[IMPRESSIONI] Masmorra

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Masmorra

Messaggioda Fangtsu » 15 feb 2017, 20:20

Landar ha scritto:A 3 giocatori credo dia il meglio.

Sono d'accordo. O meglio, penso che il meglio lo dia in 2 però quando si è in 2 preferisco fare giochi fatti apposta per quel numero. In 3 è un buon compromesso.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kadaj » 16 feb 2017, 10:07

Fangtsu ha scritto:

Sono d'accordo. O meglio, penso che il meglio lo dia in 2 però quando si è in 2 preferisco fare giochi fatti apposta per quel numero. In 3 è un buon compromesso.

A due c'è sicuramente di meglio :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ofx » 16 feb 2017, 10:13

kadaj ha scritto:
Fangtsu ha scritto:

A due c'è sicuramente di meglio :snob:

Forse in 3...
In Masmorra de Dados il voto si attesta su un dignitoso 7 e 3-4 come numero di giocatori!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda kadaj » 16 feb 2017, 13:17

Beh, in 3 come numero ideale non mi dispiacerebbe. Non ho molti titoli davvero validi in 3 (immediatamente mi vengono in mente Lewis & Clark e Maria)

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Fangtsu » 16 feb 2017, 16:04

kadaj ha scritto:Beh, in 3 come numero ideale non mi dispiacerebbe. Non ho molti titoli davvero validi in 3 (immediatamente mi vengono in mente Lewis & Clark e Maria)

Hai nominato due capolavori, Masmorra anche a volergli bene resta sempre un giochino. Arcadia Quest comunque anche in tre mica è male.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda -ea- » 19 feb 2017, 15:11

Kadaji, ma mi sono perso le tue impressioni, o ce le devi ancora dare?! :)

Come molti di voi sanno, il genere mi piace e il mio radar è acceso. Però al momento posso aspettare.
A proposito, chi la localizza? Sempre Asterion? Sul loro sito non ho trovato nulla.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Fangtsu » 19 feb 2017, 15:24

-ea- ha scritto:A proposito, chi la localizza? Sempre Asterion? Sul loro sito non ho trovato nulla.

Al momento non si sa se lo localizzerà qualcuno, Asterion ha detto di no.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Erik » 19 feb 2017, 16:35

Ragazzi io ci ho fatto 4 partite (2 in 2, 1 in 3, 1 in 4)...il gioco l'ho rivenduto (solo il base non le miniature che tengo per AQ)

Il gioco è veramente semplice, lanci i dadi e fai le varie azioni dei dadi. Le file variano a secondo dei giocatori ed i mostri scegli tu che dadi tirare....alla fine diventa "monotono". Le partite mi sono sembrate sempre le stesse, le abilità degli eroi sono belle ma troppo "potenti", il gioco dura veramente poco in 2/3... sproposito in 4/5

Avevo tante speranze per questo titolo [LOUDLY CRYING FACE]

più che altro non vale i 65€ del prezzo ma questo è un altro discorso

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda caci2000 » 19 feb 2017, 17:12

Erik ha scritto:Ragazzi io ci ho fatto 4 partite (2 in 2, 1 in 3, 1 in 4)...il gioco l'ho rivenduto (solo il base non le miniature che tengo per AQ)

Il gioco è veramente semplice, lanci i dadi e fai le varie azioni dei dadi. Le file variano a secondo dei giocatori ed i mostri scegli tu che dadi tirare....alla fine diventa "monotono". Le partite mi sono sembrate sempre le stesse, le abilità degli eroi sono belle ma troppo "potenti", il gioco dura veramente poco in 2/3... sproposito in 4/5

Avevo tante speranze per questo titolo [LOUDLY CRYING FACE]

più che altro non vale i 65€ del prezzo ma questo è un altro discorso

Provato in modalità cooperativa?
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Mercatino: caci2000

Messaggioda Aibindrye » 19 feb 2017, 18:00

Effettivamente, pare che nessuno lo abbia provato in coop?
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda The_LoneWolf » 19 feb 2017, 18:05

Io una partita in solitario :asd:

