[IMPRESSIONI] Massive Darkness

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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda notfound » 14 mar 2018, 22:13

ho venduto a malincuore Zombicide BP perchè mi andava stretto il fatto di dover usare i 6 personaggi contemporaneamente anche giocando in solitario, avevo messo gli occhi su Massive Darkness proprio perchè sembrava avessero risolto sto problema con l'autobilanciamento della generazione dei mostri in base al numero di personaggi in gioco e poi leggo sto po po di commenti tra insoddisfazioni varie e addirittura la lodevole iniziativa di una riscrittura delle regole! A questo punto ci metto su una bella pietra (tombale) ed archivio per sempre l'idea di acquistare in futuro giochi della linea Zombicide nelle sue varie declinazioni ed affini. :facepalm:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Domenico76 » 15 mar 2018, 2:30

notfound ha scritto:ho venduto a malincuore Zombicide BP perchè mi andava stretto il fatto di dover usare i 6 personaggi contemporaneamente anche giocando in solitario, avevo messo gli occhi su Massive Darkness proprio perchè sembrava avessero risolto sto problema con l'autobilanciamento della generazione dei mostri in base al numero di personaggi in gioco e poi leggo sto po po di commenti tra insoddisfazioni varie e addirittura la lodevole iniziativa di una riscrittura delle regole! A questo punto ci metto su una bella pietra (tombale) ed archivio per sempre l'idea di acquistare in futuro giochi della linea Zombicide nelle sue varie declinazioni ed affini. :facepalm:
Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Uillean » 15 mar 2018, 10:33

Domenico76 ha scritto:Per me ( parere strettamente personale) fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda LudicoPedro » 15 mar 2018, 10:40

Domenico76 ha scritto:Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

Quoto, :approva: noi ci siamo divertiti tantissimo con gruppi da 2 e 3 personaggi.
Abbiamo scelto i personaggi puramente a gusto, quindi sicuramente il gruppo non sarebbe stato "powerplayer approved" e in varie occasioni il livello di sfida è stato discreto.
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Thegoodson » 15 mar 2018, 11:17

io l’unico dubbio che continuò ad avere è il fatto che continuino a saltar fuori paragoni con zombicide, che proprio mi ha annoiato. anche se, dalla rece di Agz, sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. grosso dilemma, insomma
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 15 mar 2018, 11:27

LudicoPedro ha scritto:
Domenico76 ha scritto:Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

Quoto, :approva: noi ci siamo divertiti tantissimo con gruppi da 2 e 3 personaggi.
Abbiamo scelto i personaggi puramente a gusto, quindi sicuramente il gruppo non sarebbe stato "powerplayer approved" e in varie occasioni il livello di sfida è stato discreto.


Assolutamente mi aggiungo ai due commenti precedenti...il gioco secondo me è validissimo e, se non si fraintende che è un gioco d'azione non un gdr, fa egregiamente il suo dovere! Ti dirò di più: la mia iniziativa di "ritoccare" il regolamento è proprio perché il gioco mi piace molto e mi sento motivato a tirarne fuori il massimo (visto anche l'investimento economico); non mi sarei mai scimmiato con la revisione se non ce ne fossero state le basi! Per quanto riguarda il tuo aver abbandonato ZPB mi dispiace ma non penso che MD sia mai stato concepito come un "sostituto" di ZPB...sono due giochi molto diversi aldilà dell'apparenza!
Menzione a parte per la presenza del crossover pack che è ottimo...io non ho nulla del kickstarter ma già solo con la scatola base + il crossover c'è già un'ottima varietà! Dagli una chance, che poi magari recuperi pure il materiale di ZPB per avere i nonmorti nei dungeon! Per ME (personalissima opinione) è l'erede ideale di quel che fu Heroquest...semplice, immediato e fruibile da tutti istantaneamente...la qualità/varietà delle miniature (contando tutte le espansioni a venire ) secondo me poi non ha rivali...(Descent/S&S/Dungeon Saga sono decisamente inferiori come componentistica...sarà che non sopporto le miniature multicolor :-G :-G ).
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 15 mar 2018, 11:29

Thegoodson ha scritto:io l’unico dubbio che continuò ad avere è il fatto che continuino a saltar fuori paragoni con zombicide, che proprio mi ha annoiato. anche se, dalla rece di Agz, sembra avere tutte le caratteristiche che cerco. grosso dilemma, insomma


Secondo me è parecchio diverso da Zombicide (che alla fine è un grosso puzzle, non un gioco d'avventura) :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda notfound » 15 mar 2018, 13:27

Nuoveteorie ha scritto:LudicoPedro ha scritto:
Domenico76 ha scritto:
Per me ( parere strettamente personale) ME fa quello che promette....veloce divertente, molto tattico, vario grazie a tante classi e personaggi ( ho il KS) funziona in solitario....funziona con il mio gruppo di giocatori di ruolo....funziona con la moglie e con mia figlia di 5 anni....certo non e' simulativo....ma e' davvero American.... power up a go go e chili di dadi da lanciare.....

Quoto, noi ci siamo divertiti tantissimo con gruppi da 2 e 3 personaggi.
Abbiamo scelto i personaggi puramente a gusto, quindi sicuramente il gruppo non sarebbe stato "powerplayer approved" e in varie occasioni il livello di sfida è stato discreto.


Assolutamente mi aggiungo ai due commenti precedenti...il gioco secondo me è validissimo e, se non si fraintende che è un gioco d'azione non un gdr, fa egregiamente il suo dovere! Ti dirò di più: la mia iniziativa di "ritoccare" il regolamento è proprio perché il gioco mi piace molto e mi sento motivato a tirarne fuori il massimo (visto anche l'investimento economico); non mi sarei mai scimmiato con la revisione se non ce ne fossero state le basi! Per quanto riguarda il tuo aver abbandonato ZPB mi dispiace ma non penso che MD sia mai stato concepito come un "sostituto" di ZPB...sono due giochi molto diversi aldilà dell'apparenza!
Menzione a parte per la presenza del crossover pack che è ottimo...io non ho nulla del kickstarter ma già solo con la scatola base + il crossover c'è già un'ottima varietà! Dagli una chance, che poi magari recuperi pure il materiale di ZPB per avere i nonmorti nei dungeon! Per ME (personalissima opinione) è l'erede ideale di quel che fu Heroquest...semplice, immediato e fruibile da tutti istantaneamente...la qualità/varietà delle miniature (contando tutte le espansioni a venire ) secondo me poi non ha rivali...(Descent/S&S/Dungeon Saga sono decisamente inferiori come componentistica...sarà che non sopporto le miniature multicolor ).


Mi rincuora parecchio leggere questi commenti, sappiate che il sottoscritto 44enne è nato con Heroquest ed ha tutto a riguardo perfettamente conservato, con scatole integre e miniature dipinte, più altro materiale autoprodotto! :sava73:
Sono un fan sfegatato del fantasy ma anche dei giochi a tema zombie (ho molta roba di Last Night on Earth, Dead of Wineter,ecc.) e per questo un paio d'anni fa presi Zombicide Black Plague, in quanto univa i due filoni a me cari ed inoltre, cosa essenziale per me, non necessitava del Master (ho poco tempo, non ho un gruppo e gioco quasi sempre con mia moglie).
La cocente delusione è avvenuta quando ho scoperto che anche se avessi voluto giocare in solitario dovevo tirare in ballo tutti e sei i personaggi, idea che detesto, posso pensare di gestirne un paio ma non certo sei, con plance, carte e quant'altro !
L'ideale per me sarebbe un gioco alla Diablo (giusto per citare un vecchio videogame) dove posso avventurarmi anche da solo nel dungeon senza creare il solito party (mago, nano, elfo, barbaro, ecc...) e avendo letto che Massive Darkness consente questa cosa perchè l'autospwan dei mostri si tara sul numero di personaggi in gioco(me lo confermate? :pippotto: ), sono schizzato subito al settimo cielo!
Poi come al solito in 25 pagine di commenti sono uscite fuori critiche, lamentele, discussioni su miniature che non so perchè non vengono usate o potevano essere usate diversamente (mob, minion, e non so che altro! non ho seguito la campagna KS e non so di cosa si parli!), insomma ho cominciato nuovamente ad avvilirmi... :frigna:

Allora vi domando: se compro la scatola di MD retail (no ks), in base alle mie esigenze e alle pregresse esperienze, troverò quello che cerco o mi ritroverò a venderlo il giorno dopo? :evil:
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Uillean » 15 mar 2018, 13:35

notfound ha scritto:
Allora vi domando: se compro la scatola di MD retail (no ks), in base alle mie esigenze e alle pregresse esperienze, troverò quello che cerco o mi ritroverò a venderlo il giorno dopo? :evil:

Ma non sei di Napoli?
Facciamo così, ti invito una sera a casa mia, lo provi e poi decidi...
..Ti pare una buona idea? :D


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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 15 mar 2018, 14:35

notfound ha scritto:Mi rincuora parecchio leggere questi commenti, sappiate che il sottoscritto 44enne è nato con Heroquest ed ha tutto a riguardo perfettamente conservato, con scatole integre e miniature dipinte, più altro materiale autoprodotto! :sava73:
Sono un fan sfegatato del fantasy ma anche dei giochi a tema zombie (ho molta roba di Last Night on Earth, Dead of Wineter,ecc.) e per questo un paio d'anni fa presi Zombicide Black Plague, in quanto univa i due filoni a me cari ed inoltre, cosa essenziale per me, non necessitava del Master (ho poco tempo, non ho un gruppo e gioco quasi sempre con mia moglie).
La cocente delusione è avvenuta quando ho scoperto che anche se avessi voluto giocare in solitario dovevo tirare in ballo tutti e sei i personaggi, idea che detesto, posso pensare di gestirne un paio ma non certo sei, con plance, carte e quant'altro !
L'ideale per me sarebbe un gioco alla Diablo (giusto per citare un vecchio videogame) dove posso avventurarmi anche da solo nel dungeon senza creare il solito party (mago, nano, elfo, barbaro, ecc...) e avendo letto che Massive Darkness consente questa cosa perchè l'autospwan dei mostri si tara sul numero di personaggi in gioco(me lo confermate? :pippotto: ), sono schizzato subito al settimo cielo!
Poi come al solito in 25 pagine di commenti sono uscite fuori critiche, lamentele, discussioni su miniature che non so perchè non vengono usate o potevano essere usate diversamente (mob, minion, e non so che altro! non ho seguito la campagna KS e non so di cosa si parli!), insomma ho cominciato nuovamente ad avvilirmi... :frigna:

Allora vi domando: se compro la scatola di MD retail (no ks), in base alle mie esigenze e alle pregresse esperienze, troverò quello che cerco o mi ritroverò a venderlo il giorno dopo? :evil:


Dunque, fai conto che più o meno siamo coetanei e anche io ho giocato ad heroquest allo sfinimento (comprese tutte le espansioni - tranne l'elf quest)...se cerchi un gioco alla Diablo non puoi trovare qualcosa di più simile a MD...anche io ho solo il base (lo volevo in italiano a tutti i costi), con solo quello un po' di varietà manca, ma le espansioni sono dietro l'angolo! Con solo il base è come giocare alla Rocca di Kellar, con i soliti orchi e goblin (e nani!)...il crossover con Zpb almeno a me ha aggiunto i nonmorti! (essenziali per qualunque gioco fantasy :grin:)
Detto questo mi rendo conto che il prezzo è abbastanza elevato quindi non vorrei portarti ad onerosi acquisti non voluti...ma se hai bisogno di ulteriori commenti per fare la tua scelta chiedi pure!
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda carlitos » 15 mar 2018, 15:22

Leggo valanghe di paragoni con heroquest ma veramente è così semplice??? Ho appena scaricato il manuale e manca poco alle 50 ....

mmmmm ...
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Nuoveteorie » 15 mar 2018, 15:46

carlitos ha scritto:Leggo valanghe di paragoni con heroquest ma veramente è così semplice??? Ho appena scaricato il manuale e manca poco alle 50 ....

mmmmm ...


Hai ragione, non è così semplice...ma proporre nel 2018 un titolo come HQ sarebbe anacronistico; tieni presente che molte delle regole servono per
1) determinare cosa mettere sul tabellone
2) determinare come agiscono i nemici
Entrambi compiti delegati a Morcar in HQ...
Se prendiamo poi spunto dalle ultime evoluzioni di HQ (parlo ad esempio dell'espansione "Barbarian quest pack" o anche solo all'Orda degli Ogre, con mostri a ferite multiple e abilità speciali ecc..) non penso la difficoltà si sposti di molto...alla fine c'è gente che gioca a MD tranquillamente con bambini di 6-8 anni.
Se vogliamo mantenere il paragone videoludico secondo me Heroquest è Golden Axe e Massive Darkness è Diablo...di certo non è Baldur's Gate :)
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Fool_Jester » 15 mar 2018, 18:24

Nuoveteorie ha scritto:Heroquest è Golden Axe e Massive Darkness è Diablo...di certo non è Baldur's Gate


Ma che bei paragoni! :)
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda notfound » 15 mar 2018, 19:03

Uillean ha scritto:Ma non sei di Napoli?
Facciamo così, ti invito una sera a casa mia, lo provi e poi decidi...
..Ti pare una buona idea?


grazie della disponibilità, sei gentilissimo! :ave: ti prendo in parola! ;)

in ogni caso, per il momento sto sondando bene il terreno e non ho impellenza di comprare, anzi vorrei far passare l'hype e soprattutto aspettare qualche buona offerta dato che ha un prezzo importante...quello che devo fare è scaricare il manuale e dargli una lettura, ma il tempo è tiranno in questo periodo per me!

Nuoveteorie ha scritto:Dunque, fai conto che più o meno siamo coetanei e anche io ho giocato ad heroquest allo sfinimento (comprese tutte le espansioni - tranne l'elf quest)...se cerchi un gioco alla Diablo non puoi trovare qualcosa di più simile a MD...anche io ho solo il base (lo volevo in italiano a tutti i costi), con solo quello un po' di varietà manca, ma le espansioni sono dietro l'angolo! Con solo il base è come giocare alla Rocca di Kellar, con i soliti orchi e goblin (e nani!)...il crossover con Zpb almeno a me ha aggiunto i nonmorti! (essenziali per qualunque gioco fantasy )
Detto questo mi rendo conto che il prezzo è abbastanza elevato quindi non vorrei portarti ad onerosi acquisti non voluti...ma se hai bisogno di ulteriori commenti per fare la tua scelta chiedi pure!


Non temere, non riterrei nessuno colpevole di acquisti sconsiderati se non me stesso!
In effetti la cosa che mi ha fatto strano è stata la scelta di aver incluso come nemici "i nani", mi sarei aspettato di tutto ma non loro!
Sicuramente come dici tu, con le espansioni dietro l'angolo, usciranno altre orde di nemici belle variegate e a tal proposito sapresti indicarmi quali sono le prossime (se è già stata annunciato da qualche parte)? Così giusto per farmi un'idea di quello che si prospetta all'orizzonte...

p.s. non dovevi avvalorare l'equivalenza Diablo = Massive Darkness, così si scatenano in me reminiscenze giovanili a cui non so resistere essendo un nostagico degli anni 80-90!
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Re: [IMPRESSIONI] Massive Darkness

Messaggioda Domenico76 » 15 mar 2018, 19:12

Scusate l'OT ma il crossover del KS di ZCBP Gree secondo voi sara' recuperabile???

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