Mascarade

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda diafis » 24 ago 2013, 12:13

Lo proverò prima possibile.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Birri » 24 ago 2013, 15:11

Il gioco è bellissimo, ed è stato apprezzato sia dagli adulti sia dai ragazzi a cui l'ho proposto. Ho però un dubbio sul regolamento. Perché solo i primi quattro turni sono di preparazione? In una partita a 3, ad esempio, un giocatore sarà obbligato a scambiare (o fingere di farlo) per due volte, perdendo di fatto un'azione rispetto agli altri, che ne fanno solo una. Lo stesso discorso può valere per una partita a 5 o più, i primi 4 sono svantaggiati.
Sarebbe sbagliato far fare un giro completo di scambi? Durante il primo turno ciascun giocatore dovrebbe essere obbligato a scambiare, mi sembra una soluzione più equa.
Che ne pensate? :grin:
Offline Birri
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Birri

Messaggioda Max_23 » 24 ago 2013, 15:50

Birri ha scritto:Che ne pensate? :grin:

Che sono d'accordo con te.

Non capisco benissimo nemmeno io il senso di 4 turni... probabilmente una via di mezzo tra un minimo indispensabile di "rimescolamento" e per evitare che il primo turno diventi troppo lento (figuriamoci giocando in 13), però non vedo controindicazioni alla tua proposta.

Personalmente non credo che sia comunque un gioco da 3 (né da 2)... il gioco gira al meglio da 5 in su.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Max_23

Messaggioda diafis » 24 ago 2013, 18:33

Penso anche io, in due, ma in tre non credo sia malaccio.
Lo proverò e vi farò sapere.
Sembra di rivedere quando uscì Citadels dove in molti se non tutti dicevano che in due non girava ed invece è stupendo, molto più strategico.
E soprattutto in due si può considerare un filler! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda diafis » 26 ago 2013, 9:20

Su Boardgamegeek ho visto che c'è un nuovo personaggio.
Lo potremo avere in omaggio anche noi felici possessori del gioco? :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 26 ago 2013, 9:53

Ma chi Il Dannato? :blush_sm:

...news a breve...
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda sava73 » 26 ago 2013, 10:09

allora vediamo un po'....

Immagine

...direi che quel +8 sta per: da utilizzare solo da 8 in su. Bon, questo è facile.
Il simboletto invece in basso a destra non lascia presagire nulla di buono :roll:
...potrebbe essere che un personaggio viene "ucciso" ( e deve uscire dal gioco? ); ma sarebbe davvero fuori contesto, uhm, no, non ci starebbe benissimo, credo... dannato dannato!! :roll:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Sprunx » 26 ago 2013, 10:14

Ma infatti questa la vedo come una "vera" promo, nel senso che aggiunge una variante che nel gioco base sarebbe anche secondo me stonata parecchio. Il suo potere? Se viene rivelata il giocatore che l'ha girata ci resta secco!

If the player of the Damned reveals his role, he is eliminated from the game. If the Inquisitor or the Usurper select the Damned as target for their ability, the Inquisitor or the Usurper are eliminated instead and the former Damned becomes the new Inquisitor or Usurper.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Messaggioda kadaj » 26 ago 2013, 11:03

Sprunx ha scritto:Ma infatti questa la vedo come una "vera" promo, nel senso che aggiunge una variante che nel gioco base sarebbe anche secondo me stonata parecchio. Il suo potere? Se viene rivelata il giocatore che l'ha girata ci resta secco!

If the player of the Damned reveals his role, he is eliminated from the game. If the Inquisitor or the Usurper select the Damned as target for their ability, the Inquisitor or the Usurper are eliminated instead and the former Damned becomes the new Inquisitor or Usurper.

Eh? Ma che razza di personaggio è? 8-O
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda dmc977 » 26 ago 2013, 11:09

Lo voglio lo stesso :grin:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Online dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda kadaj » 26 ago 2013, 12:17

dmc977 ha scritto:Lo voglio lo stesso :grin:

Ah beh, quello sempre! :grin:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda sava73 » 26 ago 2013, 13:06

kadaj ha scritto:
dmc977 ha scritto:Lo voglio lo stesso :grin:

Ah beh, quello sempre! :grin:

bhè sì.. certo. Come se ce lo avessimo scritto in sign, è lapalissiano. 8)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda diafis » 26 ago 2013, 16:10

Bè tutto potrebbe essere risolto in questo modo, affinché nessun giocatore esca dal gioco evitando di snaturare la natura dello stesso.
Siccome stiamo parlando di un "Dannato" il suo potere potrebbe essere questo:

"Il Dannato indica un giocatore, la cui anima viene appunto "dannata", impossessandovi della stessa.
Quando il giocatore dannato andrà a fare la sua azione tra le tre disponibili, voi semplicemente copierete l'azione svolta con queste modifiche:
- Se il giocatore sceglie di controllare la propria carta, avendo già voi dichiarato di essere il Dannato, potete guardare la carta del giocatore dannato anziché la vostra.
- Se il giocatore sceglie di scambiare o fingere di farlo la sua carta con un'altra (che non può essere quella del Dannato) potete riscambiare o fingere di farlo, le stesse o la vostra con un'altra che non sia però quella del giocatore che avete dannato.
- Se il giocatore attiva il potere del suo personaggio dichiarandolo, potrete anche voi usare il potere di quel personaggio con la differenza che nessuno potrà "dubitare" di voi, sia che la dichiarazione era vera e sia che non lo era.
Esempio: Mario è il "Dannato" e al suo turno si dichiara dannando Luca e il suo turno termina.
Luca al suo turno sceglie di dichiararsi affermando di essere il "Re".
Massimo dubita di Luca affermando a sua volta che lui è il "Re".
Luca e Massimo scoprono le carte e colpo di scena, Luca è la "Spia" e Massimo il "Re".
Quindi Luca non fa niente e paga una moneta di penalità, mentre Massimo prende tre monete, come Mario che al suo turno aveva dannato Luca, il quale si è dichiarato "Re" anche se poi così non era."

Che ne dite?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda diafis » 28 ago 2013, 1:06

Provato stasera in 4 e devo dire che è valido lo stesso nonostante le due carte nel centro del tavolo.
Lo abbiamo provato con i personaggi consigliati per 4 giocatori, ma la prossima volta voglio provare a mettere la "Strega" al posto del "Baro".
A proposito del "Baro" è capitata una situazione che mi ha lasciato dei dubbi.
C'era mio cognato che aveva il "Baro" e 9 monete.
Al suo turno dice di avere il "Ladro" e non opponendosi nessuno prende una moneta a sinistra e una a destra, andando così a 11 monete.
A quel punto gira la carta e dice di aver vinto perché in realtà aveva il "Baro".
Qual'è la risposta giusta:
a) Tutto giusto, la vittoria è valida.
b) No non è valida e si doveva continuare perché lui si era dichiarato "Ladro" e solo nel turno successivo dichiarandosi "Baro" avrebbe potuto vincere.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sprunx » 28 ago 2013, 6:17

Giusta la B ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia