincia e quindi, in ogni caso, le truppe pietrificate rimangono nella provincia fino al turno successivo, ma non partecipano alle battaglie.
- Pegasus: permette di spostare le truppe in due zone non adiacenti senza necessità di ponte di triremi. Non eravamo però sicuri di "quanto" possiamo spostarle: c'era chi interpretava come OVUNQUE, c'era chi interpretava come SALTO DI UN TERRITORIO e chi interpretava come SALTO DI DUE TERRITORI.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda catraga » 12 gen 2017, 19:03

Probabilmente avete interpretato male il regolamento: bisogna controllare 4 città. Per fare l'obiettivo possono bastare le tre città leggendarie (tr**a, Siracusa, Gerusalemme), più la propria capitale. La propria capitale può essere sempre ricostruita in fase produzione dal momento che gli edifici occupati da avversari vengono virtualmente abbandonati dopo la fase di produzione e che la regione di partenza non potrà mai essere in possesso di un avversario (quindi ci si può sempre costruire). Quindi non potrà mai capitare che l'obiettivo non sia raggiungibile.
E' da badare bene che anche l'occupazione coincide con il controllo della città (che deve essere costruita): è possibile raggiungere l'obiettivo semplicmente occupando le città. Se arrivi a conquistare una capitale e sai di poter mantere la presenza, molte volte è un po' da polli distruggerla, piuttosto conviene occuparla ottenenedo le risorse in fase produzione o saccheggiare il tempio vicino (che costa un set da 6, piuttosto che un set da 3 che è sempre disponibile bene o male).
A noi le partite son durate sempre massimo 3 ore in 4 giocatori e chiuse in meno di 10 turni. Ieri sera ad esempio in 4 è durata 2h30'... Anche nel caso in cui tutti i giocatori facciano turtling, il gioco di chiude in 6 turni a causa dell'Egitto che con un minimo di espansione (Gerusarlemme è una conquista obbligata per Cleopatra, se vuole una vittoria lampo) raggiunge le 11 monete + 1 risorsa e fa le piramidi.
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Mercatino: catraga

Messaggioda FCM » 28 feb 2017, 1:05

Scusate...
Sbaglio o c'é un errore di trascrizione nella sezione 2. FASE COMMERCIO RISORSE?

Dice: che i giocatori scelgono le loro risorse e le mettono a faccia in GIU.

Poi finito di posizionare le risorse il leader commerciale reclama una risorsa offerta dagli altri giocatori e la mette a faccia in GIÙ sulla propria plancia (ma sono già a faccia in GIÙ come ha fatto a scegliere il tipo di merce)?
...poi... più avanti dice che il giocatore a cui é stata presa la risorsa sceglie un'altra risorsa a faccia in SU di un altro giocatore...

Cioè... credo si faccia confusione tra GIU e SU.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda Johan » 28 feb 2017, 9:45

Non ci avevo mai fatto caso comunque sì. prima giù poi su.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Iron_Man » 28 feb 2017, 11:23

Dubbio anche io!!
Dove nel regolamento dice "se il conquistatore continua a occupare la provincia nei turni seguenti sceglie se continuare a saccheggiare o occupare il segnalino controllo con le sue legioni"
Questo avviene nella mia successiva fase movimento immagino?
Posso anche occupare un altra struttura esempio occupavo il mercato e lo sposto su una città o posso solo spostarlo sul segnalino controllo??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Offline Iron_Man
Novizio
Novizio

Mercatino: Iron_Man

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi