[IMPRESSIONI] Mare Nostrum

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda AleK » 3 ott 2016, 11:34

linx ha scritto:nella prima edizione il greco era il perno degli equilibri, potendo raggiungere e infastidire praticamente tutti. E, in compenso, credo di non averlo mai visto vincere (senza espansione di sicuro). Per questo era probabilmente continuamente "stimolato" dal tuo amico sapientone.

Nel nostro caso la partita era stata mal condizionata da un errore. :lul:
Il tizio ha sbagliato a spiegare la regola sui ponti navali, rendendoli inutili. Praticamente il greco non aveva modo di infastidire il cartaginese o comunque non gli conveniva. :lul:
Mentre al cartaginese conveniva eccome aiutare il greco quando lo vedeva in difficoltà o quando voleva schiacciare l'egizio, arrivando a correggergli le mosse. :morto:
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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda jahunterr » 3 ott 2016, 13:32

finalmente ieri l ho giocato in 4..
E confermo le buone impressioni avute giocandoci in due. Si vede che è un gioco per un minimo di 3 giocatori..
Bello il discorso che chi è leader nei vari tracciati decide l ordine di gioco e le battaglie sono veloci e abbastanza controllabili dato che i dadi per quelle terrestri partono dal 3 e per le guerre navali dal 2..
Mi è sorto un dubbio, alla fine di una guerra vinta se resto con truppe all interno della provincia avversaria, solo mie, provo a fare una conquista posizionando una truppa sopra il segnalino controllo e se nellla sucessiva fase battaglie inizio che sono ancora li converto la provincia in mia con varie carovane e citta annesse.. ma se prima del mio turno il proprietario prova a fare una guerra per scacciare le mie truppe e perde, io resto con una truppa all interno: devo aspettare un altro turno per conquistare o nella mia fase battaglie prendo il controllo lo stesso?
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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda nand » 3 ott 2016, 14:25

jahunterr ha scritto:Mi è sorto un dubbio, alla fine di una guerra vinta se resto con truppe all interno della provincia avversaria, solo mie, provo a fare una conquista posizionando una truppa sopra il segnalino controllo e se nellla sucessiva fase battaglie inizio che sono ancora li converto la provincia in mia con varie carovane e citta annesse.. ma se prima del mio turno il proprietario prova a fare una guerra per scacciare le mie truppe e perde, io resto con una truppa all interno: devo aspettare un altro turno per conquistare o nella mia fase battaglie prendo il controllo lo stesso?

Prendi il controllo lo stesso se continuano a valere le tre condizioni per farlo:
- hai un'unità sul segnalino di controllo,
- sei il conquistatore (ovvero sei l'unico giocatore ad avere unità nella provincia),
- la provincia è adiacente o connessa al tuo impero.
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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda AleK » 3 ott 2016, 15:02

Ragazzi, per i dubbi usiamo questo topic: post1375400.html?hilit=mare%20nostrum#p1375400

:sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda Kurta » 7 ott 2016, 10:09

Fatta 2à partita a quattro giocatori .
La volta precedente con i greci era stato molto soddisfacente , hanno una buonissima rendita economica, due citta leggendarie relativamente vicine e possono espandersi a est e a nord abbastanza bene...hanno anche il bonus difensivo di +2 che limita la voglia di attaccare dei Romani vicini ( il dado parte da 3 fino a 6 e con un +2 fisso significa nella peggiore delle ipotesi 1 nemico ucciso sicuro) .
Questa volta mi è toccato i Romani e mi sono trovato molto peggio:
1) Sulla Carta dovrebbero essere Leader Militari e "aggressivi" ma il bonus di +1 solo all'attacco via terra non li rende così temibili ( 2 legioni romane che attaccano gli altri hanno solo +2 E contro 2 legioni Greche hanno +2 ed i greci +4 !) oltretutto se attacchi con 1 legionario rischi di andare a vuoto ( i due risultati del dado di 3 con solo il +1 non arrivano al cinque)
2) Rendita monetaria di 1 al turno , irrisorio ( se devi potenziare con il tempio non crei legioni )
3) intorno hai sviluppo solo in Sicilia o a Nord , con praticamente 1 città solo edificabile in sicilia , ma a nord non ci sono città ...quindi pochi moneta cmq.
4) E' vero che a Nord ti puoi espandere e aumentare il Commercio...ma allora il leader militare non ha senso , servirebbe un Leader commerciale ( tipo quello egiziano o cartaginese ) e oltrettutto fà dei Romani dei "commercianti" in barba quello che ci si aspetta dallo storico Impero Romano.

Sicuramente la mia inclinazione tendenzialmente non belligerante al tavolo non aiuta ma i Leader altrui li vedevo molto ben sfruttati ( l'egiziano che commercia con il mix di risorse e moneta , il cartaginese che commercia con le doppie risorse e moneta , il Greco che si fà fatica ad attaccare quindi va ad occupare i territori più lontanti ).

La sensazione è che i Greci "devono" avere quel Bonus quando sono nel mezzo tra Romani e Babilonesi (partita a cinque giocatori) , ma in quattro con l'est semi-libero, andrebbero portati ad un +1 di difesa , alla stregua dei Romani se attaccano .

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda nakedape » 7 ott 2016, 12:23

Hai giocato con o senza le espansioni?

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda Kurta » 7 ott 2016, 12:41

Senza...cosa cambia?

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda martinale18 » 7 ott 2016, 12:58

Presto lo proverò anche io.
Spero in 5 eppoi riporto le mie impressioni.
Ma volevo sapere a priori se sarebbe opportuno aggiungere quale espansione.

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda nakedape » 7 ott 2016, 13:13

Kurta ha scritto:Senza...cosa cambia?

Dicono su bgg che le exp risolvono le issues relative al bilanciamento

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda Kurta » 7 ott 2016, 14:21

nakedape ha scritto:
Kurta ha scritto:Senza...cosa cambia?

Dicono su bgg che le exp risolvono le issues relative al bilanciamento

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puoi darmi il link che non lo trovo su Bgg ?
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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda nakedape » 8 ott 2016, 9:39

Kurta ha scritto:
nakedape ha scritto:
Kurta ha scritto:Senza...cosa cambia?

Dicono su bgg che le exp risolvono le issues relative al bilanciamento

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puoi darmi il link che non lo trovo su Bgg ?


Ho dato un'occhiata al volo, ma non ricordo dove l'ho letto...se lo ritrovo te lo mando!
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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda Ancalagon » 8 ott 2016, 10:03

Provato in 6 con atlantide.
Ottima impressione, mi ricorda un TdS più facile e veloce.
Gli atlantidesi puntano forte sul militare e arrivano a far danno a tutti. Tutti.
Partita vinta dal babilonese per piramidi, unico che aveva già giocato. E perchè me la sono dormita alla grossa io

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda martinale18 » 8 ott 2016, 12:33

Ancalagon ha scritto:Provato in 6 con atlantide.
Ottima impressione, mi ricorda un TdS più facile e veloce.
Gli atlantidesi puntano forte sul militare e arrivano a far danno a tutti. Tutti.
Partita vinta dal babilonese per piramidi, unico che aveva già giocato. E perchè me la sono dormita alla grossa io

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Ma oltre all'espansione per il 6 player avete introdotto altro?

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda Ancalagon » 8 ott 2016, 12:36

Gli eroi atlantidesi...ma non ho mai giocato il base quindi non saprei dirti bene le differenze

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Re: [IMPRESSIONI] Mare Nostrum

Messaggioda martinale18 » 8 ott 2016, 13:00

Ancalagon ha scritto:Gli eroi atlantidesi...ma non ho mai giocato il base quindi non saprei dirti bene le differenze

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Le fazioni ti sono sembrate bilanciate?
I Romani come sono andati?

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