[IMPRESSIONI] Massive Darkness

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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Aries6 » 25 feb 2018, 16:42

Marhault ha scritto:Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta. Magari espandilo poco alla volta. Visto che hai ZBP ti consiglio assolutamente il "kit di conversione" trai due giochi :approva:

Grazie dei consigli :approva:
Il gioco sono stato costretto a dirottarlo per il mio compleanno, ad aprile, e ho visto sul sito della Asmodee Italia che, proprio fra marzo ed aprile, usciranno tutte le espansioni per creature e personaggi, Elementali esclusi (e, ovviamente, saltano anche tutte le minia delle esclusive KS e il Crossover, ma per quelli c'è sempre eBay :bua: ).
Tanto per cominciare, stavo pensando di prenderne un paio :pippotto: Consigli?
Io lo considero un gioco per non più di 3-4 giocatori.
In singolo funziona bene ed é studiato per appunto un solo pg (non come ZBP), ma i GdT sono nati per essere un momento aggregante (giochi di società), perchè mai usarli come fossero un solitario. La modalita viene bene per testarli/impararli (IMHO).
In copia ok, ma dà il meglio di se in 3 per lo spirito di gruppo all'avventura.
In 4 le cose iniziano a farsi caotiche in modo esponenziale (io mitigo il downtime facendo tirare i dadi a persone sempre diverse, ma capirai.....)
In 5+ il delirio.

Bon, noi ormai siamo fissi in tre, quindi direi che ci siamo :sisi:
Per la modalità storia/campagna non mi preoccuperei granché, dopo un po' di partite ti sarai fatto un' idea e sarai pronto ad inventarti le tue regole/modifiche che meglio si sposano al gruppo e creare storia e missioni a piacimento se è cosa che fa per te - ritengo sia questo il suo punto di forza; ora capirai che con pochi materiali questa libertà si va un po' a perdere del tutto, ma puoi fare con calma. Comincia a vedere se il titolo fa per voi e se vale la pena investirci ulteriore tempo e soldi

La natura sandbox del titolo è uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto, nonché la compatibilità con ZBP, di cui ho quasi tutto. Il limite, credo, è solo nella propria fantasia :snob:
Pigoz ha scritto:Non condivido. Ho il solo core set e sono ad una 20 di partite fatte ed il gioco mi diverte ancora. Lo trovo "maneggevole" come numero di miniature: avessi più mostri da dover gestire lo appesentirebbe un pochetto... Quello di cui incomincio a sentire il bisogno sono nuove missioni e nuove schede di classe. Spero la produzione degli appassionati sia fiorente come per Zombicide così che la longevità possa aumentare senza alcuna spesa ulteriore :approva: . Ripeto: il core non è un gioco monco o poco longevo, prima di lanciarsi sull'acquisto delle espensioni giocateci un po', non ne resterete delusi.

Per quanto riguarda le classi, ho visto che sul sito della CMON è possibile tirare giù il pdf con tutte le classi, comprese quelle esclusive del KS e delle espansioni, quindi almeno questa parte è facilmente "addomesticabile" :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Aries6 » 25 feb 2018, 17:43

Stavo guardando alcuni playthrough sul Tubo. È incredibile la quantità di errori commessi: ok, spesso gli youtuber gestiscono 4 personaggi e, fra telecamere, carte, miniature, plance e compagnia cantante, è logico perdersi qualche passaggio, ci sta e lo capisco.
Però, insomma, per essere un titolo abbastanza semplice e con regole da casual gamers, non sono ancora riuscito a beccare una partita senza incorrere in strafalcioni clamorosi :bua:
Tanto per: livello 1, il tipo pesca e legge un evento che gli dice di spawnare un mob guard sul token del livello corrente -1 e di ignorarlo se il livello è 1 e quello che fa? Pesca la carta e spawna l'orda di miniature --) :bua:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda ofx » 25 feb 2018, 19:19

Aries6 ha scritto:Stavo guardando alcuni playthrough sul Tubo. È incredibile la quantità di errori commessi: ok, spesso gli youtuber gestiscono 4 personaggi e, fra telecamere, carte, miniature, plance e compagnia cantante, è logico perdersi qualche passaggio, ci sta e lo capisco.
Però, insomma, per essere un titolo abbastanza semplice e con regole da casual gamers, non sono ancora riuscito a beccare una partita senza incorrere in strafalcioni clamorosi :bua:
Tanto per: livello 1, il tipo pesca e legge un evento che gli dice di spawnare un mob guard sul token del livello corrente -1 e di ignorarlo se il livello è 1 e quello che fa? Pesca la carta e spawna l'orda di miniature --) :bua:


Problemi con l'inglese? :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Aries6 » 26 feb 2018, 12:48

ofx ha scritto:
Aries6 ha scritto:Stavo guardando alcuni playthrough sul Tubo. È incredibile la quantità di errori commessi: ok, spesso gli youtuber gestiscono 4 personaggi e, fra telecamere, carte, miniature, plance e compagnia cantante, è logico perdersi qualche passaggio, ci sta e lo capisco.
Però, insomma, per essere un titolo abbastanza semplice e con regole da casual gamers, non sono ancora riuscito a beccare una partita senza incorrere in strafalcioni clamorosi :bua:
Tanto per: livello 1, il tipo pesca e legge un evento che gli dice di spawnare un mob guard sul token del livello corrente -1 e di ignorarlo se il livello è 1 e quello che fa? Pesca la carta e spawna l'orda di miniature --) :bua:


Problemi con l'inglese? :asd:

Non credo, è americano e vive in Texas :bua:

Comunque, sempre in tema di playthrough, stavo pensando di andare subito di house rules, seppur minima: ho notato che molti giocano non prendendo l'oggetto custodito dai guardiani dopo averli sconfitti, ma li "lasciano cadere" sulla tile per poi raccoglierli usando l'azione di movimento. Imho, molto più tematica :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Marhault » 5 mar 2018, 23:08

Pigoz ha scritto:
Marhault ha scritto:Visto che l'hai preso ad un ottimo prezzo hai fatto un buon affare, ma secondo me il core è un po strettino. Se fai caso alla recensione di Ag é chiaramente evidenziato pure da lui. Io ho investito un patrimonio per avere tutto quando ( elementali a parte che non ho trovato successivamente ) visto che é letteralmente il sandbox senza master che stavo aspettando da tempo, ma se avessi solo il materiale base potrei farci poco e stuferebbe in fretta.


Non condivido. Ho il solo core set e sono ad una 20 di partite fatte ed il gioco mi diverte ancora. Lo trovo "maneggevole" come numero di miniature: avessi più mostri da dover gestire lo appesentirebbe un pochetto... Quello di cui incomincio a sentire il bisogno sono nuove missioni e nuove schede di classe. Spero la produzione degli appassionati sia fiorente come per Zombicide così che la longevità possa aumentare senza alcuna spesa ulteriore :approva: . Ripeto: il core non è un gioco monco o poco longevo, prima di lanciarsi sull'acquisto delle espensioni giocateci un po', non ne resterete delusi.


Con quanti giocatori lo stai giocando? Ad ogni modo sono sorpreso che missioni extra (ufficiali) non ne siano ancora state rilasciate, quando invece per Zombicide il sito pullula !! è un peccato per chi non ha voglia di sbattersi ad usare la sandbox
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda ofx » 6 mar 2018, 10:06

Marhault ha scritto:Con quanti giocatori lo stai giocando? Ad ogni modo sono sorpreso che missioni extra (ufficiali) non ne siano ancora state rilasciate, quando invece per Zombicide il sito pullula !! è un peccato per chi non ha voglia di sbattersi ad usare la sandbox


Non devi meravigliarti, al tempo di Zombicide c'era praticamente solo lui ma adesso ci sono troppi giochi e la gente gioca piuttosto che sbattersi a mettere a punto scenari...
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Marhault » 6 mar 2018, 15:06

Ecco svelato l'arcano, grazie!! :consola:

Aries6 ha scritto:Comunque, sempre in tema di playthrough, stavo pensando di andare subito di house rules, seppur minima: ho notato che molti giocano non prendendo l'oggetto custodito dai guardiani dopo averli sconfitti, ma li "lasciano cadere" sulla tile per poi raccoglierli usando l'azione di movimento. Imho, molto più tematica :sisi:

Il titolo si presta bene a qualsiasi tipo di HR migliori il divertimento ai giocatori coinvolti :approva:

Aries6 ha scritto:Grazie dei consigli :approva:
Il gioco sono stato costretto a dirottarlo per il mio compleanno, ad aprile, e ho visto sul sito della Asmodee Italia che, proprio fra marzo ed aprile, usciranno tutte le espansioni per creature e personaggi, Elementali esclusi (e, ovviamente, saltano anche tutte le minia delle esclusive KS e il Crossover, ma per quelli c'è sempre eBay :bua: ).
Tanto per cominciare, stavo pensando di prenderne un paio :pippotto: Consigli?

Prego, figurati! Consiglio che dai, consiglio che ricevi ... siamo tutti qui apposta! :clap:
Per le espansioni e' tutto talmente soggettivo che posso solo dirti la mia, che preferirei partire con piu' varietà di personaggi giocanti che di mostri, ma nei tuoi commenti scrivi di volerli scaricare in pdf (sottointendendo che hai miniature di rimpiazzo) quindi dovresti partire coi mostri :rotfl: Quali? Quelli che ti piacciono di piu' :snob:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 8 mar 2018, 11:51

Ciao a tutti!
Mi sto lanciando nel mondo di Massive Darkness: cresciuto a pane ed Heroquest era da tempo immemore che cercavo un bel dungeon crawler ignorante con grande resa scenica e immediata fruibilità...MD sembrava il titolo perfetto: miniature STUPENDE, ottime tiles, buona varietà di mostri (con le espansioni ed il crossover con Zombicide BP), buone prospettive di supporto futuro...Ahimè mi sono reso però conto che il regolamento è stato scritto da forse due criceti sulla ruota per quante lacune abbia...e non parlo nè di profondità (Heroquest rimane il mentore per questo tipo di DC e non mi pare brilli di profondità, soprattutto nella versione europea), nè di bilanciamento (che penso sia secondario in questo genere di giochi). Sono rimasto deluso soprattutto dalla poca fluidità del gioco (MILLEMILA oggetti, bonus da calcolare, ecc..), da alcune regole poco a tema e di una generale limitata interattività sia tra i giocatori che con il gioco stesso (scelte prossime allo zero).

Siccome ritengo la piattaforma MD il punto di partenza ideale rispetto ad altri competitor (che hanno miniature brutte, di mille colori, di plasticaccia), ho pensato che potesse valere la pena buttar giù un set di regole che vanno a sovrapporsi con quelle uffciali per rendere il gioco più interessante. Nota che l'idea è quella di mantenere le regole comunque snelle e semplici, adatte ad un approccio casual. Tutto quello che complicherebbe eccessivamente il gioco non è l'obiettivo di questa revisione. Se la regola rende il gameplay più interessante bene, se lo rende più macchinoso male.
Il mio ambizioso progetto è il seguente:

- ripensare le regole di MD mantenendo le meccaniche di base (dadi, attacchi, statistiche ecc...); in questo modo tutto il materiale presente e/o futuro rimarrebbe compatibile al 100% (nessuna correzione del tipo: 1 punto vita in più a tal mostro, un dado in meno ecc..)
- ripensare il funzionamento della modalità storia in modo tale che sia fruibile (allo stato attuale è garbage); la mia idea è quella di utilizzare un sistema "simil Arcadia Quest", con quest selezionabili (o percorsi multipli), una campagna da max 4-5 scenari ed un sistema ibrido tra "bonus acquisiti" e "reset del gioco"...si salverebbe il buono che c'è del regolamento per le partite one-shot ma si aprirebbe una possibilità per chi vuole giocare più partite legate tra loro.
- pensare una Campagna tematica che goda al 100% delle migliorie create negli step precedenti.

Fatta questa premessa vi pongo i seguenti quesiti (mi scuso in anticipo con i mod):
1) è questo il Topic giusto in cui esporre la proposta o è meglio aprire un 3d apposito?
2) Posso postare la mi bozza di regolamento (al momento allo stato embrionale) qui nella Tana per avere feedback, playtest e commenti da parte di altri Goblins?
3) Qualcuno ha la voglia e le competenze per eventualmente tradurre quanto già messo giù dall'italiano all'inglese e proporlo su bgg per un feedback più globale?

Grazie a tutti, ogni commento è sempre ben accetto.
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 9 mar 2018, 12:25

Ho messo giù una bozza di revisione regole...come faccio ad allegare il file? Mi esce il messaggio "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" :muro: :muro:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Dr Houserules » 11 mar 2018, 1:35

Nuoveteorie ha scritto:1) è questo il Topic giusto in cui esporre la proposta o è meglio aprire un 3d apposito?

Lodevole iniziativa!! :D
Apri un topic nella sezione "Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi"
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Marhault » 11 mar 2018, 18:42

Dr Houserules ha scritto:
Nuoveteorie ha scritto:1) è questo il Topic giusto in cui esporre la proposta o è meglio aprire un 3d apposito?

Lodevole iniziativa!! :D
Apri un topic nella sezione "Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi"

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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 13 mar 2018, 12:44

Per chi è interessato ho aperto un topic nella sezione "chiacchiere...", in cui ho postato la mia prima bozza di regole riviste (per ora niente story mode, ci sto lavorando!)...ogni commento è ben accetto!! :)
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda martinale18 » 13 mar 2018, 13:25

Nuoveteorie ha scritto:Per chi è interessato ho aperto un topic nella sezione "chiacchiere...", in cui ho postato la mia prima bozza di regole riviste (per ora niente story mode, ci sto lavorando!)...ogni commento è ben accetto!! :)
Se fai anche uno Story Mode lo prendo anche io

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Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Marhault » 13 mar 2018, 19:27

martinale18 ha scritto:
Nuoveteorie ha scritto:Per chi è interessato ho aperto un topic nella sezione "chiacchiere...", in cui ho postato la mia prima bozza di regole riviste (per ora niente story mode, ci sto lavorando!)...ogni commento è ben accetto!! :)
Se fai anche uno Story Mode lo prendo anche io

Un nuovo KS??? :rotfl:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 14 mar 2018, 11:16

Dunque, l'idea che stavo elaborando di "Story mode" è ancora in stato primordiale, quindi ve la espongo per raccogliere feedback ma prendetela con le dovute precauzioni:)

PREMESSA
- Massive Darkness secondo me è un gioco d'azione, non un GDR...pertanto la modalità "Campagna" sarà concepita più come la modalità Arcade di un videogioco (con livelli che iniziano e finiscono, reset tra un livello e l'altro ecc...) piuttosto che come lo "Story mode" di un GDR classico. E' destinata a chi vuole collegare più partite del gioco base, senza alterarne lo spirito.
- La modalità storia inserita nel regolamento base è 'na schifezza; quindi l'ho ignorata completamente;
- I micro XP non esistono (non fatevi ingannare dalla scritta "MICRO XP" sulla plancia del giocatore, è un errore di produzione :) ) L'indicatore "Micro XP" verrà utilizzato nella mia variante per indicare il livello permanente del personaggio, che potrà crescere durante la Campagna (da 0 a 5);

CONCEPT
L'Oscurità è la fonte di potere degli Eroi, degli incantamenti e dei nemici; in ogni missione gli eroi si avventurano nelle profondità di un dungeon, che progredisce verso l'Oscurità (rappresentata dal livello del dungeon). In questa spirale di potere affrontano nemici più pericolosi e trovano artefatti sempre più potenti. Terminata la missione gli eroi riemergono in superficie ed il loro contatto con l'Oscurità si affievolisce: i poteri che hanno acquisito svaniscono e gli oggetti magici si trasformano in semplici pezzi di metallo di poco valore.
La discesa nelle profondità però genera corruzione rappresentata da un nuovo parametro chiamato "frammenti di oscurità". Gli Eroi, tra una missione e l'altra potranno utilizzare i "frammenti di oscurità" come valuta per acquistare livelli di classe, abilità permanenti, conservare il potere degli oggetti magici, aumentare il latore di vita, cambiare classe ecc...
[ndr: i "frammenti di oscurità" sono ispirati Dark Souls (il videogioco): una valuta universale (indipendente dagli XP del gioco) che serve per far tutto: acquistare equipaggiamento, potentiarsi, acquisire livelli ecc...starà al giocatore decidere come utilizzarli).
La Campagna sarà strutturata in una serie limitata di quest a uscita multipla (optavo per 5 o 6 missioni max); il fallimento di una missione porterà ad affrontare una quest successiva più semplice (che permetterà maggior grinding ad esempio); il successo porterà ad una quest più complicata (come le quest 2 o 4 del manuale base). In questo modo la Campagna dovrebbe bilanciarsi tra sana soddisfazione per gli obiettivi raggiunti ed un adeguato livello di sfida.

Che ne pensate?
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