Mascarade: diamo un potere alla "Mendicante"

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Mascarade: diamo un potere alla "Mendicante"

Messaggioda diafis » 28 ago 2013, 17:54

Ciao ragazzi, ho pensato di aprire un topic qui sulla sezione della Asterion Press, per trovare tutti insieme qualche buona idea sull'eventuale potere da dare alla "Mendicante".
Poi tra le proposte sceglierne tipo 8 e fare un sondaggio e magari proporre il vincitore allo stesso Faidutti.
Che ne dite?

Inizio proponendone uno mio, ed uno interessante trovato in rete.

Mia proposta:
"Se vi dichiarate Mendicante, sarete protetti fino al vostro prossimo turno dai poteri di quei personaggi che implicano un pagamento in monete (Vescovo, Ladro e Inquisitore), anche se qualcuno nel frattempo scambierà la vostra carta o farà finta di farlo, ed in più, ogni volta che un giocatore attivando il suo potere, prenderà delle monete dalla banca (quindi più di una), se in quel momento avete meno monete di lui, dovrà darvene una."
Da questo si evince che sono esclusi il "Giullare" e il "Contadino" che si dichiara da solo, perché entrambi prendono una sola moneta."
Si può usare la Mendicante da 6 giocatori in su.

Trovato in rete:
" Se la Mendicante è il giocatore più povero, tutti gli altri gli dovranno dare una moneta ciascuno."
Si può usare la Mendicante massimo in 6 giocatori.
Ultima modifica di diafis il 28 ago 2013, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda diafis » 28 ago 2013, 18:41

Altra proposta:
"Se vi dichiarate Mendicante prendete 2 monete dal giocatore più ricco e 1 moneta dalla banca.
Se il giocatore più ricco siete voi non prendete nulla, neanche la moneta dalla banca.
Caso "Falso povero"
Se vi dichiarate Mendicante e alla verifica in realtà siete Re o Regina, perdete tutte le vostre monete e la partita termina immediatamente.
In questo caso vince il giocatore più ricco come da regolamento."
Si può usare la Mendicante da 6 giocatori in su (in 6 giocatori il Vescovo e la Mendicante non possono essere in gioco contemporaneamente).
Ultima modifica di diafis il 29 ago 2013, 11:19, modificato 2 volte in totale.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sportacus » 29 ago 2013, 10:25

La mia proposta (che avevo già lanciato molto simile nella discussione dedicata):

"Scegli un giocatore. Il giocatore scelto deve darti 2 monete oppure farti vedere la sua carta"

Da utilizzarsi in alternativa al ladro (o al vescovo?)

Su quando utilizzare la carta (da 6 in su, in alternativa a... ) accetto suggerimenti.
Come sono benvenuti anche i commenti sul potere.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda diafis » 29 ago 2013, 11:35

Altra proposta:
"Se vi dichiarate Mendicante prendete 1 moneta dal giocatore a sinistra, 1 dal giocatore a destra e 2 monete dal giocatore più ricco.
In più fino al vostro prossimo turno i vostri vicini non potranno prendervi monete.
Per prendere le monete, al momento della dichiarazione si deve essere il giocatore meno ricco."
Si può usare la Mendicante da 8 giocatori in su
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 29 ago 2013, 12:24

Se sei il giocatore più povero, il giocatore più ricco ti deve 2 monete e il secondo giocatore più ricco 1 moneta
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Migno » 3 set 2013, 9:15

Sportacus ha scritto:"Scegli un giocatore. Il giocatore scelto deve darti 2 monete oppure farti vedere la sua carta"

Mi piace!
Propongo un'alternativa:
Scegli 1 giocatore.
Il giocatore scelto deve darti 1 moneta oppure farti vedere la sua carta. Poi scegli un'altro giocatore.
Il giocatore scelto deve darti 1 moneta oppure farti vedere la sua carta.
da giocare almeno in 6

kadaj ha scritto:"Se sei il giocatore più povero, il giocatore più ricco ti deve 2 monete e il secondo giocatore più ricco 1 moneta"

Anche questa è carina, solo che è troppo simile al Vescovo.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Morf » 4 set 2013, 23:07

Quando la Mendicante dichiara l'azione tutti gli altri giocatori prendono 1 moneta (sempre che ne abbiano almeno una) dal proprio ammontare e scelgono segretamente se offrirla o meno alla mendicante. Quando tutti hanno deciso viene rivelato chi ha offerto e chi no. La somma delle monete viene data come offerta alla Mendicante. Se nessuno offre monete la Mendicante vince la partita.
Offline Morf
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Morf73
Mercatino: Morf

Messaggioda diafis » 5 set 2013, 2:02

Carina come idea, ma la figura della "Mendicante" ci dice che è un personaggio che ha bisogno di soldi e che è disposta a tutto pur di averli, anche a costo di "rubare", e quando rubi furtivamente qualcuno, non sei sicuro di riuscirci, e questa azione la riproporrei così:
"Se ti dichiari Mendicante, tutti gli altri giocatori prendono una loro moneta e segretamente la mettono o sulla mano sinistra o su quella destra.
A questo punto, mettono i pugni chiusi sopra il tavolo e uno alla volta, la Mendicante dovrà scoprire in quale mano si nasconde la moneta di ogni giocatore.
Tutte le monete trovate saranno bottino della Mendicante, mentre quelle non trovare rimarranno ai rispettivi proprietari."

Si può usare la mendicante massimo in 8 giocatori.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Migno » 5 set 2013, 9:28

morf ha scritto:Quando la Mendicante dichiara l'azione tutti gli altri giocatori prendono 1 moneta (sempre che ne abbiano almeno una) dal proprio ammontare e scelgono segretamente se offrirla o meno alla mendicante. Quando tutti hanno deciso viene rivelato chi ha offerto e chi no. La somma delle monete viene data come offerta alla Mendicante. Se nessuno offre monete la Mendicante vince la partita.

Carina l'idea dell'elemosina segreta, ma vincere la partita mi sembra un pò esagerato, con un premio diverso ci si potrebbe pensare però!

diafis ha scritto:"Se ti dichiari Mendicante, tutti gli altri giocatori prendono una loro moneta e segretamente la mettono o sulla mano sinistra o su quella destra.
A questo punto, mettono i pugni chiusi sopra il tavolo e uno alla volta, la Mendicante dovrà scoprire in quale mano si nasconde la moneta di ogni giocatore.
Tutte le monete trovate saranno bottino della Mendicante, mentre quelle non trovare rimarranno ai rispettivi proprietari."

Si può usare la mendicante massimo in 8 giocatori.

Questa mi piace proprio! Però non lo vedo come furto vero e proprio, ma un doversi guadagnare qualche moneta (metterei comunque un tetto massimo di 3/4 monete guadagnabili in questo modo, metti che uno proprio è in serata culo, prendere tipo 6 monete e vincere così.. mmhh)
A me la figura della mendicante fa venire in mente l'elemosina verso la classe nobile, quindi si potrebbe fare proprio la scenetta:

"Se ti dichiari Mendicante, a partire dal giocatore alla tua sinistra chiedi una moneta (l'elemosina), se il giocatore non ti da una moneta poi scambiare la sua carta con quella di un altro giocatore eccetto la tua, ripeti il processo fino a ricavare un massimo di 3 (o 4 monete) o fino a terminare il giro"
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda diafis » 5 set 2013, 10:47

Si in effetti se proprio hai un culo della miseria, rimanendo in tema :lol: , potresti guadagnare addirittura 7 monete ma è altamente improbabile e cmq potresti benissimo alzare la soglia per la vincita, tipo portarla a 15 monete.
Poi vedendo che il "Re", che sicuramente non ha bisogno di soldi :lol: , prende 3 monete, cavolo la mendicante poveretta, gliele facciamo o no prendere almeno 5 di monete?! :lol:
Mi sono dimenticato nel potere di aggiungere che naturalmente per attivarlo, la Mendicante deve essere quella con meno monete di tutti al momento della dichiarazione.

La tua idea è interessante però metti che nessuno ti da una moneta, e tu vuoi attivare a quel punto il poter scambiare le carte, e lo fai per tutto il giro, diventa un caos veramente! :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Migno » 5 set 2013, 11:11

Alzare la soglia a 15 per una carta mi sembra un pò esagerato, nel senso che qui non parliamo di cambiare le regole del gioco, ma di ideare il potere di una carta.

diafis ha scritto:La tua idea è interessante però metti che nessuno ti da una moneta, e tu vuoi attivare a quel punto il poter scambiare le carte, e lo fai per tutto il giro, diventa un caos veramente!

Il caos è la ripicca della mendicante che non riceve la moneta, al posto di scambiare si potrebbe guardare la carta di chi non ti da la moneta, è a tuo vantaggio e forse è anche meglio della moneta.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda diafis » 5 set 2013, 11:21

Cmq il dover essere il più povero per poterne utilizzare il potere non da la possibilità di attivarlo facilmente e poi questo implica che non puoi assolutamente vincere la partita con una sola attivazione, a meno che non hai, ripeto un culo della miseria, ed essere il più povero con almeno 6 monete.
E cmq ti ci metti a pensare, questo è un gioco che fa della velocità delle partite un suo punto di forza permettendo di farne diverse nella stessa serata, e sicuramente la Mendicante così potrebbe facilitare ulteriormente una chiusura rapida del round (se hai molta fortuna). :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sportacus » 5 set 2013, 11:54

diafis ha scritto:Mi sono dimenticato nel potere di aggiungere che naturalmente per attivarlo, la Mendicante deve essere quella con meno monete di tutti al momento della dichiarazione

Lo ritengo un limite questo.

Dal punto di vista del gioco in cui tutti possono fingere di essere tutti in qualsiasi momento imporre una condizione per poter dichiarare di essere il/la Mendicante non mi piace, è poco coerente.

Inoltre temo che possa diventare una scelta obbligata dichiarare di essere la Mendicante appena sei sotto anche di una sola moneta rispetto agli altri.

E poi che sucede se qualcuno che non è il più povero dubita della mia affermazione e poi si scopre che è lui davvero la Mendicante? Non può usare il potere??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Migno » 5 set 2013, 12:02

diafis ha scritto:E cmq ti ci metti a pensare, questo è un gioco che fa della velocità delle partite un suo punto di forza permettendo di farne diverse nella stessa serata, e sicuramente la Mendicante così potrebbe facilitare ulteriormente una chiusura rapida del round (se hai molta fortuna).

Non sono assolutamente d'accordo, le partite brevi non mi sembra siano sinonimo di divertimento, al contrario, se la partita finisce troppo in fretta vuol dire che il gioco non è ben bilanciato e quindi dare un potere NON bilanciato a un gioco bilanciato non ha senso.

Sportacus ha scritto:Dal punto di vista del gioco in cui tutti possono fingere di essere tutti in qualsiasi momento imporre una condizione per poter dichiarare di essere il/la Mendicante non mi piace, è poco coerente.

Sottoscrivo pienamente, già in 5/6 è difficile dichiararsi bluffando e passarla liscia, se in più devi anche essere il più povero il potere non si attiverà mai.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Morf » 5 set 2013, 13:38

L'idea di vincere la partita se nessuno dava soldi era giusto per creare un po' di suspence e costringere ognuno a valutare chi può dare o non dare i soldi... e magari spunta fuori a sorpresa che, tutti pensando che gli altri offrano, vince la Mercante. Poi effettivamente può essere esagerato... magari si può mettere che se nessuno offre prende una ricompensa standard... 5 monete... la metà+1 dei giocatori... non so... Non ho mai giocato con gli amici con un personaggio del genere. Bisognerebbe provarlo per vedere quanto ha un senso. L'idea però mi sembra carina e in linea con il gioco.
Offline Morf
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Morf73
Mercatino: Morf

Prossimo

Torna a Asmodee Italia