Marine del caos: Nurgle o Stirpe?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Marine del caos: Nurgle o Stirpe?

Marine della Peste
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Stirpe dei 1000
16
70%
 
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Messaggioda killerqueens » 18 ott 2007, 20:50

il potere è sicuramente sgravo muovi le unità nemiche.

ma dipende anche dall'uso e dalla lista che hai.

un semplice pd da controcarica per una lista da fuoco può farne a meno. (è vero puoi far arretrare i nemici ma devono essere in linea di vista e non imbarcati su un veicolo)

in una lista da cac, sono davvero pericolosi. però la re5 e la mancanza di tiro invulnerabilità al 4+.......li rende fottutamente fragili!

il mio vecchio tiranno alato con ta 2+, re6, 4 ferite ma senza invulnerabilità si prendeva davvero tanto fuoco! io lo muovevo in copertura, ma se ti ci spara sopra mezza armata è difficile essere in copertura da tutte le unità nemiche......e più volte me l'hanno strinato!

e infatti sono ormai 6 mesi che non lo gioco più. tiranni a piedi con guardie tutta la vita
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Messaggioda buffone3 » 18 ott 2007, 21:04

penso che ormai la lista che va per la maggiore sia quella con tanti obli (almeno 6), 1 unità di stirpini e 1 di nurgle, 1 di berzerk da controcarica o di prescelti di slanesh con armi a energia o termiche e i 2 pd, marchiati slanesh possono ammassare le unità nemiche e portarle fuori coperture x farci sparare sopra gli obli coi plasmoni
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Messaggioda Necros » 18 ott 2007, 21:11

a me piace molto di più la strpe dei mille per via dei poteri psionic, poi i mariens delle peste non sono il massimo...o melgio su carta sono forti, ma alla fin fine sono abbastanza inutili..e poi puzzano! :lol:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
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Messaggioda Ciurry46 » 19 ott 2007, 17:35

ragazzi... a me piace la matematica, ormai l'avete capito!

Anche oggi vi sottopongo due calcolini:

Unità di 9 membri della stirpe dei mille (uno dei quali è lo stregone) con lo stregone che ha il fulmine e bombe termiche... costo 274 pti

Ipotizziamo che questa unità spari addosso al solito space marine (o in ogni caso modello a r 4 ts 3+)

in lunga sparano 8 colpi, di cui ne vanno a segno solo 5, che ferendo al 4+ fanno 2, 5 ferite a turno...

In corta (12") tirano esattamente il doppio dei colpi e fanno il doppio delle fertie, 5 ferite

A questa aggiungete il fulmine, che in 4 turni tira il potere psionico in media 3 volte, e in media ne sbaglierà uno...

Quindi diciamo che la stirpe in media in 4 turni fa 12 ferite a lunga gittata e 22 in corta...

Sono davvero così forti? voglio dire, 274 pti per tirare giù 2,5 space a turno... per 280 pti i necron schierano 10 modelli che sprano 20 colpi (che è come se avessero ts 2+ col ritorneremo) e che contro uno space fanno 3 ferite a turno... Non mi sembra proprio un buonissimo risultato quello della stirpe!

Ora immaginiamo 2 squadre con 2 plasmi di nurgle (290 pti, 16 in più della stirpe)

in lunga tirano 6 colpi di requiem, di cui 4 a segno, di cui 2 feriscono, di cui fai ogni tre turni due morti... poco... ma anche 4colpi di plasma, di cui sparano circa 3, di cui feriscono 2,5 che sono i morti...

In corta esattamente il doppio, quindi 5 morti solo di plasmi, e circa due coi requiem

In 4 turni la guardia della morte fa in media 22 morti in lunga, e 44 in corta! Mi sa che la guardia è un pò più forte sul fuoco...

Poi vero, la guardia è meglio lasciarla in copertura e possibilmente ferma (se presa in cac è finita) mentre la stirpe può muovere dove le pare che tanto ha il ti 4+... Però sembra essere migliore la guardia a conti fatti...poi sul campo magari mi smentiscono!
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Messaggioda buffone3 » 19 ott 2007, 17:49

ricorda cmq che i lasma ora si surriscaldnao con 1 se spari un colpo e con 1 o 2 se di colpi ne spari 2, quindi attenzione al surriscaldamento

inoltre la stirpe spara sempre da stazionaria anche se si è mossa, quindi in media spara molto piu lontano e puo fare una combinazione di colpi alla lunga e alla corta distanza a seconda se ci arrivano o no, sono perfatti contro unità veloci e contro i termi sono sicuramente meglio loro. cmq secondo me la meglio combo è proprio 1 squadra di stirpe e 2 minime di nugle coi plasma
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Messaggioda Ciurry46 » 19 ott 2007, 17:59

buffone3 ha scritto:ricorda cmq che i lasma ora si surriscaldnao con 1 se spari un colpo e con 1 o 2 se di colpi ne spari 2, quindi attenzione al surriscaldamento

inoltre la stirpe spara sempre da stazionaria anche se si è mossa, quindi in media spara molto piu lontano e puo fare una combinazione di colpi alla lunga e alla corta distanza a seconda se ci arrivano o no, sono perfatti contro unità veloci e contro i termi sono sicuramente meglio loro. cmq secondo me la meglio combo è proprio 1 squadra di stirpe e 2 minime di nugle coi plasma


Occhio buffone: vero che surriscaldi con 1 e due se spari due colpi, ma i putridi salvano al 3 e se fallito al 4! Hanno due ts contro il surriscaldato!
Se in corta sparano si surriscaldano in 4, tu salvi al 3 fallendone (mal che ti vada) 1, e una volta si un volta no lo fallirai... mi sembra una buona media!

Vero che la stirpe spara stazionaria, ma è anche vero che rischi che non si muova proprio (da intendersi 1-2")!

Spero tu ti sia sbagliato (o che abbia capito male io) quando hai detto che gli stirpini sono efficaci contro i termos!
Cito: sono perfatti contro unità veloci e contro i termi sono sicuramente meglio loro

Contro un termos che fanno più di un bolter normale?

Immagina un unità di assaltatori con cappellano da 10 membri... se inizia lui non sarà stato così babbo da lasciarli esposti al fuoco, e tu non spari. Se inizia lui muove di 12", tu spari e gli fai 5 morti (sempre che ci siano 12", sennò ne fai la metà), poi lui muove di altri 12+6" ti carica con 5 modelli + un cappellano... con cosa speri di rispondere? :-?

Un unità bel fatta come quella fa in media (quando carica lei) 2 morti la suadra e 2 il cappellano da solo, tu non rispondi (il sergente difficilmente farà qualcosa nonostante l'arma psionica) e ti sei giocato la stirpe...

Contro unità veloci non sono incisive quanto la guardia! (non dicono che sono scarsi, io ho votato per loro!)
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Messaggioda buffone3 » 19 ott 2007, 18:05

Ciurry46 ha scritto:
buffone3 ha scritto:ricorda cmq che i lasma ora si surriscaldnao con 1 se spari un colpo e con 1 o 2 se di colpi ne spari 2, quindi attenzione al surriscaldamento

inoltre la stirpe spara sempre da stazionaria anche se si è mossa, quindi in media spara molto piu lontano e puo fare una combinazione di colpi alla lunga e alla corta distanza a seconda se ci arrivano o no, sono perfatti contro unità veloci e contro i termi sono sicuramente meglio loro. cmq secondo me la meglio combo è proprio 1 squadra di stirpe e 2 minime di nugle coi plasma


Occhio buffone: vero che surriscaldi con 1 e due se spari due colpi, ma i putridi salvano al 3 e se fallito al 4! Hanno due ts contro il surriscaldato!
Se in corta sparano si surriscaldano in 4, tu salvi al 3 fallendone (mal che ti vada) 1, e una volta si un volta no lo fallirai... mi sembra una buona media!

Vero che la stirpe spara stazionaria, ma è anche vero che rischi che non si muova proprio (da intendersi 1-2")!

Spero tu ti sia sbagliato (o che abbia capito male io) quando hai detto che gli stirpini sono efficaci contro i termos!
Cito: sono perfatti contro unità veloci e contro i termi sono sicuramente meglio loro

Contro un termos che fanno più di un bolter normale?

Immagina un unità di assaltatori con cappellano da 10 membri... se inizia lui non sarà stato così babbo da lasciarli esposti al fuoco, e tu non spari. Se inizia lui muove di 12", tu spari e gli fai 5 morti (sempre che ci siano 12", sennò ne fai la metà), poi lui muove di altri 12+6" ti carica con 5 modelli + un cappellano... con cosa speri di rispondere? :-?

Un unità bel fatta come quella fa in media (quando carica lei) 2 morti la suadra e 2 il cappellano da solo, tu non rispondi (il sergente difficilmente farà qualcosa nonostante l'arma psionica) e ti sei giocato la stirpe...

Contro unità veloci non sono incisive quanto la guardia! (non dicono che sono scarsi, io ho votato per loro!)


contro i termi intendevo che sono meglio in cac dato che hanno il ti4+

anke cntro il cappellano sono meglio gli stirpini sempre x lo stesso motivo

se consideri il cac la stirpe è meglio
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Messaggioda Ciurry46 » 19 ott 2007, 18:08

si ma solo perchè resiste meglio! Non fanno nemmeno una ferita e si fanno triturare!

Si parte dal presupposto che se sei in cac con stirpe/nurgle è perchè ti hanno caricato e non sei andato tu a caricare...
Nurgle almeno i termos nemeno li fa arrivare! entro 12" fanno 5 ferite solo coi plasmi!
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Messaggioda buffone3 » 19 ott 2007, 18:16

Ciurry46 ha scritto:si ma solo perchè resiste meglio! Non fanno nemmeno una ferita e si fanno triturare!

Si parte dal presupposto che se sei in cac con stirpe/nurgle è perchè ti hanno caricato e non sei andato tu a caricare...
Nurgle almeno i termos nemeno li fa arrivare! entro 12" fanno 5 ferite solo coi plasmi!


ma almeno bloccano le truppe per un po di tempo per far arrivare i pd a tutta velocità

ripeto che secondo me almeno una unità di stirpe ci vorrebbe poi metyteri quelli di nurgle e infine i berzy...i noiosi nn li giocherei nemmeno
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Messaggioda Ciurry46 » 19 ott 2007, 18:22

vero i disorsori mai... però: i pd, marchiati di slaneesh, vanno usati come controcarica, e se alati, non ti serve molto che la stirpe di tenga occupata la gente in cac...arrivano subito!
non puoi usare 274 pti di unità per "tenere la gente impegnata"!

Se metti due unità di putridi, una di stirpe e una di brezy + i due pd di slaneesh (oltre ad essere la morte del bg e una cosa inguardabile) sei già a 1180 pti circa...il resto obli... ossia 4 obli...nemmeno troppi!

Alla fine ti ritrovi con pochissimo anticarro: "solo" 4 laser degli obli... e sei pd li mandi avanti per rompere i veicoli appena sfondano in campo aperto si prendono tanto di uel fuoco che vengono giù come niente...senza un ti serio!
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Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 19 ott 2007, 19:00

Ciurry46 ha scritto:Se metti due unità di putridi, una di stirpe e una di brezy + i due pd di slaneesh (oltre ad essere la morte del bg e una cosa inguardabile) sei già a 1180 pti circa...il resto obli... ossia 4 obli...nemmeno troppi!


Ragazzi, va bene che col nuovo codex si puo fare di tutto, ma giocare contemporaneamente putridi, stirpe, berzy e slaneesh è un eresia!!!
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Messaggioda buffone3 » 19 ott 2007, 19:05

se il bg fa a farsi benedire allora meglio creare la lista + sgrava che ce scusa

quanti codex sono rimasti identici come bg nella nuova edizione?

i tiranidi prima erano fichissimi xke l'esercito telo facevi proprio come ti pareva

i ba sono diventati ridicoli, erano meglio prima anche dal pow del bg

caos....no commet
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Messaggioda Ciurry46 » 19 ott 2007, 19:07

vero che il nuovo bg è orribile... ma anche noi ci mettiamo del nostroa giocare 4 divinità tutte assieme!
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Messaggioda buffone3 » 19 ott 2007, 19:10

Ciurry46 ha scritto:vero che il nuovo bg è orribile... ma anche noi ci mettiamo del nostroa giocare 4 divinità tutte assieme!


in teroia nn sarebbe neanche fuori bg dato che abaddon ogni 10000 anni circa lo fa con le sue crociate nere

le partite col nuovo caos possono benissimo rappresentare una battaglia di una crociata nera :grin:
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Messaggioda Ciurry46 » 19 ott 2007, 19:12

........ogni partita raffigura un unico evento che si tiene ogni 10000 anni? (tipo raduno dl gb)? :lol: :lol: :lol: :lol: Bella teoria!
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