Secondo me è un contentino. Il gioco "vero" è quello competitivo.
Poi è ovvio da quello che ognuno cerca.
Ma penso ci siano sicuramente cooperativi più intriganti, che mettono il gruppo di fronte a scelte più difficili.
Restano i pregi del gioco base. Bellino da vedere, gustoso potenziare il personaggino (e tanti personaggini diversi), veloce il giusto. In cooperativo magari si ammazza anche l'esagerato downtime di cui parlavano pagine addietro, tanto penso si giochi tutti insieme trovando la combinazione migliore dei dadi disponibili del giocatore di turno. Occhio Alpha Leader.
Son carine le Evil card, gli eventi negativi ad ogni inizio turno. Alcuni son fastidiosi parecchio.

Comprarlo per il coop mi sembra sbagliato.

Parlo per impressioni da lettura regolamento e visione video vari.
Io ancora devo provarlo in multiplayer.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Erik » 19 feb 2017, 18:49

Noi ci siamo "rifiutati" di fare il coop perché dopo averlo visto competitivo e capite le meccaniche era inutile, giocavamo a Zombicide se dobbiamo fare il coop.

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda The_LoneWolf » 20 feb 2017, 11:28

Provato ieri sera, in 3 giocatori.

Ora, non voglio fare sempre il bastian contrario :asd:

Non so cosa vi aspettavate da questo gioco, ma io mi sono ritrovato assolutamente quello che mi ero figurato dai video gameplay e dalla lettura del regolamento.

Abbiamo giocato in 3 con le regole Standard, e la partita è durata appena 25 minuti.
Abbiamo fatto un turno aggiuntivo a testa, per provare ad allungare il gioco fino a 21xp piuttosto che 16.
30/35 minuti totali? Assolutamente affrontabile.

Fatto questo, dato che avevamo esplorato appena poche stanze del 2ndo livello del Dungeon, abbiamo deciso di continuare e provare a giocare come fosse l'Epic mode.
Complice il fatto che la tessera per scendere al terzo livello è capitata essere proprio l'ultimissima, il gioco è durato sinceramente troppo per quanto ci ha restituito (siamo sull'oretta e mezza abbondante).
La riproverò sicuramente, la Epic mode, ma forse delle tre modalità la meno riuscita (ripeto, da considerare che era proprio l'ultima tessera).

A me giocato Standard è sembrato assolutamente godibile e affrontabile. Per gusti personali lo giocherei a 21xp, perchè altrimenti lascia un leggero senso di incompiuto, almeno vedi tutte le abilità del tuo personaggio e un pò più di dungeon.

Non capisco tutto sto problema del Downtime, siete i primi a dire che i turni durano poco perchè è tutto semplice e "straightforward", discorso secondo me piuttosto opinabile.
Ma appunto perchè non c'è niente di assurdamente complicato i turni durano al massimo quanto? 2 minuti?
Non mi è sembrato niente di eccessivamente snervante.
Senza contare le Treasure Card, che noi abbiamo quasi sempre esclusivamente utilizzato con gli effetti superiori (quelli che colpiscono gli altri giocatori), quindi durante il turno del giocatore attivo comunque restavamo attenti.

Penso che anche in 4 non sarebbero cambiate le cose, ritengo quindi scali decentemente in 2-3-4.
In 5 sicuramente inizia a sentirsi il tempo che passa tra il 1° ed il 5° giocatore, per esempio, e probabilmente lo eviterei.

Per il resto, il gioco è si un ultralight, ma con meccaniche gustose. Gestire i dadi è si semplice, ma le cose da fare sono diverse, uccidere mostri, gestire le abilità, usare le carte per conto proprio o per dare fastidio, aprire forzieri, disarmare trappole. Si possono fare tante cose diverse. Il "feeling" che il gioco trasmette è soddisfacente, poichè è tutto condito da ottimi matieriali e componenti, i giocatori sono curiosi di vedere il proprio personaggio (sempre diverso, con tanti tra cui scegliere) all'opera.

Ripeto quello che ho detto all'inizio, non so cosa vi aspettavate da questo titolo ma per me ha assolutamente mantenuto le aspettative.
La mia prova su strada mi ha solo fatto storcere la bocca per l'eccessiva lunghezza dell'Epic Mode, che era la modalità che mi attizzava di più, quando invece si, la stanza finale è particolare, ma sicuramente per 1 ora e 40 min. avrei giocato ad altro.
Ero titubante invece della poca soddisfazione che mi dava lo Standard mode, ma provandolo mi ha convinto (ripeto, personalmente farei 21 invece di 16).
Ritengo sia un ottimo giochino, che giocato in Standard mi farebbe venire voglia anche di giocare un paio di partite una dietro l'altra, curioso di vedere nuovi Eroi/Mostri/Boss.

Ah, e riguardo alla modalità Cooperativa, parlo per "ipotesi", non avendoci giocato (se non in Solitario), ma lunge da me capire perchè Zombicide si e questo no. Siamo esattamente agli stessi livelli di semplicità, anzi, secondo me c'è più da pensare qui. Ma non ho voglia di scatenare una "faida" tra i due titoli :asd: e ci metto in contro che personalmente stimo molto poco Zombicide.

L'unico vero, grande difetto, è il prezzo rispetto al gioco che si va a comprare. Ma qui si potrebbe aprire un discorso potenzialmente infinito che è stato affrontato più volte, in tante sedi e momenti diversi, quindi direi di evitare.
L'importante secondo me è essere consci di quello che si compra, e quando un gioco è effettivamente quello per cui viene pubblicizzato (come in questo caso) non vedo di cui lamentarsi.
Altro discorso, potenzialmente collegato, è che non comprerei mai a prezzo pieno il gioco senza aver fatto il KS. Troppe cose "gustose" che mi fanno venire voglia di rigiocarci che sarebbero altrimenti assenti. Tanti Eroi diversi, tanto Dadi Mostro in più, le primi due cose a cui penso.

Perdonate lo sproloquio un pò lunghetto, ma mi era sembrato esserci un pò di "aspro" eccessivo verso questo titolo.

EDIT:
rileggevo il topic per rinfrescarmi le vostre opinioni, e non ho capito questa frase:

Erik ha scritto:Le file variano a secondo dei giocatori ed i mostri scegli tu che dadi tirare....alla fine diventa "monotono".

:oops:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 20 feb 2017, 13:06, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda kadaj » 20 feb 2017, 11:49

The_LoneWolf ha scritto:Ma appunto perchè non c'è niente di assurdamente complicato i turni durano al massimo quanto? 2 minuti?

Infatti ammettevano di essere un tavolo di pensatori. Probabilmente per quello :grin:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Fangtsu » 20 feb 2017, 12:08

The_LoneWolf ha scritto:Abbiamo giocato in 3 con le regole Standard, e la partita è durata appena 25 minuti.
Abbiamo fatto un turno aggiuntivo a testa, per provare ad allungare il gioco fino a 21xp piuttosto che 16.
30/35 minuti totali? Assolutamente affrontabile.

Il problema sta tutto qui, a noi è durato molto di più. Fosse durato mezz'ora il giudizio sarebbe stato diverso. Il fatto è che non è mica tanto vero che i dadi sono facili da usare, possono essere spesi in vari modi sopratutto man mano che si sbloccano abilità quindi da noi qualche giocatore è stato a pensare parecchio alla sua mossa.
Per quanto riguarda l'interazione secondo me resta ai minimi termini, può essere che si stia attenti nel turno del giocatore che sta vincendo per danneggirlo ma negli altri molto spesso non servirà. Però anche qui tutto dipende dal downtime, se i giocatori sono rapidi e dopo 4 5 minuti ritocca a te allora puoi anche stare attento al turno degli altri, nel nostro caso tra un turno e il successivo passavano 20 minuti.

The_LoneWolf ha scritto:L'unico vero, grande difetto, è il prezzo rispetto al gioco che si va a comprare. Ma qui si potrebbe aprire un discorso potenzialmente infinito che è stato affrontato più volte, in tante sedi e momenti diversi, quindi direi di evitare.

Invece secondo me il punto sta proprio qui e la mia antipatia deriva anche da questo. E' un fillerino semplice con dei materiali assolutamente eccessivi che ne fanno lievitare il prezzo. Sarebbe dovuto costare la metà magari usando standee invece delle miniature e allora poteva essere anche un acquisto da fare se piace il genere.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi