Mascarade

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda diafis » 27 lug 2013, 2:39

L'hai provato? Com'è?
Qualità dei materiali e delle carte?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda kadaj » 27 lug 2013, 10:15

diafis ha scritto:L'hai provato? Com'è?
Qualità dei materiali e delle carte?

Provato non ancora ma è figo, su questo non ci piove...

Qualità dei materiali e delle carte molto buona (ma io sono un feticista dell'imbustamento) ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda sava73 » 27 lug 2013, 15:15

Immagine :-o

è arrivato anche a me quando è arrivato a te, solo che non lo sapevo ;)
ho rosicato troppo quando hai scritto che ce lo avevi e sono corso a verificare lo status del mio ordine e... Immagine

:lol: :lol: :lol:

scommettiamo che ci gioco prima io? :lol:
tipo io lo provo fra pochi minuti se tutto va bene :twisted:
Ultima modifica di sava73 il 27 lug 2013, 15:28, modificato 1 volta in totale.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda diafis » 27 lug 2013, 15:26

Daje Sava dicce dicce! :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 27 lug 2013, 15:41

sava73 ha scritto: :lol: :lol: :lol:

scommettiamo che ci gioco prima io? :lol:
tipo io lo provo fra pochi minuti se tutto va bene :twisted:

Grazie al... Sono inchiodato a lavoro, io! :-)) :-)) :-)) :lol:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda diafis » 29 lug 2013, 12:54

Qualcuno l'ha già provato?
Mi interessa sapere anche se risulta valido anche in 2-3 giocatori.
Aspetto opinioni per valutare l'acquisto con il mio gruppo.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 29 lug 2013, 13:13

fatto SOLO 2 partite.

L'impatto è stato piu' che buono.
La scatola è bellissima, disegnata anche dentro. I materiali sono piu' che buoni. Le carte in formato "dixit" sono meravigliose, i segnalini sono vari e ben fatti ( non giustificano un prezzo cosi' "alto", ma ormai sta diventando la norma ).

Il gioco è sostanzialmente un gioco di memoria e bluff.
Si prende una carta, la si guarda una volta sola e la si fa vedere a tutti. Ognuno deve ricordarsi la sua e quella degli altri. Durante la partita dovrà utilizzare i vari poteri che le carte conferiscono ricordandosi la sua carta, oppure bluffando. Solo chi ha ( o crede di avere ) la stessa carta utilizzata dal giocatore di turno puo' dubitarne. Durante i vari passaggi è possibile cambiare le carte con gli altri ( oppure fare finta di farlo ).

Io l'ho giocato in 4.
Mi ha dato l'idea di essere meglio in 8 ma cmq divertente!
Eravamo io, cola e i miei due piccoli ( 8 e 9 anni ). Questi due giocavano un po' a caso, ma la meccanica di "base" appare subito chiara: tutti contro chi sta vincendo cambiando carte e mischiandogli le idee! :lol:

Insomma un continuo farsi dispetti... e spesso si finisce per non ricordarsi nemmeno che carta si ha sotto il proprio palmo. :lol:

Esiste una "variante" per 2 e per 3 giocatori.
Pare interessante, ma è ovviamente una forzatura del gioco ( o almeno a me ha dato questa impressione ). Si gioca con piu' carte in poche parole.

Rispetto a.... Coup ( che mi pare il gioco che ci somiglia di piu' ...io non ho la cultura didascalica di Stef :oops: ) risulta piu' "legato"... cioè se vuoi scoprire un bluf ti conviene farlo solo se sei convinto di avere quel personaggio, se no anche scoprendo la "bugia" del giocatore di turno sarai pure tu a pagare dazio. Insomma bluff si, ma la faccia tosta serve di meno... serve invece tanta memoria e un pizzico di fortuna.

A me il gioco ha dato l'impressione di essere "poco" controllabile. E immagino questa incontrollabilità aumenti col numero dei giocatori. Risulta davvero difficile ( magari solo per me che c'ho l'alzaimher :lol: ) ricordarsi tutte le carte a tavola e i vari passaggi o presunti tali... ( è pero' il bello del gioco! Non leggerla come una critica!! ) insomma Fadiutti si distacca un minimo da Citadels e ci rende un bel party game!

Ai miei piccoli è piaciuto da morire e vogliono rigiocarci sempre. Cioè da Sabato me lo avranno già chiesto 100 volte! A me è piaciuto ... ma mi riservo di rigiocarci in di piu' per sbilanciarmi.

Diafis... questo pero' rimane un party game, quindi in due BHO.
Anche a Vanuatu ( tu lo sai che io adoro Vanuatu si'?) si puo' giocare in DUE, io non ci giocherei avendo altre possibilità... sono "forzature".

Ti consiglio di prenderlo al 100% ma pure di tirarlo fuori quando hai amici in casa! Sai che risate! :grin:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda diafis » 29 lug 2013, 13:41

Chiaro e gentile come sempre Sava, ti ringrazio!
Ci penseremo su! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda blackpix » 30 lug 2013, 16:49

ho provato anche io Mascarade, con i soliti 6 amici con cui gioco abitualmente a coup/perudo/love letter/palastgefluster...

devo dire che come primo impatto non mi ha impressionato particolarmente, principalmente perché non amo il concetto di mandare a mente le informazioni per avere qualche speranza di vittoria.
E' vero che anche negli altri giochi sopracitati bisogna ricordarsi certi aspetti, ma in Mascarade la cosa è portata all'estremo.

In una situazione gioviale dove si ride e scherza, non è facile ricordarsi le modifiche alle carte di 6 persone, e quindi ci si ritrova semplicemente a lasciar perdere, e giocare ricordandosi i ruoli di un paio di giocatori, di fatto lasciando gran parte dell'esito della partita al caos e non alla strategia e al bluff...

è carina la meccanica del "ti cambio la carta con la mia oppure no", però secondo me non è stata sfruttata appieno...
non si riesce a rendere il bluff davvero incisivo, cioè la maggior parte delle volte cambiarla o non cambiarla è quasi uguale, perché ora che ti torna il turno, altre 5 persone hanno scombussolato la situazione dei ruoli, in maniera da non permettere alcuna scelta strategica a lungo termine.

sicuramente darò altre possibilità a questo strano giochino, però ho paura che l'immediatezza e la profondità strategica di Coup siano ben lontane...
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: blackpix

Messaggioda kadaj » 30 lug 2013, 19:13

Fatte due partite in 2 giocatori... Non rende nulla,appena proverò in 6-7 persone vi farò sapere... ;)

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda diafis » 30 lug 2013, 19:28

Mi interessava sapere come girava in due, ma già sento pareri non proprio positivi :grin:
Infatti anche io avevo pensato la stessa cosa, nel senso che cambio o non cambio alla fin fine a che serve?
Tanto ora che torna a te è cambiato tutto e quindi il gioco è completamente governato dal caos.
Poi anche l'espetto della penalità di una moneta non mi sembra tutto sto dramma e quindi perché non buttarsi e provare a bluffare e dubitare sempre?
Tanto se ti va bene fai tu l'azione e se ti va male hai perso solo una monetina, puoi sempre recuperare, non come in Coup dove perdi un'influenza e rischi di uscire dal gioco.
Non so non ero convinto già dal prezzo, poi avevo trovato qualcuno con cui eventualmente comprarlo ma non mi convince molto.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 31 lug 2013, 0:17

Abbi pazienza e appena saremo in un po' di persone a provarlo sarò più che felice di darti un'altra impressione... ;)

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda neelix » 31 lug 2013, 10:32

Ma la carta inclusa mendicante è una carta personalizzabile? Come si usa?
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,270.00
Mercatino: neelix

Messaggioda Sportacus » 31 lug 2013, 10:54

Doverosa premessa: non l'ho ancora fra le mani (uff pare che l'abbia ordinato dall'unico store online a cui non è ancora arrivato....).

Ho letto entrambre le critiche di sava e di blackpix ed entrambe pongono l'accento sul fatto che non ci si può ricordare del movimeno (o meno) di tutte le carte e quindi diventa un caos. ecco il dubbio mnio è questo: e se il fulcro del gioco non fosse il ricordarsi il movimento di tutte le carte ma il sapere chi impersonare e quando impersonarlo? Credo che cercare di farsi un'idea di dove siano uno o due carte sia giusto, ma che la scelta di quando dichiarare di essere il Giudice o il Giullare o la Vedova conti molto molto di più.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 31 lug 2013, 11:18

Sportacus ha scritto:Doverosa premessa: non l'ho ancora fra le mani (uff pare che l'abbia ordinato dall'unico store online a cui non è ancora arrivato....).

Ho letto entrambre le critiche di sava e di blackpix ed entrambe pongono l'accento sul fatto che non ci si può ricordare del movimeno (o meno) di tutte le carte e quindi diventa un caos. ecco il dubbio mnio è questo: e se il fulcro del gioco non fosse il ricordarsi il movimento di tutte le carte ma il sapere chi impersonare e quando impersonarlo? Credo che cercare di farsi un'idea di dove siano uno o due carte sia giusto, ma che la scelta di quando dichiarare di essere il Giudice o il Giullare o la Vedova conti molto molto di più.

è sicuramente un buon punto a favore del gioco!
Ma se un giocatore sta vincendo e attiva ilpersonaggio che gli serve per chiudere... pensi che non andranno a vedere il suo bluff?
Ecco spesso non è nemmeno semplice ricordarsi la propria di carta ( o effettivamente saperlo ) ...e questo puo' generare divertimento!

....pero' molto dipende da "come" giochi.
Questo non è certo un german e la controllabilità non fa parte del suo corredo. La cosa, a determinati tipi di giocatori puo' dare fastidio. Io lo giochero' solo per ridere, e credo che per questo possa andare piu' che bene :)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia