[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda Aibindrye » 23 mag 2015, 15:49

EB entro le 72 ore dal lancio 60 dollari.
In Italia, come detto da tex-willer, le spese di spedizione dovrebbero essere grautite (da procedura Giochix/Giochistarter solita).

PS Nessuno ha avuto "soffiate" circa l'espansione della vecchia versione? Apparirà all'improvviso? Ce n'è ancora bisogno in questo rifeacimento odierno? :pippotto:

:approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda JJVerme » 23 mag 2015, 18:25

Intanto superati i 100K dolla... sbloccati tutti gli SG della prima ora, aggiunti di nuovi che riguardano soprattutto l'espansione (che sarà compresa nel prezzo per tutti i bakers!). Questo KS si sta facendo veramente interessante... :sbav:

Quanto alla spedizione, copioincollo da KS per metterci una parola definitiva:

"Per il gioco in lingua italiana:
Italia - spedizione gratuita
Unione Europea -per favore aggiungi $20 di costo di spedizione e $8 per ogni copia addizionale di Mare Nostrum. I giochi in lingua italiana, pubblicati e gestiti da Giochix, verranno spediti direttamente dall’Italia. Nessun problema di tasse e di dogana."

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Mik » 23 mag 2015, 19:01

Giusto per capire, qui siamo più in zona cubettolandia (golden ages, historia, hyperborea e compagnia) o più Civilization? Il tema si sente?
Essendo il thread stato aperto da yon e avendo letto un intervento positivo di Normanno, la cosa mi fa ben sperare, ma volevo esserne sicuro :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda yon » 23 mag 2015, 19:36

Aibindrye ha scritto:C'è testo nel gioco?

Riprendo questa domanda perché solo adesso mi è parso di capire che potrebbe esserci poco testo dietro le carte, o comunque nel foglio riassuntivo delle carte.
Altrimenti non so come si possano capire i poteri degli Eroi oltre ai bonus sulle leader tracks. Parliamo comunque di poca roba, e poi Giochix fa l'edizione italiana, perciò non dovrebbero esserci problemi.
Aibindrye ha scritto:PS Nessuno ha avuto "soffiate" circa l'espansione della vecchia versione? Apparirà all'improvviso? Ce n'è ancora bisogno in questo rifeacimento odierno?

Non si sa ancora nulla. Per ora l'espansione della nuova edizione prevede tre scenari legati alle Città Leggendarie (sono tre) che investono ognuna un aspetto specifico del gioco (commercio, guerra, costruzione); l'edizione inoltre contiene uno scenario playtestato e quindi veramente giocabile per giocare a Mare Nostrum in 2 giocatori (ci piace, sì. :sisi: ).
Il resto di questa espansione rimane da scoprire. Certo, il fatto che si chiami "Atlas" dei sospetti li fa venire ed è facilmente prevedibile che il sesto giocatore verrà aggiunto. Cosa del resto facilissima, basta attaccare alla mappa un altro pannello uguale a quelli già presenti nella seconda edizione del gioco base o identico a quello dell'espansione della prima edizione. Sinceramente, mi stupirei del contrario, cioè se non fosse presente, anche perché moltissimi backers stanno richiedendo a gran voce l'inserimento nel KS delle creature mitologiche e degli Dei.

Se ce n'è ancora bisogno? Diciamo che le Creature Mitologiche e la presenza degli Dei con una nuova leadership (quella religiosa che andava ad affiancarsi a qauella economica, militare e civile) aumentava la variabilità del gioco e le strade che si potevano percorrere, quindi sarebbe senz'altro benvenuta.
Mik ha scritto:Giusto per capire, qui siamo più in zona cubettolandia (golden ages, historia, hyperborea e compagnia) o più Civilization? Il tema si sente?
Essendo il thread stato aperto da yon e avendo letto un intervento positivo di Normanno, la cosa mi fa ben sperare, ma volevo esserne sicuro :grin:

E' un gioco american, senza ombra di dubbio. E' un 4x in tutto e per tutto, parti con tre territori e ti espandi per sfruttare le risorse prodotte dai nuovi territori acquisiti, in modo tale da potenziare i tuoi acquisti e leadership. Tiri anche mazzate ma è bene sottolineare che non è obbligatorio farlo per vincere, percorrere la strada militare con veemenza è una strategia possibile che si affianca alle altre. Soprattutto in questa riedizione del gioco dove hanno aggiunto due nuove condizioni di vittoria. Creare un buon esercito è importante, smazzolare gli avversari (con cui tra l'altro commerci nella fase commercio) non è una via obbligata per vincere. Il bello del gioco consiste anche in questo.
Il tema è uno dei pezzi forti del gioco: stai veramente giocando al gioco di civilizzazione del bacino mediterraneo, dentro ci sono tutti gli Eroi classici e della mitologia, delle leggende, gli dei, le civiltà sono leggermente differenziate con le condizioni di partenza.
Segnalo, dato che nella prima edizione ho letto che molti giocatori se ne sono lamentati, che in questo gioco è perfettamente plausibile che ad esempio il giocatore Egiziano si compri Achille come Eroe. Secondo me è bellissimo, ed è anche molto sottile come sistema di ambientazione, ma credo di essere uno dei pochi che lo ha apprezzato.

Parlando più in generale di questo KS devo dire che più di qualcosa mi ha fatto storcere un po' il naso. E non solo al sottoscritto, almeno leggendo i commenti dei backers. La maggior parte degli stretch goals presentati infatti sono pezzi di gioco che sono obbligatori da avere nella scatola o, diciamo, fortemente consigliati. Ad esempio la scatola prodotta con il progetto base prevede solo counter in cartone, le miniature sono tutti sg. Ma questo è il meno, le plance separate delle leaderships e delle carte Eroe-Meraviglia sono degli sg: se per assurdo non si fossero raggiunte con lo sblocco degli sg relativi sarebbe stato impossibile avere un gioco che scalasse da 2 a 4 giocatori. Gli schermi dei giocatori sono uno sg, i fogli riassuntivi delle regole sono uno sg, nessuno ha ancora capito a cosa serva uno sg delle Piramidi dato che le Piramidi sono una delle condizioni base di vittoria del gioco (e se non si raggiungeva lo sblocco dello sg? O forse è una miniatura delle piramidi, che non servirebbe a nulla?). Insomma, più che stretch goals sono parti fondamentali del gioco barattate per sg.
Nella prima tranche di sg che hanno fatto vedere l'unico contenuto esclusivo KS era una carta sbloccata a 90k, poi ci lamentavamo degli sg di Dioniso che metteva i contenuti per i barili... :-/

Diversi backers stanno anche chiedendo che venga messo uno sg con le miniature del gioco in plastica (che peraltro nella versione russa del gioco base esistevano già).

La raccolta fondi comunque procede bene, in 45 minuti hanno completato l'obiettivo di stampare il gioco ed in una giornata hanno già raccolto 100k, il primo picco di raccolta tipico dei KS non è andato malaccio...
Ultima modifica di yon il 23 mag 2015, 19:39, modificato 1 volta in totale.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Belmont09 » 23 mag 2015, 19:37

Preso per colpa di yon che lo sbatte in homepage :grin: . Mi è parso da subito troppo ghiotto come progetto per poter rinunciare :D
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda yon » 23 mag 2015, 20:03

Uwe Eickert ha appena risposto sulla Piramide, è un token che serva anche come marker per l'avanzamento del gioco.
Un token... :morto: Almeno fosse una miniatura...

Comunque ha anche appena confermato le mie supposizioni sull'espansione Atlas:

Uwe ha scritto:The Atlantis Expansion for adding a 6th player includes a large map board extention of the Iberian Peninsula and North West Africa, Wooden Legion, Trireme, and Fortress Meeples, Player screen, and Atlas Hero. We plan on adding this expansion will be for sale in the future.
But we also could add it as a stretch goal and give it for free to pledgers if we hit that goal. Let me work out the numbers and see if we can make it work.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 23 mag 2015, 21:12

Per finire di rispondere a Mik, diciamo che come tipologie di civiltà è ambientato un pelo di più di Clash of Cultures base e meno dell'espansione di CoC. Poi di preciso ancora non so dirti dato che non hanno rilasciato le regole, però nella prima edizione del gioco il Greco aveva la possibilità di sfruttare il blocco navale, mentre i Mostri Mitologici e gli Eroi di partenza (con relativi poteri) erano univoci per ogni Civlità (poi gli altri potevano acquistarli tutti). Diciamo che non esiste come concetto di gioco il fatto, che so, che i Romani hanno un bonus di attacco dato che storicamente le loro legioni erano le più forti, mentre gli Egiziani hanno un bonus nelle costruzioni, i soldati sono tutti uguali. In questo dipende da come te la giochi tu, però l'altra faccia della medaglia è che puoi giocarti dei romani pacifisti che annoverano Antigone come eroina tra le loro fila. O addirittura che sono comandati da Spartaco. Certo che la disposizione iniziale diciamo che ti può facilitare nel percorrere la strada classica della civlità selezionata.
Quello che mi spinge a dire che è ben ambientato è che è imbevuto della cultura mediterranea e poi sì, l'impero lo espandi per davvero. Non è come Antike, per dire, dove le civiltà sono tutte uguali e sostanzialmente sono calcoli da fare.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pan76 » 24 mag 2015, 1:03

Certo che 72 ore di early pledge con 10$ di risparmio fa il pledge anche chi è solo minimamente interessato al gioco. Poi col tempo molti decideranno se confermare o meno. Non farei troppo affidamento alla partenza lampo. Comunque con early e spedizione gratis e un bel modo di farsi piacere. La loro altra stretegia è quella di fare sembrare stretch su stretch sbloccati quando in realtà sono normali componenti del gioco. Comunque bravi in presentazione e marketing.. Di questi tempi ha già un valore visti i tanti progetti arenati
Offline pan76
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: pan76

Messaggioda jackal » 24 mag 2015, 1:37

Non vorrei ricordare male ma dalle (poche) partite che feci con la prima edizione più di dieci anni fa (senza espansione), il gioco mi ricorda più un Cyclades con commercio che un gioco 4x... il commercio era fatto in stile assolutamente euro e non american... cmq seguo con interesse... :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Zaress » 24 mag 2015, 9:53

Un paio di chiarimenti se potete illuminarmi.

Quella di 70dollari è la stessa edizione ma autografata? Sempre però localizzata in italiano senza costi di spedizione giusto?

Per 10 dollari in più posso anche starci se autografata :-)
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda yon » 24 mag 2015, 11:02

pan76 ha scritto: La loro altra stretegia è quella di fare sembrare stretch su stretch sbloccati quando in realtà sono normali componenti del gioco.

L'editore americano ha spiegato che il gioco "nudo" prevedeva solo token di cartone resistente. Ora, non sono un grande esperto in materia, ma dato che l'obiettivo in dollari per produrre il gioco era solo 15.000$ è possibile che per quella cifra non ci stessero con tutti i componenti in legno.
In realtà Uwe ha risposto a questa domanda nello specifico, dicendo che i componenti in legno, ad esempio, sono le aggiunte più preziose e costose del gioco e che le hanno messe come primi sg proprio perché erano sicuri che sarebbero stati sbloccati immediatamente.

jackal ha scritto:Non vorrei ricordare male ma dalle (poche) partite che feci con la prima edizione più di dieci anni fa (senza espansione), il gioco mi ricorda più un Cyclades con commercio che un gioco 4x... il commercio era fatto in stile assolutamente euro e non american... cmq seguo con interesse... :pippotto:

Mmh... non proprio: il giocatore sceglie che risorsa prendere da un altro giocatore. In effetti non c'è contrattazione, nel senso che non è possibile dire "ti dò un Pesce per una Frutta ed uno Schiavo". Il Direttore del COmmercio decide all'inizio quante risorse è possibile scambiare nel turno.

Tra l'altro in questa seconda edizione hanno sostituito gli Schiavi con i più pudichi Gladiatori, per questioni di "politically correct": diversi insegnanti trovavano delle difficoltà ad introdurre questo concetto a scuola, quando si giocava a Mare Nostrum.

Della serie, noi siamo il terzo mondo, Mare Nostrum non verrà mai giocato nelle scuole come aggiunta all'insegnamento normale :morto:

Zaress ha scritto:Un paio di chiarimenti se potete illuminarmi.

Quella di 70dollari è la stessa edizione ma autografata? Sempre però localizzata in italiano senza costi di spedizione giusto?

Per 10 dollari in più posso anche starci se autografata :-)

Non si è capito molto bene, invero, credo che ci siano degli stickers autografati. Sempre localizzata in italiano e sempre a 0 euro di spese di spedizione.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 24 mag 2015, 14:36

tex-willer ha scritto:No, se prendi l'ed italiana le spese di spedizione sono gratuite

Ma devo specificarlo sul KS o devo aspettare che Michele lo metta su Giochistarter?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda JJVerme » 24 mag 2015, 14:37

Su KS quando ti verrà inviato il survey finale.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Erik » 24 mag 2015, 18:06

Dentro....interessato e l'early a 10$ in meno con ss gratuite mel'ha fatto pledgiare
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda kadaj » 24 mag 2015, 20:29

JJVerme ha scritto:Su KS quando ti verrà inviato il survey finale.

JJ

Ok grazie... :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding