[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Fool_Jester » 22 feb 2018, 11:57

Aries6 ha scritto:Eh, peccato solo che la settimana scorsa l'ho convinta a non comprarsi un paio di Geox a 79 euro perché c'è la revisione della macchina a fine mese
Sono un uomo morto

RIP :sisi:
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda notfound » 22 feb 2018, 14:28

rispetto a Zombicide Black Plague c'è ancora più materiale?

Il gioco aveva attirato la mia attenzione, ma non mi ero accorto del prezzo notevolmente più alto!
(mi riferisco alla versione attualmente venduta negli store online, no KS)
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Fool_Jester » 22 feb 2018, 14:35

Più materiale, più vario e più miniature "oversize".

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Aries6 » 23 feb 2018, 17:36

Non me ne vogliano i mod, ma rubo questo post per condividere l'epocale botta di pò-pò che ho avuto questo pomeriggio :Straeyes:
Ieri sera comunico blandamente che potrebbe arrivare un pacco e, complice la tv e le chiacchiere di parenti e amici, il messaggio viene accolto senza sospetto :ninja:
Stamattina, salvato dallo sciopero dei camionisti e l'aggiornamento hardware e software dei nostri PC, sfango solo mezza giornata lavorativa. Rientro verso le 12.25, occhiata strategica in giro e bon, SDA non è ancora passato. Con sorpresa scopro, però, che a pranzo c'è anche la suocera. Ahia :bua:
Il pranzo scorre via tranquillo, poi mi parte la genialata. Dirotto la TV sul canale 221 e le magiche ricette di Alice TV rapiscono l'attenzione delle donne :twisted:
Visto che piove e fa freddo, butto là che sarebbe meglio accendere i termo. Chiudo la porta per evitare dispersioni di calore :asd: e mi fiondo in sala in agguato alla finestra. L'orario SDA è sempre più imminente.
E infatti, verso le 13.40, il caratteristico furgone blu si ferma davanti il mio cancelletto. Apro la porta e mi fiondo fuori prima che bussi. Firmo, ritiro il mega paccone (orpo se è grosso) e rientro.
Dalla cucina provengono chiacchiere a ritmo serrato e jingle inquietanti: "Sicilia, Sicilia, canta la pasturedda..." :rotfl: Alice TV, ti adoro! :clap:
Col paccone in mano, attraverso la sala, passo davanti alla porta inosservato e scendo in taverna, al sicuro. Nascondo il prezioso "manufatto" nella "Zona di Sicurezza Pacchi GdT"(TM) ed è fatta: Massive Darkness è mio e, soprattutto, nessuno sa che è qui, muaaahaaaha! :twisted: :approva:
Sono salvo! :sava73:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."

Campagna GS: SET A WATCH
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Thegoodson » 23 feb 2018, 19:42

se le Poste, assieme alle raccomandate e altri prodotti postali, creassero un ‘opzione “consegna furtiva” offrirebbero un servizio di grande interesse per la nostra utenza.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda ofx » 23 feb 2018, 20:07

Io bramo una casella postale in un luogo dove andare a prelevare al volo... :ninja:
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Marhault » 24 feb 2018, 1:47

ofx ha scritto:Ma mi prendono per il culo? Ho capito bene? :Straeyes:
In pratica le varie schiere di nemici potevano essere fatte con le 3 miniature BOSS + altre 3 miniature minions. Ogni minions aveva una scheda nemico con un contattore vita... non servivano bande da 12 + 6 minions!!!

Proprio così purtroppo (per la plastica e per il costo). Io sono infatti passato ben presto a giocarlo con singoli minion e cuoricini impilati. Non ho più bisogno di apparecchiare il tavolo con scatole e scatole di miniature (ne ho fatta una sola mista con agenti, boss e minion ed un'altra con gli erranti) e c'è piu' ordine sul tabellone di gioco.... certo mi piange il cuore (e mi gira qualcos'altro per i soldi spesi!!!) a lasciare un paio di kg di plastica inutile sullo scaffale :muro: :muro: :muro:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda ofx » 24 feb 2018, 16:25

E io continuo a dipingere da Novembre... :malato:
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Dr Houserules » 24 feb 2018, 20:30

Marhault ha scritto:
ofx ha scritto:Ma mi prendono per il culo? Ho capito bene? :Straeyes:
In pratica le varie schiere di nemici potevano essere fatte con le 3 miniature BOSS + altre 3 miniature minions. Ogni minions aveva una scheda nemico con un contattore vita... non servivano bande da 12 + 6 minions!!!

Proprio così purtroppo (per la plastica e per il costo). Io sono infatti passato ben presto a giocarlo con singoli minion e cuoricini impilati. Non ho più bisogno di apparecchiare il tavolo con scatole e scatole di miniature (ne ho fatta una sola mista con agenti, boss e minion ed un'altra con gli erranti) e c'è piu' ordine sul tabellone di gioco.... certo mi piange il cuore (e mi gira qualcos'altro per i soldi spesi!!!) a lasciare un paio di kg di plastica inutile sullo scaffale :muro: :muro: :muro:

Scusate ma se aprendo due stanze si pescassero 2 carte dello stesso tipo?
Ad esempio: partita in 4 giocatori, in un round vengono pescate due carte goblin arcieri...in totale serve disporre sul tavolo un totale di 2 boss e 8 minions. Quindi un po' di miniature in più non fanno male, anche se statisticamente potrebbero non essere utilizzare spesso.
Ed anche su questo...dipende: io questo gioco lo vedo come un sandbox da cui poter tirar fuori qualsiasi cosa. Se volessi realizzare una campagna più "tematica" potrei decidere di selezionare le carte nemico in modo da far saltare fuori solo alcune tipologie di mostri e in quel caso la probabilità che il tavolo si riempia di miniature dello stesso tipo si impenna... :D
Quindi secondo me ben che vengano le secchiate di plastica fornite nel gioco e ancor di più nella versione KS.
My2cents
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda ofx » 24 feb 2018, 21:13

Un regolamento skyrmish? Trogloditi con il campione contro rettialini con il loro campione?
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda eriadan » 24 feb 2018, 21:26

Io ammetto che mi sto studiando una regola in cui la mob si sparpaglia per dare senso a tutti i minions.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Pigoz » 24 feb 2018, 23:07

Dr Houserules ha scritto:Scusate ma se aprendo due stanze si pescassero 2 carte dello stesso tipo?
Ad esempio: partita in 4 giocatori, in un round vengono pescate due carte goblin arcieri...in totale serve disporre sul tavolo un totale di 2 boss e 8 minions. Quindi un po' di miniature in più non fanno male, anche se statisticamente potrebbero non essere utilizzare spesso.

Eh purtroppo no perchè il boss sono soltanto in singola copia. Nel caso da te descritto, da regolamento, ci sarebbe doppia attivazione per carenza di miniature.

eriadan ha scritto:Io ammetto che mi sto studiando una regola in cui la mob si sparpaglia per dare senso a tutti i minions.

Una variante banale (ma da testare) potrebbe essere che nella fase di movimento dei nemici si muovono solo i minion mentre il boss resta fermo, L'orda nel suo insieme fa comunque un solo attacco.

In realtà i minion non li vedo così inutili. Hanno un loro senso per lo stordimeno, i diversi PE che danno e sono comunque belli da vedere.

Secondo me, la vera furbata, è averlo venduto come un gioco che arriva fino a 6 gicatori. Se si fermavano a 4 riducevano di un buon 25% il numero di miniauture. Sarei prorpio curioso di sapere se qualcuno ha avuto il coraggio di giocarlo in 6.... Ci vorrebbero le Tile giganti (che probabilmente arriveranno!) per farci stare tutte quelle miniture sul tabellone.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Marhault » 25 feb 2018, 11:22

Aries6 ha scritto:Noi siamo giocatori "lenti", nel senso che giochiamo, se possiamo, solo il sabato e/o la domenica e ci piace variare e non dedicarci esclusivamente a un titolo, quindi il Core potrebbe bastarci. Almeno spero :ninja:

Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta. Magari espandilo poco alla volta. Visto che hai ZBP ti consiglio assolutamente il "kit di conversione" trai due giochi :approva:

Io lo considero un gioco per non più di 3-4 giocatori.
In singolo funziona bene ed é studiato per appunto un solo pg (non come ZBP), ma i GdT sono nati per essere un momento aggregante (giochi di società), perchè mai usarli come fossero un solitario. La modalita viene bene per testarli/impararli (IMHO).
In copia ok, ma dà il meglio di se in 3 per lo spirito di gruppo all'avventura.
In 4 le cose iniziano a farsi caotiche in modo esponenziale (io mitigo il downtime facendo tirare i dadi a persone sempre diverse, ma capirai.....)
In 5+ il delirio.

Per la modalità storia/campagna non mi preoccuperei granché, dopo un po' di partite ti sarai fatto un' idea e sarai pronto ad inventarti le tue regole/modifiche che meglio si sposano al gruppo e creare storia e missioni a piacimento se è cosa che fa per te - ritengo sia questo il suo punto di forza; ora capirai che con pochi materiali questa libertà si va un po' a perdere del tutto, ma puoi fare con calma. Comincia a vedere se il titolo fa per voi e se vale la pena investirci ulteriore tempo e soldi
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda Pigoz » 25 feb 2018, 11:52

Marhault ha scritto:Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta.

Non condivido. Ho il solo core set e sono ad una 20 di partite fatte ed il gioco mi diverte ancora. Lo trovo "maneggevole" come numero di miniature: avessi più mostri da dover gestire lo appesentirebbe un pochetto... Quello di cui incomincio a sentire il bisogno sono nuove missioni e nuove schede di classe. Spero la produzione degli appassionati sia fiorente come per Zombicide così che la longevità possa aumentare senza alcuna spesa ulteriore :approva: . Ripeto: il core non è un gioco monco o poco longevo, prima di lanciarsi sull'acquisto delle espensioni giocateci un po', non ne resterete delusi.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

[IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda eriadan » 25 feb 2018, 12:40

Pigoz ha scritto:
eriadan ha scritto:Io ammetto che mi sto studiando una regola in cui la mob si sparpaglia per dare senso a tutti i minions.

Una variante banale (ma da testare) potrebbe essere che nella fase di movimento dei nemici si muovono solo i minion mentre il boss resta fermo, L'orda nel suo insieme fa comunque un solo attacco.

.

Io l'ho risolta facendo che, in fase attivazione mostro, le mob seguono questo algoritmo: attacco solo se range o magic di successo, Movimento, attacco movimento, attacco. Il movimento per le mob è un po' particolare, non si muovono tutti ma, con un movimento, si muove solo un singolo minion che, preso dalla zona con il capo, si sposta verso l'eroe più vicino non ingaggiato. Il minion preso deve essere messo in un riquadro adiacente ad un riquadro che contiene già dei minion di quella mob ( in questo modo si ottiene un effetto sparpagliamento). Quando la mob subisce delle ferite si eliminano sempre i minion più distanti dal capo in modo che vi sia sempre una linea continua tra capo e suoi adepti. In fase attacco mostri ogni eroe presente in un riquadro con un minion subisce un attacco. Gli eroi ingaggiano i minion e costituiscono una barriera per la propagazione della mob , a meno che questa non abbia slippery, vedi topi. C'è una postilla, se la mob deve muoversi e non vede nessun target si ricompatta e muove.

ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

PrecedenteProssimo