[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Aries6 » 21 feb 2018, 11:01

ofx ha scritto:Mi pare in linea con i prezzi attuali di cerca 100 euro per solo core... che poi non siano spiccioli questo è poco ma sicuro!

Bon, grazie. Online, un po' ovunque, il Core lo vedo dai 110 ai 120 euro. Solo da una parte è venduto a 99. Insomma, rispetto ai 120 del prezzo liscio, si risparmierebbero 36 euro, che non è male :pippotto:
E comunque, sì, sono sempre cifre importanti.
Fool_Jester ha scritto:83? Sì peró metti in conto di spendere altro per espansioni. Questo gioco ne è avido o diventa ripetitivo abbastanza in fretta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noi siamo giocatori "lenti", nel senso che giochiamo, se possiamo, solo il sabato e/o la domenica e ci piace variare e non dedicarci esclusivamente a un titolo, quindi il Core potrebbe bastarci. Almeno spero :ninja:
ofx ha scritto:Invece io ho un pò di nervoso...

Sto dipingendo il gioco e sono a poco meno di metà (KS).
Per ingannare l'attesa ho dato una prima lettura al regolamento.

Ma mi prendono per il culo? Ho capito bene? :Straeyes:
In pratica le varie schiere di nemici potevano essere fatte con le 3 miniature BOSS + altre 3 miniature minions. Ogni minions aveva una scheda nemico con un contattore vita... non servivano bande da 12 + 6 minions!!!

Forse ho capito male il regolamento? L'ho letto al volo una volta...

Ma se ho ragione perchè invece non dare qualcosa di diverso invece che 12 miniature uguali... magari dammene 3 ma colorate invece che farmi perdere decine di ore!!!
Se ve lo chiedete, mi piace colorare le miniature, non mi piace colorare 12 miniature uguali... tra l'altro finisco per non farle con impegno ma solo per farle!

Grazie e scusate lo sfogo... :pippotto:

Da quello che ho capito, alcuni mob moltiplicano il loro numero in base al numero di giocatori. Mettiamo il caso giochi in 6, il numero a destra sulla carta del mob indica quanti ne devi spawnare. A esempio, i Dwarf Warrior hanno un 2x e questo significa, credo, che devi spawnare 12 mob: 2 x 6 giocatori :Straeyes:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda linx » 21 feb 2018, 11:09

Aries6 ha scritto:Da quello che ho capito, alcuni mob moltiplicano il loro numero in base al numero di giocatori. Mettiamo il caso giochi in 6, il numero a destra sulla carta del mob indica quanti ne devi spawnare. A esempio, i Dwarf Warrior hanno un 2x e questo significa, credo, che devi spawnare 12 mob: 2 x 6 giocatori :Straeyes:

E pensa che il gioco non vieta che un secondo mob entri nella sua casella!! Aggiungici gli eroi che devono combatterli...
A mio parere gli autori hanno fatto una bella cappellata, qua.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Aries6 » 21 feb 2018, 11:23

linx ha scritto:E pensa che il gioco non vieta che un secondo mob entri nella sua casella!! Aggiungici gli eroi che devono combatterli...

Ti riferisci alla "cacofonia" che ne consegue sul tabellone, con le caselle intasate e ingolfate, quindi lato estetico ed ergonomico che va a ramengo, oppure alla difficoltà eccessiva nell'affrontare la caterva di mob?
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda eriadan » 21 feb 2018, 12:34

Aries6 ha scritto:
linx ha scritto:E pensa che il gioco non vieta che un secondo mob entri nella sua casella!! Aggiungici gli eroi che devono combatterli...

Ti riferisci alla "cacofonia" che ne consegue sul tabellone, con le caselle intasate e ingolfate, quindi lato estetico ed ergonomico che va a ramengo, oppure alla difficoltà eccessiva nell'affrontare la caterva di mob?

Per me la prima. SOno praticamente ingestibili. Io, ad ogni modo, trovo MD un gioco per massimo 4 giocatori. In di più c'è troppo downtime
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Aries6 » 21 feb 2018, 13:06

eriadan ha scritto:Per me la prima. SOno praticamente ingestibili. Io, ad ogni modo, trovo MD un gioco per massimo 4 giocatori. In di più c'è troppo downtime

Immagino anch'io sia così :sisi: ma per noi non è un grandissimo problema, siamo abituati con Zombicide Black Plague :asd:
Per la questione numero di giocatori, attualmente siamo sempre in 3, quindi direi che ci dovremmo essere.
Uff, sono davvero indeciso :pippotto: Vado?
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda linx » 21 feb 2018, 13:32

Proprio perché siete già abituati a Zombicide Black Plague (che non ho mai provato ma che posso immaginare) io ti consiglierei di non comprare MD. Credo che i due giochi siano fin troppo simili come approccio. Vi siete già consumati ZBP? Se sì, allora può aver senso per voi comprare anche Massive Darkness piuttosto che le espansioni di quello, se no... perché comprare un altro gioco simile che ucciderebbe le vostre possibilità di giocare per bene tutto quello che Zombicide BP ha da offrire?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fool_Jester » 21 feb 2018, 13:42

Aries6 ha scritto:
eriadan ha scritto:Per me la prima. SOno praticamente ingestibili. Io, ad ogni modo, trovo MD un gioco per massimo 4 giocatori. In di più c'è troppo downtime

Immagino anch'io sia così :sisi: ma per noi non è un grandissimo problema, siamo abituati con Zombicide Black Plague :asd:
Per la questione numero di giocatori, attualmente siamo sempre in 3, quindi direi che ci dovremmo essere.
Uff, sono davvero indeciso :pippotto: Vado?

In 3 gira molto bene.

Se cerchi un DC leggero, veloce, sandbox, con una bella progressione del pg e dell'equip nel singolo scenario allora sì, vai.

Se cerchi un gioco più profondo con scelte tattiche difficili, missioni collegate in una modalità campagna, generazione random del dungeon, fog of war, e progressione lenta del pg e dell'inventario allora no, lascia perdere e dirigiti su altro.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Aries6 » 21 feb 2018, 14:36

linx ha scritto:Proprio perché siete già abituati a Zombicide Black Plague (che non ho mai provato ma che posso immaginare) io ti consiglierei di non comprare MD. Credo che i due giochi siano fin troppo simili come approccio. Vi siete già consumati ZBP? Se sì, allora può aver senso per voi comprare anche Massive Darkness piuttosto che le espansioni di quello, se no... perché comprare un altro gioco simile che ucciderebbe le vostre possibilità di giocare per bene tutto quello che Zombicide BP ha da offrire?
Fool_Jester ha scritto:In 3 gira molto bene.

Se cerchi un DC leggero, veloce, sandbox, con una bella progressione del pg e dell'equip nel singolo scenario allora sì, vai.

Se cerchi un gioco più profondo con scelte tattiche difficili, missioni collegate in una modalità campagna, generazione random del dungeon, fog of war, e progressione lenta del pg e dell'inventario allora no, lascia perdere e dirigiti su altro.

Ringrazio tutti e due per le opinioni e i consigli :approva:
Però devo confessare, ed è colpa mia che non ho saputo trasmettere per iscritto il mio pensiero, che si tratterebbe di un acquisto consapevole. Massive Darkness l'ho studiato per bene in questi mesi e so a cosa andrei incontro se decidessi di aggiungerlo in collezione.
La mia titubanza era semplicemente rivolta a una mera questione pecuniaria :oops:
Il prezzo base per il Core retail è 120 euro. 120 dollari + s.s. (presumo una trentina) è quello del KS + SG senza add on. Alla luce di questo, chiedevo a voi se 83,99 euro fossero un prezzo "giusto" per chi, come me, ha saltato il KS.
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda Thegoodson » 21 feb 2018, 14:48

Aries6 ha scritto:
linx ha scritto:Proprio perché siete già abituati a Zombicide Black Plague (che non ho mai provato ma che posso immaginare) io ti consiglierei di non comprare MD. Credo che i due giochi siano fin troppo simili come approccio. Vi siete già consumati ZBP? Se sì, allora può aver senso per voi comprare anche Massive Darkness piuttosto che le espansioni di quello, se no... perché comprare un altro gioco simile che ucciderebbe le vostre possibilità di giocare per bene tutto quello che Zombicide BP ha da offrire?
Fool_Jester ha scritto:In 3 gira molto bene.

Ringrazio tutti e due per le opinioni e i consigli :approva:
Però devo confessare, ed è colpa mia che non ho saputo trasmettere per iscritto il mio pensiero, che si tratterebbe di un acquisto consapevole. Massive Darkness l'ho studiato per bene in questi mesi e so a cosa andrei incontro se decidessi di aggiungerlo in collezione.
La mia titubanza era semplicemente rivolta a una mera questione pecuniaria :oops:
Il prezzo base per il Core retail è 120 euro. 120 dollari + s.s. (presumo una trentina) è quello del KS + SG senza add on. Alla luce di questo, chiedevo a voi se 83,99 euro fossero un prezzo "giusto" per chi, come me, ha saltato il KS.

capisco la tua titubanza, sono nella tua stessa situazione. come ho scritto in precedenza, per 120 eu no, per 84 sì, o almeno io lo comprerei.
Offline Thegoodson
Veterano
Veterano

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Fool_Jester » 21 feb 2018, 15:03

Idem. Troppo costoso a 120€, però a 83 è un bell'affare!
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Aries6 » 21 feb 2018, 18:55

Bon, capitolato :bua:
Ora credo che sia meglio salutare e ringraziare tutti, perché quando il pacco arriverà, non so se riuscirò a sopravvivere alle di lei furie :bua:
Ho già Forbidden Stars in arrivo, ora questo come lo giustifico? :ninja:

Addio :alcolico:
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda ofx » 21 feb 2018, 19:02

Aries6 ha scritto:Bon, capitolato :bua:
Ora credo che sia meglio salutare e ringraziare tutti, perché quando il pacco arriverà, non so se riuscirò a sopravvivere alle di lei furie :bua:

Si sono sbagliati e ti hanno inviato questo... :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Thegoodson » 21 feb 2018, 19:15

Aries6 ha scritto:Bon, capitolato :bua:

le dici che era un offertona, 83 al posto di 120 eu!....

......

come mai le cose dette qua suonano così convincenti, e dette a Loro no?.... :ninja:
Offline Thegoodson
Veterano
Veterano

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Aries6 » 21 feb 2018, 20:06

ofx ha scritto:Si sono sbagliati e ti hanno inviato questo... :asd:

Potrebbe funzionare, ma solo finché non arriverà anche l'altro :bua:
Thegoodson ha scritto:le dici che era un offertona, 83 al posto di 120 eu!....

Eh, peccato solo che la settimana scorsa l'ho convinta a non comprarsi un paio di Geox a 79 euro perché c'è la revisione della macchina a fine mese :ninja:
Sono un uomo morto :frusta:
......

come mai le cose dette qua suonano così convincenti, e dette a Loro no?.... :ninja:

Come ti capisco :asd:

Tornando in topic, mi sembra di capire che sconsigliate di giocare la modalità campagna con i micro xp. È meglio quindi affrontarlo una botta e via alla Zombicide e sfruttare il livellamento confinato all'interno delle singole quest, visto che sembra molto più godurioso e soddisfacente, giusto?
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Messaggioda LudicoPedro » 21 feb 2018, 20:07

Aries6 ha scritto:Tornando in topic, mi sembra di capire che sconsigliate di giocare la modalità campagna con i micro xp. È meglio quindi affrontarlo una botta e via alla Zombicide e sfruttare il livellamento confinato all'interno delle singole quest, visto che sembra molto più godurioso e soddisfacente, giusto?

Concordo. :approva:
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi