[KS ARRIVATO] Mare Nostrum

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Mare Nostrum

Messaggioda yon » 29 mag 2015, 9:53

Secondo me a 1,2M$ non ci arriveranno mai.
La brusca frenata di pledge li ha indotti a mettere fuori la nuova tranche di sg prima che fosse sbloccato l'ultimo ancora rimasto della vecchia tranche, abbassando appunto gli sblocchi a 10K invece che a 20K.

Hanno anche rilasciato alcune FAQ dato che nei commenti alcune domande erano ricorrenti, e più precisamente:
1. il token della Grande Piramide continuano a non spiegare a cosa serve, sostanzialmente vinci e lo prendi, quindi a nulla. Almeno, questo è quello che si deduce, anche se UWe in un commento affermava che si poteva utilizzare per depistare gli avversari.
2. niente miniature in plastica: farle gli farebbe rallentare di parecchio i tempi di consegna, stanno valutando se metterle in vendita a parte dopo la campagna KS ( :triste: ). Se ci sarà una grossa richiesta di meeples in legno cercheranno di dettagliarli maggiormente.
3. niente miniature per Città, Carovane, Mercati e Templi: scrivono che ci si sono fracassati il cervello per trovare una soluzione, ma dato che questi edifici cambiano di proprietario durante il gioco diventa difficile rendere con miniature questa meccanica (attualmente credo che con il token basti piazzarci su un proprio soldato).
4. (ma si sapeva già) hanno accorciato i tempi statici di ogni turno con le leader's tracks.

Gli ho scritto suggerendogli di creare un incavo alla base delle miniature degli edifici in cui piazzare un piccolo dischetto del colore del giocatore che possiede l'edificio (dando per scontato che abbiano cassato in partenza l'idea di fornire ogni giocatore dei propri edifici colorati). E pure di aggiungere una score track per ogni scheda civiltà in modo da tenere aggiornati i totali delle produzioni di risorse per ogni turno, in modo da accorciare ulteriormente i tempi morti (cosa che forse hanno già realizzato con le plance Impero mostrate nel successivo sg).

Riguardo agli sg rivelati, l'update dello schermo era secondo me necessario e mi fa ben sperare affinché ve ne sia uno simile anche per le carte, levando quell'inguardabile sfondo nero, le altre sono migliorie dell'espansione che non ho capito bene come funzionino, dato che non hanno rilasciato l'update (però i Mirmidoni non potevano essere organizzati in legione, al massimo in falange, credo).
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda ditadinchiostro » 29 mag 2015, 17:23

FAccio un pò la voce fuori dal coro... Personalmente non sento molto la necessità delle miniature di plastica. Certo sono sempre ben accette e non mi dispiacerebbero, però le armate di legno secondo me rappresentano meglio l'anima di questo gioco prettamente tedesco che ha nella battaglia una possibilità ma non il fulcro strategico e soprattutto le trovo un giusto filo conduttore con la prima edizione.

Piuttosto troverei indispensabile l'aggiunta delle creature mitologiche che sono davvero gustose da giocare e il sesto giocatore che girava piuttosto bene. Il suggerimento di Yon poi,circa una track di aggiornamento delle risorse prodotte, sarebbe una miglioria fantastica che permetterebbe di abbassare ulteriormente i tempi morti, vero tallone d'achille del gioco.
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ditadinchiostro

Messaggioda kadaj » 30 mag 2015, 1:28

danyjey ha scritto:Per ora sto in scìa a Kadaj... se con la plastica avranno i suoi soldi, avranno anche i miei :snob:

:approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Belmont09 » 30 mag 2015, 10:36

Ho visto i componenti ora, che li hanno resi visibili, e l'occhio mi si è soffermato sui 14 dadi :pippotto: .... Non ho letto praticamente nulla :ninja: , non mi menare yon :asd: , qualcuno mi sa dire a cosa servono tutti quei dadi nel gioco ?
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda nuvolablu » 30 mag 2015, 10:40

Belmont09 ha scritto:Ho visto i componenti ora, che li hanno resi visibili, e l'occhio mi si è soffermato sui 14 dadi :pippotto: .... Non ho letto praticamente nulla :ninja: , non mi menare yon :asd: , qualcuno mi sa dire a cosa servono tutti quei dadi nel gioco ?

A desistere dal comprarlo!
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda Belmont09 » 30 mag 2015, 20:25

nuvolablu ha scritto:
Belmont09 ha scritto:Ho visto i componenti ora, che li hanno resi visibili, e l'occhio mi si è soffermato sui 14 dadi :pippotto: .... Non ho letto praticamente nulla :ninja: , non mi menare yon :asd: , qualcuno mi sa dire a cosa servono tutti quei dadi nel gioco ?

Infatti ci sto pensando e se non scopro che hanno un uso "intelligente" e/o controllabile lascio al 100% :approva:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Messaggioda yon » 1 giu 2015, 22:42

ditadinchiostro ha scritto:FAccio un pò la voce fuori dal coro... Personalmente non sento molto la necessità delle miniature di plastica.

In realtà non sei affatto fuori dal coro: per il legno si è avuto un plebiscito nella sezione commenti della campagna KS, e proprio per la motivazione che dici tu. :)
Temo che la track aggiornata di produzioni non sarà inserita, ma posso fare un tentativo in extremis dato che sono entrato a far parte del team di proofreading e mazzi vari.

nuvolablu ha scritto:

:asd: I soliti mangiacubetti con la puzza sotto il naso :rotfl: :rotfl:
Tranquilli, nulla di sconvolgente: i dadi sono stati "limati", dato che i combattimenti via terra si gioveranno di dadi con 3, 3, 4, 4, 5, 6 di faccia. Ogni unità che partecipa tira un dado, si fa la somma e si divide per 5, questo significa che se attacchi con due unità contro una vinci sicuramente, per dire. A me è sembrata una miglioria molto importante e ben studiata rispetto al gioco originale che impiegava dadi normali: in questo modo hai salvaguardato un minimo di imprevedibilità nelle battaglie eliminando però l'effetto "Risiko" (o Rosiko, a seconda dei punti di vista: "ma che ca..., ti ho attaccato Cita con 22 carri armati contro 2 e ho perso...").
Per i combattimenti marini è stato aggiunto un 2 nelle facce del dado, ed è stato fatto per scoraggiare gli scontri navali e, a detta degli autori, rendere la maggior incertezza di tali duelli acquatici. In pratica aumentando l'imprevedibilità delle battaglie marine si cerca di scongiurare la creazione di un blocco navale da parte di un singolo giocatore.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Belmont09 » 2 giu 2015, 11:04

yon ha scritto:Tranquilli, nulla di sconvolgente: i dadi sono stati "limati", dato che i combattimenti via terra si gioveranno di dadi con 3, 3, 4, 4, 5, 6 di faccia. Ogni unità che partecipa tira un dado, si fa la somma e si divide per 5, questo significa che se attacchi con due unità contro una vinci sicuramente, per dire. A me è sembrata una miglioria molto importante e ben studiata rispetto al gioco originale che impiegava dadi normali: in questo modo hai salvaguardato un minimo di imprevedibilità nelle battaglie eliminando però l'effetto "Risiko" (o Rosiko, a seconda dei punti di vista: "ma che ca..., ti ho attaccato Cita con 22 carri armati contro 2 e ho perso...").
Per i combattimenti marini è stato aggiunto un 2 nelle facce del dado, ed è stato fatto per scoraggiare gli scontri navali e, a detta degli autori, rendere la maggior incertezza di tali duelli acquatici. In pratica aumentando l'imprevedibilità delle battaglie marine si cerca di scongiurare la creazione di un blocco navale da parte di un singolo giocatore.

Grazie yon :clap: , sono soddisfatto mi gusta :D
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Messaggioda Zaress » 2 giu 2015, 11:16

mancano ancora 34 giorni....è lunghissimo sto ks, da un lato mi va bene avendo altri due progetti in scadenza però...
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda JJVerme » 2 giu 2015, 11:31

Zaress ha scritto:mancano ancora 34 giorni....è lunghissimo sto ks, da un lato mi va bene avendo altri due progetti in scadenza però...

Sì, ed è anche rallentato da morire... :tired: se non inventano qualche "coup de théâtre" a livello di SG (ma eliminata la plastica credo rimangano solo le divinità o altre mitologie del genere) sarà un luuungo stillicidio fino alla fine... Intanto su Kicktraq la "forchetta" della proiezione e scesa a 400-600 Kdolla.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Velvor » 2 giu 2015, 12:24

Il grosso dei backer è concentrato nei primi tre giorni: chi conosceva il gioco ed era interessato a questa riedizione l'ha già preso sfruttando l'EB, ora arriverà alle ultime 48 con $2-3k al giorno, l'unico modo per realizzare di più sarebbe qualche add-on ma lo vedo improbabile per come hanno pianificato i vari SG.
Comunque probabilmente arriverà vicino ai 500k che resta sempre un gran bella cifra, sopratutto per un progetto senza miniature.
Offline Velvor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: velvor
Mercatino: Velvor

Messaggioda Belmont09 » 3 giu 2015, 10:16

1 eb da 60$ libero
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Messaggioda yon » 3 giu 2015, 10:23

JJVerme ha scritto:Sì, ed è anche rallentato da morire... :tired: se non inventano qualche "coup de théâtre" a livello di SG (ma eliminata la plastica credo rimangano solo le divinità o altre mitologie del genere) sarà un luuungo stillicidio fino alla fine... Intanto su Kicktraq la "forchetta" della proiezione e scesa a 400-600 Kdolla.

Esattamente. Credo che tra un po' faranno la comparsa gli add-on.

La serie di sg secondo me li ha incartati, riusciranno a sbloccare quelli presentati ma in ballo ce ne sarebbero di ben più succosi come una miglioria grafica delle carte, sesto giocatore, creature mitologiche. E non ci scordiamo dell'espansione che al momento per un prezzo di vendita al pubblico di 45$ prevede solo:
1 Regolamento
14 counter (un altro sg potrebbe, anzi dovrebbe essere meeples al posto di questi counter).
68 carte
3 token (credo, gli ultimi 3 sg sono poco decifrabili).

Un po' pochino eh... :-/

Comunque vi comunico che dal 9 di Giugno non potrò fornire pià alcuna notizia sul progetto, dato che sarò tenuto al segreto.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda JJVerme » 3 giu 2015, 12:18

yon ha scritto:Comunque vi comunico che dal 9 di Giugno non potrò fornire pià alcuna notizia sul progetto, dato che sarò tenuto al segreto.

...intrigante!... :ninja:

In cosa consiste la tua collaborazione di preciso? Comunque, fino alla mezzanotte dell'8.06 mi aspetto da te una vagonata di spam su... TUTTO quello che sai!!! :approva:

Qualche considerazione aggiuntiva: non hanno ancora spiegato nei dettagli gli ultimi tre SG, dal 300K in su, il che da un certo punto di vista potrebbe far pensare che a breve presenteranno qualche SG nuovo... :specchio:

Simpatico il fatto che l'HB, anche se era "a tempo" e non "a quantità", rimanga disponibile se qualcuno abbandona. Non ho molta esperienza di KS, ma non mi sembra scontato.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Belmont09 » 3 giu 2015, 14:09

JJVerme ha scritto:Simpatico il fatto che l'HB, anche se era "a tempo" e non "a quantità", rimanga disponibile se qualcuno abbandona. Non ho molta esperienza di KS, ma non mi sembra scontato.

Hai ragione, non è scontato.... comunque si creano slot(quantità) per il lasso di tempo e quella quantità rimane :approva:
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding