[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Miki76 » 31 ago 2017, 10:05

riccardo favalli ha scritto:
Miki76 ha scritto:Uhm... ma dovrei cercare un'armatura o uno scudo perchè se fai in modo da avere 2 o 3 azioni disponibili per attaccare mob o mostri questi molto difficilmente hanno il tempo di reagire.
Vabbè, grazie del consiglio, qualcuno ha qualche altra idea per aumentare la difficoltà?

Beh non è semplice uccidere tutti i mob, nel senso dovresti con una o due azioni uccidere tutti i piccoli per poi uccidere con la terza azione il boss. Non è una cosa che succede sempre, dipende un pò dalla fortuna dei dadi.
Sapere poi che se non uccidi tutti pigli una randellata tremenda può farti pensare attentamente se attaccare o meno.
Tu applichi ben la regola che non puoi in un attacco assegnare danni SIA al mob che al boss vero? (se rimane 1 piccolo e 1 boss e fai 20000 danni uccidi solo il piccolo).

Si. E' che abbiamo quasi tutti gli eroi equipaggiati con due armi con almeno una che stordisce, uno con lo slippery (per fuggire a eventuali imboscate) fa il giro ad aprire le porte con gli altri li pronti a menare al proprio turno. Immagino che se con un attacco stordisco tutti posso, all'interno dello stesso, stendere anche il boss del mob, giusto?
Ma poi ci sono gli agenti, li stendi con uno sputo, e i roaming monster con uno o due sputi.

Sempre parlando di campagna. A inizio scenario il livello del dungeon corrisponde a quello dell'eroe con il livello più alto (dato dall'abilità più alta di quest'ultimo), esempio, ho un eroe a livello 3 nel gruppo, quindi metto sul lato attivo il tondino del tre nella tessera dove si trova.
Posso usare armi di livello 3 ma non di livello 4. Tutto corretto fino a qua? Ebbene, se è corretto mi ritroverò nei primi turni a farmi una corsetta fino alla tessera 3 in quanto non ha senso aprire porte nei livelli inferiori perchè troverei tesori da livello 2 o 1 e perderei solo tempo. Eroe uno, muovo muovo muovo, eroe due pure, eroe 3 pure più muovo ancora per una sua abilità...insomma trovo tutto semplice e scontato. Ditemi che mi sbaglio.
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 10:55

Miki76 ha scritto:Si. E' che abbiamo quasi tutti gli eroi equipaggiati con due armi con almeno una che stordisce, uno con lo slippery (per fuggire a eventuali imboscate) fa il giro ad aprire le porte con gli altri li pronti a menare al proprio turno. Immagino che se con un attacco stordisco tutti posso, all'interno dello stesso, stendere anche il boss del mob, giusto?
Ma poi ci sono gli agenti, li stendi con uno sputo, e i roaming monster con uno o due sputi.

Sempre parlando di campagna. A inizio scenario il livello del dungeon corrisponde a quello dell'eroe con il livello più alto (dato dall'abilità più alta di quest'ultimo), esempio, ho un eroe a livello 3 nel gruppo, quindi metto sul lato attivo il tondino del tre nella tessera dove si trova.
Posso usare armi di livello 3 ma non di livello 4. Tutto corretto fino a qua? Ebbene, se è corretto mi ritroverò nei primi turni a farmi una corsetta fino alla tessera 3 in quanto non ha senso aprire porte nei livelli inferiori perchè troverei tesori da livello 2 o 1 e perderei solo tempo. Eroe uno, muovo muovo muovo, eroe due pure, eroe 3 pure più muovo ancora per una sua abilità...insomma trovo tutto semplice e scontato. Ditemi che mi sbaglio.

Beh, dipende cosa vuoi dal gioco, vuoi semplicemente vincere? Ok allora il gioco non ti darà mai delle soddisfazioni, personalmente apriamo qualsiasi porta cercando di sradicare il male! Il gioco si basa sulla massa, un nemico solo non è mai un problema, se non cè massa non ci saranno mai situazioni pericolose.
Il pericolo del gioco è infatti rappresentato dal rapporto tanti nemici pochi hp.
Penso che MD sia da considerare come un gioco "scacciapensieri", poco da pensare tanto da legnare, infatti di solito lo intavoliamo dopo giochi piu' pesanti come churchill, twilight imperium ecc ecc
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Fool_Jester » 31 ago 2017, 15:53

Per aumentare la difficoltà proverei con una o più delle seguenti:
HP dei nemici doppi
I nemici usano solo armi che danno loro dei bonus
I nemici ignorano il limite dei 3 dadi
I giocatori iniziano con 3 HP

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 16:23

Fool_Jester ha scritto:Per aumentare la difficoltà proverei con una o più delle seguenti:
HP dei nemici doppi
I nemici usano solo armi che danno loro dei bonus
I nemici ignorano il limite dei 3 dadi
I giocatori iniziano con 3 HP

Se ho capito bene il suo problema è che i suoi "avventurieri" fanno talmente tanto danno che shottano tutto. In questa situazione dire che l'unica possibilità sono gli hp.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 31 ago 2017, 16:35

continuate a giocare giochi pensati per casual gamers come fossero giochi per gamers. Mi chiedo anche perché li compriate.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fool_Jester » 31 ago 2017, 16:41

Se ho capito bene il suo problema è che i suoi "avventurieri" fanno talmente tanto danno che shottano tutto. In questa situazione dire che l'unica possibilità sono gli hp.

Ma anche il fatto che il tank sia invincibile...

Cmq erano consigli per aumentare la difficoltá in generale.

Io personalmente ho trovato abbastanza impegnative certe missioni (2, 4 e 5, ad es) senza bisogno di house rules...

Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 16:44

Fool_Jester ha scritto:

Ma anche il fatto che il tank sia invincibile...

Cmq erano consigli per aumentare la difficoltá in generale.

Io personalmente ho trovato abbastanza impegnative certe missioni (2, 4 e 5, ad es) senza bisogno di house rules...

Il tank è invincibile, non piglia manco mezzo danno, io ho due campagne in corso in una sono paladino della furia e nell'altro noble warrior, penso siano 3 o 4 avventure che non prendo un danno.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Aries6 » 31 ago 2017, 17:06

Agzaroth ha scritto:continuate a giocare giochi pensati per casual gamers come fossero giochi per gamers. Mi chiedo anche perché li compriate.

C'è da dire, però, che per essere un gioco per casual gamers e quindi presumo facile da giocare e apprendere, su Youtube non lo imbrocca nessuno :asd: Tutti i video che ho visto sono un coacervo di errori, omissioni e interpretazioni a guisa cinofallica :rotfl:
Poi mi pare davvero troppo dominato dalla fortuna. In alcuni casi mi sembrava di seguire una partita a Dungeonquest :pippotto:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Fool_Jester » 31 ago 2017, 17:11

Prova a diminuire il loot così:
Trasmutazione con 4 oggetti
Un forziere per giocatore max in ogni chamber.

Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 17:13

Quello che mi piace del gioco è proprio la sua semplicità, unita alla sensazione di potenza e invincibilità che trasmette.
E' un gioco semplice? Si!
E' un gioco divertente? Per me si.
E' un gioco tattico? No.
Insomma dal momento che metti la miniatura sulla plancia a quando la metti via non fai altro che bere birra e tirare dadi all'urlo di "Tu non puoi passare!" (non cito le altre frasi altrimenti rischio il ban :rotfl: )
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda MatBat » 31 ago 2017, 17:15

Ieri sera ho provato un paio di avventure della campagna homemade "City of the Dwarves" e risono divertito...
nel senso che è dura e ho perso le prime due missioni di fila, ho rigiocato la seconda e ce l'ho fatta scappando vilmente da tutti i mostri richiamati da un agente che stavano invadendo i corridoi.

Per adesso la difficoltà elevata mi diverte (e non ci sono queste grandi penalità per perdere una missione).
Magari quando avrò i personaggi di livello 3 sarà facile, ma ora che hanno toccato il livello due sudo lo stesso.

varianti della campagna:
- meno 2 casse tesoro in ogni stanz, tranne le casse speciali
- non si possono tramutare in partita oggetti inferiori al proprio livello 8tra una missione e l'altra sì)
- a ogni inizio missione si potato al massimo 3 armi/armature, 1 pozione, 1 accessorio
- si usano i micro xp
- si possono incontrare prigionieri/npc che si uniscono al gruppo.

La sto giocando in solitaria con Noble warrior, Nightrunner e la maga del Ks Miriam come battle wizard.
Mi sono un po' handicappato forse non permettendo agli eroi di usare gli equipaggiamenti superiori al proprio livello in nessun caso.
Anche se dovrebbero scalare con il livello delle tessere (è che mi pare assurdo saper usare un oggetto liv.4 in una partita, ma poi te ne dimentichi perché la missione dopo parte a un livello inferiore...)
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Mercatino: MatBat

Messaggioda Paride Paffarini » 31 ago 2017, 18:04

Mi appresto a fare questo weekend le prime partite e seguo con interesse il discorso sul bilanciamento della difficoltà. Dopo aver studiato le regole e aver letto i vostri commenti mi è venuta un mente un'idea ma non so quanto valida.

E se si inserisse una sorta di fatica. Esempio, durante l'attivazione di un eroe, se questo combatte, subirà automaticamente un punto ferita.
Oppure ogni volta che un nemico attacca (anche in Counter), fa di base sempre un danno. Questo nerferebbe per bene il paladino che altrimenti potrebbe stare lì a bloccare chiunque.

Tutto da testare ovviamente.
Poi sono d'accordo che è un gioco casual. Però sentire un buon livello di sfida in un cooperativo per me personalmente è importante :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda Sveltolampo » 31 ago 2017, 18:05

Madooooo...quante pippe mentali che vi fate...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io contro il ragno non ho mai vinto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda riccardo favalli » 31 ago 2017, 18:14

Sveltolampo ha scritto:Madooooo...quante pippe mentali che vi fate...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io contro il ragno non ho mai vinto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma sei sicuro di star tirando i dadi giusti? :rotfl:
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Leles » 31 ago 2017, 18:34

Agzaroth ha scritto:continuate a giocare giochi pensati per casual gamers come fossero giochi per gamers. Mi chiedo anche perché li compriate.

me lo chiedo pure io. Stavolta però col cavolo che mi hanno fregato! L'ho lasciato compare ad altri :twisted: :twisted:
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi