[Nani] Martellatori con scudo VS Spaccaferro

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Moderatori: Normanno, groblnjar

Dovendo scegliere, quale mettereste in una lista generica?

Nani Spaccaferro
4
40%
Nani Martellatori con scudo
6
60%
 
Voti totali : 10

[Nani] Martellatori con scudo VS Spaccaferro

Messaggioda erenis » 19 giu 2008, 10:03

Ciao, vorrei sapere secondo voi chi dei due la spunta in un po' tutte le situazioni.

Considerando un esercito sprovvisto del Lord, chi mettereste?

Ricordo:
- Spaccaferro TA 3+;
- Martellatori con scudo TA 4+, determinati.
Entrambi hanno lo stesso costo in px.

Grazie :)
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Messaggioda Garkrox » 19 giu 2008, 10:21

MARTELLATORI!!
Anke se dovessero perdere il combattimento di molto rimangono al 95% con disciplina 9/10!! e poi cn un lord dentro diventano anke quasi immuni alla psico!!!
glia altri sn più resisitenti ma meno propizi a rimanere sul campo di battaglia!
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Messaggioda Minotz » 19 giu 2008, 11:23

Io voto Spaccaferro. L'armatura al 2+ in CaC si fa sentire molto!
Se scegli gli scudi per i Martellatori all'inizio di un CaC, le grandi armi non le usi e ti ritrovi a picchiare come gli Spaccaferro, ma con armatura minore.
Se vieni caricato, di sicuro prediligerai gli scudi ed anche qui avrai meno armatura degli Spaccaferro.
Se scegli le grandi armi, il turno dopo inizierai a vederti morir Nani, data l'armatura al 5+!
Riferendomi inoltre alla tua ultima lista, ho visto che useresti i Martellatori al centro, suppongo per reggere l'impatto avversario (che di solito arriva dal fronte, Draghi permettendo). Anche per questa funzione, a mio parere, son meglio gli Spaccaferro.
Coi Martellatori non scappi, è vero... ma corri il rischio di vedertene morire troppi. Con gli Spaccaferro reggi tranquillamente anche una carica Bretoniana (esperienza personale :lol: :lol: :lol: ).
Queste le mie motivazioni! Naturalmente saranno le partite che farai a contribuire alla scelta decisiva! ;)
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Messaggioda max1966 » 20 giu 2008, 15:28

Gli spaccaferro sono robusti ma scappano
e quando scappano perdi millemila punti


Martellatori determinati tutta la vita
Se c'è il lord hai un'unità anche immune a paura e terrore, ti difendi con ta 3+ e fo4 e non fuggi MAI
Se c'è l'incudine potresti anche caricare tu e con le grandi armi sfasci qualsiasi cosa
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Messaggioda Frysark » 20 giu 2008, 15:56

Senza il lord l'esercito sarà prevalentemente difensivo,quindi io consiglio gli spaccaferro con il bsb.
E poi sono molto più belli dei martellatori
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Messaggioda max1966 » 20 giu 2008, 17:45

Frysark ha scritto:Senza il lord l'esercito sarà prevalentemente difensivo,quindi io consiglio gli spaccaferro con il bsb.
E poi sono molto più belli dei martellatori


Scusa ma secondo me è esattamente l'opposto

L'esercito dei nani è estremamente difensivo con il lord
Sei molto più statico e devi reggere l'impatto. Ma col Lord i martellatori rendono al 100%
Se possibile col Lord schiera entrambi

Con l'incudine invece tutto cambia, e puoi anche puntare a cariche a sorpresa se l'avversario è incauto (se giochi Thorek ancora di più dato che hai buone possibilità di entrare con l'antico potere e far muovere d3 unità..)
Pertanto ancor più validi i martellatori in offensiva, data la doppia possibilità di scelta

In ogni caso una truppa determinata al 9 sarà SEMPRE preferibile a una non determinata.
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Messaggioda Frysark » 20 giu 2008, 23:05

Io ho giocato martellatori e spaccaferro in egual misura,sia in attacco che in difesa,con il lord e con l'incudinario.Bene,in tutte le partite i martellatori non sono mai arrivati alla fine.Nonostante siano determinati e immuni a tutto,hanno ta 4+,cioè hanno un 50% di possibilità di morire se sono feriti.

L'incudinario,secondo me,non è conveniente da giocare in maniera offensiva,perchè non da nessuna certezza.Anche se si gioca thorek,c'è sempre la possibilità che fallisca il tiro che permette la carica decisiva,quindi credo che il suo ruolo migliore sia quello di unità difensiva.

Ciò detto,ognuno è libero di vederla come vuole.Per me la combo migliore è spaccaferro + incudinario e un paio di unità di guerrieri per controcaricare.
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Messaggioda erenis » 21 giu 2008, 11:05

@Frysark
Cosa intendi per "incudinario"? Il Custode dell'Incudine oppure lo stile "ad incudine"? (Che nemmeno so cosa voglia dire)
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Messaggioda Garkrox » 21 giu 2008, 11:59

penso che intenda il custode con l'incudine
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Messaggioda Frysark » 21 giu 2008, 14:42

Intendo custode con incudine.Per me è troppo rischioso basare una strategia sui poteri dell'incudine.
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Messaggioda erenis » 23 giu 2008, 0:01

Frysark ha scritto:Intendo custode con incudine.Per me è troppo rischioso basare una strategia sui poteri dell'incudine.

Forse la differenza la si nota contro truppe normali, ma contro quelle forti forti in cui gli spacca si salvano facendo un 6+ sul TA poco cambia...
E l'esperienza di una truppa che vince il combattimento grazie ad uno stendardo che da d6 punti in più alla risoluzione fa desiderare la determinazione.
Ho votato martellatori.

:)
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Messaggioda max1966 » 1 lug 2008, 11:19

Frysark ha scritto:Intendo custode con incudine.Per me è troppo rischioso basare una strategia sui poteri dell'incudine.


Ti contraddici fortemente dicendo questo e poi consigliando liste con l '"incudinaro"...

Se si sceglie l'incudine è ovvio che si ha un minimo margine di rischio ma ne vale la pena, pertanto fatta tale scelta DEVI basarci la strategia, che può essere difensiva o offensiva (a seconda delle rune scelte)
In ambo in casi i martellatori sono SENZA ALCUN DUBBIO la scelta migliore, perchè determinati e versatili. Puoi usare le grandi armi in carica (e con l'incudine puoi tranquillamente caricare) oppure arma bianca in difesa, con un OTTIMO ta di 3+ (e non 4+ come dici tu) in CaC , stessa fo4 degli spacca, e in più la determinatezza che sostituisce anzi sopravanza quel morticino in più che potresti avere.
nell'ultima partita che ho giocato contro i nani, il mio avversario ha schierato gli spaccaferro. Una ricca unità da 30 con stendardo per un totale di millemila punti che secondo te sarebbero imprendibili..
Questi si sono beccati una carica di 4 roccasangue che ha causato una caterva di morti (a fo7 il ta di 2+ te lo dai in faccia comunque). Essendo in superiorità e con 3 ranghi ha comunque testato a -2. Ha fatto un tristissimo 8 e ha visto vaporizzarsi un miliardo di punti. Se fossero stati martellatori avrebbe retto allegramente e il turno dopo m'avrebbe sfracellato solo di risoluzione. (anche se se fossero stati martellatori i miei rocca avrebbero scelto un altro bersaglio dato che per fortuna dopo 15 anni di warhammer un pò so giocare)

Ecco la differenza fondamentale fra spaccaferro e martellatori, la differenza che può significare la partita per un nano.
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Messaggioda bubu » 1 lug 2008, 12:46

concordo in tutto e per tutto con max , comunque se si usa lincudine sono d'obbligo i minatori e i martelli che con un bsb dentro(r del coraggio) possono fronteggiare qualsiasi cosa .
i martelli sono fatti apposta per restare tutta la pertita davanti alle macchine e consentire loro di tirare a volontà :!:
Ultima modifica di bubu il 1 lug 2008, 13:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Frysark » 1 lug 2008, 12:54

Allora,vediamo un attimo vantaggi/svantaggi delle 2 unità:

Spaccaferro:ottima armatura/niente grandi armi e non determinati.
Martellatori:poco resistenti/grandi armi,determinati.

Vediamo ad ovviare ai problemi degli spaccaferro:
Si può aggiungere un BsB che pesti anche a forza abb.alta(grande arma con kragg e 2 rune della furia o altre combinazioni) e dare allo stendardiere del reggimento rune come quella dei progenitori o della determinazione.Problemi parzialmente risolti.

Problemi dei martellatori:
Possiamo dare lo scudo ai martellatori per giungere ad un ta di 4+ contro il tiro,ma in cac dovremo scegliere se avere un ta 3+ e fo 4,e da questo punto di vista sono meglio gli spaccaferro,oppure avere ta 5+ ma forza 6.Il problema della scarsa resistenza non è risolto e anzi se ne aggiunge un altro,cioè quale sia la migliore combinazione.

Quindi,io propendo per gli spaccaferro,che si sono sempre dimostrati all'altezza della situazione,perfino contro un carro a vapore supportato da 5 templari.

P.S.Nonostante nel tuo esempio gli spaccaferro siano stati caricati dai supermegastraultrafigherrimi cavalieri di roccasangue,hanno comunque perso il combattimento di soli 2 punti,e la fuga sarebbe stata facilmente evitata con l'utilizzo della runa della determinazione. ;)

Il tutto,ovviamente e come sempre, IMHO :grin:
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Messaggioda max1966 » 1 lug 2008, 16:04

La runa della determinazione regge un turno, e costa punti
Rinvii di un turno la fuga....

Invece una truppa determinata a meno di colpi di scalogna inenarrabile (gli 11 si fanno..) resta li' sempre..

Poi se vuoi dirmi che ti piacciono di più gli spaccaferro io sono d'accordissimo, sono un sostenitore del gioco delle unità che piacciono di più indipendentemente dalla resa.
Ma se parliamo di resa è indiscutibile che i martellatori siano meglio..

Comunque è divertente sentir definire i martellatori "poco resistenti"..sempre di nani parliamo!!
:grin: :grin:
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