[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 26 mag 2015, 10:32

kadaj ha scritto:Avendolo già per ora passo...

Guarda Kadaj, non è per fare il fomentatore, che a me la storia dell'hype proprio mi sta sulle scatole, ma questo gioco mi sembra molto migliore dell'edizione precedente: le migliorie che hanno mostrato e che concernono il regolamento secondo me sono veramente efficaci e lo rendono più equilibrato ed asciutto.

Senza contare che ora il gioco dovrebbe scalare bene ed è presente la modalità di gioco per soli 2 giocatori.

Velvor ha scritto: quindi l'interesse resterà alto e attirerà altra gente senza perdere molti dei primi "investitori", in definitiva una campagna gestita in maniera magistrale, veramente bravi!

Quando è vero bisogna dirlo. Attendo lo sviluppo della campagna per vedere come e quanto calcheranno con add-on ed altri trucchetti vari del KS ma finora credo gli si possa rimproverare solo il fatto che alcuni sg sono finti sg in quanto sono componenti del gioco base (voglio dire, le pedine in legno mi sembrano il minimo, mica avranno pensato di produrre il gioco con i token di cartone? :-/ ) e che 2 sg per avere le due plance laterali dello stesso materiale del board principale mi sembrano un po' troppi.

Ho fatto qualche domanda agli editori per avere più informazioni. Lo sg della piramide ancora non si capisce bene a cosa serva, malgrado la risposta data, mentre nutro qualche dubbio sulla meccanica del completamento degli obiettivi nelle espansioni che forniscono: se un giocatore completa un obiettivo economico, politico o militare ha diritto a pescare da 0 a 5 carte evento di quel tipo, dopodiché ne pesca una e passa il resto del mazzo ad un giocatore a sua scelta, che ne pesca un'altra e così via. Ci sono anche carte dummies. La mia obiezione riguarda il fatto che per raggiungere un obiettivo devo investire tempo e risorse, dopodiché il premio per queste mie fatiche può essere condiviso anche da un giocatore che non ha fatto nulla in tal senso.

La risposta che mi è stata data è che se voglio evitare questo bonus gratuito per altri giocatori posso pescare una sola carta e tenerla, ma mi sembra un'obiezione debole: siccome il mazzo contiene carte dummies io ho due possibilità:
- o rischio di pescare a vuoto una sola carta per non dare vantaggi ad altri, così dopo essermi sprecato a completare l'obiettivo rimango con un pugno di mosche in mano.
- o vado sul sicuro pescando X carte, e dò un vantaggio anche ad altri giocatori che non hanno fatto nulla per raggiungere l'obiettivo.

Mi sembra che funzioni male.

Ho anche chiesto di modificare il background delle carte, perché così nero mi sembra un po' povero, poco curato. La vecchia veste grafica era di molto superiore.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda viofla77 » 26 mag 2015, 11:10

Ciao Yon,
io non ho nessun gioco di civilizzazione ambientato, pensi che questo possa essere una buona alternativa a Sid M.C. ?
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda JJVerme » 26 mag 2015, 12:38

yon ha scritto:Ho anche chiesto di modificare il background delle carte, perché così nero mi sembra un po' povero, poco curato. La vecchia veste grafica era di molto superiore.

Sono assolutamente d'accordo! Secondo me il gioco dovrebbe rendere un'atmosfera più "mediterranea", luminosa e solare, con toni pastello dominati dal bianco, dall'azzurro e dal verde-olivo... E le carte dovrebbero assolutamente avere lo stile delle opere delle civiltà che rappresentano. Lo stile del materiale mostrato finora a me personalmente "stride" un po', fa troppo "modernariato" e art decò... non so se riesco a spiegarmi...

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda yon » 26 mag 2015, 12:59

Perfettamente d'accordo, e, a quanto pare, non siamo i soli a pensarla così. Spero prendano in considerazione almeno il cambio di background, dato che i personaggi stile fumetto (che pure non sono male) ormai credo siano definitivi e non ti rimetti da zero a ridisegnare il gioco a campagna in corso.
Se dai un'occhiata alle vecchie carte vedi che sono molto più evocative di un'atmosfera da avanti Cristo.

L'editore francese ha risposto al dubbio che avevo sollevato sulla funzionalità delle Carte Evento e la loro scelta dicendo che si era dimenticato di aggiungere che due carte "dummies" ti danno il diritto a giocare una Carta Evento a scelta.
Questa meccanica è molto interessante perché ti mette di fronte ad alcune scelte:
- rischio di pescare una sola carta e magari è una dummie o ne pesco due rischiando di avvantaggiare un mio avversario?
- a chi posso dare eventualmente la carta in più (dubito che uno peschi 5 carte per darle a tutti)? Potrei stringere delle alleanze dietro concessione della carta.
- se completo un secondo obiettivo posso o avere una carta Evento o avere una seconda dummie che però mi consente di giocarmi la carta che preferisco.

Tutto dipende da quanto è facile completare gli obiettivi naturalmente, dato che se è molto faticoso diventa difficile arrivare a tentare di avere due carte in mano, ma come idea base secondo me ci può stare.

viofla77 ha scritto:Ciao Yon,
io non ho nessun gioco di civilizzazione ambientato, pensi che questo possa essere una buona alternativa a Sid M.C. ?

Sono due giochi molto diversi.

A parte che non so che edizione tu abbia di SMC (2002?, 2010'?) in ogni caso qui non hai una "corsa tecnologica" ed il lato esplorazione è trascurabile (la mappa è fissa e anche le risorse che offre). Se vuoi ci sono carte Eroe e Meraviglia che possono essere assimilabili a tecnologie, ma non hai un Albero delle Tecnologie.

In Mare Nostrum ti confronti con gli altri giocatori per assumere delle preminenze che ti consentano di controllare parzialmente il gioco; ad esempio, diventi leader politico se controlli il maggior numero di templi e città. Questo ti dà poi la possibilità di decidere l'ordine di gioco per le costruzioni di edifici, Templi eccetera.

Il commercio delle risorse è uno dei cuori del gioco e viene effettuato in questo modo: il leader del commercio decide quante risorse si possono scambiare tra giocatori ed ognuno mette quel numero di risorse coperto davanti a sé, dopodiché il leader del commercio prende una carta che gli serve da un altro giocatore, che poi ne pesca una da un altro e così via fino ad esaurimento delle carte. Le carte commercio le acquisisci a seconda di cosa producono le Provincie controllate, quindi più ne controlli meglio è dato che con le
risorse poi costruisci anche Edifici ed altro.

Attualmente raggiungi la vittoria in 4 modi differenti:
- costruendo le Piramidi (devi possedere 12 risorse differenti, questo implica un largo controllo della mappa di gioco, vista la dislocazione delle risorse) (vittoria culturale)
- acquisendo 5 Eroi e/o Meraviglie (vittoria commerciale)
- controllando 4 capitali (e/o Città Leggendarie) (vittoria militare)
- essendo sia leader militare che economico che politico (vittoria politica)

Questo, in sintesi, è l'idea di gioco. Che non descrive come il gioco è permeato dal flavour della mitoligia del bacino mediterraneo antico, che è molto godibile.

Come vedi si tratta di un gioco di equilibri dove l'aspetto militare non è affatto preponderante: aiuta, può essere una condizione di vittoria, ma da solo non basta.

Spero di averti aiutato.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 26 mag 2015, 13:26

Grazie Yon,
ci si sente allora dei sviluppatori di civiltà? Lo chiedo perchè non ho sid meyer civ. ma mi dicono tutti che in quel gioco la civilizzazione è ben resa a livello tematico. Non lo prendo perchè troppo lungo e complesso.
Forse Mare Nostrum potrebbe rendere bene l'argomento..... in attesa del kick di Medioevo Universalis.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 26 mag 2015, 14:07

Temo che la tua domanda implichi un discorso molto soggettivoe quindi non vorrei darti risposte che poi sul campo si rivelerebbero fasulle per la tua percezione di "sviluppatore".

Come ti ho detto non c'è un albero tecnologico e delle Ere diverse da attraversare, quindi se tu intendi sviluppare una civiltà in modo analogo al potenziamento di un Eroe in un GdR allora no, qui la civiltà che controlli rimane sempre nell'Evo Antico e i potenziamenti sono dati da Eroi e Meraviglie che costruisci, che conferiscono bonus permanenti.

Quindi hai una crescita in termini di potenza di gioco attraverso queste figure e poi hai uno sviluppo geografico e di possibilità economiche nel corso della partita.

Personalmente risponderei di sì alla tua domanda, nel senso che parto con 3 territori, poche unità ed un Eroe e man mano che avanzo nel gioco acquisisco nuovi territori, costruisco città, Meraviglie, vedo il mio popolo crescere di fama grazie a nuovi Eroi, ingrandisco il mio esercito, attacco gli avversari (puoi decidere in caso di vittoria se saccheggiare, occupare o convertire una Provincia, ha riflessi diversi nel goco e nelle tue entrate). Inoltre provo quel sottile gusto a giocare, ad esempio, i Babilonesi, avere come Eroe Achille, costruire il Faro d'Alessandria e vincere costruendo le Piramidi, cambiando così la storia della civiltà.

Ribadisco comunque che solo una prova su pista può dare risposta alla tua domanda.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 26 mag 2015, 14:26

yon ha scritto:
kadaj ha scritto:Avendolo già per ora passo...

Guarda Kadaj, non è per fare il fomentatore, che a me la storia dell'hype proprio mi sta sulle scatole, ma questo gioco mi sembra molto migliore dell'edizione precedente: le migliorie che hanno mostrato e che concernono il regolamento secondo me sono veramente efficaci e lo rendono più equilibrato ed asciutto.

Senza contare che ora il gioco dovrebbe scalare bene ed è presente la modalità di gioco per soli 2 giocatori.

Mmmmmh, uff! Però voglio le minia!!
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda yon » 26 mag 2015, 17:53

Anche io le preferirei di gran lunga. Ti dirò che il fatto che le uniche domande a cui di fatto non abbiano risposto (o parzialmente risposto) sono proprio quelle inerenti alle miniature mi fa ben sperare che magari abbiano qualche sg pronto e non lo vogliano rivelare per non rovinarsi la sorpresa.
Ad esempio, che senso ha avere il meeples della fortezza e continuare a tenere il token del tempio? Secondo me nessuno, quindi è ovvio che il tempio è passibile di nuovo sg.
Sui soldati e triremi invero hanno accennato alla possibilità di accostarci dettagliate miniature storiche.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 26 mag 2015, 17:59

Grazie del chiarimento Yon, ora mi sono fatto un'idea e ho pledgiato.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 26 mag 2015, 19:23

viofla77 ha scritto:e ho pledgiato.

:asd: :asd: :asd:
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 27 mag 2015, 14:29

Io ho la vecchia Edizione... e anche l'espansione... che faccio? Pledgio o non pledgio?
...quelle robe di legno che spacciano per unità militari sono inguardabili :facepalm:
Per ora sto in scìa a Kadaj... se con la plastica avranno i suoi soldi, avranno anche i miei :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda viofla77 » 27 mag 2015, 19:30

Secondo me ora che la campagna si è piantata, se vedono che non riprende a crescere inizieranno con gli add-on (miniature e altro).
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 28 mag 2015, 14:12

E' quello che ho pensato anche io, infatti. Arriveranno a domani sera con lo sblocco dell'ultimo SG pubblicato e poi dovranno mettere o degli SG molto succosi o degli add-ons.

Diversi backers si sono lamentati dell'assenza di un pdf con un regolamento, almeno alfa. In effetti non risultano pubblicazioni in questo senso, a parte un video in francese. Qualcuno ha chiesto anche come mai manca un elenco di ciò che la scatola contiene, a livello base: anche questo è assente, credo che tale mancanza sia dovuta ad un po' di malizia da parte dell'editore che non ha voluto iniziare un progetto basato unicamente su token di cartone temendo di attirarare molto meno pubblico; infatti tutti i video e le immagini esplicative fanno vedere il gioco già con i meeples di legno e le due place laterali già spesse quanto il tabellone con l mappa (risultato raggiunto solo dopo aver sbloccato 2 sg supplementari). Non è un'operazione molto corretta, questo è vero.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda JJVerme » 28 mag 2015, 16:04

Kicktraq dà una prima proiezione, per un range compreso fra 1,2 e 2,7 M$... non so che significato possa avere ora, certo dagli altri grafici il rallentamento è palpabile e così ad occhio (posso sbagliare) mi sembra più precoce che in altri KS.
Ma le minia in plastica secondo voi saranno davvero un addon o non potrebbero forse essere uno SG, andando a sostituire il legno? Troppo bello per essere vero?

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Belmont09 » 28 mag 2015, 21:26

Nuovi SG e abbassato il range da 20k a nuovamente 10k :D