[IMPRESSIONI] Masmorra

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Masmorra

Messaggioda Thegoodson » 27 gen 2017, 12:34

buongiorno a tutti, vorrei pareri su Masmorra, di cui si trovano poche info sul web.
oltre a sapere della bontà generica del titolo, volevo capire se potesse fare per me. In particolare cerco un dungeon crawler (in senso lato!):

-light, ovvero sia di durata che di regolamento, ovvero senza format campagna (non ho compagnia nè tempo per la costanza che esso richiederebbe) ma pienamente godibile in partite oneshot.
-che sia godibile in 2 giocatori, situazione in cui gioco più spesso.
-fracassone come wizwar.
-I dadi sono benvenuti però vorrei evitare di avere un'esperienza di gioco simile a Elder Signs (che, date le tiles e la dadosità, un po' le foto di questo Masmorra me lo hanno ricordato: su questo titolo avevo aspettative ma alla prova l ho trovato estremamente noioso e ben poco ambientato nelle meccaniche)
-che possa sostituire degnamente Dungeoneer (che pur avendomi fatto divertire in passato, mi vien male pensare di dover ridecifrare quel maledetto regolamento e reimparare tutto).
Grazie
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Re: Masmorra [IMPRESSIONI]

Messaggioda The_LoneWolf » 27 gen 2017, 16:45

È arrivato tra ieri e oggi a tutti gli italiani.

Dacci qualche giorno (parlo per me almeno) e ti scrivo l'impressione da prima partita!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [IMPRESSIONI] Masmorra

Messaggioda Mik » 27 gen 2017, 17:13

Sistemato titolo come da specifiche di sezione. Non inventatevi formattazioni ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Thegoodson » 27 gen 2017, 18:52

ah! scusate non sapevo fosse appena appena uscito! aspetto con ansia allora!
OT: Stavo giusto considerando che delle belle graffe offrirebbero una formattazione ben più elegante di quelle spartane quadre;)
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda starway13 » 3 feb 2017, 21:17

Sono molto interessato al titolo, perntato aspetto anch'io informazioni al riguardo :approva:
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

Mercatino: starway13

Messaggioda Fangtsu » 6 feb 2017, 11:34

Fatta una sola partita in 5 giocatori. Tanto vale lasciare un commento perchè mi auguro di non giocarci mai più :grin:

L'abbiamo sicuramente provato nel numero sbagliato, il gioco non è assolutamente fatto per essere giocato in 5 perchè soffre di un downtime incredibile. Secondo me non è giocabile nemmeno in 4, è un gioco da 2 o 3 giocatori. Non sono neanche il target giusto però vedo che nessuno ha lasciato impressioni allora scrivo qualcosa io.

Ho fatto un riassunto del funzionamento del gioco e sono stato anche troppo prolisso, se conoscete già le meccaniche saltate giù per vedere i difetti.

Il gioco è estremamente semplice: nel proprio turno si tirano i dadi, si possono ritirare una volta alcuni di questi e poi si decide che fare. Solitamente ci si sposterà e si affronterà uno o più mostri. I dadi hanno faccia spada, arco, scudo, pozione, magia, passi.
Ogni mostro ha un valore di attacco e difesa, ogni faccia spada o arco tirata gli fa un danno ed ogni scudo difende da un danno. Se il mostro viene affrontato solo con simboli arco non risponde all'attacco e quindi non è necessario usare simboli scudo per difendersi. Ucciso il mostro si guadagna una carta tesoro, si fa esperienza e ci si può muovere ancora se avanzano facce spostamento.
Con la pozione ci si cura o si danneggiano i non morti e la magia può essere spesa insieme ad un altro dado per ottenere una faccia qualsiasi.

Ci sono vari modi per guadagnare soldi, che servono a comprare carte tesoro o attivare abilità speciali ed appunto carte tesoro che danno bonus a chi le usa o danneggiano gli altri giocatori.

Ogni personaggio ha abilità speciali che però alla fine si riducono sempre solo in trasformare certe facce in altre oppure spendere soldi o altre facce di dado per averne di più. Aumenta quindi l'efficienza del personaggio ma le scelte rimangono poche perchè i dadi decretano tutto.

Quando qualcuno arriva a 16 punti esperienza decreta la fine della partita e chi ha più punti alla fine del round vince. Il gioco è quindi una corsa a cercare di uccidere più mostri possibile, oppure mostri più forti, e raggiungere il punteggio necessario prima.

I problemi sostanzialmente sono tre:

- il turno è assolutamente dominato dalla fortuna. Solitamente le uniche facce che servono sono quelle per attaccare o difendersi. Quindi tutto si riduce a sperare di tirare bene. Se ad esempio si tirano 3 facce movimento probabilmente 2 o 3 dadi solo semplicemente sprecati quel turno.

- i turni non sono brevi e bisogna aspettare che terminino completamente prima di giocare il proprio. Una volta tirati i propri dadi ci si ritrova un piccolo puzzle da ottimizzare in cui bisogna capire come abbinare i dadi alle proprio abilità speciali ed alle proprio carte in modo da eliminare più mostri possibile oppure quello più grosso. Sopratutto con l'avanzare dei turni quando abbiamo varie abilità e carte i turni possono allungarsi.
Il gioco andrebbe giocato più a cuor leggero e velocemente però a quel punto si sprecano le abilità speciali che ripeto non sono niente di tematico o "epico", sono praticamente moltiplicatori di facce del dado.
Questo è il principale motivo del downtime ed il perchè il gioco non è da 5 giocatori anche se la scatola dice di si.

- il gioco è totalmente solitario se non per l'uso di carte che danneggiano il turno avversario. Questo porta ad effetto munchkin quando il giocatore che sta vincendo si troverà bersagliato dalle carte di tutti, perderà il turno e spianerà la strada a quello successivo. Il peggior tipo di interazione possibile.

C'è poi qualche problema anche coi mostri, ognuno ha qualche riga di abilità speciale quindi dopo aver tirato il dado bisogna andare a leggere che fa e il turno si rallenta ancora. Problema che di sicuro si risolve completamente una volta che si è fatta qualche partita.

Noi siamo giocatori lenti ma per dare un'idea prima partita in 5 giocatori è durata oltre due ore. Se volete provare il gioco fatelo in 2 o 3 prima per prendere confidenza con meccaniche e struttura del turno.

In generale secondo me il gioco in 2 o 3 funziona molto meglio, si risolvono due dei tre problemi che ho detto, dura meno ed ha un ritmo migliore.

Per me in 5 giocatori il voto è un 3 ed in 2 o 3 penso sarebbe un 6. Credo anche che la modalità cooperativa sia interessante sopratutto se si vuole giocare con dei bambini.

Materiali bellissimi ma quello lo vedete anche da soli :grin:

Dato che il gioco costa tantissimo per il fillerone che è io consiglio di venderlo a 100 euro a chi ha la versione KS e comprarsi 5 filler belli e di non prenderlo agli altri, aspettate un anno e sicuramente si troverà a molto meno perchè non penso venderà molto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kikki » 6 feb 2017, 12:09

Ero seduto a quel tavolo e devo dire che raramente un gioco non mi ha lasciato niente come in questo caso.
Nessun sentimento positivo o negativo, proprio NIENTE.

In generale poi devo dire che non sopporto quei giochi dove uno fa il proprio turno e gli altri possono tranquillamente farsi gli affari propri, chiacchierare, cazzeggiare..senza che questo abbia nessuna influenza sul gioco stesso.
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda kadaj » 6 feb 2017, 15:35

Oh beh... dopo queste opinioni non mi resta che provarlo :D

Mal che vada (vero motivo per cui ho fatto il KS), ho un sacco di personaggi in più per Arcadia Quest :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Fangtsu » 6 feb 2017, 16:42

kadaj ha scritto:Mal che vada (vero motivo per cui ho fatto il KS), ho un sacco di personaggi in più per Arcadia Quest

Ho sentito dire questa risposta praticamente da tutti :grin: Però 100 euro per avere una ventina di personaggi per Arcadia Quest è una bella spesa, giusto per completisti.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda akirafudo » 6 feb 2017, 17:22

Ciao gente,
io l'ho provato e mi sono divertito.
Ok, inizialmente occorre perdere tempo per leggere i poteri dei vari mostri, ma dopo 10 minuti bene o male te li ricordi: ragno con ragnatela che blocca, cultista ruba pozione cura, goblin attacca anche se viene ucciso a distanza, ecc...
Anche la velocita' e' proporzionale: inizialmente qualche dubbio su come usare i dadi, ma poi fila via velocemnte.

Eravamo in 3 e mi sono ampiamente divertito.
Ovviamente ci si potrebbe distrarre durante il turno altrui, ma questo vale per moltissimi giochi. Qui la grafica e il tiro del dado ti tengono piu' "incollato" ad assistere al turno altrui (cosa soggettiva questa: io vedo lo stesso problema su Lord of waterdeep che molti osannano: in quel gioco non c'e' proprio niente che ti tenga attento ed e' una noia mostruosa. Qui almeno hai la possibilita', ed ecco perche' la tua attenzione e' richiesta, di poter giocare carte nel turno dell'avversario).
ripeto che e' tutto soggettivo: promosso alla grande.
Buona giornata
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Fangtsu » 6 feb 2017, 17:40

akirafudo ha scritto:io vedo lo stesso problema su Lord of waterdeep che molti osannano: in quel gioco non c'e' proprio niente che ti tenga attento ed e' una noia mostruosa

Ma lords questo problema non lo ha, il turno dura un secondo, il tempo di piazzare un lavoratore. E a seconda di dove piazza può cambiare quello che si può fare nel proprio turno, in Masmorra conta molto meno.

Che in 3 l'esperienza sia molto migliore ci credo comunque.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda kadaj » 6 feb 2017, 17:47

akirafudo ha scritto:Eravamo in 3 e mi sono ampiamente divertito.

Forse per questo motivo hai sentito meno il downtime :grin:

Per me Arcadia Quest è un gran gioco e sì, amo fare il completista :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda akirafudo » 6 feb 2017, 19:26

Fangtsu ha scritto:Ma lords questo problema non lo ha, il turno dura un secondo, il tempo di piazzare un lavoratore

Allora devo avvisare i miei simpatici compagni che dobbiamo muoverci :rotfl:
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Fangtsu » 6 feb 2017, 19:55

akirafudo ha scritto:
Fangtsu ha scritto:Ma lords questo problema non lo ha, il turno dura un secondo, il tempo di piazzare un lavoratore

Allora devo avvisare i miei simpatici compagni che dobbiamo muoverci :rotfl:

Se il vostro turno è più veloce a Masmorra che a Lords avete qualche serio problema con i piazzamenti lavoratori :D
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Erik » 6 feb 2017, 22:38

Devo assolutamente provarlo ma tutto quello che è stato detto da Fangtsu non ha fatto altro che aumentarmi la scimmia....non mi aspettavo niente di meno da questo gioco. Anzi alla fine mel'hai descritto proprio bene.

Naturalmente si, in 5 secondo me conviene lanciare la metà dei dadi.....

PS: anche io sono diventato un megafan di Arcadia, e DEVO recuperare il KS del primo
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi