[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Thegoodson » 14 gen 2018, 19:12

scusate, qualcuno sa dirmi cosa c’è nella versione base retail rispetto al ks e se effettivamente, come qualcuno ipotizzava (solo ipotizzava), gli elementi presenti nella versione retail sono così pochi da non poter garantire una sufficiente varietà e longevità? lo chiedo perché prima mi pare si parlasse per via ipotetica e senza dati sicuri...
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Pigoz » 14 gen 2018, 23:25

Thegoodson ha scritto:scusate, qualcuno sa dirmi cosa c’è nella versione base retail rispetto al ks e se effettivamente, come qualcuno ipotizzava (solo ipotizzava), gli elementi presenti nella versione retail sono così pochi da non poter garantire una sufficiente varietà e longevità? lo chiedo perché prima mi pare si parlasse per via ipotetica e senza dati sicuri...

Retail Edition
Figures:
• 6 Hero figures
• 63 Enemy figures (6 Mob types, 3 Agents)
• 6 large Roaming Monster figures
Cards:
• 275 cards
Accessories:
• 6 plastic Hero dashboards
• 6 color plastic bases
• 12 color plastic pegs
• 12 custom dice
• 9 double-sided game tiles
• 6 Class Sheet pads
• 111 tokens
• Rulebook

Io sono uno dei "pazzi" che ha preso la versione retail. Al momento mi ritengo soddisfatto dell'aquisto. Sono ad una ventina di partite fatte ed il gioco non mi ha ancora stufato. I nemici e gli oggetti sono tanti garantendo, combinandosi tra loro, una maggiore longevità rispetto ad esempio a Zombicide scatola base (non conosco Zombicide BP) permettendo di gicare più volte la stessa missione in maniera sempre diversa. Missioni che sono anche molto diverse tra loro. Un maggior numero di mostri darebbe più varietà ma allo stesso tempo renderebbe più lunga la ricerca del mostro giusto quando viene pescata la carta guardia. La versione base rende più veloce questa fase. I sei personaggi giocabili possono essere effettivamete pochi, soprattutto se il gioco ti prende e lo giochi tanto. Poi sicuramente la versione retail ha molta meno roba della kikstarter ed è quindi meno longeva, ma secondo me non è "imbarazzante" come alcuni hanno scritto. Che poi magari uno si compra la versione kickstarter e nemmeno ci gioca... Alla faccia della longevità...
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda eriadan » 15 gen 2018, 0:39

Pigoz ha scritto: Poi sicuramente la versione retail ha molta meno roba della kikstarter ed è quindi meno longeva, ma secondo me non è "imbarazzante" come alcuni hanno scritto. Che poi magari uno si compra la versione kickstarter e nemmeno ci gioca... Alla faccia della longevità...

La cosa buffa è che la versione KS contribuisce a rendere i dungeon un po' pacchiani, con orde di mostri che tra loro c'entrano un fico secco. Ricordo una missione dove erano sbucati dei ratlings e dietro la tigre mannara, ed avevami ironizzato che era incredibile che non se li fosse già pappati tutti prima.
Ad ogni modo massive darkness è una sandbox. Se si trovano in giro dei dungeon ben strutturati, dove l'autore dà delle abilità particolari ad uno dei mostri, come accade ad esempio nelle missioni del ragno che fugge o del troll immortale, hai potenzialmente per le mani un gioco dalla longevità enorme dove ogni quest può differire anche molto dalle altre. Tutto dipenderà da quanto il proprietario abbia voglia di sbattersi a creare quest e quante quest interessanti verranno condivise sulle varie community, tipo bgg.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Mailok » 15 gen 2018, 9:24

Basta selezionare i nemici da incontrare per ogni scenario se non piace avere il mix non omogeneo, in tal caso la versione ks passa da pacchiana a più longeva e variabile :)
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda caci2000 » 15 gen 2018, 12:37

Secondo voi vedremo già il 2 quest anno o se lo tengono per il prossimo? :ninja:
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Mercatino: caci2000

Messaggioda akirafudo » 15 gen 2018, 12:46

Ehi,
non scherziamo. :hmm:
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Online akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda caci2000 » 15 gen 2018, 12:50

Giugno 2018 con consegna aprile 2019... accendo? :rotfl:

i Tempi sono maturi... Imho. :snob:
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Mercatino: caci2000

Messaggioda Dr Houserules » 15 gen 2018, 13:01

caci2000 ha scritto:Giugno 2018 con consegna aprile 2019... accendo? :rotfl:
i Tempi sono maturi... Imho. :snob:

Anch'io credo che quest'anno vedremo una season 2 di MD e difatti ho scritto su facebook a CMoN suggerendo di realizzare le tiles con una ambientazione selvaggia, tipo un bosco o una foresta, in modo da poter avere zone di luce ed ombra a seconda che i personaggi si muovano in spazi aperti o nel fitto della vegetazione.

Chissà, magari non mi calcoleranno di striscio...ma almeno ci ho provato :ninja:
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Fool_Jester » 15 gen 2018, 13:17

Io da una eventuale season 2 vorrei una calibrazione della difficoltà orientata più verso l'alto e dei livelli meno lineari (più simili a quelli di Zombicide).

Apprezzerei anche un sistema di esplorazione del dungeon con un generatore random o tramite qualche app che riveli la mappa man mano che si procede ma forse divago troppo... :rotfl:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda infernofury1 » 15 gen 2018, 14:34

Sarei contento se uscisse quanto prima una seconda edizione che ne migliori drasticamente le regole rendendo il titolo più fruibile...Per ora è l'unico Ks dove sono andato all in di cui un po' mi pento..
All'inizio delle partite mi gaso sempre pesnando che questo gioco sia fichissimo, poi però quando si sale di livello il gioco passa passa da Challenging a "con 3 azioni oneshotto 3 roaming monster" e quindi perde tutto il suo fascino.
Non credo sarà questo l'anno di MD 2...
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Fool_Jester » 15 gen 2018, 14:47

infernofury1 ha scritto:Sarei contento se uscisse quanto prima una seconda edizione che ne migliori drasticamente le regole rendendo il titolo più fruibile...Per ora è l'unico Ks dove sono andato all in di cui un po' mi pento..
All'inizio delle partite mi gaso sempre pesnando che questo gioco sia fichissimo, poi però quando si sale di livello il gioco passa passa da Challenging a "con 3 azioni oneshotto 3 roaming monster" e quindi perde tutto il suo fascino.

Concordo sulla difficoltà ma non sono assolutamente pentito. E' il miglior DC della sua categoria e del suo "peso".
Con poche house rules si può trovare il compromesso che si desidera per rendere letali i roaming monster...
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Pigoz » 15 gen 2018, 15:06

L'unica cosa che secondo me dovevano rendere più vario è il mazzo eventi e il mazzo stanze. Soprattutto quest'ultimo rende poco avvincente l'apertura di una porta. Mal che vada ti becchi un imboscata. Potevano inserire trappole, allarmi o la comparsa di un mostro errante. Anche nella versione kickstarter i mazzi evento e stanza sono così poveri?
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda Fool_Jester » 15 gen 2018, 15:19

Pigoz ha scritto:L'unica cosa che secondo me dovevano rendere più vario è il mazzo eventi e il mazzo stanze. Soprattutto quest'ultimo rende poco avvincente l'apertura di una porta. Mal che vada ti becchi un imboscata. Potevano inserire trappole, allarmi o la comparsa di un mostro errante. Anche nella versione kickstarter i mazzi evento e stanza sono così poveri?

Hai ragione, mazzo eventi e mazzo porte un po' "pigri".

Penso proprio siano identici alla versione retail comunque.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Thegoodson » 15 gen 2018, 17:20

infernofury1 ha scritto:Sarei contento se uscisse quanto prima una seconda edizione che ne migliori drasticamente le regole rendendo il titolo più fruibile...Per ora è l'unico Ks dove sono andato all in di cui un po' mi pento..

ah. avevo capito da rece e commenti che ha regole facilmente fruibili e adatti al celeberrimo “casualgamer “...
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Pigoz » 15 gen 2018, 20:11

Vi posto le mie House Rules per rendere il gioco più difficile.

Equipaggiamento
- Per trasmutare occorre scartare un numero di carte pari al livello dell'equipaggiamento che si vuole ottenere. Es: Per ottenere un carta di liv 4 occorre scartare 4 carte di livello 3 o superiore. Più facile ottenere carte di liv.2, più difficile ottenere carte di liv. 4 e 5.
- Anche gli oggetti vanno impugnati per poter trarne beneficio. Possono essere messi sia nello slot mano che nello slot corpo. Un' arma a due mani permette di piazzare un oggetto nello slot mano libero. I monouso si usano normalmente: non occorre impugnarli. Questo per depotenziare alcune combinazioni di oggetti letali che possono crearsi ai livelli 4 e 5.
- I mostri usano gli oggetti monouso a loro assegnati all'inizio della fase nemici gratuitamente. La pozione della ghigliottina fa attivare il mostro due volte di fila. La pozione di cura lo cura del valore indicato resuscitando eventuali mob uccisi. Il monouso va quindi scartato.

Eventi
- Quando si esaurisce il mazzo eventi si rimuove un segnalino dal Latore di Vita.
- Se il livello attuale è 4 o 5 durante la fase eventi si pescano due carte evento applicandone gli effetti in sequenza.
- Se il livello attuale è 4 o 5, quando si apre una porta, dopo aver pescato la carta porta, si pesca anche una carta evento applicandone gli effetti.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi