[DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 24 set 2016, 8:58

Buon giorno, finalmente ho provato sto gioco..
Ho fatto solo una partita in 2 giocatori per il momento.. e gia mi son sorti dei dubbi sul gioco a due:
- posso prendere il controllo la capitale dei Barbari? Dato che inizia da quella verde, ed essendo stampata sulla mappa in teoria no..Ma in due giocatori non so se questo conta.
- quando un unita è su una provincia controllata da un aversario per attaccare dove ci sta solo una fortezza e nessuna, deve almeno fare 10 con i dadi? Se non ho capito male, dato che la fortezza blocca di suo un colpo.
- e poi, se in un mio successivo turno son solo in una provincia avversaria, posso attaccare di nuovo e saccheggiare un altra costruzione?

Cristian

[Ho diviso l'argomento.
AleK
]
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [REGOLE/FAQ] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda Sevenking75 » 26 set 2016, 10:45

Guardando sul forum di BGG trovi qualche risposta... magari non diretta alle tue domande ma in qualche modo desumibili.
qui il link: https://www.boardgamegeek.com/article/22932833#22932833

1) Al punto 16 delle FAQ il Designer afferma che i barbari non hanno una capitale
2) Al punto 19 delle FAQ si parla degli effetti dei Forti. Penso anche io che tu debba realizzare almeno 10. Il forte colpisce in automatico (col bonus di +5 anche se non c'è il tiro dei dadi e nega un tuo colpo).
3) Non ho trovato una regola che lo vieti.

Io sto prendendo nota di tutti i dubbi che mi stanno venendo leggendo il regolamento e provando il gioco. Nei prossimi giorni li propongo. Sono davvero tanti. :-(
Offline Sevenking75
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 09 marzo 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: Sevenking75

Re: [REGOLE/FAQ] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 26 set 2016, 15:33

ok grazie. lo sto provando in due...
uso delle regole casalinghe dove mi sorgono dei dubbi..
- quando acquisto un eroe posso usarne subito l abilità o al turno successivo..
- Poi se non sbaglio, un avversario non puo essere attacato due volte nello stesso turno.. ma in due giocatori posso far ataccare prima i barbari e poi io?
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda Migno » 21 ott 2016, 11:26

Non ho ancora provato il gioco, ma dopo un paio di letture del regolamento ho qualche dubbio:
1) Fase battaglie/movimenti: non leggo limiti ai movimenti, quindi, ipoteticamente, se avessi 2 territori con 1 legione in ciascuno, posso spostare 1 legione e poi muovere/attaccare dal territorio in cui ora ho 2 legioni? (stessa cosa per movimenti/attacchi navali) Non si capisce molto bene se ci sono limitazioni di movimento, quindi se una legione o un trireme può spostarsi una volta solo o può fare un "trenino"
2) Quando una regione è "in guerra" e termina il round con legioni di 2 diversi giocatori, nel round seguente (nella fase movimenti) la battaglia si verificherà alla fine del turno di movimento del primo giocatore coinvolto, giusto? quindi ipoteticamente potrebbe spostare altre legioni dentro la regione "in guerra" in modo da avere più dadi da poter tirare, giusto?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 21 ott 2016, 13:36

1) LA fase movimenti e battaglie si svolge in fasi distinte, prima si muovono le triremi di uno spazio, e poi , alla fine di tutti i movimenti delle navi si fanno attaccare facoltativamente. Idem per le legioni, prima si muovono di uno spazio usando anche le triremi come ponte, e alla fine di tutti i movimenti si fa la fase attacco, di conseguenza il giocatore attivo toglierà o aggiungerà truppe sulle varie regioni.
2) esatto

io ho altri due dubbi comunque:
1) alla fine di una guerra provo a prendere il controllo di una regione nemica, se nel turno successivo un altro giocatore entra nella regione,prima del mio turno, fa una guerra contro le mie truppe e perdendo e lasciando li almeno una mia truppa, poi nel il mio turno la provincia passa sotto il mio controllo o devo aspettare un altra era di gioco?
2) Nel gioco avanzato consigliano di girare subito tutti gli eroi... Perchè? si possono gia comprare tutti o è solo per vedere chi arriverà dopo?
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda Migno » 21 ott 2016, 13:52

jahunterr ha scritto:1) LA fase movimenti e battaglie si svolge in fasi distinte, prima si muovono le triremi di uno spazio, e poi , alla fine di tutti i movimenti delle navi si fanno attaccare facoltativamente. Idem per le legioni, prima si muovono di uno spazio usando anche le triremi come ponte, e alla fine di tutti i movimenti si fa la fase attacco, di conseguenza il giocatore attivo toglierà o aggiungerà truppe sulle varie regioni.

Non ho trovato la risposta che cercavo, forse sono stato troppo vago, riprovo l'esempio andando nel dettaglio, in Africa ho 1 legione, in Libya ho 1 Legione, in Cyrenaica c'è 1 legione nemica. Tocca a me, non muovo triremi, passo ai movimenti terrestri: dall'Africa muovo 1 legione in Libya, ora dalla Lybia posso attaccare con 2 legioni in Cyrenaica? oppure visto che la legione mossa dall'Africa ha già fatto un movimento non può farne un altro?

jahunterr ha scritto:io ho altri due dubbi comunque:
1) alla fine di una guerra provo a prendere il controllo di una regione nemica, se nel turno successivo un altro giocatore entra nella regione,prima del mio turno, fa una guerra contro le mie truppe e perdendo e lasciando li almeno una mia truppa, poi nel il mio turno la provincia passa sotto il mio controllo o devo aspettare un altra era di gioco?

Mi sembra sia scritto nelle regole che non prendi il controllo, ma la legione "scende" dal segnalino e deve prima scacciare il nuovo invasore, se ce la fai diventi conquistatore e puoi riprovare a prenderne il controllo.

jahunterr ha scritto:2) Nel gioco avanzato consigliano di girare subito tutti gli eroi... Perchè? si possono gia comprare tutti o è solo per vedere chi arriverà dopo?

Si possono già comprare tutti
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 21 ott 2016, 14:17

ok ora ho capito. no le truppe si muovono sempre di uno, quindi puoi avanzare con la truppa che non hai acora mosso ed ataccare con una solo, non si creano gruppi o altro nei movimenti.... Diciamo che io ho sempre giocato cosi dato che non ci sta scritto niente a riguardo nel regolamento.. ora spero di non aver sbagliato..
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda Migno » 21 ott 2016, 14:45

jahunterr ha scritto:ok ora ho capito. no le truppe si muovono sempre di uno, quindi puoi avanzare con la truppa che non hai acora mosso ed ataccare con una solo, non si creano gruppi o altro nei movimenti.... Diciamo che io ho sempre giocato cosi dato che non ci sta scritto niente a riguardo nel regolamento.. ora spero di non aver sbagliato..

Sul regolamento c'è solo scritto che le legioni possono muoversi nei territori confinanti o contigui, non parla di limitazione ad un movimento solo, ecco perché secondo me si può fare.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 21 ott 2016, 16:03

ma.. io ho interpretato che si spostano di uno per legione e di conseguenza non possono ragruparsi e muoversi ancora... e le 5/6 partite fatte in questo modo non hanno avuto problemi..
Resto in attesa di delucidazioni da chi ne sa di piu sul gioco.....
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda steam » 21 ott 2016, 16:43

Ogni legione va considerata singolarmente, le muovi una per una ( facoltativo) poi nelle regioni dove sono presenti più fazioni si fa la guerra ( obbligatorio).
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda Migno » 24 ott 2016, 13:28

jahunterr ha scritto:ma.. io ho interpretato che si spostano di uno per legione e di conseguenza non possono ragruparsi e muoversi ancora... e le 5/6 partite fatte in questo modo non hanno avuto problemi..
Resto in attesa di delucidazioni da chi ne sa di piu sul gioco.....

steam ha scritto:Ogni legione va considerata singolarmente, le muovi una per una ( facoltativo) poi nelle regioni dove sono presenti più fazioni si fa la guerra ( obbligatorio).

Ho riletto bene il regolamento ed è come dite voi, ogni legione va considerata singolarmente :approva:

Altri due dubbi che necessitano di conferma:
1) controllo un territorio senza però avere alcuna unità nella regione, ho solo il token di controllo e ho costruito degli edifici, ora, se un unità avversaria invade quella regione, essendo lui l'unico ad avere unità al suo interno, alla fine dei movimenti diventa automaticamente "conquistatore" anche senza aver combattuto, e può (a scelta sua) mettere un unità sul segnalino controllo oppure distruggere un edificio oppure occupare uno o più edifici. Giusto?
2) nel mio turno di movimenti non muovo alcuna trireme, ma prima di passare ai movimenti terrestri, posso comunque dichiarare di attaccare una trireme nemica che era già nella stessa zona marittima delle mie, giusto?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 24 ott 2016, 14:05

SI e SI
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda djblansh » 12 nov 2016, 12:40

Mi unisco ai dubbi :

1) battaglia 1 vs 1 ad esempio con le triremi...tiriamo 1 dado a testa e facciamo entrambi meno di 5 ....vuol dire semplicemente che nessuno dei due colpisce/elimina l'altro esatto??? si rimane entrambi nella stessa zona , corretto ???

2) se in un territorio conquistato precedentemente ho SOLO il legionario come simbolo di conquista ( sopra il simbolo controllo in sostanza ) , entra nel territorio un avversario e inizia una battaglia io posso parteciparvi ( ovvero conta come unità per tirare il dado) ??? se si...nel caso vincessi la battaglia il turno dopo posso mettere il mio token fazione in quel territorio o devo rimettere il legionario sul simbolo controllo??? :-( :-(
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 12 nov 2016, 13:02

Nel caso della battaglia fra triremi si resta nella stessa zona...
Non ho capito che intendi nella seconda domanda, un avversario entra e decide con chi far guerra, se ci sei solo te la fa con te, sennò non avresti provato la conquista..comunque da come ho capito io, se un avversario entra, tu di defolt togli la legione dal segnalino controllo e dovrai rimetterla su se vinci la guerra e nel prossimo turno, in cui inizi te', se sei l unico presente diventi proprietario della provincia
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 119
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda djblansh » 12 nov 2016, 15:09

ok grazie...chiarissimo!!
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 14 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti