[IMPRESSIONI] Massive Darkness

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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda MatBat » 21 ago 2017, 13:14

Ho fatto una partita ieri con Mik the Shaman usando un eroe a testa più un terzo come jolly.
Le mie impressioni non sono cambiate molto da quelle iniziali e sono abbastanza simili a quelle di Fool_jester e Agzaroth.

A proposito: non ho mai sentito la mancanza di agenti e roaming monster.
Nelle mie sessioni ne sono saltati fuori a pacchi (addirittura ieri abbiamo quasi finito il mazzo dei roaming monsters base).

La sensazione che mi lascia Massive Darkness è, nel ben e nel male, quella di una sessione a Diablo: livellamento veloce, loot a pacchi e nemici che saltano fuori a mucchi per venire poi ammazzati.
Come sessione one shot è perfetto e concordo che l modalità campagna è davvero appiccicata sopra (o e necessita di grosse house rules per girare).
[edit] Tenete però conto che abbiamo fatto la seconda missione e, per ora, è quale in cui ce la si può pigliare più comoda livellando ed esplorando con calma, a differenza delle successive che hanno una sorta di limite di tempo...

Per quanto mi piaccia, mi rimane un po' di sapore amaro in bocca riguardo al bilanciamento...
La fortuna incide molto nei primi livelli, quando un nemico troppo forte o numeroso può essere letale. Poi quando si incomincia ingranare con le skill e gli oggetti di livello 3, si macina qualsiasi mostro.
Senza contare la difficoltà che decresce sensibilmente con un numero basso di eroi.
Continuo a pensare che sia necessario limitare il numero di casse dei tesori in ogni caso. :pippotto:

Ottima la struttura sandbox: ho già scaricato una campagna fan made che sembra piuttosto interessante, limitando molto il loot e i difetti della campagna ufficiale
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Andaeln » 21 ago 2017, 13:41

Puoi linkare la campagna fan made?
Così me la scarico pure io?

Grazie mille.
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda MatBat » 21 ago 2017, 13:43

Andaeln ha scritto:Puoi linkare la campagna fan made?
Così me la scarico pure io?

Grazie mille.


https://boardgamegeek.com/thread/182982 ... y-campaign
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda LudicoPedro » 21 ago 2017, 19:00

Ieri sera abbiamo terminato i dieci scenari del manuale base in modalità casual con il gruppo composto da 2 personaggi.
In definitiva ci siamo divertiti molto, e siamo concordi con le recensioni espresse sopra.
Alcune caratteristiche che abbiamo notato:

- Il notevole passaggio/riciclo di equipaggiamenti è divertente ed evita la situazione di frustrazione che viene a crearsi in altri DC "tradizionali" quando un personaggio ottiene un oggetto particolarmente efficiente rispetto ad altri personaggi/giocatori e per molte ore di gioco tende a "spadroneggiare" causando un tacito "rosicamento" condiviso. :asd:
- La disponibilità di mostri erranti combinati con gli equipaggiamenti assegnati crea una varietà di avversari notevole.
- Combinare personaggi con classi produce tante possibilità e come il punto precedente, tutto a favore della rigiocabilità.
- Gli eventi che generano nemici in zone esplorate precedentemente o non ancora esplorate rendono leggermente più interessante le attività di combattimento in ogni missione a differenza di sistemi dove si ha sempre l'impressione di giocare come un gruppo di netturbini che buttano la spazzatura lasciando ogni zona pulita.
- Lo shadow mode non è eccelso, vero, ma oltre al bonus al danno, diverse volte ci ha permesso di depistare un mostro errante regalendoci momenti davvero divertenti. :arcade:
- La scalabilità del sistema in base al numero di personaggi sembra buona, sicuramente 4/5 sarà il top ma anche con 2 è godibile (ed in certi scenari impegnativo).
- Potenzialità future per contenuti fanmade... enorme!. :approva:

Alcuni contro sono sicuramente:
- Il peso della fortuna nei primi round di gioco prima di aver "stabilizzato" il gruppo.
- La difficoltà decisamente altalenante, per noi, gli scenari più impegnativi sono stati:
Spoiler:
2: BLACK WIDOW
4: GOBLIN WAR DRUMS
5: THE IMMORTAL'S DOWNFALL
9: MAZE OF DARKNESS
Dove il denominatore comune è la presenza di qualche forma di temporizzazione che impedisce di "montare" con calma il personaggio in termini di avanzamenti ed equip e constringe a rischiare/sacrificarsi per evitare la condizione di sconfitta.

Per ora assegnamo un 7.5 tendente all'8.
A breve inizieremo la prima espansione inclusa nel pledge base ambientata nella zone di lava/ghiaccio. :-))) :-P
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Fool_Jester » 21 ago 2017, 20:26

LudicoPedro ha scritto:Ieri sera abbiamo terminato i dieci scenari del manuale base in modalità casual con il gruppo composto da 2 personaggi.
In definitiva ci siamo divertiti molto, e siamo concordi con le recensioni espresse sopra.
Alcune caratteristiche che abbiamo notato:

- Il notevole passaggio/riciclo di equipaggiamenti è divertente ed evita la situazione di frustrazione che viene a crearsi in altri DC "tradizionali" quando un personaggio ottiene un oggetto particolarmente efficiente rispetto ad altri personaggi/giocatori e per molte ore di gioco tende a "spadroneggiare" causando un tacito "rosicamento" condiviso. :asd:
- La disponibilità di mostri erranti combinati con gli equipaggiamenti assegnati crea una varietà di avversari notevole.
- Combinare personaggi con classi produce tante possibilità e come il punto precedente, tutto a favore della rigiocabilità.
- Gli eventi che generano nemici in zone esplorate precedentemente o non ancora esplorate rendono leggermente più interessante le attività di combattimento in ogni missione a differenza di sistemi dove si ha sempre l'impressione di giocare come un gruppo di netturbini che buttano la spazzatura lasciando ogni zona pulita.
- Lo shadow mode non è eccelso, vero, ma oltre al bonus al danno, diverse volte ci ha permesso di depistare un mostro errante regalendoci momenti davvero divertenti. :arcade:
- La scalabilità del sistema in base al numero di personaggi sembra buona, sicuramente 4/5 sarà il top ma anche con 2 è godibile (ed in certi scenari impegnativo).
- Potenzialità future per contenuti fanmade... enorme!. :approva:

Alcuni contro sono sicuramente:
- Il peso della fortuna nei primi round di gioco prima di aver "stabilizzato" il gruppo.
- La difficoltà decisamente altalenante, per noi, gli scenari più impegnativi sono stati:
Spoiler:
2: BLACK WIDOW
4: GOBLIN WAR DRUMS
5: THE IMMORTAL'S DOWNFALL
9: MAZE OF DARKNESS
Dove il denominatore comune è la presenza di qualche forma di temporizzazione che impedisce di "montare" con calma il personaggio in termini di avanzamenti ed equip e constringe a rischiare/sacrificarsi per evitare la condizione di sconfitta.

Per ora assegnamo un 7.5 tendente all'8.
A breve inizieremo la prima espansione inclusa nel pledge base ambientata nella zone di lava/ghiaccio. :-))) :-P


Le avete già fatte tutte? Che bravi! Io ho giocato con varie combinazioni e varie persone fino alla 4ta o 5ta quest. Ma l'idea che mi son fatto è la stessa. Le missioni a tempo sono le più difficili e anzi, almeno in 2, piuttosto difficili. È sempre stato necessario almeno un secondo tentativo.

Alcune personaggi in shadow mode sono più efficienti di altri. La percezione della regola cambia molto dal personaggio/classe scelti e dalla quest (o meglio, dalla difficoltà). Essere in una zona di luce od ombra in tal caso fa spesso la differenza tra il successo e l'insuccesso. Io non l'ho trovata così "accessoria". Basta provate Sicarius/assassin per ricredersi, almeno per me è stato così.


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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda f3r1x » 21 ago 2017, 20:41

Io la cosa che più ho apprezzato è la quantità smisurata di armi / armature e oggetti che trovi...spade di fuoco, lame di ghiaccio, archi magici staffe bacchette...ogni drop è una sorpresa !!! Spettacolare non come zombicide dove ogni Drop è una spada del cavolo!
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Fool_Jester » 21 ago 2017, 22:07

[EDIT]: Tapatalk impazzisce e mi invia messaggi doppi -.-
Ultima modifica di Fool_Jester il 22 ago 2017, 0:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda LudicoPedro » 22 ago 2017, 0:32

Fool_Jester ha scritto:Le avete già fatte tutte? Che bravi! Io ho giocato con varie combinazioni e varie persone fino alla 4ta o 5ta quest. Ma l'idea che mi son fatto è la stessa. Le missioni a tempo sono le più difficili e anzi, almeno in 2, piuttosto difficili. È sempre stato necessario almeno un secondo tentativo.

Alcune personaggi in shadow mode sono più efficienti di altri. La percezione della regola cambia molto dal personaggio/classe scelti e dalla quest (o meglio, dalla difficoltà). Essere in una zona di luce od ombra in tal caso fa spesso la differenza tra il successo e l'insuccesso. Io non l'ho trovata così "accessoria". Basta provate Sicarius/assassin per ricredersi, almeno per me è stato così.

Si, la mia ragazza ha avuto alcuni giorni "problematici" quindi non potendo andare al mare abbiamo affrontato 5 scenari in 2 giorni. :rotfl:
Per ora abbiamo provato 3 personaggi:
Per i primi 7 scenari: Sibyl > Ranger + Bjorn > Barbarian
Nei restanti 3 scenari: Sibyl > Ranger + Lil'Ned > Bonecrusher

Per Sibyl e Lil'Ned essere in shadow mode è fondamentale per aumentare i danni. :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2017, 16:43

allora, mi sto facendo la campagna lava e cristalli in solitario con Sicarius. ha un bonus per cui è ottimo se usato da solo, mentre con altri giocatori potrebbe essere più limitato. Confermo belli anche questi scenari, particolari se non altro nelle tiles e, giocandoli da soli, con l'ombra si riescono a fare cose molto simpatiche, anche perché la classe bloodmoon assassin ha un malus quando sta alla luce.

Nel gruppo invece uso l'altra assassina (non ricordo il nome), che è più adatta al lavoro di squadra e alle stanze affollate.

Confermo le impressioni positive iniziali: molto divertente, dinamico, vario, con spunti tattici interessanti. Diciamo che nella sua categoria di peso, se confrontato con un "classicone" come dungeon saga, si vede che qui il design è maturato e portato avanti parecchio, come concezione.
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda f3r1x » 23 ago 2017, 18:12

Allora continuano le sessioni di gioco in 2 (sabato dovrei affrontarne 1 in 4 e vediamo come cambia) detto ciò vorrei approfondire due cose. La prima è che ho notato una certa facilità una volta ingranato il livello 3 perché iniziano le skill sbroccate..per cui pensavo che forse l'utilizzo delle mini xp possa compensare alla difficoltà..mi spiego meglio, eliminare in un turno un mob intero e un roaming dà accesso sicuro a un lvl up...che mi sembra un po' troppo vantaggioso :/ sarà stata la fortuna nel loot o altro però veramente nessuno poteva fermare i due eroi (wisper e sibil, rouge e ranger) . Però vabbè lascio tempo la esperienza sul campo supratttutto in più player.

Secondo punto...voglio espansioni, voglio più oggetti fighi da lootare, voglio più missioni....di mostri ne ho per un decennio credo ...sono gli oggetti che voglio!
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Sveltolampo » 24 ago 2017, 9:46

ieri sera ho provato in solitario Conan e Gandalf...insomma avete capito :asd:

ho fatto due volte il prologo...perse tutte e due le volte :Straeyes: vabbè che ultimamente perdo sempre a tutti i giochi che faccio però... :muro: :muro: :muro:

prima partita mi scendono mob e agent...che non muoiono e prolificano :ninja: :rotfl: morto senza neanche respirare...

seconda partita nei bauli non trovo un granchè...in compenso prima mi compare il troll...riesco a sopravvivere a due mob...sconfiggo il troll e mi capita il ragno :Straeyes: che fra contrattacco e attacco mi secca i due pg :muro:

mi son divertito parecchio e ho intravisto grosse potenzialità...devo dire che sono rimasto sorpreso anch'io...positivamente :approva:

ora non resta che vincere :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Agzaroth » 24 ago 2017, 9:58

Sveltolampo ha scritto:...perse tutte e due le volte :Straeyes:

ti sei ricordato di craftare gli oggetti con uno di livello più potente del più basso scartato? hai usato il buio per nasconderti?
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Sveltolampo » 24 ago 2017, 10:21

la prima partita ho fatto un casino con le regole...sicuro :asd:

ma la seconda partita ho fatto tutto...il ragno era troppo forte...anche in difesa :pippotto:

ma nelle zone buie non sono attaccato dai nemici solo se non hanno line di vista, giusto?

comunque il ragno è comparso nella stessa zona del barbaro...
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Mailok » 24 ago 2017, 13:03

Comunque e' possibile che capitino mostri con una combinazione di attacchi ed equip pescato che sono letali per il gruppo, specialmente se si usano pochi personaggi perche' non hai l'eventuale counter, ma io trovo il tutto davvero bello ed emozionante perche' imprevedibile: male che va si ricomincia e via, sempre meglio di quei giochi buonisti che ti garantiscono di non morire :)
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Sveltolampo » 24 ago 2017, 13:27

Mailok ha scritto:Comunque e' possibile che capitino mostri con una combinazione di attacchi ed equip pescato che sono letali per il gruppo, specialmente se si usano pochi personaggi perche' non hai l'eventuale counter, ma io trovo il tutto davvero bello ed emozionante perche' imprevedibile: male che va si ricomincia e via, sempre meglio di quei giochi buonisti che ti garantiscono di non morire :)


concordo pienamente :sisi:

infatti stasera ripeto...e senza problemi mi faccio 2 o 3 partite :approva:
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