Mascarade

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda diafis » 4 ago 2013, 11:18

Ci siamo convinti ed abbiamo preso anche questo amici della Asterion! :grin:
Le bustine sono le stesse di Dixit, giusto?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Sprunx » 4 ago 2013, 12:03

diafis ha scritto:Ci siamo convinti ed abbiamo preso anche questo amici della Asterion! :grin:
Le bustine sono le stesse di Dixit, giusto?

Ebbravo :-) confermo le bustine
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda diafis » 4 ago 2013, 12:43

Grazie! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 4 ago 2013, 13:43

diafis ha scritto:Ci siamo convinti ed abbiamo preso anche questo amici della Asterion! :grin:

Ottima scelta... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda huckleberry » 6 ago 2013, 11:46

Dopo le prime 2 partite direi che l'impressione è buonissima. Bluff 70%, memoria 20%, ragionamento 10%.
Abbiamo giocato in ben 11 persone :lol: (gruppo di amici abituato al gioco, con Avalon, Bang!, Dixit, Licantropi), non si è andati in confusione totale, anzi.

La prima partita è andata meglio della seconda nella quale ci siamo scambiati più informazioni e consigli per andare contro il ricco di turno e la partita è stata un po' più piatta (per un giro tutti conoscevano il proprio personaggio) e questo mi porta a fare una domanda sul regolamento che, per inciso, è veramente ben fatto, ogni dubbio durante le partite è stato risolto con una rapidissima consultazione che non spezzava il gioco: quanto si può parlare? Si può consiglare? Si può dire: "io ero il re e ho passato a lui la carta"?

Un unico altro dubbio è su una corretta interpretazione:
A si dichiara inquisitore,
B si dichiara inquisitore,
si girano le carte
A è inquisitore,
B non potrà essere inquisito,
quindi potrebbe essere un modo per chi ha molte monete di perderne solo una e non potenzialmente 4?

Inoltre le partite sono sembrate fin troppo rapide, trovate giusta la possibilità di alzare il tetto per la vincita (e quelle del baro)?

P.s. grazie per le bellissime immagini :D
Offline huckleberry
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: huckleberry

Messaggioda sava73 » 6 ago 2013, 13:09

ora non per dire... ma avevo scritto del topic del "ieri ho giocato a" che era andata alla grande la serata con Mascarade e che era stato chiesto il bis... bhè oggi il mio amico mi chiama e mi fa: "....uhmmmm Ma dov'è che l'hai preso Mascarade?" :lol: colpito e affondato!!!

Segna Sprunx Immagine
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda diafis » 6 ago 2013, 13:57

Secondo me in questi giochi non ci si deve mettere d'accordo altrimenti si perde tutto il gusto.
Bluff si ma non combine per andar contro qualcuno.
Per quanto riguarda l'inquisitore si in effetti potrebbe esser conveniente dichiararsi e perdere solo una moneta.
Però a sto punto si dichiarano tutti e allora che fine fa l'inquisitore? :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 6 ago 2013, 15:07

sava73 ha scritto:
Segna Sprunx Immagine

vergogna, ruffiano! :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda sava73 » 6 ago 2013, 16:30

diafis ha scritto:Secondo me in questi giochi non ci si deve mettere d'accordo altrimenti si perde tutto il gusto.
Bluff si ma non combine per andar contro qualcuno.
Per quanto riguarda l'inquisitore si in effetti potrebbe esser conveniente dichiararsi e perdere solo una moneta.
Però a sto punto si dichiarano tutti e allora che fine fa l'inquisitore? :lol:

concordo... PERO' .. pero', pero' ... pensaci un po'.. e se io bluffassi dicendo cosa ho passato e cosa no? Mica sei costretto a dire il vero :lol: :lol:

ma de chà, Kadaj, è solo "sboronaggine" :lol: :lol: :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sprunx » 6 ago 2013, 18:30

Sono buone domande a cui non so dare una risposta certa. Ma dico la mia...

huckleberry ha scritto:quanto si può parlare? Si può consiglare? Si può dire: "io ero il re e ho passato a lui la carta"?

Il regolamento non pone limiti, quindi - fermo restando che le carte devono restare sempre segrete - puoi parlare quanto vuoi... ma anche parlando, chi starà bluffando e chi no? ;)

huckleberry ha scritto:Un unico altro dubbio è su una corretta interpretazione:
A si dichiara inquisitore,
B si dichiara inquisitore,
si girano le carte
A è inquisitore,
B non potrà essere inquisito,
quindi potrebbe essere un modo per chi ha molte monete di perderne solo una e non potenzialmente 4?

Mah, in effetti stando alle regole pare anche a me che si possa fare per limitare il [possibile] danno. Ma farlo rivela anche la tua carta, che ha pure i suoi contro... Poi dipende dalla situazione, se uno è sicuro del suo personaggio ovviamente non può fregargliene di meno di dubitare, così come qualcuno magari preferisce sfidare la sorte ("vorrà proprio sapere il mio di personaggio?") che non la certezza di pagare 1 moneta (e metterla nel Tribunale avvantaggiando il Giudice).

huckleberry ha scritto:Inoltre le partite sono sembrate fin troppo rapide, trovate giusta la possibilità di alzare il tetto per la vincita (e quelle del baro)?

Ah beh qui sei libero di fare come preferisci ;) Io preferisco comunque fare 2 partite brevi che una lunga.

huckleberry ha scritto:P.s. grazie per le bellissime immagini :D

prego :grin:
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda diafis » 6 ago 2013, 19:27

A parte che rileggendo bene il potere dell'usurpatore dice chiaramente: "Indica un altro giocatore e dichiara il suo personaggio e se è quello giusto usa la carta come sua".
Questo implica che se io sono l'usurpatore al mio turno faccio: "Io sono l'usurpatore e tu Caio hai il re".
Quindi intanto la sua dichiarazione l'ha fatta e Caio anche se dichiarasse sono io l'usurpatore a quel punto sarebbe cornuto e marziato, perché non solo perderebbe una moneta, ma farebbe fare l'azione relativa allo stesso usurpatore.
Io l'ho interpretata così, cioè solo successivamente alla dichiarazione ci si può opporre, e chi lo fa se veramente lo ha lui l'usurpatore solo una volta scoperte le carte potrebbe indicare la sua "vittima", che potrebbe essere anche lo stesso falso usurpatore, andando sul sicuro dal momento che ha visto il personaggio.
Quindi io con l'usurpatore ci andrei cauto a dichiarare volontariamente il falso.
Ma una domanda, chi viene diciamo usurpato, poi al suo turno può usare il potere del proprio personaggio o salta il turno?
Se è il giocatore subito successivo ok può solo scambiare o far finta di scambiare le carte, ma altri?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 6 ago 2013, 19:33

diafis ha scritto:A parte che rileggendo bene il potere dell'usurpatore dice chiaramente: "Indica un altro giocatore e dichiara il suo personaggio e se è quello giusto usa la carta come sua".

Mmm no, il potere di qualsiasi personaggio si applica dopo che nessuno ha dubitato o hai rivelato di avere davvero quel personaggio.

diafis ha scritto:Ma una domanda, chi viene diciamo usurpato, poi al suo turno può usare il potere del proprio personaggio o salta il turno?

non vedo perchè no ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda diafis » 6 ago 2013, 20:26

Però a quel punto non avrebbe senso l'usurpatore per quanto detto sopra.
Pensaci, fino a quando tutti non mi danno l'ok di proseguire e quindi non ci sono opposizioni, o se ci sono fino a quando non si scoprono i personaggi, in realtà non ho ancora attivato il potere del personaggio perché non ho ancora usufruito del rispettivo potere del personaggio usurpato.
Ho solo detto sono l'usurpatore e vorrei "surpare" :lol: il tuo potere.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 7 ago 2013, 7:40

Sul fatto che il potere si attiva solo DOPO che nessuno ha dubitato o si è dimostrato di avere la carta sono abbastanza tranquillo, in fondo sono le regole base.

In merito al potere ho provato a chiedere, anche perchè stiamo dando per scontato che un giocatore che ha dubitato (e che quindi ha rivelato la sua carta) non possa essere inquisito... ma non c'è scritto da nessuna parte :grin: Se potesse essere scelto è ovvio che il dubitare diventa invece controproducente, visto che fai vedere che carta hai e aiuti l'Usurpatore a scegliere ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda diafis » 7 ago 2013, 10:40

Se è così allora ok, altrimenti non avrebbe senso.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia